• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mariner OTS Agosto 2015: fotodiario orientale non solo di una crociera

• Autore discussione Autore discussione Felix73
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La nave passeggeri Oriental Dragon, l'ho incontrata nel 1998 in un porto europeo, di cui non ricordo il nome, ed il nome (della nave) era Sun Viking e lo scafo era di colore bianco.
Avevo letto qualcosa a riguardo che era stata costruita nel 1972 battente bandiera Panama.

Oggi non lavoro ed approfitto di continuare a viaggiare in oriente con le tue foto...grazie!:D

Ciao Luciana, allora sarò provinciale anche io. Ci sono stati grattacieli che da un punto di vista del design e dell'architettura erano decisamente pregevoli. Ma tutti quei palazzoni in serie dei quartieri dormitorio davano veramente un senso di oppressione e di soffocamento.

L'edificio dal tetto ad onda è un museo del mare che non ho avuto l'opportunità di visitare.

La nave dallo scafo dorato, al di là del colore che non mi fa impazzire, ha la struttura da "vecchio transatlantico". A me è piaciuta. Ha degli elementi secondo me di pregio, a partire dalla forma del fumaiolo, la poppa vecchio stile con le terrazze, e quel locale panoramico dalla forma tondeggiante....
Per me ai suoi tempi doveva essere innovativa. Ma non so che impiego avesse. Mi ha dato l'impressione di essere una nobile decaduta con un glorioso passato.

Navi bianche? Sinceramente non saprei. Erano chiamate così le navi ospedale durante la seconda guerra mondiale. Di altre casistiche non ne conosco....

Un salutone!!

Ciao Luciana, allora sarò provinciale anche io. Ci sono stati grattacieli che da un punto di vista del design e dell'architettura erano decisamente pregevoli. Ma tutti quei palazzoni in serie dei quartieri dormitorio davano veramente un senso di oppressione e di soffocamento.

L'edificio dal tetto ad onda è un museo del mare che non ho avuto l'opportunità di visitare.

La nave dallo scafo dorato, al di là del colore che non mi fa impazzire, ha la struttura da "vecchio transatlantico". A me è piaciuta. Ha degli elementi secondo me di pregio, a partire dalla forma del fumaiolo, la poppa vecchio stile con le terrazze, e quel locale panoramico dalla forma tondeggiante....
Per me ai suoi tempi doveva essere innovativa. Ma non so che impiego avesse. Mi ha dato l'impressione di essere una nobile decaduta con un glorioso passato.

Navi bianche? Sinceramente non saprei. Erano chiamate così le navi ospedale durante la seconda guerra mondiale. Di altre casistiche non ne conosco....

Un salutone!!

Il tetto ad onda mi ha colpito, per quanto di edifici un pochino simili ricordo di averne visti sul web.

...come si chiamano comunemente le navi da crociere, non c'è un'allusione al colore bianco? Oddio, sto proprio diventando vecchiarella, la mente mi gioca strani scherzi ;-)

Qui vicino, sulla costa termolese, c'è un edificio da sempre chiamato "il grattacielo", è alto 11 piani, ed è brutto, ma proprio brutto.
Alla fine ne siamo tutti in qualche modo affezionati, ma mai mi è passato per la mente che ci potesse essere una qualche forma di bellezza in un parallelepipedo pieno di appartamenti.
http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=17619
Non nego però che foto notturne a skyline famosi un brividino di piacere me l'hanno dato.....
Scusa sempre queste digressioni, Massimiliano.

Ultima modifica:
Qui vicino, sulla costa termolese, c'è un edificio da sempre chiamato "il grattacielo", è alto 11 piani, ed è brutto, ma proprio brutto.
Alla fine ne siamo tutti in qualche modo affezionati, ma mai mi è passato per la mente che ci potesse essere una qualche forma di bellezza in un parallelepipedo pieno di appartamenti.
http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=17619
Non nego però che foto notturne a skyline famosi un brividino di piacere me l'hanno dato.....
Scusa sempre queste digressioni, Massimiliano.

Ci sono dei grattacieli che sono dei veri e propri gioielli tecnologici e ti lasciano a bocca aperta. Interessante l'articolo che hai linkato. Ci sono passato solo una volta da quelle parti (Termoli)...e mi pare di ricordarlo...
Tornando ai grattacieli interessanti, hai presente quello citato nell'articolo che hai pubblicato ora Luciana? E' un edificio a Dubai che ho avuto il piacere di visitare a Gennaio 2014.
Vado leggermente OT e metto la foto: ti assicuro che dal vivo è straordinario. E' anche il palazzo più alto al mondo, tutt'ora....

Mi aveva lasciato senza parole (foto fatta da me :D )

Sembra quasi finto...

Ma anche a Manhattan ce ne sono tanti decisamente pregevoli....

Ultima modifica:
Ecco, questo è meno "parallelepipedo", ha una forma che già mi intriga di più.....
Quando ho parlato di skyline famosi pensavo proprio a quelli che hai citato che non ho (ancora) mai visto con i miei occhi.

Ecco, questo è meno "parallelepipedo", ha una forma che già mi intriga di più.....
Quando ho parlato di skyline famosi pensavo proprio a quelli che hai citato che non ho (ancora) mai visto con i miei occhi.

Questa la base del Buji Khalifa.....
Prenderlo tutto intero è quasi impossibile...
E' unico ...a partire dall'ambientazione che ci hanno costruito attorno.....

Fine OT.

Ciao Luciana!

.....grazie per questo "giro del mondo" in 80 secondi ;-)

:D :p
Potrei continuare....ad esempio non so se ricordi dal diario scritto con Laura ed Elena.... il Marina Bay Sand di Singapore....o lo skyline di NY fotografato dalla nave alle sette del mattino nel mio diario di un anno fa...e così via...
La verità Luciana è che mi hai "stuzzicato" nei ricordi... E poi, mi sono sempre interessato ai grattacieli...sin dal fatto che architettonicamente parlando...abbiano avuto origine quasi per caso a seguito di un incendio a Chicago...e da lì la famosa "scuola di Chicago" ...nata dall'intuizione di un progettista dell'epoca....basata sul fatto di costruire le strutture portanti in acciaio ...dando quindi uno slancio verso l'alto...

Meriterebbero dei TD dedicati....;)

La nave passeggeri Oriental Dragon, l'ho incontrata nel 1998 in un porto europeo, di cui non ricordo il nome, ed il nome (della nave) era Sun Viking e lo scafo era di colore bianco.
Avevo letto qualcosa a riguardo che era stata costruita nel 1972 battente bandiera Panama.

Oggi non lavoro ed approfitto di continuare a viaggiare in oriente con le tue foto...grazie!:D

Ti leggo solo ora Miryam!! E grazie!! Svelato l'arcano! Era quindi una Royal...e faceva crociere se ho capito bene....
E' anche una mia coetanea (quasi...:D )

Grazie di nuovo. Preziosissima.

Un salutone!!

Ultima modifica:
I grattacieli dormitorio non sono minimamente paragonabili ad altri molto pregevoli in giro per il mondo...anche se non sono un'amante del genere devo dire che lo skykine di Singapore lo ricordo con molto più piacere di quello che hai mostrato ora di Hong Kong...il fatto che abbiano modificato il microclima del posto tutto sommato dovrebbe far riflettere...c'è un limite a tutto.
Vuoi che vengano costruiti per speculazione edilizia (pensate che non nella stessa area costruiamo palazzi al massimo di 10 piani...e sono già tanti!) vuoi per reali mancanze di spazio...beh, sono davvero poco ospitali.
La "ruotina" panoramica o è veramente minuscola o sparisce li in mezzo!

Le navi da crociera in porto che non vanno da nessuna parte se non spostarsi di poche miglia sono un'altra curiosità...l'età delle navi mi fa pensare che non sia neanche un'usanza poi così recente...e probabilmente è da questo che deriva anche il modo in cui in quei posti prendono la crociera, fenomeno nuovo, che però una sorta di "tradizione" lo ha.
L'imitazione del fumaiolo Royal fa davvero sorridere...non c'è limite alla loro fantasia!

A me sarebbe piaciuto fare un giretto sulla barchetta tradizionale ;)

Al di là dei grattacieli- dormitorio....la sensazione che si ha è che manchi lo spazio vitale tra un'edificio e l'altro....

Città come Singapore, ma anche Dubai ed Abu Dhabi, pur caratterizzate da edifici imponenti, hanno comunque ampi spazi che li separano. Ed un traffico gestibile.
Hong Kong sconta gli spazi ristretti. E l'efficientissimo sistema di mezzi pubblici non è comunque sufficiente a decongestionare il traffico.
La concentrazione abitativa è veramente elevatissima.

Vi posto due foto, giusto per curiosità, venute sfocate ma rendono comunque l'idea....
L'assoluta disciplina nel prendere il bus.... Si sale in fila, senza spintonarsi....uno ad uno.
Da altre parti c'è l'assalto alla diligenza....:D

Se vi capita poi di partire dall'aeroporto di Hong Kong e state cercando disperatamente il gate del vostro aereo e vedete questo....

Non vi fate prendere dal panico....perchè poi compare questo.... :D ...per fortuna in caratteri leggibili....
Basta aspettare 20 secondi....

Ultima modifica:
Avevo letto qualcosa a riguardo che era stata costruita nel 1972 battente bandiera Panama....

Da allora ne ha cambiati di nomi... dopo "Sun Viking" (Royal Caribbean Cruises del 1972) altri nomi in sequenza: "Superstar Sagittarius" (Star Cruises), "Hyundai Pongnae" (Hyundai Merchant Marine Co), "Pongnae" (sempre della Hyundai Merchant Marine Co), "Omar III" (Kong Way) "Lungo Jie" (Real Win Ltd)... ora "Oriental Dragon" della Oceanic Group International Ltd.

Le sue navi gemelle sono la "Formosa Queen" (ex Song of Norway, Sundream, Dream Princess, Dream, Clipper Pearl, Clipper Pacific, Festival, Ocean Pearl) che è stata demolita nel novembre 2013 e la "Ocean Star Pacifico" (ex Nordic Prince, Carousel, Aquamarine, e Arielle) della PV Enterprises International... tutte costruite per la Royal Caribbean negli anni 70'

prima il colore era il classico bianco, poi, bianco/nero (come la Queen Mary) e solo recentemente è stata riverniciata in color oro...

Max San sempre più bello il tuo foto/diario.... :D

Grazie Gianni San :D

Alla faccia, ma quanti nomi ha cambiato questa Oriental Dragon?
Se ne salvasse uno poi...:D

Felix73 ha detto:
Il Jumbo restaurant…. Se qualcuno è appassionato dei films di 007….probabilmente sa di cosa sto parlando…

E Fruppo non può esimersi dal rivelare la propria identità…. (con una foto francamente molto originale….:rolleyes:)…

Ecco Fruppo, sotto MENTITE SPOGLIE..

Certo che nei travestimenti è un maestro, sembra proprio Felix!! :)

Felix73 ha detto:
La nostra Comandante….

Sicuramente sarà in gamba, la vedo arcigna però.. ;)

Non so se ci girerei un film ''Fruppo e la spia che lo amava''

Io no.. Fruppo che ne direbbe? ;)

Felix73 ha detto:
Ecco…questo è Budda… Quindi se ne deduce che questo luogo di culto fa capo a a due Divinità differenti… Speriamo riescano ad andare d’accordo…

…questo non è Budda…. Occhio che poi vi interrogo…..:D
Notate le collane ai piedi della statua....

L'unica cosa che so è che il buon Budda, digiuna qui, digiuna li, era piuttosto in forma, mentre la sua versione Cinese (Giapponese?) è panciuta, non so per quali motivi Religiosi..

Sergio, ti confesso una cosa : qualche anno fa mi era stato proposto da un'azienda italiana di seguire e curare l'implementazione di una loro nuova filiale in Cina. A Shangai. Ero molto vicino ad accettare. ...e credo sarebbe stata una bella esperienza professionale e di vita...chissà. ..

Sarebbe stata di sicuro una bella esperienza.. non dico positiva o negativa, ma di quelle che ti rimangono dentro..

Condivido la sensazione e se mi arriva già solo guardando le foto di quei grattacieli, figuriamoci dal vivo!
Comprendo bene che certi luoghi possano incuriosire o anche esercitare fascino ma personalmente quei luoghi sono troppo lontani dal mio essere e ringrazio la sorte di non essere lì, di non restarci, di non viverci.
Quei grattacieli però non sono solo delle costruzioni o dei moduli architettonici sono forse anche una ricetta di vita che non è certo un'esclusiva cinese, la si trova anche altrove magari in versioni con alcune varianti, una ricetta che fa di un uomo un insetto ma non certo una farfalla bensì un'operosa formica che serve il suo formicaio o un'ape operaia che serve l'alveare e servendo l'alveare produce miele e pappa reale che mai però assaggerà quelli hanno altra destinazione.

Personalmente non amo i grattacieli, anche se li ammiro come forma di costruzione, ma non ci vedo nulla di più di omologazione, alveare, perdita di personalità..

L'architettura 'parla' dell'uomo e 'parla' all'uomo: la stessa persona può essere inserita in un tessuto sociale in una determinata architettura o morire da sola, senza che nessuno se ne accorga, in un'altra..

Non conosco l'interno di questi Grattacieli, ma visti da fuori mi sembrano solo alveari..

Terra di miti e di idoli, la terra del dragone, terra che ha sostituito idoli antichi dalle esotiche sembianze laccate ad idoli del recente passato o altri idoli contemporanei questi ultimi idolatrati in mezzo mondo e venerati non in pagode ma in ben altri grattacieli che non sono quelli dormitorio così squallidi ma quelli che trasudano adrenalina, quelli a cui tanto mondo guarda per indovinare valori e destini.

Questo mi stupisce, con tutta la sua cultura ultramillenaria l'Oriente si è fatto colonizzare dagli specchietti dell'Occidente con tanta gioia ed entusiasmo..

Sembra quasi che ciò che è tradizionale sia 'falso' inserito in un contesto grandioso, ma senza storia..

In generale la Cina, ma credo tanta Asia, non ha il culto del passato, butta via patrimoni storici, architettonici, archeologici, senza alcuna remora, questo anche se poi, nelle usanze, sempre Cina rimane..

Forse sarebbe quasi meglio il contrario..

I grattacieli dormitorio non sono minimamente paragonabili ad altri molto pregevoli in giro per il mondo...anche se non sono un'amante del genere devo dire che lo skykine di Singapore lo ricordo con molto più piacere di quello che hai mostrato ora di Hong Kong...il fatto che abbiano modificato il microclima del posto tutto sommato dovrebbe far riflettere...c'è un limite a tutto.

In realtà la grande città (vedi Roma per es.) modifica il microclima della zona, non solo quelle con i grattacieli..

Queste foto, bellissime, mi hanno fatto riflettere, vedendo la differenza tra povertà e ricchezza.

SAM_1719_zpsn6hwdj6f.jpg

Onestamente non so se preferirei stare nell'alveare o nella barca piena di umidità, nella seconda, ne sono sicuro, parlerei con il vicino della barca accanto, magari stenderemmo i panni insieme su un solo filo..

SAM_1776_zpsqcqsq7p1.jpg

certo che vedere questi gioielli, nati per dare la sensazione del mare ed un sogno ad un crocierista, buttati così a fare i casinò galleggianti fa male, male davvero..

Le navi da crociera in porto che non vanno da nessuna parte se non spostarsi di poche miglia sono un'altra curiosità...l'età delle navi mi fa pensare che non sia neanche un'usanza poi così recente...e probabilmente è da questo che deriva anche il modo in cui in quei posti prendono la crociera, fenomeno nuovo, che però una sorta di "tradizione" lo ha.

Probabilmente hanno preso quello che c'era sul mercato, per questo scopo non conviene la nave nuovissima..

Però credo che dietro ci siano almeno venti/trenta anni di 'tradizione' (idea mia però.. nulla di più..)

"Navi bianche" erano le navi Ospedale, ma io ho sentito chiamare ''Bianche navi'' quelle passeggeri, anche se forse solo in forma poetica ma non ''ufficiale''

A me sarebbe piaciuto fare un giretto sulla barchetta tradizionale ;)

SAM_1756_zps91xhqxgt.jpg

E qui mi dai un colpo al cuore!!

Guardala, ha millenni di storia, ma è nata 'perfetta', stupenda..

Ha varcato gli Oceani quando da noi le ora orgogliose civiltà erano all'età della pietra..

Aveva già, solo per nota, i compartimenti stagni, che noi ci illudiamo di aver inventato verso la fine dell'ottocento..

E le vele?

Per quanti millenni siamo andati solo a vele quadre?

Vabbhè.. state parlando con una appassionato di storia navale.. ;)

elenamaria ha detto:
Il tetto ad onda mi ha colpito, per quanto di edifici un pochino simili ricordo di averne visti sul web.

A me ha ricordato all'istante Sidney.. anche se in realtà sono edifici molto diversi.. ma la mente è andata li..

Dai che il nostro Felix si sta impegnando per questo diario come non mi sarei mai aspettato ci ha regalato qualcosa di molto interessante e poteva pure far la fine delle navi Costa restando da quelle parti. Pensa che avremmo perso!

In effetti, sto ragazzo sta mettendo su un bel lavoro!!

Un salutone!
Manlio

Max, mi ripeto ma è davvero interessante seguirti.. Non so se mai farò un viaggio simile (ne avevamo parlato tempo fa, ricordi?) devo però ammettere che ci stai regalando grandi spunti di riflessione e con i tuoi occhi stiamo vedendo scorci particolari.
Riguardo al discorso grattacieli, qui la mia sensazione è di "pesantezza", proprio come se fossero tutti consecutivi, senza strade a separarli... A Dubai ho avuto invece l'impressione opposta. Sarà anche una città costruita sul nulla, senza storia, ma io l'ho apprezzata tantissimo proprio per l'innovazione, qualcosa a cui non siamo abituati.. E non dico sia meglio o peggio ma è diverso. E credo sia proprio questo lo scopo di viaggiare! Scoprire, visitare ciò che hai nostri occhi è diverso.

Ecco Fruppo, sotto MENTITE SPOGLIE..

Certo che nei travestimenti è un maestro, sembra proprio Felix!! :)

Sicuramente sarà in gamba, la vedo arcigna però.. ;)

Non so se ci girerei un film ''Fruppo e la spia che lo amava''

Io no.. Fruppo che ne direbbe? ;)

L'unica cosa che so è che il buon Budda, digiuna qui, digiuna li, era piuttosto in forma, mentre la sua versione Cinese (Giapponese?) è panciuta, non so per quali motivi Religiosi..

Sarebbe stata di sicuro una bella esperienza.. non dico positiva o negativa, ma di quelle che ti rimangono dentro..

Personalmente non amo i grattacieli, anche se li ammiro come forma di costruzione, ma non ci vedo nulla di più di omologazione, alveare, perdita di personalità..

L'architettura 'parla' dell'uomo e 'parla' all'uomo: la stessa persona può essere inserita in un tessuto sociale in una determinata architettura o morire da sola, senza che nessuno se ne accorga, in un'altra..

Non conosco l'interno di questi Grattacieli, ma visti da fuori mi sembrano solo alveari..

Questo mi stupisce, con tutta la sua cultura ultramillenaria l'Oriente si è fatto colonizzare dagli specchietti dell'Occidente con tanta gioia ed entusiasmo..

Sembra quasi che ciò che è tradizionale sia 'falso' inserito in un contesto grandioso, ma senza storia..

In generale la Cina, ma credo tanta Asia, non ha il culto del passato, butta via patrimoni storici, architettonici, archeologici, senza alcuna remora, questo anche se poi, nelle usanze, sempre Cina rimane..

Forse sarebbe quasi meglio il contrario..

In realtà la grande città (vedi Roma per es.) modifica il microclima della zona, non solo quelle con i grattacieli..

SAM_1719_zpsn6hwdj6f.jpg

Onestamente non so se preferirei stare nell'alveare o nella barca piena di umidità, nella seconda, ne sono sicuro, parlerei con il vicino della barca accanto, magari stenderemmo i panni insieme su un solo filo..

SAM_1776_zpsqcqsq7p1.jpg

certo che vedere questi gioielli, nati per dare la sensazione del mare ed un sogno ad un crocierista, buttati così a fare i casinò galleggianti fa male, male davvero..

Probabilmente hanno preso quello che c'era sul mercato, per questo scopo non conviene la nave nuovissima..

Però credo che dietro ci siano almeno venti/trenta anni di 'tradizione' (idea mia però.. nulla di più..)

"Navi bianche" erano le navi Ospedale, ma io ho sentito chiamare ''Bianche navi'' quelle passeggeri, anche se forse solo in forma poetica ma non ''ufficiale''

SAM_1756_zps91xhqxgt.jpg

E qui mi dai un colpo al cuore!!

Guardala, ha millenni di storia, ma è nata 'perfetta', stupenda..

Ha varcato gli Oceani quando da noi le ora orgogliose civiltà erano all'età della pietra..

Aveva già, solo per nota, i compartimenti stagni, che noi ci illudiamo di aver inventato verso la fine dell'ottocento..

E le vele?

Per quanti millenni siamo andati solo a vele quadre?

Vabbhè.. state parlando con una appassionato di storia navale.. ;)

A me ha ricordato all'istante Sidney.. anche se in realtà sono edifici molto diversi.. ma la mente è andata li..

In effetti, sto ragazzo sta mettendo su un bel lavoro!!

Un salutone!
Manlio

Allora Manlio, ho due buone notizie ed una cattiva notizia. La buona è che quando ho fotografato l'imbarcazione "tradizionale" ed anche la Dragon ero sicuro che ti sarebbero piaciute .:D
L'altra buona notizia è che quando saremo in Thailandia ti presenterò il Budda anoressico. E non sto scherzando. Ti ricrederai.
La brutta notizia è che non ho incrociato la Vic. Ed al terminal crociere di Costa a Tianjin era l'unico modellino che mancava (molto belli sia quello di Serena che di Atlantica).
Mi spiace....

Grazie per i tuoi commenti :D

Max, mi ripeto ma è davvero interessante seguirti.. Non so se mai farò un viaggio simile (ne avevamo parlato tempo fa, ricordi?) devo però ammettere che ci stai regalando grandi spunti di riflessione e con i tuoi occhi stiamo vedendo scorci particolari.
Riguardo al discorso grattacieli, qui la mia sensazione è di "pesantezza", proprio come se fossero tutti consecutivi, senza strade a separarli... A Dubai ho avuto invece l'impressione opposta. Sarà anche una città costruita sul nulla, senza storia, ma io l'ho apprezzata tantissimo proprio per l'innovazione, qualcosa a cui non siamo abituati.. E non dico sia meglio o peggio ma è diverso. E credo sia proprio questo lo scopo di viaggiare! Scoprire, visitare ciò che hai nostri occhi è diverso.

Dal vivo Noemi, la sensazione di pesantezza era amplificata. Io ho apprezzato molto Dubai ma sopratutto Abu Dhabi. E' vero che rispetto ad Hong Kong avevano tutto il deserto da sfruttare...però hanno messo in piedi progetti in cui al centro del tessuto urbano c'è comunque il cittadino ed il suo benessere....Concordo con te.

Grazie anche a te, un salutone!

Allora Manlio, ho due buone notizie ed una cattiva notizia. La buona è che quando ho fotografato l'imbarcazione "tradizionale" ed anche la Dragon ero sicuro che ti sarebbero piaciute .:D

Non che avessi dubbi!!

OVVIAMENTE, non come le navi, ma il ristorante galleggiante mi è piaciuto assai.. e penso che lo avessi immaginato..

L'altra buona notizia è che quando saremo in Thailandia ti presenterò il Budda anoressico. E non sto scherzando. Ti ricrederai.

Attendo.. ;)

La brutta notizia è che non ho incrociato la Vic. Ed al terminal crociere di Costa a Tianjin era l'unico modellino che mancava (molto belli sia quello di Serena che di Atlantica).

Vedi, i Cinesi non la apprezzano.. sta li buttata a fare un lavoro di fatica..

Quindi non vedo perchè non mandarla a casa.. ;)

Dal vivo Noemi, la sensazione di pesantezza era amplificata. Io ho apprezzato molto Dubai ma sopratutto Abu Dhabi. E' vero che rispetto ad Hong Kong avevano tutto il deserto da sfruttare...però hanno messo in piedi progetti in cui al centro del tessuto urbano c'è comunque il cittadino ed il suo benessere....Concordo con te.

però occorre considerare che il loro spazio a disposizione è minore (non è il deserto appunto) e che la grande altezza li fa vedere più 'vicini' di quello che sembrerebbe se fossero case a tre piani..

Un saluto!
Manlio

Bangkok, capitale della Thailandia. Conta circa 8,5 milioni di abitanti.
Città in rapida espansione, città sede di una monarchia, città che guarda con speranza al futuro.

Nonostante l’atterraggio in tarda notte (circa le due, con Volo Emirates su A380, l’aereo più grande al mondo, l’unica volta che mi è dispiaciuto arrivare a destinazione, 10 e lode ad aereo e compagnia), si parte in esplorazione molto presto…..
Sveglia!!

Guardate come è stata tagliata questa aiuola….rematori su una barca tradizionale….particolare no?

Dicevamo…modernità…..

Notate cosa stanno pensando di costruire sulle rive del loro fiume…. E’ una dimostrazione al mondo del loro sviluppo, economico e sociale…ma anche tecnologico….nonostante le centinaia di fili elettrici che vagano per la città a zonzo… (una vera matassa inestricabile…fateci caso dalle foto…)

Un taxi tipico….

…costruzioni sempre più avveniristiche….

Ma ci sono anche vie normali…..(occhio ai fili elettrici ragazzi…)

…ed estrema povertà…..

Il traffico limita molto gli spostamenti, ma sono in costruzione nuove strade e nuove linee del metrò…

E’ la festa della regina…compie 84 anni…ma viene comunque ritratta in tutte le strade quando era decisamente più giovane…la città è comunque in festa.
Considerate che questa ricorrenza è stato il pretesto per l’attentato dinamitardo che è costato la vita a decine di turisti a ferragosto…

Nella nostra meta…c’è tanta Italia. Ci dirigiamo verso il “Tempio del marmo bianco” (Wat Benjamabophit).
E’ costruito infatti in marmo di Carrara, grazie ad un re Thailandese che mise piede in Europa e se ne innamorò….(fine 800).

Da un punto di vista artistico…è splendido…

…decorazioni in oro…

…tipica iconografia Buddista…

…un ampio cortile per i monaci e la loro scuola……

…ed un ricco altare dedicato al Budda….

Nei chiostri interni gli studenti apprendono….

..le varie evoluzioni del Budda nei singoli momenti che determinano la vita religiosa legata a questo credo….
Meditazione….

…ma anche digiuno….. (vedi Manlio?)….

Il complesso architettonico ha anche altri padiglioni….

…canali con ponti decorati….

…ed anche il retro del tempio non è da meno….

Vi faccio notare un particolare architettonico: guardate le due finestre ai lati dei leoni….hanno i vetri. Questa è un’assoluta rarità nei templi buddisti….

La sensazione è d pace e silenzio....

La Thailandia ha oltre 50.000 templi. Non li visiteremo tutti…..ma ne visiteremo degli altri…che ci regaleranno altri aspetti delle tradizioni di questo paese…ed anche delle sorprese che ci lasceranno a bocca aperta….

Ma ora, lunchtime, cucina Thai ovviamente….ed una buona e fresca birra….

Buon pranzo a tutti….

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.