• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

......Magie e dolcezze...sotto l'albero !!....

Francesca, le frittelle di baccalà si fanno anche da noi la Vigilia, chissà in cosa differiscono.

Luciana, la mia bisnonna Matilde diceva sempre che in tutte le zone costiere il baccalà non mancava mai nella tavola della Vigilia,
non so se risponda al vero, ma mi piace pensarlo.
Non ci crederai, ma non le ho mai preparate, le ha sempre fatte la mamma, però so che prepara una pastella dove poi viene tuffato
il baccalà, precedentemente lessato e ridotto a pezzetti, fritto rigorosamente, comunque domani glielo chiedo così confrontiamo!

Monica, ma vedi quante cose in comune, beh, anche da te zona costiera, a quanto pare, siamo in molte ad essere divorate dalla passione per il mare,
comunque il baccalà a frittelle riesco a mangiarlo.

Francesca, le frittelle di baccalà si fanno anche da noi la Vigilia, chissà in cosa differiscono.

Luciana, la mia bisnonna Matilde diceva sempre che in tutte le zone costiere il baccalà non mancava mai nella tavola della Vigilia,
non so se risponda al vero, ma mi piace pensarlo.
Non ci crederai, ma non le ho mai preparate, le ha sempre fatte la mamma, però so che prepara una pastella dove poi viene tuffato
il baccalà, precedentemente lessato e ridotto a pezzetti, fritto rigorosamente, comunque domani glielo chiedo così confrontiamo!

Ma io, purtroppo, non abito al mare, da Campobasso dista 80 Km ;-)

il baccalà è un alimento che si conserva sotto sale, per cui usato anche lontano dal mare. Era considerato un cibo povero (ora un po meno visto quanto costa) e quasi ovunque la vigilia di Natale è tradizione cucinare "di magro". In tanti posti si fanno anche le frittelle di verdura e quelle dolci.

Ma certo, lo sanno tutti (almeno chi bazzica un pochino in cucina) che il sale è il più antico metodo di conservazione, lo usavano anche i Romani;-)

Mi fermo qui e mi scuso con Oriana, il suo bellissimo post ogni tanto prende pieghe da chat, certamente non è nato con questo scopo........

Ultima modifica:
Mi fermo qui e mi scuso con Oriana, il suo bellissimo post ogni tanto prende pieghe da chat, certamente non è nato con questo scopo........

Ma siii invece che è nato con questo scopo!!! L'intento di Oriana era quello di imbandire una grande tavola natalizia virtuale attorno alla quale riunirci e socializzare!!! [emoji14][emoji14][emoji14]

Vabbè.....visto che si parlava di tavola ( solo tavola, senza menù ;))....vi metto qualche foto....( dello scorso anno )

e5c4107b99a38e1fb1c0183e085b711d.jpg

Senza tanti colori.....preferisco pochi, ma ben in armonia....centrotavola semplice con le bacche e i rami del mio giardino.....
Tovaglia rigorosamente in fiandra bianca......e rosso......e mele segnaposto caramellate ..;)

Ultima modifica:
Molto bello questo scorcio di tavola...mi piace il bianco della tovaglia e il tocco rosso delle bacche!!! Bravissima!!!![emoji14]

Oriana bellissima ed elegante la tua tavola. Complimenti
Le bacche del mio giardino non arrivano mai a Natale, gli uccellini se le mangiano tutte!!
Oggi la gatta ha deciso di prendere parte al presepe!
0b4eb1f6d973db135a7aec953f5b88bd_zpse7e870b7.jpg

Buon pomeriggio,
passaggio anticipato,visto che tra un'oretta finisce il mio relax!

Oriana, la tavola è splendida, ed io ho un debole per le tavole,
forse più del cibo, posso chiederti a quale si riferisce, Vigilia o Natale?

Per quanto riguarda il topic, mi sento di aggiungere che l'ho amato sin dall'inizio, e grazie al
Natale è venuta fuori una chat ,veramente particolare,
così naturale e spontanea , e così vera.