• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

......Magie e dolcezze...sotto l'albero !!....

e1ddcf69e102dd0689815b9d0fea051c.jpg

Stelline glassate alla cannella.

Occorrente per 25 biscotti.

Ingredienti:

3 albumi ( non serviranno tutti)
un pizzico di sale
250 g. di zucchero a velo
200 g. di farina di mandorle
100 g. di farina di nocciole
2 cucchiai di estratto naturale di vaniglia ( no vanillina)
1 cucchiaio di cannella
una spolverata di noce moscata

Montare a neve gli albumi con lo zucchero a velo, sino ad ottenere una meringa lucida.
Mettere in un'altra ciotola le farine e le spezie, unire l'estratto di vaniglia e il pizzico di sale.
Aggiungere l'albume montato a neve, ma non tutto, quanto basta ad avere un'impasto morbido, ma non appiccicoso ( avanzerete circa tre cucchiai).
Quel che avanza, lo conserverete in frigo.

Formare una palla e conservatela avvolta in pellicola per circa 1 ora in frigo.
Preriscaldare il forno a 120°....spolverate la spianatoia con poca farina, stendete la pasta in uno spessore di 5 mm e ritagliate le vostre stelle, con l'ausilio di formine per biscotti ( potete dare altre forme se volete).

Disponete una teglia, rivestita in carta da forno, adagiatevi i biscotti.
Io solitamente glasso i biscotti a crudo ( altri preferiscono farli cuocere prima) e li cuocio a 120°; potete prepararli per tempo, si conservano benissimo in una scatola di latta sino a quando, deciderete di regalarli a qualcuno.

Quindi glassate le stelline con l'albume montato e avanzato in precedenza, se non bastasse, ne potete preparare dell'altro, semplicemente mescolando all'albume dello zucchero a velo, sino ad ottenere un composto morbido.
Si infornano per 30/ 35 minuti e il biscotto deve avere una consistenza morbida sul retro, una volta cotto, non deve essere croccante.

Questi biscotti appartengono alla tradizione della pasticceria nordica, assaggiati per la prima volta a Stoccarda.

....Buon lavoro....;)

Ultima modifica:
Questa è l'atmosfera che abbiamo trovato a Salerno in occasione dell'incontro dei crocieristi

15960349066_73b80c23d2_c.jpg

15986112185_12b3090165_c.jpg

15800311347_05c41c8c6d_c.jpg

15984078111_21a61d0d5b_c.jpg

l'immenso albero di Natale...

15800025269_d3ae74cfd3_c.jpg

e alcune deliziose casette per presepe in vendita sulle varie bancarelle

15798658548_f1d7dbe84c_c.jpg

Stelline glassate alla cannella.

Occorrente per 25 biscotti.

Ingredienti:

3 albumi ( non serviranno tutti)
un pizzico di sale
250 g. di zucchero a velo
200 g. di farina di mandorle
100 g. di farina di nocciole
2 cucchiai di estratto naturale di vaniglia ( no vanillina)
1 cucchiaio di cannella
una spolverata di noce moscata

Montare a neve gli albumi......
......Si infornano per 30/ 35 minuti e il biscotto deve avere una consistenza morbida sul retro, una volta cotto, non deve essere croccante.

....Buon lavoro....;)

Fatto!!! Con un "copia e incolla" ho passato subito la ricetta alla mia dolce metà che per Natale ha detto che darà questi biscotti ai nipotini. :D

.....Silenzio..
A far compagnia ai miei passi...solo il fruscio delle foglie e dei rami secchi calpestati....
la brina ricopre di un magico brillantio la terra e le foglie del parco, tutto è fermo...immobile...sospeso....
un paesaggio che sa di fiaba...

Il sole filtra tra i rami scheletrici, che protendono le loro braccia verso il cielo, il sole tiepido di questi giorni,
bacia la terra brinata e sottili vapori di alzano dall'erba, in questi primi giorni di Dicembre...
L'attesa del freddo....quello vero, che già a tratti si sente rincasando la sera e che la notte soffia, gelando le strade
e le pozzanghere lungo la via......

Cosa c'è di più bello, in queste sere fredde, del tepore di un camino, la luce soffusa delle candele...il colore e lo strepitio
del fuoco...cosa c'è di più bello ?

Concedersi una coccola....al cioccolato...provatela e poi mi direte, magari accompagnatela con qualche biscotto !

c44dfcdb067526d1493ac982623234fa.jpg

Una ricetta...non ricetta, ma anche un'idea per un regalo...fuori dalle righe o per stupire i vostri cari....potrebbe essere un'insolita colazione!

Procuratevi del buon cioccolato ( latte, fondente, bianco, gianduia) fondetelo a bagnomaria e personalizzatelo come più vi piace, cannella, nocciole tritate, peperoncino, noce moscata....riempite con esso degli stampini per cubetti di ghiaccio, o formine in silicone, decorate con qualche pezzetto di cannella o frutta secca, in modo da riconoscerne il gusto, rendendolo ben visibile.

Inserire nel centro un bastoncino in legno ( o forchettina in legno, li trovate facilmente anche nei supermercati).
Lasciate solidificare a temperatura ambiente.

Come si usa ?....semplicemente, preparate una bella tazza di latte caldo e immergetevi il vostro cubetto, mescolando sino al suo completo scioglimento......coccola assicurata !....;)

Ciao.

Ultima modifica:
Buon pomeriggio,

Oriana, "Silenzio" è tua?

Le coccole al cioccolato , quelle in foto, ti appartengono?

Nell'attesa di una tua risposta, mi complimento per adesso per l'incanto che entrambe le cose hanno suscitato in me,
mentre la ricetta dei biscottini nordici è molto interessante, prima o poi li farò, intanto copio.

Ciao Francesca!
Buon pomeriggio anche a te ...quello che ho scritto, puo' trarre in inganno ! Non e' una poesia...ma semplicemente, pensieri, buttati giu', per esprimere le sensazioni di una camminata nel parco....chi mi conosce e legge i miei diari, e' un pochino abituato a queste esternazioni....nate semplicemente dall'osservazione della natura che mi circonda...:)

La ricetta, invece, ho avuto modo di gustarla in un mio viaggio, appunto in un paese nordico, dove in una pasticceria servivano questo tipo di cioccolata...:)....ma credetemi, molto ma molto piu' buona di questa rivisitata da me....io non sono una pasticcera....ma una " pasticciona"...:p...a cui piace pasticciare...! :lol:

Un ringraziamento anche a Giada 50....
Un saluto e buon fine settimana a tutti.

Ultima modifica:
Buon pomeriggio,

Oriana,i tuoi pensieri sono "buttati giù" in maniera "magica" e suggestiva, è bello leggerti!

Natale è quasi alle porte, le stelle perdono già le foglie, ed il giardiniere mi ha spiegato che conviene comprarle poco tempo prima,
sennò non durano,anche per via del riscaldamento, il prossimo anno seguirò i suoi consigli.
Lungo la scala ho sistemato degli alberelli piccoli, qualche Babbo Natale in ceramica ,rossi a pois pianchi, e delle composizioni di fiori secchi,
l'effetto non è male.

Oggi abbiamo finalmente fatto il presepe
Versione notturna
268bddba1ccf5b416ebf211eec9d1b35_zps5ad3d16e.jpg

La capanna fu acquistata per il primo Natale del nostro bimbo, 30 anni fa, le statuine erano di mia suocera, per cui dovrebbero avere più di settant'anni

Buon pomeriggio,

Paola, ho ammirato il tuo presepe, le tue statuine,un tuffo nel passato,
che meraviglia,anch'io le custodisco gelosamente, pensa che alcune hanno ancora
il prezzo scritto sotto a matita dal negoziante, allora si usava così, e mi ricordo
quando nel periodo di natale si andava a comprarle , ero felice ,mi sembrava di vivere la vita dei vari personaggi!

Ma lo sai che m'ero convinta che tu fossi molto giovane, ed invece hai già un figlio di 30 anni!

Ahhhhhhhh, ma la versione diurna è ancora più affascinante.

Sì, dici bene, per fortuna è arrivata questa meravigliosa "maturità".;)

Ma vi ricordate quando Marchesi cantava......Che bella età,la mezza età, tranquillità,serenità......
allora non riuscivo a capire quanto bella potesse essere la mezza età!

Buongiorno a tutti,
non sono sparita, ma semplicemente incasinatissima in questi giorni..., mille cose da pensare e da preparare..., per poterle seguire tutte sto facendo le ore piccole, a letto non prima di mezzanotte/una e sveglia alle ore 5,45...
Continuano le mie "produzioni" natalizie, appena riuscirò vi posterò qualche foto delle ultimissime creazioni..

Le ultime pagine che avevo perso sono fantastiche! Che splendida atmosfera si respira.....
Brava, Paola, brava, Oriana!
E quelle sfiziosità di cioccolato mi intrigano assai.....vorrei proprio provare a prepararle.

Buon pomeriggio,

Oriana,i tuoi pensieri sono "buttati giù" in maniera "magica" e suggestiva, è bello leggerti!

Natale è quasi alle porte, le stelle perdono già le foglie, ed il giardiniere mi ha spiegato che conviene comprarle poco tempo prima,
sennò non durano,anche per via del riscaldamento, il prossimo anno seguirò i suoi consigli.
Lungo la scala ho sistemato degli alberelli piccoli, qualche Babbo Natale in ceramica ,rossi a pois pianchi, e delle composizioni di fiori secchi,
l'effetto non è male.
.

Grazie Francesca....molto belle le stelle di Natale, vero e' che il riscaldamento le danneggia, comunque sono contenta che lo spirito natalizio ti abbia coinvolto, chissa' che bella atmosfera hai creato.

Ciao.

Ciao Luciana...grazie anche a te !
Cerchero' nei prossimi giorni di completare....ho avuto dei problemi, ma cerchero' di porre rimedio, perché il Natale....e' alle porte !!

Ultima modifica:
Buon pomeriggio in questo "caldo ed accogliente "topic,

comincio a pensare alla tavola della vigilia e del giorno dopo, al centro tavola, alle decorazioni,
ai sottopiatti, alla tovaglia,e dulcis in fundo, al cibo, insomma ho avviato la macchina organizzativa!

noi saremo in troppi per mettere sottopiatti e servizi, non mi piace affatto mettere in tavola almeno 2-3 servizi diversi,
comprerò dei piatti carini con tovaglioli e bicchieri, poi si vedrà
per il cibo siamo in piena organizzazione
e intanto, devo finire l'ultimissimo ricamo anzi spero di finire stasera stessa, massimo domani e intanto.............