• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Personalmente continuo ad essere contrario al discorso mance ( incluse o meno). Il "servizio" dovrebbe sempre essere eccelente, come dovrebbero esserlo la "sicurezza" , "l'animazione", "l'assistenza" e via di seguito.
Ma sappiam tutti che è ormai una mania internazionale, che permette alle compagnie ridurre gli stipendi base del settore Alberghiero a bordo ( le mance vanno solo a loro: Cabine, ristorante e lavanderia)

Quindi, mi permetto aggiungere una semplice costatazione:

Responsabile di cabina ( cabinista)= colui a cui vi rivolgete, ma non necessariamente colui che pulisce davvero la vostra cabina. Quindi se date la mancia solo a lui, non state certo ringraziando coloro che vi pulivano la cabina.Ma solo lui per il "controllo" svolto.
Stesso discorso per il "servizio in camera". Di cui è responsabile normalmente la stessa persona che è responsabile del vostro settore al ristorante.
Idem dicasi ovviamente per il ristorante.

Resto convintissimo quindi che le mance dovrebbero essere sempre versate alla compagnia, che almeno, tecnicamente, dovrebbe dividerle tra tutti gli "scaloni" del servizio.

Quindi quoto Lingoss. mance incluse nel prezzo totale.

Secondo le informazioni assunte su Azamara, con la quale mi accingo a fare la mia prossima crociera, oltre alla quota di servizio già inclusa nel prezzo finale della crociera vi è la possibilità di lasciare mance al personale in occasione dei servizi a pagamento prestati a bordo addebitandoli sul proprio conto cabina.
Sulle ricevute da firmare per l'addebito dei beni o servizi vi è uno spazio ove è possibile indicare l'importo di un'eventuale mancia da assegnare liberamente al personale.
La trovo un'ottima idea.

il_Generale_71 ha detto:
Secondo le informazioni assunte su Azamara, con la quale mi accingo a fare la mia prossima crociera, oltre alla quota di servizio già inclusa nel prezzo finale della crociera vi è la possibilità di lasciare mance al personale in occasione dei servizi a pagamento prestati a bordo addebitandoli sul proprio conto cabina.
Sulle ricevute da firmare per l'addebito dei beni o servizi vi è uno spazio ove è possibile indicare l'importo di un'eventuale mancia da assegnare liberamente al personale.
L'eventuale mancia verrà ripartita a tutto il personale o bisogna indicare anche il beneficiario?

sierragolf_70 ha detto:
[quote="il_Generale_71":3b9n3lpd]Secondo le informazioni assunte su Azamara, con la quale mi accingo a fare la mia prossima crociera, oltre alla quota di servizio già inclusa nel prezzo finale della crociera vi è la possibilità di lasciare mance al personale in occasione dei servizi a pagamento prestati a bordo addebitandoli sul proprio conto cabina.
L'eventuale mancia verrà ripartita a tutto il personale o bisogna indicare anche il beneficiario?[/quote:3b9n3lpd]
Il beneficiario o i beneficiari sono le persone che hanno erogato il servizio. Proprio come se dessi loro quella somma in contanti.

il_Generale_71 ha detto:
[quote="sierragolf_70":15b39q5t][quote="il_Generale_71":15b39q5t]Secondo le informazioni assunte su Azamara, con la quale mi accingo a fare la mia prossima crociera, oltre alla quota di servizio già inclusa nel prezzo finale della crociera vi è la possibilità di lasciare mance al personale in occasione dei servizi a pagamento prestati a bordo addebitandoli sul proprio conto cabina.
L'eventuale mancia verrà ripartita a tutto il personale o bisogna indicare anche il beneficiario?[/quote:15b39q5t]
Il beneficiario o i beneficiari sono le persone che hanno erogato il servizio. Proprio come se dessi loro quella somma in contanti.[/quote:15b39q5t]

Quindi anche il marinaio che separa la spazzatura...o lui non ha erogato nessun servizio?

Allora chiariamo meglio con qualche esempio.

Ordino un Martini al bar. L'eventuale mancia va al barman.

Vado al ristorante speciale e opto per il menu degustazione con vini abbinati. L'eventuale mancia va a tutti i camerieri che mi hanno servito.

Mi concedo un massaggio balinese. L'eventuale mancia va alla massaggiatrice.

Così è più chiaro?

unochenavigaverament ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
[quote="sierragolf_70":1sk6ceji][quote="il_Generale_71":1sk6ceji]Secondo le informazioni assunte su Azamara, con la quale mi accingo a fare la mia prossima crociera, oltre alla quota di servizio già inclusa nel prezzo finale della crociera vi è la possibilità di lasciare mance al personale in occasione dei servizi a pagamento prestati a bordo addebitandoli sul proprio conto cabina.
L'eventuale mancia verrà ripartita a tutto il personale o bisogna indicare anche il beneficiario?
Il beneficiario o i beneficiari sono le persone che hanno erogato il servizio. Proprio come se dessi loro quella somma in contanti.[/quote:1sk6ceji]

Quindi anche il marinaio che separa la spazzatura...o lui non ha erogato nessun servizio?[/quote:1sk6ceji]

Ha erogato un servizio alla compagnia e non direttamente a un cliente.

Caro Generale,
la mancia in più che puoi erogare ad ogni ricevuta, và a colui che "stampato" la ricevuta, in quanto sulla stessa c'è il suo codice personale. Poi è prassi che se tu sei seduto ad un tavolo ed ordini (su ogni ordine c'è un 15% di mancia incluso)un Martini ad un cameriere, è consuetudine per lo stesso dare una piccola percentuale ai barman di turno al bar dove il cameriere si è recato per prendere il tuo Martini.
Almeno su RCCL mi hanno raccontato che è così e credo vivamente che sia lo stesso per Celebrity e Azamara.

Cokj72 ha detto:
Caro Generale,
la mancia in più che puoi erogare ad ogni ricevuta, và a colui che "stampato" la ricevuta, in quanto sulla stessa c'è il suo codice personale. Poi è prassi che se tu sei seduto ad un tavolo ed ordini (su ogni ordine c'è un 15% di mancia incluso)un Martini ad un cameriere, è consuetudine per lo stesso dare una piccola percentuale ai barman di turno al bar dove il cameriere si è recato per prendere il tuo Martini.
Almeno su RCCL mi hanno raccontato che è così e credo vivamente che sia lo stesso per Celebrity e Azamara.
Per il bar funziona così. Infatti ho detto al barman perchè a me piace sedermi al bancone. Se fossi seduto al tavolo avresti ragione tu.
Per i ristoranti speciali la cosa su Azamara è differente.
E' possibile e suggerito lasciare una mancia ai camerieri dei ristoranti speciali. L'importo eventualmente elargito viene suddiviso fra i camerieri che ti hanno servito la cena.

Si ma quanto?

Si ma quanto?

Anche io avevo l'idea di lasciare almeno al cameriere della cabina e del tavolo una mancia "preventiva".. si ma quanto?
si calcola un tot al giorno o cosa?
partiamo per 23 giorni, e considerato che con costa le quote di servizio sono comunque obbligatorie, non vorrei spendere troppo con queste mance preventive e personali extra..
.. non facendo, allo stesso tempo, una miserabile figura!
in particolare, il giochetto della mano al cameriere del ristorante sicuramente non mi riuscirebbe! :-)
voi quanto dareste per mostrare comunque di gradire preventivamente il servizio, e poter ricevere al tempo stesso qualche piccola attenzione in più?

oltre ad associarmi alla domanda vorrei anche che qualcuno mi dicesse come fare , qual'è il modo appropriato se non col cabinista che magari sei anche da solo ma col cameriere al tavolo davanti a tutti

bene, ma come li davate? così apertamente, parlo del personale del ristorante, ecc.ecc.

Eccomi con le mie solite domande "da chi nn ha mai fatto una coricera".

Nel mio catalogo e all'atto della prenotazione, ci hanno detto che a termine crociera ci verranno addebitati dei costi di mancia per il personal eid bordo, quantificati in min 10 euro a testa al giorno.

Secondo voi, devo prevedere di dare altre mance a bordo ? sul catalogo c'è scritto "se si desidera si potrà lacsiare altra mancia)?
e a chi le do?

Io sono all'antica , prima il servizio poi la mancia !
Lascio sempre al cabinista e al cameriere e aiuto cameriere al ristorante : 1 € a persona al giorno .
Noi siamo in due , per una crociera di 22 giorni ho lasciato 40 €uro al cabinista , 40 €uro al cameriere e 20 al aiuto cameriere ( questo in contanti e fuori delle quote di servizio che Costa tratiene a fine crociera).
Nelle crociere con la Holland ho lasciato mancia anche al ragazzo che ci serviva da bere in piscina , a una cameriera filippina bravissima che ci portava sempre l'espresso dove volevamo noi .

daneb81 ha detto:
Eccomi con le mie solite domande "da chi Non ha mai fatto una coricera".

Nel mio catalogo e all'atto della prenotazione, ci hanno detto che a termine crociera ci verranno addebitati dei costi di mancia per il personal eid bordo, quantificati in min 10 euro a testa al giorno.

Secondo voi, devo prevedere di dare altre mance a bordo ? sul catalogo c'è scritto "se si desidera si potrà lacsiare altra mancia)?
e a chi le do?
ma ho letto bene??? 10 euro al giorno a testa??? ma che dovete mandare gli alimenti anche alle famiglie dell'equipaggio????

Certo Maria, alla cena di commiato, come segno di riconoscimento speciale, naturalmente se speciale è stato.!

24 ore alla partenza

io con la victoria appena entrati in cabina e presentato il maggiordomo
dato 10 euro e lui impazziva addiritura voleva disfarmi le valigie
e poi quasi tutte le mattine all' uscita di cabina se lo vedevo davo 10 euro
alla serata di gala (2 serate,alla festa costa club, e a quella dei viaggi di nozze ) serviva l'eleganza
caspita avevo la giacca piena di piege e mancava 10 minuti chiamato il maggiordomo e in 5 minuti me la riportata stirata.
il cabinista addiritura è intervenuto 2 volte per allagamento del bagno (altro tread che comunichero per nn andare ot).
morale 7 giorni 70 euro al maggiordomo cabinista 50 euro.
al maitre di ristorante 30 euro per averci accettato anche fuori orario alla cena (a mikonos) siamo arrivati al ristorante alle 23.30 e cominciava alle 22.00.
al maitre del tavolo miseri 10 euro non lo ho mai visto l'unica volta che lo visto è quando mi ha portato la torta che mi offerto il maggiordomo (le sante mance giornaliere).
e hai camerieri 40 euro a testa molto gentili mia moglie e mezza vegetariana e non avendo fatto il menu veg ordinava sempre fuori lista e lui accontentava io invece Ordinavo tutta la lista . (3 ant,3 primi, 3secondi ).
quindi resoconto
240 di mance extra poi credo che qualche 5 euro siano scappati per i camerieri a bordo piscina e al spa.

Ragazzi, in Agenzia mi hanno detto che le mance sono comprese nel prezzo complessivo della crociera e che sono state abolite le mancie date personalmente ai camerieri in busta. Io pagherò una quota: "Mance" a fine crociera. E' così o mi sbaglio?

daniele_ferraresi ha detto:
....240 di mance extra poi credo che qualche 5 euro siano scappati per i camerieri a bordo piscina e al spa.
Beh, che dire: l'avessi io clienti generosi come te!
Io personalmente non sono mai arrivata a dare la metà di quello che dai te, probabilmente il mio portafoglio è più leggero, anche se ammetto che il servizio spesso migliora se si "aiuta" con qualche euro.

farfilla ha detto:
daneb81 ha detto:
Eccomi con le mie solite domande "da chi Non ha mai fatto una coricera".

e a chi le do?
ma ho letto bene??? 10 euro al giorno a testa??? ma che dovete mandare gli alimenti anche alle famiglie dell'equipaggio????

sorry, 10 Dollari