• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

......Magie e dolcezze...sotto l'albero !!....

e brava Francesca! Io invece sono tornata ieri... delusione perché il mio coabitante ha deciso di non montare il presepe semovente.... Nessun pranzo o cena a casa.... Vigilia da mia mamma, pranzo di Natale... boh.... alle 12.30 sarò in aeroporto a prendere mio figlio.

Maria, in effetti quando si è in troppi,il discorso cambia,noi dovremmo essere in 7 o 9 la sera della vigilia,
mentre il giorno dopo siamo sempre noi due con la mamma, per cui posso sbizzarrirmi sulla tavola.

Monica, ecco perchè non c'eri, sentivo la tua mancanza........
Delusa anch'io, contavo di vedere le foto del presepe semovente, beh, pazienza,
volgiamo lo sguardo altrove!
Visto che tuo figlio arriva il giorno di natale, perchè non prenotare fuori !?

noi, la Vigilia di Natale saremo 21 a casa mia
il giorno di Natale dalla consuocera
il 26 S. Stefano, nuovamente a casa mia e solo in 14
e poi......................si vedrà

Delusa anch'io, contavo di vedere le foto del presepe semovente, beh, pazienza,
volgiamo lo sguardo altrove!
Visto che tuo figlio arriva il giorno di natale, perchè non prenotare fuori !?
pensavo anch'io di pranzare fuori, ma io abito a spezia e mio figlio arriva a linate, non ha trovato altro. Cercherò nei dintorni di Milano.
Per il presepe. ... non commento nemmeno. ...... e mi volto altrove

Ecco alcune decorazioni preparate dalla mia dolce metà

15849995207_13c2567ddd_c.jpg

15413467774_8c76e84a59_c.jpg

15849980577_bfc7477c79_c.jpg

15413473734_805c11c539_c.jpg

15848483660_06ef6457fa_c.jpg

Ahhhh, bellissime creazioni, sono in feltro, suppongo, l'alberello è delizioso, la tua dolce metà
è di una bravura straordinaria!

Si sono in feltro :D

Ma Daniela è bravissima, Gianni!
Falle tanti complimenti da parte mia.

complimenti alla dolce metà! !!!

complimentoni, sono proprio belli

Complimenti !!! Veramente molto belli ed originali!:)

Ho riferito i vostri complimenti a Daniela e vi ringrazia. [smilie=grazie[1].g:

Veramente complimenti a...Daniela? mi pare di capire...per le creazioni! Sono carinissime e l'albero di Natale proprio bello ed originale! Ancora complimenti da parte mia!
Francesca, mi viene una curiosità da chiederti: dalle mie parti giu' è più sentita la cena del 24 rispetto al pranzo del 25...ed è teadizione cenare a base di "scacce"![emoji1] anche da voi?

incomincio a rispondere io
anche qua nel Messinese ci si tiene più alla cena della Vigilia che al pranzo del Natale
da noi, pesce, immancabile "u piscistoccu a ghiotta", vegetali in mille insalate, ma soprattutto i "pituni missinisi" con scarola, tuma o primo sale e acciughe e si preparano anche quelli dolci con la ricotta e, esternamente passati nello zucchero semolato
l'unica raccomandazione, fare passare almeno venti giorni prima di fare un prelievo per le analisi del sangue :p
e intanto, in vostra compagnia sto per ultimare l'ultimo ricamo di Natale

......Magie e dolcezze...sotto l'albero !!....

Io quest'anno (ahimè ) ho risolto ogni problema di preparazione cibo per Natale. Lavoro la notte del 24 e lavoro tutto il 26. Mi dispiace che finendo ( se mi va bene) il turno alle 8 ( e poi ho almeno 40 minuti di strada) di mattina mi perderò il rito del risveglio dei bimbi tutti eccitati, la corsa a vedere se babbo natale e le renne hanno mangiato quello che gli abbiamo preparato sul davanzale e poi ad aprire i regali... Va beh... Mi godrò la festa che mi faranno all'arrivo a casa, nanna di due /tre orette ( spero) e poi saliamo sopra dai miei...e passerò il Natale con la palpebra che mi calerà ma coi miei nani

Francesca, mi viene una curiosità da chiederti: dalle mie parti giu' è più sentita la cena del 24 rispetto al pranzo del 25...ed è teadizione cenare a base di "scacce"![emoji1] anche da voi?[/QUOTE]

Lucrezia,in effetti è così, ma provo a spiegarti.

Mamma è di Pozzallo, le tue parti, se non erro, per cui le mie abitudini , dal punto di vista culinario, sono un misto di due province, Ragusa e
Siracusa , quindi "scacce" a gogò, cercando di accontentare un pò tutti,provo ad elencare quelle che facciamo solitamente, dimenticavo, nella mia provincia
si chiamano anche 'mpanate(focacce), quindi, cavolfiore e salsiccia (immancabile),poi patate, cipolla,formaggio, poi "aiti" (bietole selvatiche)con olive nere
e pomodori secchi, poi quella con la parmigiana dentro, poi ancora la classica scacciata,tipo crostata salata,con pomodoro, acciughe, olive nere, formaggio ed origano,
poi i "vota-vota" con ricotta e cipolla, favolosi, e quella di baccalà, quest'ultimo lo preparo pure con i porri e le olive nere, mentre quello che va nella 'mpanata
viene preparato con le patate,in maniera diversa, ancora delle frittatine di cipolletta nuova(comode perchè vanno preparate prima e molto gradite, nella mia tavola
del 24 non mancano mai),non so cos'altro mi sfugge,semmai faccio un'aggiunta.
I dolci meritano un argomento a parte,pensa che quelli che abbiamo preparato, sono stati quasi tutti spazzolati, bisognerà rifarli!
E tu cosa prepari?

Maria, le vostre tradizioni sono altrettanto superlative, ho passato tante vacanze natalizie a Messina, i miei cugini vivono lì, i pitoni sono divini,
lo stocco non lo mangio, però lo cucinate in maniera strepitosa!

se ci mettiamo a farci i complimenti fra noi sicule, l'unica cosa che rimediamo sarà una sanissima invidia da quelli "di su"
da noi non c'è provincia che non abbia le sue ricette centenarie e che, sulla tavola natalizia non mancano mai e il problema unico è che sono tantissime
ma tanto, a tavola non si invecchia
sai che, in Spagna a Barcellona ogni volta che leggo "impanatas", d'istinto penso al siracusano e ragusano con le 'mpannate?
anzi, meglio non pensarci al momento

Oramai sapete che adoro questo periodo, e la preparazione e l'attesa del Natale...è più bella ancora della festa...
Ti riempie di gioia, solo il pensiero di fare, per qualcuno un po' speciale...un piccolo pensiero.....è il pensiero che conta !

Mi piace pensare ad ogni persona, ad ogni amico o amica, il pensiero giusto, magari fatto da me, pensato e confezionato....un fiocco e il biglietto...non scordate il biglietto....le parole scritte con il cuore...hanno molto significato!

Perchè non passare il weekend a confezionare?

Tanti di voi avevano chiesto la ricetta e la spiegazione delle casette.....scusate il ritardo, mea culpa.....rimedio subito!
Vi propongo due modi, oltre alla foto delle tazze che vi avevo già proposto, potete confezionarle per un'idea regalo anche così....
......io l'ho preparata da spedire ad un'amico.....;)

a8ce16a1a348f4db98077e361de8bb33.jpg

Credetemi, non è nulla di impossibile, ma molto semplice, una volta che si hanno le dimensioni da seguire per ritagliare la frolla alle spezie o il pandizenzero è fatta...:)

Il pandizenzero è abbastanza complicato da eseguire (non impossibile), per queste casine, visto che magari c'è qualcuno alle prime armi ;), le ho preparate con la frolla alle spezie.
Questa ricetta è perfetta sia per confezionare biscotti dall'aspetto liscio e setoso, sia come base per una crostata....dal gusto un po' particolare e speciale.

Nella foto, è stata inserita in un barattolo in vetro, " incollata" alla base.
Per incollare tra di loro le varie parti ho usato la ghiaccia reale( vi spiegherò come si fa) , mentre i decori con glassa all'albume e zucchero, piuttosto densa ed infilata in una sac-a-poche da pasticcere dotata di bocchetta liscia e piccola.
Recatevi se non l'avete in un negozio rifornito, oppure esistono al supermercato, le usa e getta,potete utilizzarle anche senza bocchetta ( perchè è troppo grande).
Prima infilate la glassa nella sac-a-poche, poi fate un piccolissimo taglio con le forbici in punta,è sufficiente un piccolo forellino, lo potete poi aggiustare di dimensione, e poi utilizzatela così, senza bocchetta.

Se invece, volete evitare il decoro complicato della sac-a-poche, ovviate con zuccherini, caramelline ecc. tutti decori facilmente acquistabili al supermercato.
La ghiaccia reale, fa da collante per queste decorazioni, potete utilizzare un pennellino o una spatolina per stenderla.
Nella foto , dopo averla incollata sul sondo, spolveratela con tanta....neve, zucchero a velo e semolato a volontà!!!!
Sembrerà un piccolo paesaggio innevato in miniatura.....:)

A più tardi con tutte le spiegazioni tecniche.

Ultima modifica: