Oramai sapete che adoro questo periodo, e la preparazione e l'attesa del Natale...è più bella ancora della festa...
Ti riempie di gioia, solo il pensiero di fare, per qualcuno un po' speciale...un piccolo pensiero.....è il pensiero che conta !
Mi piace pensare ad ogni persona, ad ogni amico o amica, il pensiero giusto, magari fatto da me, pensato e confezionato....un fiocco e il biglietto...non scordate il biglietto....le parole scritte con il cuore...hanno molto significato!
Perchè non passare il weekend a confezionare?
Tanti di voi avevano chiesto la ricetta e la spiegazione delle casette.....scusate il ritardo, mea culpa.....rimedio subito!
Vi propongo due modi, oltre alla foto delle tazze che vi avevo già proposto, potete confezionarle per un'idea regalo anche così....
......io l'ho preparata da spedire ad un'amico.....
Credetemi, non è nulla di impossibile, ma molto semplice, una volta che si hanno le dimensioni da seguire per ritagliare la frolla alle spezie o il pandizenzero è fatta...
Il pandizenzero è abbastanza complicato da eseguire (non impossibile), per queste casine, visto che magari c'è qualcuno alle prime armi
, le ho preparate con la frolla alle spezie.
Questa ricetta è perfetta sia per confezionare biscotti dall'aspetto liscio e setoso, sia come base per una crostata....dal gusto un po' particolare e speciale.
Nella foto, è stata inserita in un barattolo in vetro, " incollata" alla base.
Per incollare tra di loro le varie parti ho usato
la ghiaccia reale( vi spiegherò come si fa) , mentre i decori con
glassa all'albume e zucchero, piuttosto densa ed infilata in una sac-a-poche da pasticcere dotata di bocchetta liscia e piccola.
Recatevi se non l'avete in un negozio rifornito, oppure esistono al supermercato, le usa e getta,potete utilizzarle anche senza bocchetta ( perchè è troppo grande).
Prima infilate la glassa nella sac-a-poche, poi fate un piccolissimo taglio con le forbici in punta,è sufficiente un piccolo forellino, lo potete poi aggiustare di dimensione, e poi utilizzatela così, senza bocchetta.
Se invece, volete evitare il decoro complicato della sac-a-poche, ovviate con zuccherini, caramelline ecc. tutti decori facilmente acquistabili al supermercato.
La ghiaccia reale, fa da collante per queste decorazioni, potete utilizzare un pennellino o una spatolina per stenderla.
Nella foto , dopo averla incollata sul sondo, spolveratela con tanta....neve, zucchero a velo e semolato a volontà!!!!
Sembrerà un piccolo paesaggio innevato in miniatura.....
A più tardi con tutte le spiegazioni tecniche.