• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

......Magie e dolcezze...sotto l'albero !!....

......Magie e dolcezze...sotto l'albero !!....

Francesca...che bello!!! Col tuo racconto mi fai sentire "a casa"!!! Pozzallo coi suoi pubs è stata meta fissa delle nostre uscite serali dei week end...negli anni "effervescenti e spensierati"[emoji1] !!!
Mi chiedi "io" cosa preparo a Natale...? Ehm...diciamo che io do l'assistenza morale a mia mamma...è lei la cuoca[emoji5]️!
Oriana...ehm...è troppo banale quella casina in vetro...troppo facile per me...vorrei qualcosa di più impegnativo!!![emoji16]

Veramente complimenti a...Daniela? mi pare di capire...per le creazioni! Sono carinissime e l'albero di Natale proprio bello ed originale! Ancora complimenti da parte mia!

Ad onor del vero è stata aiutata anche da una delle mie tre nuore che da poco ha intrapreso l'arte del cucito. :D

Noi stiamo in Toscana ma siamo di origini abbruzzesi e per Natale abbiamo conservato la nostra tradizione natia. La sera del 24 tutta la famiglia è riunita per la cena (io e Daniela, 3 figli, 3 nuore e 6 nipoti) poi dopo lo scambio dei doni chi vuole, alla mezzanotte, va in chiesa. Il giorno del 25, invece, ognuno è libero di trascorrerlo dove e con chi vuole.

Oriana, a quanto pare la tua bravura non è limitata solo ai "tuoi pensieri", sai mi stupisci sempre più!

Lucrezia,amo le tradizioni di famiglia,faccio di tutto per mantenerle, pensa che la mamma ha 90 anni, ma un'energia
ed una voglia di fare oltre ogni aspettativa, ecco, io provo ad "invecchiare" come lei!

evidentemente mamma tua HA solo 90 anni, ma di spirito forse 20 o 30, non di più
io ne ho 55 ma non vado oltre i 25 ma con l'esperienza e la vita della età anagrafica
e ho capito che il segreto è questo e lo custodisco moooooooooooooolto gelosamente, il resto.................

evidentemente mamma tua HA solo 90 anni, ma di spirito forse 20 o 30, non di più
io ne ho 55 ma non vado oltre i 25 ma con l'esperienza e la vita della età anagrafica
e ho capito che il segreto è questo e lo custodisco moooooooooooooolto gelosamente, il resto.................

Maria, dici bene......oggi mi ha detto....sai, Francesca, io non penso mai che alla mia età mi restano pochi anni da vivere, chi può dirlo,
oramai si arriva tranquillamente ai 100 ed oltre.......

grazie Francesca

FINITOOOOOOOOOOOOOO
e non mi scuso di urlarlo perché proprio mi sono liberata facendolo
ma cosa ho finito?
secondo voi?

DSCN5579_zps28bbc4fe.jpg

così lo capite meglio?

DSCN5575_zps6ac36cb7.jpg

no? ok, si apre

DSCN5576_zpsf6888486.jpg

va bene
è un porta panettone/pandoro, ve lo mostro con dentro un pandoro piccolo inscatolato, però per regalarlo ce ne metto uno artigianale, incelofanato, che si vede
volendo si può mettere dentro pure una stella di Natale o anche una bella composizione da mettere al centro tavola
ma io ho deciso di donarlo come porta pandoro

DSCN5577_zpseb88d375.jpg

e da domani, si porta avanti il corredino del nipotino

p.s. a proposito è ricamato uguale sui due lati lunghi

Complimenti a Daniela, originalissimo albero di Natale.
Maria e io che pensavo fosse un cestino per il pane!!! :D :D. Invece è per il panettone....
Bravissima.
Io ho quasi finito di impacchettare i regali. Mi mancano solo un paio di pensierini e poi inizieremo a pensare al cibo.
Noi diamo più importanza al pranzo di Natale. La sera della vigilia cena normale, invece il pranzo un po' più ricco del solito.
Gli inglesi, dopo il pranzo, si mettono davanti al televisore per l'annuale discorso della Regina.

Ingredienti per una decina di casette.

Per la frolla

200 g. di farina 00
100 di zucchero a velo
100 di burro freddo
2 tuorli d'uovo
quanto basta di albume ( dosatelo con un cucchiaio)
mezzo cucchiaino di cacao
2 cucchiaini di cannella
una spolverata di noce moscata

Per la ghiaccia reale

70 g. di albume
500 g. circa di zucchero a velo

Per la glassa

quanto basta di albume
quanto basta di zucchero a velo

Preparazione della frolla.

Per primo unire in una ciotola, la farina, lo zucchero e le spezie.
Prendere il burro freddo di frigo, ricoprirlo di farina, in modo che non si sciolga in mano ed iniziate a fare tanti fiocchetti con un coltello, molto piccoli mi raccomando.
Una volta ridotto in fiocchetti, con i polpastrelli sfregarlo insieme alla farina.

A questo punto fate la fontana e versate i due tuorli nel centro, iniziare ad amalgamare e lavorate con la punta delle dita, se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaiata di albume, che avrete tenuto da parte.
Dovete ottenere un composto compatto, fate un disco con la frolla ( non la palla) e avvolgetelo nella pellicola e in frigo per almeno un'ora.

Preparazione della ghiaccia.

Montare con le fruste i 70 g. di albume tenuto a temperatura ambiente, quando cominceranno a fare la schiuma unire metà dello zucchero a velo e finire di montare.
Quindi unire a cucchiai, uno alla volta, il rimanente zucchero, sino ad ottenere una ghiaccia densa.
Sollevando le fruste, non deve cadere.
Mettetela in un contenitore ben chiuso e in frigo per 2 ore.

Non è finita qui...questa è solo la prima parte.

Noi diamo più importanza al pranzo di Natale. La sera della vigilia cena normale, invece il pranzo un po' più ricco del solito.
Gli inglesi, dopo il pranzo, si mettono davanti al televisore per l'annuale discorso della Regina.

mio figlio ha espatriato la nostra tradizione e la condivide con gli amici italiani. Quest'anno si trovano per la cena della vigilia, e come sempre ognuno porta un qualcosa della propria tradizione culinaria. Il giorno di natale sarà in volo, destinazione Italia.

Buon pomeriggio,

oggi comincia per me una settimana piena di mille cose da fare, niente panico, per carità, ho programmato tutto,
diciamo che le danze si apriranno tra un pò, per cui la mia pausa di relax sarà trasferita al dopo cena.
Con la mamma stamattina abbiamo stabilito il menù del 24, lei "pretende" di fare la sua parte,preparerà
anche le frittellle di baccalà, ricetta antica ma sempre attuale.
Ripasso stasera.

Maria, è molto natalizio il tuo porta pandoro,per me il ricamo è arabo, anzi ho pure difficoltà ad attaccare un bottone,
per la serie......nessuno è perfetto! ;)

Ciao Monica,

lo sai pensavo che mi sto talmente abituando a questo ritrovarvi quotidianamente che ,quando Natale sarà passato, beh, mi dispiacerà tanto.........

Seconda parte.

Preparazione della glassa.

Mescolate l'albume con quanto basta di zucchero a velo, deve risultare una pappetta densa e non deve colare, una volta stesa sulla frolla.
Con questa glassa, decorerete a picere tutte le componenti della casetta, se avete della farina di cocco, la potete utilizzare per l'effetto neve sul tetto.

Preparazione delle sagome in cartoncino.

Eccovi le misure per fare una " dima" in cartoncino, che vi servira' per ritagliare a misura sulla frolla, le vostre casette.
Tetto : disegnare un quadrato di 4 cm x 4 cm di lato ( sono le falde del tetto)
Fiancate laterali : disegnare un quadrato di 3,5 cm x 3,5 cm.
Facciata e retro casa : disegnare sempre la base di 3,5 cm. x altezza totale all'apice di 6 cm ( altezza totale della casa)

Sembra complicato ,ma non lo e' ....aiutatevi con le immagini....ricordate , se volete utilizzarle per le tazze , dovrete ritagliare la porta davanti e dietro ( aiutatevi con le foto postate).

Preparazione.

Stendete la frolla sulla spianatoia infarinata in uno spessore di 2 o 3 mm ( e' in proporzione alla dimensione della casetta); ritagliate le sagome della casa appoggiando la vostra dima di cartoncino sulla frolla.
Mettete le sagome su una teglia ricoperta di carta da forno e ponetela di nuovo in frigorifero ( questo procedimento lo uso per ogni dolce che abbia la frolla, il freddo aiuta a mantenere le forme in cottura).
Scaldare il forno a 160° , cuocete per 10 minuti controllando che siano dorate e asciutte.
Sfornare e raffreddare.

Decorazione

Decorate a piacere e quando tutti i decori saranno asciutti, procedete all'assemblaggio.

Assemblaggio

Prelevate dal frigo, la ghiaccia reale, fatta in precedenza, e con un coltellino sui bordi delle pareti da incollare tra di loro.
Asciughera' in pochi minuti, per ultimo , quando le quattro pareti saranno ben salde, applicate il tetto.....aspettate che tutto sia perfettamente asciutto, prima di appoggiare le vostre case alla tazza....o di posarle all'interno del vasetto.

Non vi scoraggiate non e' difficile....ci vuole pazienza ! :)

Ciao.

Certo Oriana...non è difficile...io non mi scoraggio...penso che farò provare questa ricetta a Vittoria insieme alla nonna! [emoji16][emoji16][emoji16]

Certo Oriana...non è difficile...io non mi scoraggio...penso che farò provare questa ricetta a Vittoria insieme alla nonna! [emoji16][emoji16][emoji16]

Conoscendo Vittoria....e la sua tenacia ;)...credo proprio che ci riuscira' alla grande !!!! :D

Forse....Lucrezia....e' troppo facile per te ? :rolleyes:...vuoi qualcosa di piu' impegnativo ????:D

Tenace e con la tua stessa indole d'artista...[emoji1]! Io comunque leggerò tutti i passaggi...quindi avrò anch'io un ruolo importante...[emoji16]

Oriana, io in cucina non sono proprio una schiappa.....ma le tue delizie non mi sembrano per nulla facili.....mi sa che ti darò il mio indirizzo, sì sì ;-)
Francesca, le frittelle di baccalà si fanno anche da noi la Vigilia, chissà in cosa differiscono.
Ciao, ragazze, oggi ho davvero poco tempo.....sto perfino cominciando a fare le telefonate di auguri, altrimenti non riuscirò a farle tutte in tempo...

Sono giorni frenetici per me, ma in un ritaglio di tempo mi sono immersa in cotanta meraviglia!!!!
Posso solo dire: che bellezza!!!
Wow!!!
:-)

...è un porta panettone/pandoro, ve lo mostro con dentro un pandoro....

DSCN5577_zpseb88d375.jpg

Brava Maria è bellissimo! Anche io comunque avevo pensato ad un portapane ma ad esser sincero lo preferisco come porta pandoro e/o panettone. Perchè? perchè il pane non lo mangio e di pandoro/panettone sono ghiotto. :mrgreen:

ho provato per il pane, non è adatto, troppo alto
avevo dimenticato di aggiungere che la parte del ricamo è pure tasca
magari una per le bustine dello zucchero, l'altra per il coltello