• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mai più con Costa Crociere

io mi sarei aspettata che rispettassero quello che è stato pattuito al momento della prenotazione,non voglio niente di piu',ho acquistato una crociera di 6 giorni e perchè non la posso avere ?,perchè loro hanno fatto 4 conti e non ci stanno dentro .allora io sono solo un occupante di una tal cabina o sono una persona ?comunque non voglio fare polemica,la compagnia puo' decidere quello che vuole sulle loro crociere ma anche io sono libera di scegliere quello che voglio per le mie crociere,a me questa politica di correre ai ripari di costa non mi piace e ne passera' di tempo prima che mi rivedano su una qualsiasi delle loro navi.

Ma allora il problema dov'è? Avevi temuto che la Compagnia ti lasciasse da sola con i bagagli in Piazza San Marco ed invece ti fa concludere la crociera, un giorno in più, senza alcun sovrapprezzo. Ti dà la possibilità di annullare l'intero pacchetto senza alcuna penale, e non va ancora bene?

La giustificazione probabilmente sta nel fatto che Trieste, da sola, la nave non la riempiva a livelli convenienti, e siccome Costa, come le altre Compagnie non è una Onlus, ha modificato l'itinerario

Condivido ogni singola parola...non entro chiaramente nel merito degli impegni di maranto, per carità...però hanno comunque dato la possibilità di disdire senza penali.
A me è successo l'anno scorso con Neoromantica, avevo prenotato una minicrociera che alla fine hanno stravolto aggiungendo due giorni...purtroppo non ho potuto farla perchè erano giorni lavorativi, però ho ritenuto l'offerta più che giusta (anche a me hanno offerto gratis i giorni in più o la disdetta) e mi sono veramente mangiata le mani a non poter partire!
Probabilmente sono strana io...

Vi siete chiesti, il perché, proprio e solo per questa crociera, Costa regala il trasferimento a Trieste, ai crocieristi? ;)

Costa, in mancanza di Venezia, ha provato a fare di tutto per garantire un porto di imbarco a nord per l'adriatico...come si è riaperta la possibilità di Venezia, io personalmente, capisco le strategie della compagnia.

Adesso, a parte gli scherzi, chi di quelli che stanno scrivendo nel suo piccolo è imprenditore?
La realtà è che, ancora di più quando sali di livello, va bene accontentare il cliente...ma bisogna anche guardare al portafoglio.
Può piacere o non piacere, ma funziona così...Costa (ma neanche MSC, Royal, Celebrity, ecc...) sono delle onlus, bisogna farsene una ragione.
...poi se volete pensate pure che cambiando compagnia cambieranno anche le cose...io non ci credo.

..... e nonostante tutto.......... E' logico che alla fine si cerchino altri sbocchi, altre mete, ma se queste non vengono "accettate" dal pubblico è altrettanto logico che si corra ai ripari.

Trieste, ha dei grossi limiti, alcuni risolvibili con grandi investimenti, altri, forse difficilmente superabili, vista la sua posizione e "mal" servita dai trasporti. Io credo che per ora la città giuliana possa essere valida come porto di transito, ma non come homeport. E probabilmente è proprio per questo motivo che Costa è stata costretta a diversificare gli imbarchi.

Giustamente questa scelta dell'ultimo minuto abbiamo visto penalizzi più di qualche crocierista ma, allo stesso tempo, ne soddisfi degli altri.

Esatto Rodolfo, tutti comunque non potrai mai accontentarli...

Trieste è molto bella, ma neanch'io la vedo come homeport...oltretutto data la stretta vicinanza proprio con Venezia per me in tanti continuerebbero a vederla come un ripiego (è molto simile con la situazione Genova/Savona) inoltre è logisticamente difficile da raggiungere, a meno di non fare investimenti enormi.

io mi sarei aspettata che rispettassero quello che è stato pattuito al momento della prenotazione,non voglio niente di piu',ho acquistato una crociera di 6 giorni e perchè non la posso avere ?,perchè loro hanno fatto 4 conti e non ci stanno dentro .allora io sono solo un occupante di una tal cabina o sono una persona ?comunque non voglio fare polemica,la compagnia puo' decidere quello che vuole sulle loro crociere ma anche io sono libera di scegliere quello che voglio per le mie crociere,a me questa politica di correre ai ripari di costa non mi piace e ne passera' di tempo prima che mi rivedano su una qualsiasi delle loro navi.

Sinceramente mi sembra proprio che tu stia cercando il pelo nell'uovo. Poi fai bene a non prenotare mai più con questa Compagnia.

Ma se nemmeno "quel qualcosa in più" invoglia il cliente, bisogna cambiar politica commerciale.

Certo ma quando il "danno" è fatto per logica si dovrebbe cambiare politica commerciale, io non lo so ma penso che tu ne sia al corrente, ma Trieste forse era stata scelta in alternativa a Venezia per i problemi delle navi?

Adesso, a parte gli scherzi, chi di quelli che stanno scrivendo nel suo piccolo è imprenditore?
i.
Io ho un'impresa e non sono certo una onlus. Il settore è un altro e ovviamente guardo i profitti.
Ti faccio un preventivo, ti va bene e firmi il contratto. Poi mi accorgo che non ci sto dentro con i costi:
- il lavoro te lo faccio e la prossima volta sto più attenta
- faccio il mio interesse, ti restituisco l'acconto e arrangiati a cercare un'altra ditta magari pochi giorni prima dell'inizio del lavoro.

Nella prima ipotesi mi richiamerai e parlerai bene di me
Nella seconda non mi richiamerai mai e mi farai pessima pubblicità.

Direi che non sia proprio la stessa cosa; nel tuo caso il rapporto è tra due soggetti. Nel caso di Costa la controparte è molteplice, e c'è anche chi ha apprezzato il cambiamento.

E' normale che una sorta di low cost non si possa permettere di attutire i colpi di un'iniziativa sbagliata o di un mercato che vacilla e deve correre ai ripari. Compagnie con margini maggiori, probabilmente, sacrificano un pò di utili per la salvaguardia del loro nome e del loro indice di qualità.

Direi che non sia proprio la stessa cosa; nel tuo caso il rapporto è tra due soggetti. Nel caso di Costa la controparte è molteplice, e c'è anche chi ha apprezzato il cambiamento.

Certo che sono settori e situazioni diverse, ma La76 ha scritto se qualcuno è imprenditore e io le ho risposto. Resta il fatto che una persona che parla male conta più di cinque che parlano bene. La pubblicità negativa è deleteria in qualsiasi impresa e in qualsiasi settore. Un po te la puoi giocare con il nome famoso.... un po.... poi il nome non basta più.

Certo ma quando il "danno" è fatto per logica si dovrebbe cambiare politica commerciale, io non lo so ma penso che tu ne sia al corrente, ma Trieste forse era stata scelta in alternativa a Venezia per i problemi delle navi?

In maniera diretta, in relazione al provvedimento, direi di no, quale "richiamo" alle Autorità a sbrigarsi a prendere una decisione (a proposito la prossima dovrebbe essere per il 10 aprile) potrebbe anche essere. La consegna di Diadema a Trieste è stato visto da molti come un gesto di ripicca nei confronti della città di Venezia, pur potendolo fare in laguna, ma avvenuto comunque in uno scenario molto più affascinante che non una banchina portuale.

Ma si sa, Venezia esercita pur sempre un fortissimo richiamo, che non abbisogna di pubblicità, e molto ben servita dai collegamenti. Tutte le Compagnie han "tamponato" il divieto inserendo in linea navi rispettose della nuova norma non rinunciando allo scalo. Costa si è trovata oltretutto un po' spiazzata con l'uscita della Celebration e con la sola Deliziosa a gestire il traffico delle crociere su 7 giorni, mentre la diretta concorrente MSC ha una "flotta" che scala in laguna. Per cui visti i numeri credo abbia scelto la soluzione più semplice dirottando di pochi chilometri la Mediterranea su Venezia.

Avrà fatto la cosa più semplice, Trieste è a "pochi km" da Venezia, ma secondo me per ora ha fatto "un buco nell'acqua"!

Vedi Tiziano, MSC non si è impegnata su Trieste, forse memore della precedente "ritirata", come del resto aveva fatto Costa alcuni anni fa. Figurati portare tutte le navi "cacciate" da Venezia su Trieste, così come qualcuno aveva capito e riportato sugli organi di stampa; qualcuno ne è ancora convinto.

Vedi Tiziano, MSC non si è impegnata su Trieste, forse memore della precedente "ritirata", come del resto aveva fatto Costa alcuni anni fa. Figurati portare tutte le navi "cacciate" da Venezia su Trieste, così come qualcuno aveva capito e riportato sugli organi di stampa; qualcuno ne è ancora convinto.

Io piuttosto che Trieste avrei scelto come home port Ravenna, poi se le navi da 85000/90000 ton. Possano attraccare questo non lo so, ma anche come città d'arte a mio parere offre di più, buona serata.

....un buco, che solo con l'annuncio, ha fatto lievitare le prenotazioni, su questa tratta, proprio con imbarco Venezia. ;)

Chiedo a te e tiziano, che siete molto informati sulle prenotazioni, penso quindi lavorando lì, e il prossimo anno farete ancora Venezia ? non è previsto che limitino di nuovo il tonnellaggio ?

Chiedo a te e tiziano, che siete molto informati sulle prenotazioni, penso quindi lavorando lì, e il prossimo anno farete ancora Venezia ? non è previsto che limitino di nuovo il tonnellaggio ?

Io non lavoro a Venezia, per le prenotazioni che sono aumentate è un dato che mi ha riferito un mio conoscente che lavora in una delle più grandi ADV del Veneto, per le limitazioni del tonnellagio delle navi, bisognerebbe essere dei "maghi", non lo sanno neppure gli interessati cioè i "politici".

Io non lavoro a Venezia, per le prenotazioni che sono aumentate è un dato che mi ha riferito un mio conoscente che lavora in una delle più grandi ADV del Veneto, per le limitazioni del tonnellagio delle navi, bisognerebbe essere dei "maghi", non lo sanno neppure gli interessati cioè i "politici".

Tonnellaggio va scritto con due g
Ah quindi quelle sulle prenotazioni sono frasi per sentito dire, sarebbe meglio avere dati convalidati e completi prima di commentarli.

Se dovessimo fare richiami agli utenti per ogni errore di ortografia o semplicemente di battitura, dovremmo organizzare un Forum a parte. Non è di buon gusto riprendere un utente che ha sbagliato.

Tonnellaggio va scritto con due g
Ah quindi quelle sulle prenotazioni sono frasi per sentito dire, sarebbe meglio avere dati convalidati e completi prima di commentarli.

La prossima volta tonnellaggio la scriverò con 3 "g" così recupero, per i dati questa ADV ha le prenotazioni e sono dati certi, comunque grazie per il tuo intervento sulle doppie!!