• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Magie d'Oriente riflessi nel blu di paesaggi incantati"...il mio viaggio su Lirica.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Come non mancare ad un diario di Oriana?

Eccomi qui, in tempo per ammirare la prima tappa di un bellissimo giro proposto da MSC e colto molto opportunamente da Oriana, dove in cinque scali la cultura la fa da padrona, in cui l'itinerario sembra fatto apposta e su misura per la nostra moderatrice...!

"...Venezia appoggiata sul mare,
la dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi,
Venezia, la vende ai turisti,
che cercano in mezzo alla gente l' Europa o l' Oriente..."


(Francesco Guccini)

Il testo della bel brano scritto da Guccini su Venezia è un pò triste, ma molti sostengono che il velo malinconico che offre questa città è anche un motivo in più per renderla ancora più affascinante...

E' una città che ha sempre qualcosa da offrire e da visitare. Anche se vista più volte, ad un visitatore attento e sensibile propone angoli, chiese, opere d'arte, scorci, isole che racchiudono cose belle. E' questa la mia convinzione, che mi spinge a recarmi a Venezia ogni tre o quattro anni, senza mai stancarmi o dire "si, l'ho già visto", perchè anche solo passeggiare nelle calli e nei campielli è una nuova gran bella scoperta.

Quindi mi unisco alla passeggiata di Oriana ben volentieri, e oltre ai bei luoghi già presentati spero che ci descriva almeno uno dei miei siti inconsueti che preferisco, fuori dai consueti circuiti turistici: San Giorgio?...La Giudecca?...Santi Giovanni e Paolo?...Il sestiere di Dorsoduro?...

Chissà? Lascio ovviamente a lei la prosecuzione, che sarà comunque tutta da seguire, prima dell'imbarco sulla bella MSC Lirica.

Grazie Gabriele!!
Eh...si, sembra l'abbiano fatto solo per me quest'itinerario! :D....di certo, appena visto non me lo sono lasciato sfuggire, poi la combinata di due città interessanti, una poi , presa " una tantum" negli scali crocieristici, ma come si poteva non approfittare???

Su Venezia, sai già come la penso.....
Bello il brano! Non abbiamo avuto sole ma il panorama dai diversi ponti ( poi vedrai le immagini) mi hanno ricordato tanto i quadri dei paesaggisti veneti, con quell'aria un po' velata che ci riporta ad un passato, lo stesso ritratto in quei quadri.

È sorprendente, vivere o passeggiare in una città che è rimasta in alcuni luoghi tale e quale.

Per ora ti porto in palazzo Ducale e zone limitrofe, poi.... chissà??;)

Ciao e benvenuto a bordo!:D
 
Ultima modifica:
Ciao! Salgo anche io a bordo per iniziare a respirare quello che si sente durante la crociera...che per me sarà la prima con la Divina a luglio...ma se le premesse sono queste e il giro è diverso allora non vedo l'ora di cominciare il viaggio che nel frattempo con quello che ci stai descrivendo sta regalando solo magia....Venezia è tutta da scoprire soprattutto in quei luoghi nascosti dal turismo di massa.
Saluti
 
- Palazzo Ducale -​





5920cb94eba1df8a896aaae81e130857.jpg



" - L'eleganza gotica non deve trarre in inganno, questo palazzo non fu luogo di piacere ma bensì, il quartier generale di tutte le attività politiche ed economiche della Serenissima. Come testimoniano i capitelli in pietra delle colonne che formano il loggiato esterno, raffiguranti le varie corporazioni veneziane dei mestieri.


Ma come nacque e perché venne posto lì, il Palazzo?

Il Doge ( nell'anno 810) Angelo Partecipazio sposta la sede di governo da Malamocco a Venezia e cerca nella zona delle isole di Rivoalto un luogo idoneo che possa ospitare il palazzo " dulcis" , l'odierno Palazzo Ducale.
Il luogo, si tratta di quello d'oggi, delle antiche strutture del palazzo nulla è sopravvissuto...sappiamo solo che il suolo era di proprietà del Doge stesso. Non sappiamo neppure come doveva essere, ma sappiamo che la sua struttura principale a pianta quadrata, era prettamente a carattere difensivo, come una sorta di castello medievale. Nel X secolo , il palazzo venne distrutto parzialmente da un'incendio, ricostruito dal Doge Sebastiano Zian, che intende dare alla struttura una nuova veste....non più difensiva , seguendo i canoni dell'architettura veneto bizantina e conforme alle nuove istituzioni che si stavano consolidando.

Palazzo Ducale si adatta così alla contemporanea trasformazione delle istituzioni e alla creazione di nuove cariche statali che affiancheranno la figura del Doge.

E via così....con il passare dei secoli alle numerose stanze se ne aggiungeranno altre. Nel 1297 i partecipanti alle assemblee legislative ed i membri del Maggior Consiglio, aumentano considerevolmente di numero e occorre ampliare le sale dove si tenevano le riunioni....sino ad avere ciò che oggi noi vediamo, un palazzo sontuosamente ricco che manifesta quello che fu Venezia e tutta la sua importanza.

La parte più antica del Palazzo oggi è costituita dalla facciata prospicente il molo, dove rimangono alcuni gruppi scultorei collocati agli angoli dell'edificio...dategli uno sguardo prima di entrare, l'entrata è proprio sotto i portici da questo lato, che non era anticamente il vero ingresso....

Si entrava da qui.....



279c4f2eeefbb19f621ab8499cf1dbbc.jpg



68447ddb2f296fc5c90d994b3158ce23.jpg



6b4535fca0cc086ce933b4c3a387610f.jpg



- La porta della Carta -

Ingresso monumentale e l'ingresso ufficiale anticamente. Costruita a partire dal 1438, il suo nome deriva dalla presenza sul luogo di scrivani pubblici o dal fatto che nei pressi, vi fossero gli archivi di documenti statali.

Eretta in stile gotico fiorito, si contraddistingue per le sue ricche sculture e superfici decorate che in origine erano dipinte e dorate. Ai lati, due pinnacoli dentro i quali hanno sede le statue raffiguranti le Virtù Cardinali; in alto il busto dell'Evangelista Marco, sovrastato dalla figura della Giustizia con la spada e la bilancia.


1d60f4f8d738f99c862f856f35784399.jpg



Sopra il cornicione, sovrastante la porta, è raffigurato il Doge Francesco Foscari ( sotto il cui dogato venne eretta la porta) raffigurato in ginocchio davanti al leone marciano.

Prima di lasciare questa zona , guardatevi attorno.....


3ec98d8fb8eeceff5e4995867d4b90ee.jpg



...verso l'alto del porticato prospicente la piazza...e a lato della Basilica di San Marco....scoprirete cose belle....


987da3fa020eed9fdd4a07a2b5da556d.jpg



L'ingresso a Palazzo, come vi dicevo poco sopra, avviene attraverso la Porta del Frumento a lato del molo....
La raggiungiamo e una coda chilometrica appena prima di girare l'angolo...mi compiaccio che alla fila predisposta per i prenotati online...nessuno!
Mai fu così gradita questa " salta la coda", all'addetto presento la mia prenotazione e voilà....siamo dentro!

Procedo prima con l'illustrarvi il Museo dell'Opera che in realtà vedremo alla fine della visita.

Si trova sotto i portici interni del Palazzo, non potete sbagliare all'estero vedrete....


704818c551c937344a9d02ef37bc1fe5.jpg



d24a9b45ce20e25ac7e507f01e0253cc.jpg




...questa antica gondola...a lato l'ingresso.

Il museo contiene 13 capitelli provenienti dal porticato esterno di Palazzo Ducale, sostituiti nel corso di un restauro ottocentesco con copie, inoltre si conservano altrettanti 29 capitelli del loggiato. Una buona opportunità per vedere da relativamente vicino i bei ceselli nel marmo....


19116c9f687f1e54e24d0965ba34a3f3.jpg



55cbcf4677594c6959e679288ca9ab6b.jpg



8db38c63651168d092764ee6c549b281.jpg



0e897825de432027cafa37fdf8c9e722.jpg



...le foto sono un po' buie, l' ambiente non consente altro...
Dal cortile di cui in seguito parlerò, si giunge da sotto il porticato e risalendo la Scala dei Censori e poi la Scala d'oro, alle sale di rappresentanza.




- La Scala d'Oro -




b0bfaee0c3c9e8854de34b7541720a98.jpg






89a95c328369579ba260d8688e21f48b.jpg



Lo spazio tra la residenza del Doge e il Palazzo di Giustizia fu colmato con la costruzione di questa scala, il cui progetto fu affidato a Jacopo Sansovino e per la costruzione di questa struttura furono interpellati in precedenza, gli architetti più famosi del tempo, ne cito uno.... Palladio.
Chiamata così per le sue volte dorate, la scala porta all'appartamento Ducale dove si trovano le grandi sale destinate ad accogliere le assemblee e le cariche amministrative del governo veneziano.
Attualmente è in corso la mostra su Canaletto.


Proseguendo sulla scala si arriva al secondo piano....



a809c54e2b226cad8c71399eb095037d.jpg



c7ef0e7a3322349447a19c527f3128ad.jpg




E qui comincia la grande infilata di saloni che caratterizza quest'ala del palazzo....



Una piantina del primo piano, quello che andremo a vedere...


b3fdfe2714d798771ae3fcb391b4510d.jpg



Al n° 15, corrisponde la Scala d'oro in cui si entra in un piccolo vano quadrato ( il 16) che funge da anticamera è chiamato Atrio Quadrato.
Una sala di dimensioni ridotte facente funzione da ingresso alle sale di rappresentanza. Sul soffitto compare un'effige eseguita da Tintoretto, ai lati sulle pareti ci sono tele di rilevanza artistica notevole.


d3253101c58d510b17a3807f8c7cc587.jpg






81aec4da35de01d8df38e942ee29c9b0.jpg



San Giovanni che scrive l' Apocalisse..di Veronese ( in foto) ; L'annuncio ai pastori di Gerolamo Bassano, Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso terrestre, attribuito al Veronese , come Il Cristo che prega nell'orto degli ulivi.



- Sala delle quattro porte -





d0f1ed3ae5b4b3a41fd769fe569490d2.jpg




7295dffa15b51e8d997250d99d5e7b60.jpg



Anch'essa aveva funzione di attesa e di passaggio verso gli altri ambienti ( la numero17 in pianta).

È una sala che occupa tutta la profondità del palazzo, anticamente sede delle riunioni del Collegio. Oggi il suo aspetto è caratterizzato dalle 4 porte, dalle colonne fuori muro, e dalle statue a coronamento. La decorazione intera subì trasformazioni e venne rinnovata dopo un'incendio, rinnovo anch'esso su incarico a Palladio.
Il soffitto a botte è decorato con stucchi bianchi e dorati, secondo il gusto dell'epoca, la decorazione ad affresco del soffitto è del Tintoretto.


b1c4069883a35d4bcdc6b87171b9d294.jpg



c9fc9905fcb234b98aea03c5b73afd5d.jpg



Opere di rilievo in questa sala :



e5a02941cb3d81d8b0cfec1318ac089d.jpg


- Enrico III re di Francia arriva a Venezia accolto dal Doge e dal patriarca- di Andrea Vicentino.



f0d94c4b7a3df33ea6b3b7a22a5f2d9e.jpg



- Nettuno offre a Venezia le ricchezze del mare -di Giambattista Tiepolo.




Dopo questa overdose di storia e arte....mi fermo qui...[emoji1787][emoji6]





A presto... continua...
 
Ultima modifica:
Ciao! Salgo anche io a bordo per iniziare a respirare quello che si sente durante la crociera...che per me sarà la prima con la Divina a luglio...ma se le premesse sono queste e il giro è diverso allora non vedo l'ora di cominciare il viaggio che nel frattempo con quello che ci stai descrivendo sta regalando solo magia....Venezia è tutta da scoprire soprattutto in quei luoghi nascosti dal turismo di massa.
Saluti

Benvenuto a bordo :D
 
Si prosegue nella visita....


- Sala dell'Anticollegio -


e99cfc4f904901ea5b1295285175a839.jpg



L' apparato decorativo originario è andato distrutto nell'incendio del 1574, i restauri furono affidati al Palladio. Le delegazioni speciali venivano fatte attendere in questa sala, decorata con opere di Tintoretto : La Fucina di Vulcano; Mercurio e le tre Grazie e Minerva scaccia Marte.... nell'immagine..


e20758cc9ab30d74cae16c73b1a27e16.jpg



L'affresco centrale è di Paolo Veronese, sulla parete delle finestre vi è un camino di gusto palladiano arricchito di statue. Le pareti non sono sempre state così, un tempo erano rivestite da arazzi sostituiti nel 1770 con dipinti.


414b1afac47835db517bd1d6209d5a0f.jpg



Jacopo Bassano - Ritorno di Giacobbe con la famiglia -


- Sala del Collegio -


d7a89c39d8d131642d814afa4b265783.jpg



In questa sala si ricevevano gli ambasciatori stranieri, era necessario che fosse particolarmente sontuosa...e lo è.
La struttura della sala, già definita nei suoi elementi fondamentali, venne completata con l'attuale decorazione dopo l' incendio, in seguito al quale fu rinnovata in pochissimo tempo.




b3f4ff226c4d4ce88118b710a9452100.jpg



6f46afbee249c15ba77ba8dd52b20e71.jpg



5f5b76eda1b309423f38a252722eaaff.jpg




Le splendide tele che ornano il soffitto furono commissionate al Veronese; scene allegoriche con il Buongoverno della Repubblica, la Fede in cui esso riposa e le Virtù che lo guidano.


62deb7940dccaecaaf6fbc60b79cd4a9.jpg



Venezia in trono con la Pace e la Giustizia - Paolo Veronese -

Il ciclo pittorico del soffitto intende esaltare la potenza, la gloria di Venezia, alle pareti una serie di tele attribuite al Tintoretto e alla sua bottega.



975170dca00e0a2ecf46629c52adaaf9.jpg



I seggi lignei ed il tribunale sono originali e si differenziano da quelli che vedremo nelle altre sale, risultati di rifacimenti successivi.


A questo punto della visita, a noi sembra già tanto splendido tutto ciò che abbiamo potuto vivere, ma ancora non possiamo rendercene contodi ciò che vedremo in seguito...




- Sala del Senato -






d891193af92e424fd4ca347deab1b803.jpg



Qui avvenivano le riunioni del Senato, l'istituzione più alta dello Stato veneziano. Purtroppo sono poche le notizie sulle decorazioni originarie completamente distrutte dall'incendio.
La Sala del Senato è detta anche dei Pregadi, in quanto i suoi membri venivano ' pregati' per mezzo di un invito scritto, affinché partecipassero alle sedute del Consiglio.
L'assemblea del Senato discuteva principalmente di argomenti di natura politica e deliberava in merito alle dichiarazioni di guerra e alle nomine straordinarie.


In questa sala opere di...Jacopo Palma il Giovane con :


f8ad304adc422c86b6a24a75506a8092.jpg


- Il Doge Pietro Loredana prega la Vergine per la fine della carestia e la vittoria contro i Turchi -


a0a6e1a17e92328c2628c7331f7ccc08.jpg



- Il Doge Francesco Venier presenta a Venezia le città soggette -



- Sala del Consiglio dei Dieci -


bf472847c2845e50ce05a1426470dc61.jpg



Questa immensa sala venne finemente decorata dal giovane Veronese, dal Ponchino e dallo Zelotti; costoro si occuparono in primo luogo della decorazione del soffitto, basato sul programma iconografico allegorico, riferito alle funzioni svolte dalla magistratura che si riuniva qui, in questa sala.


563155f732b47ed2db549d4a4992d875.jpg



23380e8ba2c68db8342ffe2ad67f5511.jpg



e5843c9f74ff2949e8ff468957cd5967.jpg



In questa sala avvenivano la riunione del Consiglio dei Dieci che aveva la facoltà di indagare su chiunque potesse minare la sicurezza dello Stato.
Le sue riunioni avvenivano in un alone di mistero e di segretezza; formato da solo 10 membri ordinari scelti dal Senato e dal Doge stesso.


- Sala della Bussola -



f1ce5269654b2512b3541cef0d59f339.jpg



La Sala della Bussola aveva la funzione di vestibolo d'attesa per l'accesso alla sala precedente ( il Consiglio dei Dieci); fu restaurata e decorata alla metà del 500. Diversi gli artisti che vi lavorarono....Jacopo Sansovino, Paolo Veronese....
La Sala contiene nell'angolo la Bussola in legno del 500, che nascondeva il passaggio alla sala segreta in cui si tenevano le riunioni dei tre Capi e degli Inquisitori.




cdeb22d3bcc53adf6f4caa684728cfef.jpg



a386da7ab9b2ee36dc29836986d81f9d.jpg



In questa sala una particolarità... all'interno una cassetta a cui si attingeva all'estero nel vano scale, dove chiunque poteva infilare denunce anonime dei cittadini...
I frontali di queste cassette sono chiamate " Bocche di leone", sono murate in varie parti del Palazzo Ducale, in particolare lungo la Loggia e in particolare nella sala della Bussola...


6f16d9cf1c812415d271355efd92a65c.jpg



La loro denominazione si deve al fatto che presentavano la foggia della testa di un leone, la cui bocca aperta era la fessura entro la quale introdurre le lettere, ogni magistratura aveva le proprie bocche di leone.


A questo punto dopo quest'infilata di sale la testa gira un po', per lo splendore di tutto ciò che abbiamo visto....ma il percorso è segnato e dopo esserci riposati fuori dalla sala della Bussola, seguiamo il flusso dei turisti, dopo un saluto scendi di corridoi, scale arriviamo....


- L' Armeria -


2708919e6b2af03395ae7130b5fc0d13.jpg



Qui sono esposte numerose armature da guerra o da torneo, oltre a spade, alabarde o balestre...circa 2000 armi in tutto!!!
E qui ti rendi conto della potenza di Venezia!
Ho visto altre armerie, a Malta e Rodi nei palazzi del Gran Maestro ma non erano così numerose come qui, è veramente impressionante.




85fb7f890a32dee4f48cc06e2ceb5def.jpg






71fcb408a4bc23826f24782a779f15f2.jpg



0114f69ad8fe833fff91c64c40738bef.jpg



9b47ccd1bcc3899119cf1427ee1dbeee.jpg



bda7d1aaa4c278c1fc8002e7a1d01998.jpg



07ba9d2cbf0c78af0082ea21b5ee7982.jpg



7b1558b808205daa3a62398d0799cb44.jpg



4a00f8252f7e1c8014533df152a62502.jpg



Ma è qui nel primo piano....



8bedaaabf7953a8f2a7d25b30f050311.jpg



...in quella che vedete contraddistinta con il numero 32 la sorpresa più grande...o meglio una delle sorprese che ancora ci riserva questa visita.....





Continua...
 
Ultima modifica:
- Sala del Maggior Consiglio -




43481550e96bdcccb40c5de544566b9f.jpg



"Era il luogo dove si tenevano le assemblee del più importante organo legislativo dello stato veneziano. Il Maggior Consiglio, un organismo molto antico, formato da giovani veneziani di 20 anni che rimanevano in carica 1 anno, ma che potevano essere rieletto e le assemblee presiedute dal Doge e la Signoria.
Le riunioni si tenevano principalmente di domenica ed erano precedute dal suono della campana di San Marco. La Signoria ed i 10 avevano il compito di controllare che le riunioni si tenessero a porte chiuse e che nella sala non venissero portate armi.
Durante le assemblee, sia sul ponte della Paglia che in piazza si formava uno schieramento di guardie armate, che rimanevano in attesa sotto la Loggia del Campanile.

È in questa sala che si svolgeva anche l'elezione del Doge, almeno nella sua fase iniziale, per poi concludersi nella Stanza dello Scrutinio.
Le procedure erano molto complesse e lunghe, si alternavano votazioni ed estrazioni a sorte. Venivano poste in un'urna un numero di ballotte corrispondente a quello dei nobili presenti e su 30 di queste, veniva segnata la parola " lector". Chi riceveva questa scritta, rimaneva, gli altri uscivano dalla stanza.
Nell'ugual modo venivano scelti gli elettori, che a loro volta dovevano nominare 40 " lectores"; con estrazione quest'ultimo venivano ridotti a 12; i quali eleggevano 25 persone, ridotte a 5 con ulteriore ballottaggio.
Costoro eleggevano 43 persone, ridotte a 11 con ennesima estrazione. Questi 11 eleggevano i 41 elettori del Doge, il quale poteva essere eletto con un minimo di 25 voti.....ho terminato di dare i numeri!!!! [emoji23]....ma è interessante sapere queste procedure in uso tempi addietro, forse anche loro temevano brogli e contaminazioni e/o preferenze politiche di voti legate alle persone. In poche parole.. corruzione. Con questo arzigogolato procedimento si anullavano, per volere del fato ogni possibile contaminazione...almeno lo spero.


Ora veniamo alla stanza....


e65d42e73e80b8c6926b6e570e8ee4f4.jpg




È qualcosa di indescrivibile la sua grandezza, immensa!!!
Particolarmente ricco il soffitto, carico di tele dipinte e racchiuse in preziose cornici dorate è tutto magnifico!


871789b93db186db415dc403f36508e1.jpg





Posso immaginare lo stupore di allora, a chi si apprestava a varcarne la soglia...non sai da che parte volgere lo sguardo...sopra, di lato e alle finestre....si, perché da qui si ha una splendida vista sull'intero cortile interno..



80807775193fff4f3aaafded138e3ca4.jpg




20bba6b4f69e264e256f502a05c4125d.jpg






8efbf2b6361872412a89f55dd61d5e1b.jpg




fa5305d773831d7c01ed5e42eae727f1.jpg



0cd958feed3549528dee867f0ddfb380.jpg




Peccato non poter guardare dalle finestre poste sull'altro lato, sono sigillate...avremmo visto il canale della Giudecca, l'isola di San Michele, la Punta della Dogana e la Chiesa della Salute.

Dopo il disastroso incendio che coinvolse quest'ala del Palazzo, la Signoria diede incarico ai Procuratori di San Marco, che coinvolsero numerosissimi pittori del momento, vi lavorarono: Michelino da Besozzo, Gentile da Fabriano, Antonio Veneziano ed in seguito si aggiunsero, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese, Jacopo Palma il Giovane.


1a9dffda5da7ca5131ce623b04e8bbd3.jpg



- Il trionfo di Venezia - di Paolo Veronese



1bdc8792e1a398501f7d496d8020f276.jpg



- Venezia incoronata dalla Vittoria trionfa sulle città soggette - di Jacopo Palma il Giovane



Nella zona immediatamente sotto il soffitto vi è un fregio che corre lungo tutte le pareti, che raffigura i primi 76 Dogi di Venezia. Si tratta di una serie di ritratti per lo più immaginari, commissionati a Jacopo Tintoretto ma eseguiti in gran parte dal figlio Domenico.


40860a452ba0cc0a3c436ad7e8a12ab1.jpg



f7ecc7123863c0e59614c9f0ef2c2216.jpg



Uscirete sicuramente estasiati da questo luogo ed ancora increduli della magnificenza che è stata Venezia antica, così potente da lasciare un segno indelebile.

Accanto alla Sala del Maggior Consiglio, si susseguono una serie di sale: la Sala della Quarantia Civile Nuova, la Sala dello Scrutinio, la Sala della Quarantia Criminal....



44d3c7635db6c553419f14a30f57809d.jpg



bc00f7bb6b4b45da6aabc3f5c1ad76be.jpg



713940a8847a5266d9c6a67ccdeea55c.jpg



fc14097c9c397d1d70e356ff3b727a99.jpg



b967a5ed84703c4cb33b664613f5be9b.jpg



....e ci avviciniamo così, attraverso queste sale a quel tratto di percorso nel Palazzo che ci avvicina alla Prigioni.
Assolutamente una sorpresa nella sorpresa. Avevo letto che per le Prigioni occorreva un permesso speciale e che la visita era esclusivamente su prenotazione. Non rientrando nel nostro orario di arrivo a Venezia a malincuore non la prenotai.
La sorpresa, vedendo il cartello che indicava il percorso, ci siamo incamminati pensando comunque che saremmo arrivati vicini, ma che l'accesso ci fosse negato.

Vediamolo insieme...

Arriviamo così a dare uno sguardo lungo le finestre del corridoio....eh, si! È proprio lui...il Ponte dei Sospiri...


44e577fde4dda13bba0a1db0bb680ac2.jpg



f9cb6326d6c3822f1bb2c92a28b779a5.jpg



Attraverso un corridoio, lo stesso che tantissimi prigionieri percorsero, si giunge sino al ponte....


91256f1f65d0da2d96bb6c72fa2cda41.jpg



Un po' di storia...

Progettato dal Rusconi, continuato dal Da Ponte e terminato da Antonio e Tommaso Contin, il ponte fu costruito per unire al Palazzo Ducale il nuovo edificio adiacente destinato alle Prigioni Nuove. È chiuso e coperto e rivela nell'apparato decorativo esterno un gusto che anticipa le novità barocche.
Ornato da un bassorilievo raffigurante la Giustizia, il suo nome " dei sospiri" non ha origine antica, ma è stato coniato solo nella letteratura del secolo scorso.
Le Prigioni Nuove furono costruite sulla base di un progetto del Da Ponte, e furono realizzate e finite all'inizio del 600.

E lo percorriamo...con nostra grande sorpresa dall'interno...con un altro spirito, quello di curiosità e di stupore anche, per aver potuto vivere questa esperienza, la più sentita della giornata. Forse perché più incredula dato che avevamo perso ogni speranza di esserci. .. diversamente da chi, da prigionieri perdeva ogni speranza di ritornare indietro verso la libertà.

Le immagini sono crude e diverse da ciò che abbiamo potuto vedere dall'altra parte...di là è il Paradiso....di qua l'inferno.




3af1dbca6265a757a22ca41f4ec743e5.jpg



24a97a545c04c2804966744783f1b290.jpg



12e24134002fa72872f2d02ebb321c4d.jpg



d96dadd2bc06aa1d38c7060fa90aef53.jpg



168bfb08c11a8671232bdb5c9551bfc8.jpg



0fc629b512b2f2721377c85e94bad869.jpg



e12f65c064bd7e10f09032d6761d636e.jpg



a2c3d21f175956af4b95dff3e6cf1cfb.jpg



1e1f3facb66a1baa21baba5dda350d8d.jpg



39f1643309764be74dc8ebe16f2b3fe5.jpg




Il percorso molto lungo si snoda attraverso corridoi in cui si aprono le celle, buie, anguste e dove sui muri ci sono le scritte lasciate dai prigionieri.
Si può scegliere il percorso breve o quello completo. Uno sguardo all'orologio ci fa decidere per quello breve, il biglietto d' ingresso comprende altri musei ed il tempo è tiranno.
Ripercorriamo così a ritroso il ponte per infilarci nuovamente a Palazzo ed attraverso altre vie, siamo all'aperto nel cortile.


- Cortile dei Senatori -



a1400f82fcb1fd3e6c5c0a1703d6afab.jpg



Questo cortile costituiva il luogo in cui si radunavano i Senatori prima di entrare nelle assemblee. La facciata venne costruita all'inizio del XVIsec.attribuita a Giorgio Spavento. Al primo piano è alleggerita da una sequenza di finestre con colonne e timpani decorate a marmi policromi.



50a67d248059e61459fbd4b2d6286be0.jpg



e6fe2c47dd756586104402ca9db1b49c.jpg



4ca0aaa1ab3d71949c2a883df7fe01a6.jpg



6079baffdf5d08e332ee374ea8b9d2e5.jpg



Di fronte si trova il cosiddetto O Foscari che costituiva anticamente l'unica e tratta fortificata al vecchio castello. Sulla testata del porticati, sul lato opposto alla porta della Carta, si trova l'Arco Foscari, una struttura ancora di sapore goticheggiante. In alto una serie di pinnacoli con le statue di San Marco e le Arti liberali.



0537617e809cc8113035a9b648651dbc.jpg



9fca91eaed4a67d662a8bbbedbfd7d26.jpg



a623e646d1a375d437527bbc9ef46c52.jpg



6710f40c7536371ee2a8cf7c197f4957.jpg



- Scala dei giganti -



a6c9e5fc0c1a2c600c0c643f21489a52.jpg



1d855618f41b88d25167173e354a3c64.jpg



703c16f32ec0957408cadffac32b1bf2.jpg



Progettata da Antonio Rizzo, la sua denominazione deriva dalle 2 statue in pietra con Marte e Nettuno di Jacopo Sansovino, poste sul parapetto. La struttura è rivestita in marmo ed alleggerita da una serie di decorazioni a basso rilievo.



eed5e8416a0c125196a0ff27c698cf0a.jpg



df3111998bc0f2071b01f29df4b1e7ff.jpg




Usciamo così da questo scrigno di bellezze attraverso la Porta della Carta...



f302f74ad8167ab95d46fe0f59cfc642.jpg




Il cielo finalmente è tersi, le nuvole ed il grigiore sono svanite ed un timido sole riscalda tutta la Piazza, ancor più gremita di persone da quando l'abbiamo lasciata, poche ore prima.
I nostri passi ci porteranno laggiù, su fondo verso la nostra nuova meta......







Continua.....
 
Ultima modifica:
Io non ho parole per un diario di tale spessore e completezza. Grazie Oriana e complimenti. Ogni volta emozioni e lezioni di arte e storia. Grazie grazie grazie.
 
Io non ho parole per un diario di tale spessore e completezza. Grazie Oriana e complimenti. Ogni volta emozioni e lezioni di arte e storia. Grazie grazie grazie.
Ti ringrazio!

Sei rimasta solo tu, gli altri li ho fatti scappare tutti ahahah!!! I miei " mattonazzi" di storia e storia dell'arte lì hanno fatti scappare [emoji23]
Grazie per la pazienza e la costanza nel leggermi, appena riesco continuo e termino la giornata veneziana!!!

Ciao!
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio!

Sei rimasta solo tu, gli altri li ho fatti scappare tutti ahahah!!! I miei " mattonazzi" di storia e storia dell'arte lì hanno fatti scappare [emoji23]
Grazie per la pazienza e la costanza nel leggermi, appena riesco continuo e termino la giornata veneziana!!!

Ciao!

.......errore io sono rimasto e mi sono gustato ogni foto e commento. E' vero non ho la tua passione per la storia dell'arte, preferisco la storia/storia e non avendo la tua preparazione e passione per l'arte a volte duro un po' fatica a seguirti ma..........riesci a stuzzicare la mia curiosità e la mia voglia di apprendere cose nuove . Grazie Oriana non ti mollo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si Oriana, non sempre si postano commenti nei diari, a volte anche per non allungarlo inutilmente, ma li si legge, compatibilmente con il tempo, molto molto volentieri. Quando poi sono ricchissimi di fotografie e trattati di arte e storia ancora di più. Mi rifaccio, ed abbondantemente giacché non sarei mai arrivata a tanto, nel fatto che allo sbarco a Venezia il maltempo eccessivo mi ha impedito di visitare ancora la città, e prenderò nota per la prossima volta in cui ci andrò. Grazie ancora. Aspetto il resto.
 
Ultima modifica:
Oriana io non sono scappata assolutamente. Mi godo il tuo diario e apprezzo sempre più le tue spiegazioni.
Ti ho definito ottima guida e ti assicuro che le visite guidate sono quelle che ti fanno apprezzare ciò vedi . Ecco perchè sempre sostengo che una buona guida è un valore aggiunto che ti permette di apprezzare ed imparare ed evita di far partire in un sacco e tornare in una sporta. Tu con gli studi che hai alle spalle puoi permetterti il fai da te, io con alle spalle studi tecnici non lo poso fare e girare per negozi a cercare souvenir non è nei miei desideri. Un viaggio soddisfa in funzione di quanto è brava una guida.
 
Ok ragazzi!!...temo che vi aspetterà una lunga maratona ( vi ho avvisati [emoji23])....si riparte per ciò che troviamo sul fondo di Piazza San Marco....

********​




78c3c1a2db353974a1010f926716b9ea.jpg



Una meraviglia di Museo, ma che dico? Un palazzo fantastico trasformato in Museo.


- Museo Correr -

Lo dobbiamo a Napoleone che fece abbattere la chiesa che sorgeva lungo il lato ovest di Piazza San Marco, per farvi costruire un grande edificio con splendide sale.
Il museo è un'importante raccolta che illustra ampiamente il patrimonio civile e culturale della città. Lo dobbiamo a Teodoro Correr, fu l'iniziatore della collezione, attento ed appassionato collezionista, alla sua morte lasciò moltissimi oggetti che divennero il primo nucleo dell'attuale patrimonio storico dei Musei Civici.

L' accesso avviene dal grande scalone dell'ala Napoleonica della piazza.


048c18b7c2ce78f795338231a8cf607b.jpg



La suggestiva cornice neoclassica dei locali al primo piano è ben degna di ospitare le opere di Antonio Canova, cui sono dedicate queste sale. Degna di nota è in particolare la parte dedicata alla cartografia.

Ciò che troverete appena varcata la soglia dello spazio abito a biglietteria è questa meraviglia...


00628920e65fb06c25ae1c82307d0774.jpg






d1c5a2eb28981b242e6c1b390e4c849e.jpg



34127164b2aac9684532705e35603e21.jpg


Il salone da ballo in una splendida scenografia, quest'ampio spazio a pianta rettangolare è concluso ed ingentilito dalle logge per l'orchestra, le cui balaustre ricurve e dorate, offrono l'illusione di trovarsi in un ambiente ovale.

Via via si snocciolano lungo il percorso numerosi ambienti tutti splendidi!!


1388b17abade2bc3c239d9019aece5f7.jpg



5f4021e1a10e26265467488f6ed5b446.jpg


b21169d52d2e9061f7748a0310bcee49.jpg



8198386c721a96b05e9a55f9180b7b25.jpg



60179e0cb5082dbd6ecabfd8188497ea.jpg


dac1b14f5f32b7a2a7faad54406a345a.jpg



a572d757f43741a1a49a62e7c3ebc3f0.jpg



Sale da pranzo, sale del trono, sale e salottini di ricevimento, uno più bello dell'altro....


2388c0c9b72cb631927f9a55774a33d5.jpg



ab9402feba3161fc033d341682f45c61.jpg



19a8ba21dfcf710e9e63137bf0c7ce68.jpg



7f32010589013352a93b6ba5a702bf1f.jpg



6e5520ad775b455a190d4c25aa0ed823.jpg


Le finiture ed i dettagli sono curati nei minimi particolari è una bellezza per gli occhi....guardate questo tavolino...


9cc0784725ce0263a5ec4fc5e6cb3b74.jpg



79fb8ce7417b1a793295e9aa871e81ba.jpg



Nelle sale del Canova fa bella mostra di sé il gruppo di Orfeo ed Euridice, scolpito dal Canova in pietra Vicentina, sua opera giovanile.


494bdf1789aa4000281c6e8019e559b1.jpg



Si dice che la prima ad essere scolpita fu Euridice, scolpita in epoca più antica, lungo il bordo del piedistallo un'iscrizione con i versi di Virgilio e Ovidio i cui riferimenti vanno al mito di Orfeo.


Un'altra opera di Canova...


4a7fddfc6e210d91ef148f82a6ed5bbc.jpg



Non mancano le bellissime librerie...


c67d61a1b2f3396a4f0fba5dc06a6bc5.jpg



89fb03ccc136c7435261d9ec6294e0c3.jpg



Si tratta di imponenti intagli seicenteschi in noce massiccio. Negli scaffali sono conservati manoscritti e libri antichi molto pregiati. Di grande bellezza che catalizza l'attenzione, il grande lampadario settecentesco proveniente da Murano.

Si susseguono sale numismatiche, l'armeria Correr dedicata alla potenza militare di Venezia; il museo rinascimentale, la Pinacoteca con opere fiamminghe e venete, la cartografia con le prime mappe i mappamondi antichi, il museo archeologico comprende un'importante raccolta di sculture greco romane....qualche scatto....


1097716dcfd975560ccd0f6ab19f18af.jpg



6fd7ac51d9c9ee89d4dab5675539cf08.jpg


dc0e0572736df0f209438be5a70eded3.jpg



263db792b91eea4a8747fd7ddf2f48f9.jpg



53c26a01cbf1fdc3c4f2f930ef57739b.jpg



36252f5cca57d91ec14c481bee270a49.jpg



ef07d4f35f7ae45891d95f07747f5bb4.jpg



In fondo all'infilata di saloni si trova la spettacolare Libreria Nazionale Marciana, costruita nel XVI su progetto di Jacopo Sansovino e decorata con rappresentazioni della Sapienza di Veronese e Tiziano.

Questa Biblioteca Marciana, chiamata anche Libreria Sansoviniana, dal nome del progettista, occupa il lato ovest della piazzetta San Marco ( da non confondere con Piazza San Marco), ed è alla fine del percorso della nostra visita.
Eretta per accogliere la cospicua biblioteca che il cardinale e patriarca di Costantinopoli e legato papale a Venezia, aveva donato alla Serenissima.

c8b7096c0f8c176751821deb96ea0b95.jpg



Il vano è molto ampio e caratterizzato da un soffitto ligneo decorato con motivi a grottesche, fogliame ed amorini. Artisti famosi vi lavoravano : Tiziano, Sansovino, Veronese ,ne cito alcuni....entrando sulle pareti di destra vi sono le opere attribuite a Tintoretto , così nella parete di fondo. Sulle pareti di sinistra , a lato del portale d'ingresso, opere attribuite a Veronese. Ambedue ritraggono i filosofi e le virtù.


b2b8f4b142aa495647ce237b2724facc.jpg



c4a03299f23e920660bc8e1fe37d63d7.jpg



Si vede la scala di accesso alla biblioteca, ma non in uso ora, con la sua bella volta....


f91f3381d8cd1be80854d32e7e48a330.jpg




La giornata è stata intensa, anzi intensissima, usciamo in una piazza San Marco ancora gremita di persone... l'aria si è fatta più tiepida ed il sole quasi al tramonto, illumina la piazza.... è un bel colpo d'occhio...


eb235d848454f8f52cbc6d5e6c1df5c2.jpg



.... l'oro di Venezia! Che risplende nell'aria e illumina e indora non solo gli interni dei palazzi ma anche ciò che ci circonda ...



a267bfaf8f57f56dad93e9ce76a791b1.jpg



e630b18099591f4140015132a70986f1.jpg



Ripercorriamo così, calli strette...le stesse percorse la mattina.....sempre con l'occhio attento a ciò che dietro una svolta o alzando gli occhi si vede....


e5ed0d784cb5b7e606ac0b44bd7c9f19.jpg



b93191195d0c3888fd7feb79a6539c7d.jpg



d49e14e90c2116d75cdf7da3d417d9ef.jpg



39fe6029d9a2f4d3723b4161e82eefc7.jpg




Ritorniamo all'albergo per riposarci per poi riuscire per recarci a cena...e poi...e poi....scoprire alle luci della notte una Venezia solitaria, senza più lo sciame di persone che durante il giorno ne offusca l'anima.....



610118685dfd5909523796408c5f6677.jpg






23c69e79fe8bbcd39ba19e45bd4e29e8.jpg



f41362b68f5744ba537643cd443cbaed.jpg



Ed è bella così, alle luci della sera con l'aria tiepida, silenziosa e...magica...


38b9d5394ef0b7547433b89605abf836.jpg




73fd07ea3ac759f1cce3e443a7504cd1.jpg



53ea4cb70432a944e73835fbbc05208e.jpg




Continua....
 
Ultima modifica:
Eccomi Oriana!!
Me lo sono gustato con attenzione, ogni tuo diario è una scoperta meravigliosa ed ogni volta mi perdo nel tuo racconto....
Grazie, continuo a seguirti, non voglio perdermi nemmeno una foto....
 
Bellissimo racconto bellissime foto in una Venezia da cui partiro il mese prossimo ,che rivedrò dopo molti anni, avevo intenzione di arrivare il giorno della partenza,le tue foto hanno accesso in me il desiderio di vivere Venezia, devo scegliere solo dove alloggiare qualcuno ha dei suggerimenti?
 
Oriana io non sono scappata assolutamente. Mi godo il tuo diario e apprezzo sempre più le tue spiegazioni.
Ti ho definito ottima guida e ti assicuro che le visite guidate sono quelle che ti fanno apprezzare ciò vedi . Ecco perchè sempre sostengo che una buona guida è un valore aggiunto che ti permette di apprezzare ed imparare ed evita di far partire in un sacco e tornare in una sporta. Tu con gli studi che hai alle spalle puoi permetterti il fai da te, io con alle spalle studi tecnici non lo poso fare e girare per negozi a cercare souvenir non è nei miei desideri. Un viaggio soddisfa in funzione di quanto è brava una guida.

Condivido in toto. In virtù della straordinaria competenza di Oriana, direi che la mia prossima crociera (se ne venissi a conoscenza) sarà quella nella quale ci sarà lei ! Consentendomi però di stare appiccicato come una cozza :rolleyes:
 
Bellissimo diario... Ci si accorge che ci sono moltissime intere nazioni che non hanno la metà delle opere d'arte di una sola delle nostre città e questo fa riflettere.. Venezia è un chiaro esempio di quello che ho a due ore da casa e che non ho mai visto..
 
Eccomi Oriana!!
Me lo sono gustato con attenzione, ogni tuo diario è una scoperta meravigliosa ed ogni volta mi perdo nel tuo racconto....
Grazie, continuo a seguirti, non voglio perdermi nemmeno una foto....

Buongiorno ci sono anch'io che ti seguo sempre.

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk

Bentrovate, e grazie!


che meraviglia

Bellissimo racconto bellissime foto in una Venezia da cui partiro il mese prossimo ,che rivedrò dopo molti anni, avevo intenzione di arrivare il giorno della partenza,le tue foto hanno accesso in me il desiderio di vivere Venezia, devo scegliere solo dove alloggiare qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie anche a voi, gentilissimi!

@Francesco
Puoi utilizzare i vari motori di ricerca che offrono alloggi più o meno convenienti a Venezia. Le soluzioni sono tantissime ed i prezzi oscillano giorno per giorno a seconda del periodo. Calcola che Venezia è sempre o quasi, in alta stagione, nella zona vicino alla stazione puoi trovare diverse soluzioni.

Condivido in toto. In virtù della straordinaria competenza di Oriana, direi che la mia prossima crociera (se ne venissi a conoscenza) sarà quella nella quale ci sarà lei ! Consentendomi però di stare appiccicato come una cozza :rolleyes:
:D:D:D
Alla prossima crociera, dunque;)


Bellissimo diario... Ci si accorge che ci sono moltissime intere nazioni che non hanno la metà delle opere d'arte di una sola delle nostre città e questo fa riflettere.. Venezia è un chiaro esempio di quello che ho a due ore da casa e che non ho mai visto..
Fa riflettere si! Abbiamo tantissimo da offrire e credo che gli stranieri che vengono da noi lo sanno molto bene. L'ho notato in questo itinerario dove la diversità a bordo si è notata parecchio...ne parlerò meglio più in là....

Grazie e un saluto a tutti!
 
Venezia!
Esiste una città più ammirata,
più celebrata, più cantata dai poeti,
più desiderata dagli innamorati,
più visitata e più illustre?

Venezia!
Esiste un nome nelle lingue umane
che abbia fatto sognare più di questo?
( Guj de Maupassant )





*********​



" Una citazione di Maupassant che racchiude in sé il sogno che è per tutti questa città...
Bisogna viverla per poter apprezzare le sue sfaccettature nelle diverse ore di cui è composta la giornata, sono sicura che la troverete, la scoprirete diversa.
Dopo esserci recati in uno dei tanti ristorantini, dove l'accoglienza è davvero speciale, ci siamo incamminati lungo la strada già percorsa durante la giornata.
La sera a Venezia è tutta un'altra cosa...
La città riprende se stessa, la lentezza pacata rubata dalla frenesia del giorno, dove è tutto un vociare, uno spingersi, uno scantonare le persone che distrattamente ti tagliano il passo.

I rumori della città si spengono progressivamente e le ultime orde di persone con gli zaini in spalla, l'abbandonano .... è allora che Venezia finalmente respira!

Ed è così che mentre passeggiate lungo un rio o attraversi un ponticello, riesci a sentire lo sciabordio dell'acqua che lambisce le fondamenta delle case. I rumori sono attutiti e persino lo scalpiccio dei tuoi passi riecheggia sotto un sottoportego.
Venezia, magnifica di sera!!

I lampioni illuminano gli ingressi delle case più illustri, i bei palazzi di Venezia risplendono, rivelando magnifici giochi di colori dati dagli affreschi nei loro interni...
Approfittiamo di questa calma per percorrere quei tratti di rive non ancora viste, allontanandoci dal Canal Grande e spostandoci da quel lato della città che guarda verso la laguna...direzione Murano, tanto per capirci.
L'aria è resa più frizzante ed il salmastro si sente ancor più intensamente... un'alito più forte di vento ci fa desistere dal continuare rientrando così verso il labirinto più riparato dei vicoli della città.
Prima di rientrare in albergo una sosta in affaccio sul Canal Grande...


e4d8f4424db5c02c7aece9ec647aeaa4.jpg


...lunga e silenziosa striscia buia nella notte, appena illuminata dalle luci calde dei palazzi che vi si affacciano....buona notte Venezia a domani!...dove ci attenderà una nuova giornata...."


17fe2e837245eb495d4e8a4876314844.jpg





**********​


" La mattinata a Venezia ha qualcosa di magico..... Mi è già capitato di pernottare qui, quindi alle prime luci che filtrano attraverso le tende leggermente scostate alla finestra, mi aspetto, di sentire il suono inconfondibile delle campane delle chiese che si chiamano le une con l' altre, vicine e lontane.....in un crescendo di suoni fino a che la luce s'impadronisce ancora una volta di Venezia....

Da youtube...un bellissimo video ricrea quest'atmosfera...




" I rumori della città aumentano vertiginosamente, man mano che passa il tempo e la pacatezza delle prime ore mattutine lascia spazio alla frenesia della ripresa della vita quotidiana. Ancora è presto e lungo la strada che fiancheggia il nostro albergo, i negozi faticano ad aprire i battenti, ma i fattorini per la consegna delle merci, già sono al lavoro. Difficoltoso muoversi con i carrettini pieni di pacchi, non è facile questa città da questo punto di vista, eppure sembra che per loro sia normale.
Ci avviamo per riprendere l' itinerario tracciato a casa , durante la scelta dei luoghi da visitare.
Molte volte sono partita in crociera da Venezia e passando dalla Giudecca guardando quel gioiellino di chiesa che si staglia quasi di rimpetto a San Marco, mi son sempre detta...." Sarà per la prossima volta...", ed ecco arrivata: la prossima volta!

Il nostro itinerario si snoderà ancora una volta verso San Marco e da lì raggiungeremo il Sestriere di Dorsoduro....



8c0d61e9eaf9d525172076a0d8b18448.jpg



....per raggiungere la chiesa detta della Salute.
Il mezzo più veloce?...il vaporetto, attraverso il Canale Grande.....










Continua....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top