• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mance a bordo

bibilica

New member
Re: Mance a bordo

Quello che dice Stefania è anche scritto sul sito Costa !
Per altre compagnie , tipo Holland , vi posso dire che la mancia si dava nelle buste che la compania forniva in cabina , tipo : "per il cameriere" , "per aiuto cameriere" , "per il maitre" , " per il maggiordomo" , etc. e sul giornale (tipo today) scriveva quanto si "consiglia" di dare.
Adesso è cambiato , anche loro agiungono automaticamente a fine crociera le mance alle spese fatte a bordo , come fa Costa , con la differenza che si puo diminuire od aumentare la somma su esplicita richiesta del crocierista .
 

Manga

New member
Re: Mance a bordo

Salve, sono da poco tornata con da una crociera nelle Isole Greche, 7 giorni
Eravamo in due e abbiamo lasciato la mancia a fine crociera:
- alla cameriera della cabina lasciandole mancia e un biglietto-messaggio di ringraziamento all'interno di una busta chiusa e risposta in bella vista sul tavolino della cabina con la dicitura "Per .." 20 Euro
- al cameriere e all'aiuto cameriere del ristorante, l'ultima sera della cena al ristorante, durante l'ultimo saluto, "allungando" la mancia con la stretta di mano; 20 Euro a testa
Totale 60 Euro
 

maro8uno

New member
Re: Mance a bordo

Io ho fatto come manga. Al ristorante, a fine cena, mentre stai per andartene cerchi i tuoi camerieri (sono circa 2 per ogni tavolo), gli stringi la mano e gli lasci la mancia. Solo che anzichè l'ultima sera, consiglio di farlo il primo giorno..... loro se ne ricorderanno per tutta la crociera e questo darà i suoi frutti!! Per la cameriera di cabina, la busta è perfetta.
 
Re: Mance a bordo

io sulla atlantica credo che le monete che gli ho dato alla cabinista per andarsene il primo giorno fossero 2 o 1 euro
parlava solo inglese e ucraino e nn se ne andava indicava sempre la mano.
al cameriere del ristorante credo mia moglie gli ha allugato 20€ al primo e idem al secondo.
al maitre gli ho dato (quando ho riferito il mess di ro56) 30euro.
e alla hostess che gentilmente la prima notte mi ha registrato la creditcard e spiegato molte cose nel dagli le carte controfirmate sotto vi erano 10 euro ,per nn farmi vedere dai unici 2 ospiti a quell'ora.
ciao
 

segima

New member
Re: Mance a bordo

Scusate, ma le mance sono già trattenute nel conto finale. Personalmente ai miei camerieri non ho chiesto niente di particolare, anzi cercavo sempre di evitargli ulteriore lavoro. Infatti la cameriera di cabina in 10 giorni l'avrò vista si e no 3 volte. Sulla porta mettevamo il cartellino rosso anche se non eravamo in cabina, così non doveva rifarci la cabina più volte al giorno. Lavorano già abbastanza per la compagnia, ed è proprio un compito di quest'ultima dividere le mance. (speriamo che vadano realmente al personale)
 

bibilica

New member
Re: Mance a bordo

Scusa segima , vuoi dire che in 10 giorni non ti hanno rifatto il letto perchè hai messo il cartello rosso ???
Come lavorano già troppo per la compagnia ?
Sono pagati con uno stipendio più le quote di servizio proprio per pulire più volte al giorno la tua cabina ! In tutto prendono uno stipendio di 800 €uro (il minimo sindacale ) più le quote di servizio , più mance (se qualcuno vuol dare e ci sono tanti che danno ) , arrivano a 2000 €uro al mese .
Ci sono delle lunghissime liste di persone che vogliono fare il lavoro di cabinista , sarà un perchè se ci tengono tanto a fare questo lavoro !
Capisco essere garbato con il personale di servizio , ma da qui a dire che metti il cartello rosso per non farli entrare , per non farli lavorare troppo , ci vuole ! Tanto entrano lo stesso per controlare se ci sono dei asciugamani umidi in bagno e per preparare il letto per la notte !!!
 

segima

New member
Re: Mance a bordo

Non mi sono spiegata bene! La stanza veniva riordinata la mattina con il cambio ecc. e la sera apriva solo il letto e cambiava gli asciugamani. Lo apriva e non lo rifaceva perchè noi in cabina non ci stavamo quasi mai.! Per quanto riguarda la paga mio cognato ha chiesto ad uno di loro quanto percepiscono al mese: 1000 euro più mance. Lavorano anche 12 ore al giorno. Alcuni di loro con 15000 euro circa si costruiscono la casa nel loro paese. Ecco perchè c'è la fila degli stranieri,soprattutto filippini.

Non ho visto camerieri italiani tranne il maitre, e gli aiuti. Molti italiani vorrebbero farlo ma evidentemente lo stipendio non è così alto. Non sono contraria alle mance,anzi, solo che devono essere i clienti a consegnarle direttamente al personale,come avveniva prima.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Mance a bordo

segima ha detto:
...................

...................... Molti italiani vorrebbero farlo ma evidentemente lo stipendio non è così alto............

Forse molti italiani non hanno voglia di lavorare, non mancando poi di lamentarsi che i soldi non bastano. Io credo che se si ha bisogno ci si dovrebbe adattare anche ad una vita di sacrifici, soprattutto se si è giovani e non si hanno ancora legami famigliari ( intendo genitori a parte ), aspettando magari un'opportunità migliore. O forse sono le compagnie che non vogliono gli italiani?
Un saluto.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Mance a bordo

segima ha detto:
Scusate, ma le mance sono già trattenute nel conto finale. Personalmente ai miei camerieri non ho chiesto niente di particolare, anzi cercavo sempre di evitargli ulteriore lavoro. Infatti la cameriera di cabina in 10 giorni l'avrò vista si e no 3 volte. Sulla porta mettevamo il cartellino rosso anche se non eravamo in cabina, così non doveva rifarci la cabina più volte al giorno. Lavorano già abbastanza per la compagnia, ed è proprio un compito di quest'ultima dividere le mance. (speriamo che vadano realmente al personale)
Tu parli di quote di servizio mentre qui si parla di mance. Sei palesemente OT.
 

chimar

New member
Re: Mance a bordo

Ho sempre fatto così nelle mie tre precedenti crociere e mi sono sempre trovato bene!!!

Manga ha detto:
Salve, sono da poco tornata con da una crociera nelle Isole Greche, 7 giorni
Eravamo in due e abbiamo lasciato la mancia a fine crociera:
- alla cameriera della cabina lasciandole mancia e un biglietto-messaggio di ringraziamento all'interno di una busta chiusa e risposta in bella vista sul tavolino della cabina con la dicitura "Per .." 20 Euro
- al cameriere e all'aiuto cameriere del ristorante, l'ultima sera della cena al ristorante, durante l'ultimo saluto, "allungando" la mancia con la stretta di mano; 20 Euro a testa
Totale 60 Euro
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Mance a bordo

Io non critico nessuno in quanto ognuno deve guardare al proprio portafoglio. Io mi sono sempre sentito di fare così e non mi è mai importato nulla se poi il servizio sarebbe stato eccellente o solo sufficiente. I soldi che lascio a camerieri, cabinisti o maggiordomo li considero una forma di beneficienza, so a chi sono diretti e soprattutto so che verrano ben utilizzati. Io la vedo così e ciascuno è poi libero di comportarsi come meglio crede.
Ciao
 
T

tano

Guest
Re: Mance a bordo

Ciao Essepi

Io non critico nessuno in quanto ognuno deve guardare al proprio portafoglio. Io mi sono sempre sentito di fare così e non mi è mai importato nulla se poi il servizio sarebbe stato eccellente o solo sufficiente. I soldi che lascio a camerieri, cabinisti o maggiordomo li considero una forma di beneficienza, so a chi sono diretti e soprattutto so che verrano ben utilizzati. Io la vedo così e ciascuno è poi libero di comportarsi come meglio crede.
Ciao

Questa veramente mi piace, sei un grande Essepi. L´ho appena letta adesso e veramente merita.

Un saluto.
 

bifuccio

New member
Re: Mance a bordo

Io la mancia la do sempe prima e risultati sono buoni e alla fine trovo l'occasione di darne ancora qualcuna a chi è davvero speciale. Alla fine ti spiace sempre lasciare tanta gentilezza.
 

giuseppe miglia

New member
Re: Mance a bordo

bifuccio hai detto una cosa da non trascurare :"alla fine dispiace lasciare tanta gentilezza".
la cortesia che s trova sulle navi no si trova dappertutto, purtroppo bisogna pur tornare alla normalita' !!!
 

marco1978

New member
Re: Mance a bordo

paolocecchi ha detto:
In principio le mance obbligatorie non mi piacevano.Poi ho pensato che così vengono distribuite anche a persone che lavorano per noi e con cui non stiamo in contatto diretto.

Penso che coloro con i quali non siamo in contatto diretto dovrebbero essere pagati di più, quelli a contatto diretto di meno e arrotondare, appunto, con le nostre volontarie mance.
 

bibilica

New member
Re: Mance a bordo

FUX ha detto:
Alcune compagnie richiedono una mancia a persona al giorno. E' obbligatoria?

Quelle mance sono diventate le tanto discusse "Quote di servizio" , sono obbligatorie e vengono aggiunte al conto finale delle spese extra fatte a bordo !
Qui si parla delle mance che si danno a fine crociera volontariamente ai camerieri e cabinisti .
 

Concordia

Staff Member
Re: Mance a bordo

Cokj72 ha detto:
Che peccato quest' anno praticamente le regalano le crociere
Da qualche parte dovranno pure prendere i soldi, no? Vista la situazione economica mondiale, e sebbene le compagnie crocieristiche, pare, non soffrano della crisi, nessuno è disposto ad andare in negativo o ad avvicinarsi a tale '"obiettivo".
Le mance:
Per quanto riguarda i camerieri ai tavoli, solitamente mi accordo con gli altri commensali per lasciare qualcosa in busta chiusa, come forma di ringraziamento personale. Dopo una crociera di più di 20 giorni, ed essendosi venute a creare dinamiche sociali particolari, (chiamatele come volete; simpatia, forma di rispetto per chi lavora duramente, lontano dai propri familiari....eccetera) non me la semtirei proprio di sbarcare senza lasciare qualcosa.
Per quanto riguarda, invece, la ragazza addetta alla sistemazione della cabina, mi piace consegnarle un regalo incartato, preventivamente comprato prima della crociera. Di solito compro dei prodotti di bellezza della Botega Verde o altre marche (bagno schiuma, creme per il corpo, talco), dalle profumazioni delicate. e noto con piacere che gradiscono tantissimo, anche a suoni di pianti.
Inoltre all'inizio dell'utima crociera, ho lasciato alla ragazza anche un cd originale di musica pop in tagalog (lingua parlata nelle isole Filippine) e la sua reazione è stata di sorpresa, sbalordimento e gratitudine assoluti. Ciò mi ripaga di ogni centinaia di euro lasciati per la mancia obbligatoria.
A nessuno piace la storia delle quote di servizio, ma mi sa tanto che se vogliamo continuare a solcare i mari....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Mance a bordo

E' molto carino quello che fai Concordia e mi hai messo voglia di imitarti.. Penso che l'oggetto abbia qualcosa di più del denaro, si avverte un pensiero maggiore nel ricevere un presente.
 

Cokj72

New member
Re: Mance a bordo

per me è meglio i soldi, lavorano per quello e non per cianfrusaglie ... vorrei vedere voi se il 27 mezzo stipendio fosse in balsamo e cd
 
Top