Ecco Fruppo, sotto MENTITE SPOGLIE..
Certo che nei travestimenti è un maestro, sembra proprio Felix!!
Sicuramente sarà in gamba, la vedo arcigna però..
Non so se ci girerei un film ''
Fruppo e la spia che lo amava''
Io no.. Fruppo che ne direbbe?
L'unica cosa che so è che il buon Budda, digiuna qui, digiuna li, era piuttosto in forma, mentre la sua versione Cinese (Giapponese?) è panciuta, non so per quali motivi Religiosi..
Sarebbe stata di sicuro una bella esperienza.. non dico positiva o negativa, ma di quelle che ti rimangono dentro..
Personalmente non amo i grattacieli, anche se li ammiro come forma di costruzione, ma non ci vedo nulla di più di omologazione, alveare, perdita di personalità..
L'architettura 'parla' dell'uomo e 'parla' all'uomo: la stessa persona può essere inserita in un tessuto sociale in una determinata architettura o morire da sola, senza che nessuno se ne accorga, in un'altra..
Non conosco l'interno di questi Grattacieli, ma visti da fuori mi sembrano solo alveari..
Questo mi stupisce, con tutta la sua cultura ultramillenaria l'Oriente si è fatto colonizzare dagli specchietti dell'Occidente con tanta gioia ed entusiasmo..
Sembra quasi che ciò che è tradizionale sia 'falso' inserito in un contesto grandioso, ma senza storia..
In generale la Cina, ma credo tanta Asia, non ha il culto del passato, butta via patrimoni storici, architettonici, archeologici, senza alcuna remora, questo anche se poi, nelle usanze, sempre Cina rimane..
Forse sarebbe quasi meglio il contrario..
In realtà la grande città (vedi Roma per es.) modifica il microclima della zona, non solo quelle con i grattacieli..
Onestamente non so se preferirei stare nell'alveare o nella barca piena di umidità, nella seconda, ne sono sicuro, parlerei con il vicino della barca accanto, magari stenderemmo i panni insieme su un solo filo..
certo che vedere questi gioielli, nati per dare la sensazione del mare ed un sogno ad un crocierista, buttati così a fare i casinò galleggianti fa male, male davvero..
Probabilmente hanno preso quello che c'era sul mercato, per questo scopo non conviene la nave nuovissima..
Però credo che dietro ci siano almeno venti/trenta anni di 'tradizione' (idea mia però.. nulla di più..)
"Navi bianche" erano le navi Ospedale, ma io ho sentito chiamare ''Bianche navi'' quelle passeggeri, anche se forse solo in forma poetica ma non ''ufficiale''
E qui mi dai un colpo al cuore!!
Guardala, ha millenni di storia, ma è nata 'perfetta', stupenda..
Ha varcato gli Oceani quando da noi le ora orgogliose civiltà erano all'età della pietra..
Aveva già, solo per nota, i compartimenti stagni, che noi ci illudiamo di aver inventato verso la fine dell'ottocento..
E le vele?
Per quanti millenni siamo andati solo a vele quadre?
Vabbhè.. state parlando con una appassionato di storia navale..
A me ha ricordato all'istante Sidney.. anche se in realtà sono edifici molto diversi.. ma la mente è andata li..
In effetti, sto ragazzo sta mettendo su un bel lavoro!!
Un salutone!
Manlio