• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mai più con Costa Crociere

La questione della responsabilità della compagnia croceristica nel caso si acquisti, insieme alla crociera, anche il volo aereo è molto dibattuta ed ancora senza una "soluzione" certa.

In realtà l'acquisto del volo più crociera dovrebbe rientrare nelle ipotesi previste dagli artt. e segg. del codice del turismo, laddove viene trattata la materia dei c.d. "pacchetti turistici".

Le compagnie negano a priori la loro responsabilità per gli "incidenti" causati dal vettore aereo, ma la cosa non è affatto pacifica.

Ma per avere "ragione" si deve, purtroppo, andare in giudizio, cioè fare causa.

Recentemente un giudice ha emesso una sentenza (non so se sia stata appellata dalla compagnia crocieristica) che condannava la compagnia perchè aveva venduto al turista il pacchetto "volo + crociera".

Ma, come ho detto, la questione non è stata definitivamente risolta.

quindi Costa cosa c'entrerebbe? E' questo che non capisco.
C'entra dal momento in cui sarà Costa a rivalersi sul vettore aereo e non ol passeggero direttamente, il quale ha affidato il suo bagaglio a Costa. È cura di chi ritira il bagaglio accertarsi che non sia danneggiato.

Buongiorno a tutti,
sono appena tornato da quella che è la mia settima crociera, purtroppo però effettuata, questa volta , con Costa Magica ai Caraibi ( Guadaloupe, Saint Maarten, La Romana, Tortola, Martinica, Antigua) .
Non posso dire che è stata un'esperienza che ripeterei o consiglierei volentieri a qualche amico.
Avevo già letto , specialmento su questo ottimo forum, dei problemi a cui sarei andato contro, tipo scarsa qualità e quantità del cibo , rispetto ad altre compagnie concorrenti, della non più giovane età della Magica, della poca professionalità dei "rappresentanti direttivi" sulla nave ...... cose a cui ero già preparato ..... Ma la realtà ha superato ogni limite.

Consiglio a tutti quelli che vorranno fare una crociera e vorranno prenotare con Costa , DI NON PRENOTARE ASSOLUTAMENTE PRIMA come invece ho fatto io , facendomi allettare dall'offerta "prenota prima per risparmiare" , in quanto a tutti quelli che hanno prenotato solo dieci giorni prima , oltre ad avere un prezzo inferiore al mio ( circa 600 euro a persona in meno !!! ) gli sono stati fatti upgrade per la cabina ( addirittura ottenendo quella con balcone) e sull'aereo gli sono stati assegnati posti migliori ( prima classe e a qualcuno anche businnes ) .

Attenzione inoltre a prenotare da casa, i vari pacchetti per le bevande . Noi infatti una volta arrivati a bordo, ci siamo accorti che non erano stati caricati sulle nostre Tessere Costa e abbiamo dovuto faticare non poco per ottenere quello che avevamo pagato quattro mesi prima !!!

I bagagli , come da prassi , ci sono stati restituiti direttamente in cabina , anche se circa sei ore dopo il nostro imbarco, e perdipiù la mia valigia aveva il manico completamente rotto , staccato dalla valigia ...
Alle mie giuste e pacate rimostranze con il servizio clienti alla reception , mi è stato risposto che la Costa non era responsabile dell'accaduto e se avevo sottoscritto preventivamente una polizza assicurativa, mi sarei dovuto rivolgere a loro. Ma come ... io vi affido una valigia nuova a Fiumicino e voi me la restituite a Guadaloupe rotta e da buttare e non siete voi i responsabili ?

A bordo poi ci è stato assegnato un tavolo per mangiare che in realtà era già occupato , abusivamente da tre sere, da due coppie di turisti francesi , che non hanno voluto sentire ragioni ad abbandonare quella postazione per recarsi ai tavoli a loro assegnati , e nonostante le rimostranze nostre ma anche dei maitre nei loro confronti , ci siamo dovuti spostare noi sotto a delle scale in un tavolo angusto e scomodissimo .

Il giorno dello sbarco , siamo stati messi fuori dalla nave ben quattro ore prima che partisse l'aereo , nonostante l'aeroporto fosse distante non più di dieci minuti dal terminal cruise . Forse non vedevano l'ora che ce ne andassimo dalla nave?

Resto a disposizione di tutti per eventuali chiarimenti su nave, itinerari, cose da vedere e altro ancora.

tanti dicono la stessa cosa "prenotare all'ultimo conviene"

Chi fa molte crociere è normale che abbia dei problemi, lo ritengo fisiologico anche perché più siamo crocieristi e più siamo esigenti, però devo dire che ultimamente la Costa Crociere, non so è massacrata di critiche a volte anche surreali, si aprono discussioni dure contro la Compagnia e onestamente la maggior parte di queste sebbene esplicate in modo preciso non le condivido se fatte da neo-crocieristi e tanto più se raccontate da amici che hanno fatto molte crociere e che dovrebbero saper districarsi in situazioni particolari che potrebbero sopraggiungere. Io quando vado con Costa scelgo il tavolo, gli amici, il turno di cena e tante altre cose, questo perché sono un cliente affezionato che merita e pretende giustamente rispetto, rispetto che dò alla Compagnia e pretendo in cambio. E se mi spostassero dal mio tavolo "i francesi mangiarebbero al buffet" o a digiuno.

Ultima modifica:
per essere sicura che così è dovrei provare TUTTE le altre compagnie esistenti
ma, sono arciconvinta che volendo, ci si riesca a lamentarsi di qualunque
personalmente sono legata al marchio ma ancora di più al personale che, volta per volta mi capita di rincontrare e che fa la differenza fra "una crociera" e
"la crociera" i problemi purtroppo esistono anche nella vita di ogni giorno, in vacanza possono capitare è indubbio ma, per quanto mi riguarda vanno prese in modo che il gusto della vacanza resti tale
come ti dicevo prima anche la mia ultima crociera ai Caraibi purtroppo non è stata il massimo, colpa di Costa come entità ma le persone che ho rincontrato e le conoscenze nuove hanno fatto che la crociera fosse piacevole
e se può consolarti, al rientro ho perso 2 valigie, gireranno ancora per il mondo, mi sono rivolta alla assicurazione che faccio sempre con Costa e l'ultima loro e.mail mi ha fatto ridere
mi chiedono gli scontrini o le fatture di tutto quello che c'era dentro
continuo a ridere, fa bene alla salute

Maria il tuo comportamento e il tuo spirito sono encomiabili, ma permettimi un'osservazione, è proprio con clienti come te che certe Aziende (non solo crocieristiche) gongolano e vivacchiano a lungo.
Gli aspetti "emotivi" dovrebbero venire accantonati per dare un giudizio obiettivo sul prodotto/servizio, un pò come se il proprio partner facesse di tanto il tanto il "biricchino" ma tanto lo faranno più o meno tutti e poi dai, è sempre stato così buono in passato...

Maria il tuo comportamento e il tuo spirito sono encomiabili, ma permettimi un'osservazione, è proprio con clienti come te che certe Aziende (non solo crocieristiche) gongolano e vivacchiano a lungo.
Gli aspetti "emotivi" dovrebbero venire accantonati per dare un giudizio obiettivo sul prodotto/servizio, un pò come se il proprio partner facesse di tanto il tanto il "biricchino" ma tanto lo faranno più o meno tutti e poi dai, è sempre stato così buono in passato...

Verissimo. Condivido in pieno.
A forza di lasciar perdere , lasciar stare, stare buoni , facciamo sempre la figura dei fessi.
Io ti pago per quello che mi dai , non per quello che dovresti darmi.
Oggi in tutti i campi .... lavorativo , affettuoso, sportivo, se qualcuno sbaglia in genere viene "sbranato" se sbagliano in Costa bisogna "capire, comprendere, in fondo sono cosa italiana....." ma quando mai.
Forse se si sentissero spronati con mille critiche ( intendiamoci , critiche giuste non pretestuose, critiche costruttive ) forse qualcosa cambierebbe.

Anche io condivido ciò che dicono luck e zanzara. Va bene essere affezionati al marchio ma farsi andare per forza sempre bene tutto é sbagliato tanto quanto criticare ogni cosa. Non è giusto ricevere un trattamento normale solo perché si é clienti affezionati e si conosce il personale.... Una crociera dovrebbe essere "la crociera" per tutti non solo per i repeater che conoscono il personale e hanno un trattamento "di favore".

In questo forum non riesco a capire tutto questo accanimento con Costa Crociere, la mia esperienza invece è positiva, ho fatto cinque crociere con costa e una con msc. Ogni mio minimo problema con Costa mi è stato sempre risolto, non ho mai patito la fame in nave e ho sempre trovato persone dell' equipaggio gentili e servizievoli, al ritorno scrivo sembre ringraziamenti al servizio clienti.
Una sola volta con msc la mia esperienza è stata tutt'altro che positiva.
Un cambio cabina fatto altre volte con costa prima di salire a bordo, con MSC sembrava chiedere la luna, mi era stata assegnata una cabina comunicante, tralasciando naturalmente gli upgrade concessi a chi aveva pagato molto meno di me.
In un crociera di 12 giorni con MSC ho cambiato ben quattro cabine! Kiki 83 ne sa qualcosa.

É vero Maria Rosaria 😊 io c'ero e so delle tue disavventure a bordo! Aspettiamo la vostra prossima crociera e magari un diario!!!
Io comunque credo che non bisogna difendere sempre e comunque costa oppure attaccarla sempre e comunque. Deve esistere la valutazione oggettiva che so essere impossibile ma non ci può essere solo chi dice "sempre e solo costa" e chi dice "mai più costa"

É vero Maria Rosaria 😊 io c'ero e so delle tue disavventure a bordo! Aspettiamo la vostra prossima crociera e magari un diario!!!
Io comunque credo che non bisogna difendere sempre e comunque costa oppure attaccarla sempre e comunque. Deve esistere la valutazione oggettiva che so essere impossibile ma non ci può essere solo chi dice "sempre e solo costa" e chi dice "mai più costa"

Parole sante.

É vero Maria Rosaria io c'ero e so delle tue disavventure a bordo! Aspettiamo la vostra prossima crociera e magari un diario!!!

Io penso che ognuno sia libero di dire , pensare e scegliere come vuole.
Non mi interessa certo disquisire sul cibo, come d'altronde non ho fatto, a me potrebbe piacere ma ad altri no, non mi interessa neanche se i buffet sono aperti fino alle 17 o fino alle 23,59 ......
Io mi arrabbio quando poi constato personalmente , come è successo, che se hai dei problemi , creati da loro o no poco importa , ti scontri con un muro di menefreghismo comportamentale, tu gli parli e loro gentilmente ti ascoltano ma non ti " sentono". Sanno che stanno sbagliando , ma scaricano tutto su altri .....Io ritengo di essere stato trattato male da "Costa", ed ho tutto il diritto di dire MAI PIU' COSTA , ma non sono nè uno SNOB nè uno che si lamenta perchè lamentarsi di Costa è ormai una tendenza.
Se voi andate in qualche ristorante " stellato" e pagate 2/300 euro per una cena , e vi rendete conto che quello che vi hanno dato non vale tutto quel denaro, oppure che il maitre o lo chef non ne vuole sapere di ascoltarvi e vi serve quello che vuole lui , e che il vostro vicino di tavolo paga la metà di voi , che fate la prossima volta ? Ci tornate più in quel locale ?
Io non affermo in valore assoluto che quello che dico io sia un dogma. Non sono nemmeno sponsorizzato da nessuno , quindi i miei 1600 euro, la prossima volta cercherò di darli a chi se li merita. Chiunque esso sia.

Ultima modifica:
quindi i miei 1600 euro, la prossima volta cercherò di darli a chi se li merita. Chiunque esso sia.

Ecco, secondo me il problema di base sta tutto qui. Parlo da "ignorante" di questa compagnia, non avendola provata, ma evidentemente il livello qualitativo/di servizio per questo prezzo non è paragonabile alle compagnie "premium" (Hal, Celebrity, Princess, etc.) che presentano gli stessi prezzi a parità di itinerario/durata, è pur vero però che Costa più di altre punta molto a formule roulette o parti subito in cui il prezzo sistematicamente viene "calmierato", e pertanto ritengo adeguato al servizio offerto.

trovo che oltre a calare il servizio a bordo ci sia anche un calo del rispetto che costa ha verso i suoi clienti a terra,non è possibile che si scelgono gli itinerari,si stampano i cataloghi,si lascia prenotare i clienti e poi si decida di cambiare scali e senza giustificarne i motivi alla clientela.proprio ieri pomeriggio,dopo che gia' noi ne parlavamo da giorni mi è arrivata la comunicazione ufficiale da costa che per la crociera di mediterranea dove lo scalo in overnight di trieste è stato sostituito da venezia,
io avevo scelto la crociera di 6 giorni senza overnight ma dopo questo cambio mi ritrovavo a partire da trieste e sbarcare a venezia,la costa crociere invece mi ha dato 2 alternative,o proseguire la crociera senza spese aggiuntive e quindi sbarcare il giorno dopo a trieste o annullare la mia partenza senza penali.nessun riferimento alla motivazione di questo cambio .ovviamente io ho annullato la mia prenotazione e ci pensero' 2 volte prima di prenotare ancora con questa compagnia

Ma allora il problema dov'è? Avevi temuto che la Compagnia ti lasciasse da sola con i bagagli in Piazza San Marco ed invece ti fa concludere la crociera, un giorno in più, senza alcun sovrapprezzo. Ti dà la possibilità di annullare l'intero pacchetto senza alcuna penale, e non va ancora bene?

La giustificazione probabilmente sta nel fatto che Trieste, da sola, la nave non la riempiva a livelli convenienti, e siccome Costa, come le altre Compagnie non è una Onlus, ha modificato l'itinerario

Solo come semplice voce che corre in ambito portuale, senza vero fondamento, ma sembrerebbe ci sia la possibilità che l'anno prossimo la città giuliana possa essere addirittura cancellata.

Vi siete chiesti, il perché, proprio e solo per questa crociera, Costa regala il trasferimento a Trieste, ai crocieristi? ;)

Vi siete chiesti, il perché, proprio e solo per questa crociera, Costa regala il trasferimento a Trieste, ai crocieristi? ;)

..... e nonostante tutto.......... E' logico che alla fine si cerchino altri sbocchi, altre mete, ma se queste non vengono "accettate" dal pubblico è altrettanto logico che si corra ai ripari.

Trieste, ha dei grossi limiti, alcuni risolvibili con grandi investimenti, altri, forse difficilmente superabili, vista la sua posizione e "mal" servita dai trasporti. Io credo che per ora la città giuliana possa essere valida come porto di transito, ma non come homeport. E probabilmente è proprio per questo motivo che Costa è stata costretta a diversificare gli imbarchi.

Giustamente questa scelta dell'ultimo minuto abbiamo visto penalizzi più di qualche crocierista ma, allo stesso tempo, ne soddisfi degli altri.

la costa crociere invece mi ha dato 2 alternative,o proseguire la crociera senza spese aggiuntive e quindi sbarcare il giorno dopo a trieste o annullare la mia partenza senza penali.nessun riferimento alla motivazione di questo cambio .ovviamente io ho annullato la mia prenotazione e ci pensero' 2 volte prima di prenotare ancora con questa compagnia

Guarda.. sono d'accordo con te che il catalogo quando esce dovrebbe rimanere sempre quello, senza cambi. Però bisogna anche capire che le logiche che ci sono dietro non sono le "semplici" logiche di noi crocieristi.
E poi si può dire tutto di Costa, ma che sulla politica "cambi itinerari" non tenga conto delle esigenze dei clienti, questo no. Davvero!! Tu stesso l'hai scritto:

- potevi farti un giorno in più "agratis"
- o annullare senza penali

Cosa ti saresti dovuto aspettare di più???????? Sono curioso.

Un saluto