Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Una città affascinante, con tanti volti. Avveniristica e allo stesso tempo tradizionale.
Belle le foto
Anch'io ho avuto il piacere di volare sul A380. Non sarei mai scesa
Le matasse di fili mi ricordano qualcosa ...
[emoji23]
Max, la caratteristica dei buddha sono per caso le gambe incrociate?
Grazie.
L'A380 è un vero gioiello...impreziosito dai servizi Emirates.....(tranne il mangiare )
Le matasse di fili mi ricordano qualcosa ...
Davvero molto bello questo tempio...decorato in ogni minimo dettaglio, tegole del tetto comprese!
Il traffico è davvero impressionante...
Hai capito la regina... Si fa ritrarre solo giovane, chiamala stupida! [emoji23]
Caro Felix ci stai facendo fare un bellissimo viaggio, a presto per il seguito
Saluti
Felix continuo a seguirti con molto interesse, altro che fotodiario! Questo bel "lavoretto" integrato dai commenti e non solo da quelli tuoi si è dimostrato per me una panoramica sull'estremo Oriente di grande interesse.
Facendo un giro grazie a te che ci hai trasmesso queste tue esperienze si colgono tanti spunti, si fanno confronti e paragoni tra vari mondi, si può intuire anche quanti possano essere i punti in comune ma forse ancora di più quante restino sostanziali differenze tra paesi e paesi.
In definitiva però tu mi hai dato modo di confermarmi in una certa idea o impressione che già avevo, sia pure nel mio immaginario, dei paesi da te efficacemente descritti con parole e foto; un'impressione che m'impressiona non poco, che m'induce, sarà forse un mio limite, a guardare a distanza con prudenza e diffidenza certe realtà (non mi riferisco al Giappone), ed a sperare, magari in controtendenza con altri, che un certo mondo rappresentato in alcune foto non rappresenti il mondo che ci aspetta.
La curiosità è di stimolo per ogni viaggiatore ma forse certi viaggi fanno apprezzare di più il luogo in cui poi si ritorna dopo quel viaggio.
Viaggiare virtualmente con te in alcuni dei posti che ci hai mostrato e descritto, mi ha fatto capire che tutto sommato mi ha fatto anche piacere tornare dopo questo viaggio virtuale qui dove sono realmente; insomma dopo aver visto ogni Budda, bulimico o anoressico che sia, probabilmente guarderò con occhi diversi qualche Cristo delle mie parti compreso quello velato.
Dopo quelle considerazioni, sui grattacieli alveari, potrei farne un'altra sulle tante navi da te fotografate messe lì per imbarcare accaniti giocatori: mi viene da paragonarle a quelle che negli Stati Uniti all'epoca del proibizionismo servivano ad ubriacarsi in extraterritorialità.
Aggiungo un pensierino: tanto Occidente è straripato in Oriente ed ora un bel po' di quel'Oriente in Occidente, purtroppo però nello scambio non è arrivato sempre e soltanto il meglio; una cosa però è certa, respiriamo tutti la stessa atmosfera e dobbiamo farcene una ragione cercando di non appestarla.
Ciao Felix e ciao a tutti.
Fan
Ciao Sergio. Credo che il paragone da te proposto in merito alle navi in rada ad Hong Kong con l'epoca del proibizionismo americano sia proprio azzeccato.
In merito ad Oriente ed Occidente: io non li giudico. E' un mondo lontano che ha tradizioni, storia e cultura profondamente differenti dalla nostra.
L'aspetto affascinante di un lungo viaggio è prendere coscienza di come gli stili di vita, le tradizioni e quindi le culture possano essere profondamente differenti.
La concezione dell'uomo in ottica cristiana è profondamente differente da quella buddista o Taoista. Così come il ruolo della famiglia, della donna, dello stato.
Ed allora è interessante scoprire come clima, religione o storia possano dare un'impronta all'architettura, ai palazzi ed alle vie, ai luoghi di culto ed alle usanze quotidiane.
E certamente, come tu affermi, questo arricchisce di ulteriori prospettive e confronti le realtà che viviamo nel nostro paese giorno per giorno. Anche in ottica rivalutativa.
Guardando al futuro e vedendo i passi avanti che certi paese orientali hanno fatto negli ultimi decenni (mi è venuto spontaneo confrontare la funzionalità degli avveniristici aereoporti di Pechino ed Hong Kong con ciò che può percepire un turista straniero al suo sbarco a Malpensa o a Fiumicino) non escluderei che le generazioni a venire potranno essere protagoniste di un contro-flusso migratorio da Occidente ad Oriente....
Gli equilibri mondiali stanno cambiando....l'Europa è in decadenza...non solo l'Italia....e trovare "colonie" italiane in città come Dubai o Shanghai sta diventando quasi la normalità...e lo sarà ancor di più in futuro...
Felix anche se Bangkok ti si è presentata sotto un cielo nuvoloso e poco luminoso ti sei rifatto con i colori fantastici dei suoi monumenti, con tutta la luminosità dell'oro di quelle statue. Fantastico è un aggettivo che evoca "fantasia" e osservando alcune di queste tue foto penso proprio a quanta fantasia si è espressa in alcune di quelle architetture, in quei manufatti meravigliosi e soprattutto in alcune di quelle statue come ad esempio quelle poste a guardia di un ingresso.
Così accade che c'è chi vede l'uomo così com'è e come tale lo rappresenta pur talvolta nella sua crudezza, penso ad un Caravaggio, c'è chi lo idealizza nel mito di una bellezza levigata come un Canova e c'è chi preferisce trasfigurarlo in fantasiose improbabili proiezioni come quelle che tu ci hai mostrato con alcune di quelle statue.
Qualcuno chiese ad un filosofo greco: "...cosa cerchi?" Lui rispose: "Cerco l'uomo."
Non credo che costui l'avrebbe trovato in una statua tutta decorata in oro con gli occhi di madreperla, lì però avrebbe certamente trovato la "meraviglia" come l'hai trovata tu ed anche noi.
Non è tutto 'fantastico', per la figura umana e per quelle 'animali' questo è vero, ma per le altre io vedo il 'bello', anzi bellissimo, e non tanto Farcussiano quanto Barocco, con l'idea di riempire ogni spazio di qualcosa di bello, ma un Barocco ''equivalente'' in una forma leggera, come saprebbero farlo proprio gli Italiani, non uccidendoti in modo pesante..
Sergio, questa è una ricostruzione della statua di Athena posta nel Partenone, opera di Fidia:
E questa dello Zeus posto nel tempio di Olimpia:
Sono ipotesi, nessuno sa davvero come fossero queste opere, ma dai racconti di chi le ha viste, dalla cultura degli storici, nascono queste rappresentazioni..
Per esse vale lo stesso discorso del ''Budda di Felix'': più che rappresentare una persona vogliono rappresentare una idea.. nel caso del Budda probabilmente la pace spirituale che quella dottrina vuole raggiungere..
Vedendo le immagini la mente è andata a quelle due statue antiche, ed ai due Budda Afghani:
distrutti dall'ignoranza dei Talebani..
Invece per quanto riguarda la rappresentazione umana, ben difficilmente quel filosofo avrebbe trovato l'uomo nelle statue Classiche o Ellenistiche Greche..
Li trovava la perfezione, una 'idea' di uomo, come in Prassitele:
(Hermes e Dioniso, Olimpia, foto mia)
ma l'uomo, con i suoi difetti, lo trovavi nella statuaria Romana..
(Villa dei Quintili)
e chissà, il filosofo sarebbe stato contento, ma non è un caso che la statuaria Romana non se la fili nessuno..
Una domanda, Max, come è stato trovarsi davanti a quel gigante?
Un saluto!
Manlio