• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Malta - La Valletta

janus

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

A La Valletta si può andare a piedi, c'è una scorciatoia per i pedoni che prevede una scalinata e si taglia un sacco di strada.

Noi abbiamo preso il Bus turistico scoperto a due piani.
Costo €8 (ce l'hanno proposto a tanto anche se il prezzo esposto è €10)
Fa fare un lungo (ma anche noioso) giro a Mdina, Mosta, un negozio (descritto come fabbrica) di vetro soffiato/modellato, un mercatino, e poi alla fine opzione di tornare in nave o essere lasciati alla porta de La Valletta.

Noi siamo stati a Malta il 19 Marzo e molti negozi erano chiusi....praticamente lo festeggiano tipo il lunedì di pasqua da noi, molti pic-nic e pochissimo traffico.
Lo scalo decisamente meno interessante e bello di tutta la crociera "Magico Mediterraneo", in tanti siamo saliti sulla nave parecchio in anticipo!

Come alternativa alcuni ragazzi per €55 cad. si sono fatti un giro di 1/2 ora sull'idrovolante che ammara proprio in prossimità della poppa della nave...proprio sotto il mio balcone!
 

janus

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

Quando si sbarca si attraversa a piedi una zona denominata Waterfront, è piena di negozietti, bar, ristoranti, banche, ed alla fine ci sono i chioschetti/tendoni dei Tour-Bus-Operator.
A noi ci hanno "agganciato" ancora prima di arrivare fisicamente ai chioschetti, proponendoci il tour con il Bus turistico a meno del prezzo esposto (€8cad invece che €10 ed in più 1 bambino gratis invece che €5).
La partenza vera e propria invece la si effettua dopo la lunga fila dei taxi....superando la prua della nave.
Noi abbiamo preso il bus di colore rosso... ma ne ho visti anche di blu.

Il giro dura circa 3 ore e si va a Mosta, dove c'è la terza cupola cristiana in ordine di grandezza....poi in un altro quartiere dove c'è una chiesa famosa...poi a Mdina (la fermata più bella) e poi chi vuole può tornareal punto di partenza (quindi sul molo della nave) oppure si può scendere la fermata prima alla fontana di...orione tritone (non mi ricordo).
Questa fontana è proprio di fronte alla porta de La Valletta che si visita a piedi.
I croceristi Costa hanno comunque in dotazione la cartina dettagliata del posto.

Per tornare alla nave breve camminata tutta in discesa (10 min. al massimo).

Il Bus caratteristico invece costa solo €1, ma non so se il prezzo è riferito ad ogni salita o cumulativo per l'intera giornata e non so nemmeno il giro che effettua.
E' caratteristico, è grazioso, ma è lurido (almeno esternamente).

Il Bus turistico con €8 fa il giro ancora più completo dell'escursione ufficiale Costa da €50 :wink:

La guida parla perfettamente in Italiano e se si perde il bus si può salire su quello successivo....
 

babi

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

quindi c'è da fidarsi ciecamente di queste persone che agganciano i crocieristi? come avete fatto a sapere che non era una sola?e per quale motivo hanno fatto uno sconto?
il tempo di sosta a mdina e mosta quanto è? si possono vedere i siti anche all'interno? si è liberi di girare da soli o si è sempre con la guida? che suppongo sia multilingue.
dalla fermata del bus (sotto la nave) alla fontana che dici tu quindi ci sono una decina di minuti a piedi da fare? dopo l'escursione avete girato per la valletta?
 
Ultima modifica da un moderatore:

janus

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

Avevano la divisa rossa del tour-bus...e anche dove ci hanno fatto i biglietti c'era una postazione con tante persone vestite uguali.
Nessun pericolo, credo abbiano fatto lo sconto per evitare che prendessimo i bus vecchi gialli caratteristici...
Il tempo per ogni tappa è circa 1/2....un pò di più a Mdina. Si può seguire la guida oppure stare da soli, la guida dice sempre dove sarà il bus ad aspettare e a che ora partirà.
Sì può entrare in tutti i posti (gratis).

La fermata di questi bus non è proprio sotto la nave.
Sotto la nave si fanno i biglietti, il bus ferma e parte da una piazzetta in direzione della prua della nave (la parte anteriore)....saranno un 500mt di distanza dalla nave, si devono superare tutti i taxi in fila...semplicissimo comunque da raggiungere.

Noi siamo scesi alla fontana al ritorno ed abbiamo visitato La Valletta.
Al ritorno (parecchio in discesa) a piedi abbiamo impiegato meno di 10 minuti....probabilmente l'andata è un pò più lunga e faticosa perchè la pendenza è elevata.
 

iulia

Member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

vedi come le esperienze sono estremamente diverse e i giudizi soggettivi!
non mi sento di condividere questi pareri negativi (e gli insulti) sia sulla popolazione maltese che sulla città di la valletta : io ho trovato sempre persone gentili e molto disponibili e trovo la città molto particolare e affascinante!
 

nespola

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

sono daccordissimo con te iulia, io la prima volta che sono stata a malta ero una ragazzina, ci sono andata con dei miei parenti ed amici nel lontano 1983 per diversi giorni, poi almeno 4/5 volte con la crociera e la gente è sempre stata cordiale, gentile ed inoltre
malta è bellissima, ho avuto diverse occasioni per girarla e spero sempre di ritornarci. e confermo comunque che è tutto soggettivo, ad esempio a me non piace nè tunisi nè il cairo, ma la mia opinione è solo soggettiva, .

io malta l'ho girata un pò, sia la valletta che gozo ed altri paesini e mi piace molto.
le chiese sono bellissime ( addirittura una guida ci ha detto che molti restauri di chiese le paga il governo italiano).
e poi anche il palazzo del governo è bellissimo
 
Ultima modifica da un moderatore:

GRILLOPARLANTE

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

Sono tornato lunedì dalla crociera magico mediterraneo e considero Malta il più bel scalo che ho fatto......
Innanzi tutto considerando che di solito non mi fido dei Bus turistici,che non amo per niente, mi sento però di consigliare particolamente quello che ho preso io che è il seeng seeng (o qualcosa del genere cercherò tra la roba che ho portato a casa per darvi il nome corretto) quelli blu, 10€, non sono i classici pulman turistici che fanno la città, fanno un giro molto bello nel nord dell'isola, non c'è guida ma i preregistrati con le cuffie in italiano, dopo di che puoi scendere alle varie fermate, molto bella Mdina, poi risali su quello successivo basta avere una piccola guida, che di solito mi porto da casa recuparata nella biblioteca del mio paese, che si possono visitare Mdina ed altri scali che fa il pulman. Il pulman stesso ti permette di vedere come è fatta la campagna dell'entroterra e le varie coste di malta è molto caratteristico, dopodichè ti puoi far lasciare giù a la Valletta. Lo stesso giro lo protreste fare, più o meno, con gli autobus di linea risparmiando forse quattro o cinque euro, però con qualche complicazione in più, io ho preferito questo. Anche la città di la Valletta è molto caratteristica, costruita a partire dal 500 è un capolavoro dell'urbanistica del periodo, con un incrocio continuo di strade perpendicolari lunghe e dritte senza curve che permettono ad ogni angolo di vedere il mare. La cattedraele ed il museo sono molto belli. E tutti i palazzi in genere sono molto interessanti da vedere. Il ritono poi lo si può fare a piedi 10 min, arrivando al molo che è un molto ben fatto e curato. Le persone sono socievoli, conoscono abbastanza bene l'italiano, e benissimo l'inglese (si possono fare vacanze studio durante l'estate per migliorare l'inglese) quindi ne abbiamo approffittato per parlare un po' di inglese e tenerlo un po' allenato. Infine la partenza con la nave da malta è veramente caratteristica, è dal mare che si può ammirare ancora meglio la Valletta il suo porto naturale e tutte le fortificazioni (una delle più belle partenze mai fatta, a mio parere, seconda solo a Venezia e Stoccolma). Pensate che gli amici di Costa hanno deciso di fare la riunioni informativa per gli sbarchi proprio durante la partenza.... come la solito non hanno rispetto per queste cose (ma questo è un altro discorso che solleverò).
Sappiate che Malta mi è piaciuta talmente tanto che sto guaradando per una vacanza estiva.... i gusti personali sono molto vari.
 

babi

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

ho appena trovato questo sito www.exploremalta.com.mt poi clicci su land tours e vedrai che parla del tour che ha fatto. linea rossa e linea blu. tour nord o tour sud.
c'è tutto dettagliato, mi sembra ottimo
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

Si è proprio quello e più precisamente il Sightseeing Bus - North Tour. Se compri il bigliertto al molo nei gabiotti colorati appena dopo il rock caffè ti fannno il biglietto a 10€ a testa. Il giro dura meno di tre ore. Ti portano in una vetreria unica fermata "marchetta" comunque interessante, poi consiglio vivamente di scendere a mdina per vedere la città molto caratteristica, si risale sul pulman successivo dopo un ora. Le altre fermate sono meno interessanti puoi scendere o anche rimanere su. E' molto caratteristico prorpio il giro guardando gli scenari dell'isola. Al ritorno ti rimane tempo per vedere la valletta con calma.
 

salseros2003

Active member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

Ecco lo stralcio dal diario di prossima pubblicazione sulla tappa di Malta della crociera con Pacifica.

La tappa decisamente più bella. Prima volta in assoluto. Anche quì nuvolo.
Diciamo che i bagordi serali ci hanno fatto scendere un pò tardi attorno alle 10.30/11. Abbiamo preso il tour con malta sightseeing (10 euro) scegliendo il percorso “nord” col bus blu mentre era disponibile anche quello “sud” con quello rosso. Rispetto ad altri il tempo del giro era leggermente inferiore e ci permetteva poi di tornare alla Valletta per godercela.
Il giro in bus è stato carino anche se “ventoso”. Bellissima Mdina; forse un pò lunga la seconda parte del giro ma tutto sommato piacevole. Poi siamo scesi all’ingresso del centro storico della Valletta.
Giro lungo Republic Street passando davanti alla co-cattedrale di St.John ed altre splendide attrazioni del centro raggiungendo il forte di S.Elmo. Da quì siamo andati lungo Triq Mediterran fino ai Lower Barracca Gardens. Subito dopo, lungo Xatt Il-Barriera siamo scesi lungo una sorta di zona rimesse barche pescatori, praticamente sul mare con una vista e panorama splendido anche a livello del mare. Mi era sfuggito nei vari post e non so se qualcuno l’avesse segnalato ma è il posto più bello della Valletta: le foto più belle della crociera sono nate quì. Da quì siamo poi rientrati verso il centro e tornati alla nave.
Davvero la tappa più bella.
 

nikita

Member
consiglio per scelta del bus turistico a Malta

consiglio per scelta del bus turistico a Malta

Ciao a tutti,essendo prossima la partenza su Costa Serena per un "giretto" nel mediterraneo orientale e facendo scalo a Malta,
chi di voi mi puo' aiutare nella scelta del Bus turistico(ometto il nome per non fare pubblicita') da prendere a La Valletta?
La linea rossa che percorre il nord dell'isola o quella blu che copre il sud ? Sono interessato a fare un tour piu' orientato ai panorami e alle caratteristiche dell'isola, che ai siti monumentali e storici.Insomma quale e' il piu' carino e piu incline alle mie esigenze, considerando anche il fatto ke non posso fare lunghi percorsi a piedi,e staro' quindi quasi sempre seduto nel bus godendomi il panorama? Grazie anticipate
 

vascoforever

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

la cattedrale di malta è sempre aperta oppure rispetta orari di chiusura? c'è un ingresso da pagare?
grazie :p :p :p
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

La catterdrale chiude piuttosto presto verso le 16:00 ultimo ingresso.... non fate come il sottoscritto che ci è andato tardi e l'ha trovata chiusa... mannaggia mannaggia
 

aldaf

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

qualcuno sa dirmi con che frequenza passa il Sightseeing Bus - North tour e se tra una fermata e l'altra il bus si ferma un pò per permettere di visitare il luogo di sosta?
Grazie Mille
 

podista

New member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

Miglia ha detto:
hpim2350.jpg
riposto qui il messaggio: qualcuno sa di che localit' si tratta a malta?
 

mariaefiglio

Active member
Re: La Valletta

Re: La Valletta

E' il villaggio che hanno costruito per girare il film "Braccio di ferro" e che di seguito è rimasto come attrattiva turistica .
adesso si chiama
Popeye Village Malta
voluto da Altman nel 1980, nel film interpretato da Robin William
per arrivarci mia figlia a preso i bus maltesi n°45 poi arrivati a Meliha bay il n°441che porta proprio davanti l'ingresso del villaggio
dentro si trova il negozio di souvenir, un bar e la casetta del fotografo dopo ci si può fare la fotografia con i costumi di braccio di ferro, e un negozio di dolciumi per "bambini" con le forme dei personaggi
in più durante la bella stagone si può fare un giro in barca

sempre per chi è interessato, oltre a questo parco tematico, mia figlia ha visitato sempre a Malta il Playmobil park, che come dice già il nome è tutta un enorme ricostruzione di grandissimi pezzi Playmobil, per intenderci, tipo legoland olandese
 
Top