Re: Mance a bordo
Personalmente continuo ad essere contrario al discorso mance ( incluse o meno). Il "servizio" dovrebbe sempre essere eccelente, come dovrebbero esserlo la "sicurezza" , "l'animazione", "l'assistenza" e via di seguito.
Ma sappiam tutti che è ormai una mania internazionale, che permette alle compagnie ridurre gli stipendi base del settore Alberghiero a bordo ( le mance vanno solo a loro: Cabine, ristorante e lavanderia)
Quindi, mi permetto aggiungere una semplice costatazione:
Responsabile di cabina ( cabinista)= colui a cui vi rivolgete, ma non necessariamente colui che pulisce davvero la vostra cabina. Quindi se date la mancia solo a lui, non state certo ringraziando coloro che vi pulivano la cabina.Ma solo lui per il "controllo" svolto.
Stesso discorso per il "servizio in camera". Di cui è responsabile normalmente la stessa persona che è responsabile del vostro settore al ristorante.
Idem dicasi ovviamente per il ristorante.
Resto convintissimo quindi che le mance dovrebbero essere sempre versate alla compagnia, che almeno, tecnicamente, dovrebbe dividerle tra tutti gli "scaloni" del servizio.
Quindi quoto Lingoss. mance incluse nel prezzo totale.
Personalmente continuo ad essere contrario al discorso mance ( incluse o meno). Il "servizio" dovrebbe sempre essere eccelente, come dovrebbero esserlo la "sicurezza" , "l'animazione", "l'assistenza" e via di seguito.
Ma sappiam tutti che è ormai una mania internazionale, che permette alle compagnie ridurre gli stipendi base del settore Alberghiero a bordo ( le mance vanno solo a loro: Cabine, ristorante e lavanderia)
Quindi, mi permetto aggiungere una semplice costatazione:
Responsabile di cabina ( cabinista)= colui a cui vi rivolgete, ma non necessariamente colui che pulisce davvero la vostra cabina. Quindi se date la mancia solo a lui, non state certo ringraziando coloro che vi pulivano la cabina.Ma solo lui per il "controllo" svolto.
Stesso discorso per il "servizio in camera". Di cui è responsabile normalmente la stessa persona che è responsabile del vostro settore al ristorante.
Idem dicasi ovviamente per il ristorante.
Resto convintissimo quindi che le mance dovrebbero essere sempre versate alla compagnia, che almeno, tecnicamente, dovrebbe dividerle tra tutti gli "scaloni" del servizio.
Quindi quoto Lingoss. mance incluse nel prezzo totale.