• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mal di mare

Vi racconto la mia esperienza.
Prima crociera della mia vita,l'intinerario era Mediterraneo Occidentale a Giugno,condizioni ideali,mare praticamente piatto per il 90% della crociera.
Prima di partire ero un po' titubante, non sapevo come avrei reagito alla navigazione perchè non avevo nessuna esperienza.
La nave parte nel pomeriggio da Venezia verso Kotor e penso "Wow fantastico,non si sente assolutamente nulla". Così mi godo il primo giorno,fino al momento in cui mi corico a letto.
Mi sveglio dopo mezz'ora con una sensazione bruttissima,una sorta di nausea molto forte ma non propriamente la nausea di chi ha l'influenza o di chi ha mangiato troppo ma la nausea di chi è ubriaco marcio. Ho passato la notte in bianco a camminare in giro per la nave come un fantasma,coricarsi era impossibile perchè mi girava tutto ma neanche a girovagare stavo bene. Panico, se devo passare 7 giorni così mi sparo,scendo a Kotor e me ne ritorno a casa in treno. Arrivano le 5 del mattino,stremata decido di andare in reception , dico che sto male e mi danno le pillole per il mal di mare. Non penso che funzioneranno perchè ormai sto troppo male ma non ho alternative. Dopo un'oretta riesco ad addormentarmi e al risveglio non avevo più quella sensazione. Stavo bene per fortuna. Ho continuato il viaggio con una pillola al giorno e anche quando il mare è diventato inspiegabilmente mosso a largo di Mykonos io me la ridevo!

Questo per dire che anche se il mare è calmo, la nave è immobile , e voi scegliete la cabina più centrale , il vostro corpo può accorgersi dei micromovimenti. Però state tranquilli perchè le pillole funzionano benissimo!

Ultima modifica:
Quindi le pastiglie le danno in reception gratuitamente su tutte le navi o è meglio portarselo da casa? Si possono dare anche ai ragazzi?

Si, le danno su tutte le navi, per i ragazzi forse fossi in te, sentirei prima di partire un medico o anche un farmacista, onde evitare possibili problemi....Non si sa mai.

Quindi le pastiglie le danno in reception gratuitamente su tutte le navi o è meglio portarselo da casa? Si possono dare anche ai ragazzi?

Su MSC hanno dato a mia figlia di 10 anni una pastiglia per bambini, quindi per esserci ci sono a bordo quelle adatte a loro, a patto però che non soffrano di qualche allergia a specifici componenti.

Su MSC hanno dato a mia figlia di 10 anni una pastiglia per bambini, quindi per esserci ci sono a bordo quelle adatte a loro, a patto però che non soffrano di qualche allergia a specifici componenti.

Appunto per questo che consigliavo di sentire un pare medico, per le allergie...

io ho gli originali P6 da anni e mi sono sempre trovata benissimo in nave, aereo treno e auto (se sto seduta dietro sto veramente male)
placebo? non credo...
in ogni caso visto sto bene, perché denigrarli?

Premesso che questo forum non è la sede giusta per parlarne, il braccialetto non è più efficace nel togliere la nausea del santino di San Crispino (protettore dei bevitori di vino scadente :-) ) o della piuma magica di Dumbo o dell'omeopatia o di qualsiasi altra panzana che sfrutta l'effetto placebo (come se bastasse autoconvincersi di non avere il mal di mare per farlo passare).
Dato che costa e viene propagandato come efficace, si tratta di una vera e propria truffa (per lo meno un abuso di credulità popolare).
Trovo gravissimo che una grossa compagnia di crociera contribuisca a diffondere vere e proprie pseudoscienze truffaldine spacciandole come efficaci (così come trovo gravi alcune peculiarità del sistema medico di bordo, ma finiremmo off-topic). Il ritorno al Medio Evo che stiamo vivendo parte anche da queste piccole cose.

in realtà non è fantascienza. I braccialetti in questione vanno ad agire sul responsabile della nausea ovvero il nervo vago. Non per tutti può essere risolutivo come non per tutti lo sono le pasticche (mio marito è stato malissimo nonostante le pasticche e le gomme)
Magari leggiamo prima di andare a blaterare di fantomatiche fandonie...

in realtà non è fantascienza. I braccialetti in questione vanno ad agire sul responsabile della nausea ovvero il nervo vago. Non per tutti può essere risolutivo come non per tutti lo sono le pasticche (mio marito è stato malissimo nonostante le pasticche e le gomme)
Magari leggiamo prima di andare a blaterare di fantomatiche fandonie...
Hai almeno una VAGA idea di quale sia il decorso del nervo vago? Perché non ha alcun rapporto anatomico con i polsi.
Ma anche se fosse, stimolare il vago non è mai una buona idea perché può causare bradicardia marcata (fino all'arresto) ed abbassamento della pressione con conseguenti capogiri e/o sincopi. Presente le persone a cui gira la testa quando hanno forti crampi addominali o fanno fatica a scaricarsi? Stimolazione vagale. Il pugno da KO? Stimolazione vagale. Le persone che svengono per un prelievo? Gran parte della responsabilità è la stimolazione vagale. Poi sarei io quello che blatera fandonie. Comunque puoi sempre portare a tuo sostegno della letteratura scientifica seria, se la trovi. Altrimenti basta l'implausibilità scientifica per smontare la tua tesi.

Su Costa mi me le hanno date anche per i bambini, alla reception mi hanno detto che sono omeopatiche a base di zenzero
Ancora peggio. L'omeopatia è pura pseudoscienza. Basta la matematica per dimostrare che i granuli omeopatici non contengono principio attivo. Inoltre non esistono studi scientifici seri a favore dell'omeopatia.

Diverso il caso dei preparati erboristici come possono essere quelli a base di zenzero.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Hai almeno una VAGA idea di quale sia il decorso del nervo vago? Perché non ha alcun rapporto anatomico con i polsi.
Ma anche se fosse, stimolare il vago non è mai una buona idea perché può causare bradicardia marcata (fino all'arresto) ed abbassamento della pressione con conseguenti capogiri e/o sincopi. Presente le persone a cui gira la testa quando hanno forti crampi addominali o fanno fatica a scaricarsi? Stimolazione vagale. Il pugno da KO? Stimolazione vagale. Le persone che svengono per un prelievo? Gran parte della responsabilità è la stimolazione vagale. Poi sarei io quello che blatera fandonie. Comunque puoi sempre portare a tuo sostegno della letteratura scientifica seria, se la trovi. Altrimenti basta l'implausibilità scientifica per smontare la tua tesi.

Vedi, crisve, le cose possono anche essere dette e scritte con gentilezza. Cosa che, mi sembra, a te manchi. Ti ringrazio comunque per questa tua illuminante spiegazione medica. O forse sei solo più abile di me ad utilizzare google?
Resta il fatto che, forse, approcciandosi al mondo con un pò meno astio, magari si campa meglio
Tutti
buona giornata

Calma...... ;) ;) Si discute, anche su posizioni contrastanti. L'importante è il rispetto; alla fine come dice Mafy "si campa meglio". ;) ;)

Dove avrei mancato di rispetto? Ho riletto il post e non mi sembra proprio, visto che quando parlo di blaterare fandonie cito il post di Mafy.

Comunque la scienza non è democratica: contano i fatti e non le opinioni ;)

Dove avrei mancato di rispetto? Ho riletto il post e non mi sembra proprio, visto che quando parlo di blaterare fandonie cito il post di Mafy.

Comunque la scienza non è democratica: contano i fatti e non le opinioni ;)

Citi ma non leggi.
Non ho mai scritto che tu dici fandonie. Ho scritto invece che blateri di fantomatiche fandonie dette da altri
Se la cosa ti disturba mi dispiace. Resta il fatto che se ti rivolgessi con toni più pacati otterresti come risposta altrettanta cortesia.
La chiudo qui
buona giornata

Beh, il tono non era certamente, a parer mio, da classificare fra i più gentili e discorsivi, per il solo fatto che ti sei rivolta con quel "VAGA" opportunamente scritto in maiuscolo. Potrò anche sbagliare.

Forse se leggevo qui prima di prenotare una cabina a poppa e al ponte 13 della MSC-FANTASTICA era sicuramente meglio.

Ora, ma è tardi, è ovvio che più alto e più alle estremità stai, maggiore sarà il movimento della nave, speriamo bene è la mia prima esperienza e dovevo farmi le ossa, partirò con pasticche varie, magari anche con i braccialetti vagA,vagO o VAGo che sia. ;)

Forse se leggevo qui prima di prenotare una cabina a poppa e al ponte 13 della MSC-FANTASTICA era sicuramente meglio.

Ora, ma è tardi, è ovvio che più alto e più alle estremità stai, maggiore sarà il movimento della nave, speriamo bene è la mia prima esperienza e dovevo farmi le ossa, partirò con pasticche varie, magari anche con i braccialetti vagA,vagO o VAGo che sia. ;)

Ciao,
prova a partire con l'idea di divertirti e lascia il resto a casa; è inutile pensare a quanto potresti star male se c'è l'onda lunga, se c'è vento, se ci sono così e cosà ^__^
E' giusto partire con la consapevolezza di conoscere eventuali rimedi ed è vero, io di mal di mare non ne soffro e faccio presto a dirlo, ma.... se non ne soffrissi proprio perché me ne frego?

Io credo che le navi di nuova generazione abbiano una tenuta di mare migliore di quelle vecchie e nelle ultime crociere non ho sofferto mai e non ho visto nessuno soffrire. E ho viaggiato anche con grandi mareggiate.