. Il "pregiudizio" dei luoghi comuni, ai tempi (e non stiamo parlando di secoli fa), l'ho vissuto in primis sulla mia pelle. !
Il pregiudizio dei luoghi comuni è duro a morire
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
. Il "pregiudizio" dei luoghi comuni, ai tempi (e non stiamo parlando di secoli fa), l'ho vissuto in primis sulla mia pelle. !
Poiché arrivo sempre dopo…eviterò di ripetermi su cose già dette e commentate!
Ti hanno già fatto i complimenti per lo spirito da “viaggiatore” che hai ….e non posso che condividere….sia il concetto che i complimenti!
Mi viene da fare una mesta considerazione…e cioè che a volte, viaggiatore o turista che si sia, basta poco a prendere comunque coscienza di certe realtà!
Quando hai detto che alla tua guida a pechino era "meglio evitare di fare domande imbarazzanti"...
questa frase la dice tutta…e mi ha fatto ricordare di quanto, ad Istanbul, la nostra guida fosse bravissima a sciorinarci tutte le informazioni storiche ed artistiche... facilmente reperibili sui libri….ma quando le feci una domanda più “attuale”….fu prontissima a troncare il discorso!
Possiamo indignarci o fregarcene se c’è un “grande fratello” che ti controlla la posta e i movimenti, fisici e virtuali….o peggio ancora ti dice se e quanti figli puoi fare (preferendo anche che il sesso del nascituro sia maschile….) ; poi i fatti sono che la tua guida non sa nulla di Tienanmen….che, per carità, visto che la ragazza sembra abbastanza giovane, magari ci sta pure che di suo non sappia o non possa ricordare nulla….però….se alla memoria storica non è permesso sopravvivere….e se deve essere uno straniero ad emozionarsi passando per un punto apparente anonimo della tua piazza….!!! vabbè, passiamo oltre!
Le hai metabolizzate? E se si, si possono condividere? Però, se questa è una domanda che è meglio non fare…come alla tua guida... passiamo oltre anche in questo caso; ho delle domande di riserva:
1) il tempio del cielo è una sorta di Mecca ....nel senso che ogni cinese credente dovrebbe visitarlo almeno una volta nella vita?
2) la signorina in abito rosso fuoco e scollacciato....era veramente in abito da sposa?
3) i cinesi hanno importato anche il know how degli archistars occidentali??? (vedi teatro dell'opera...)
4) non ho capito perché non sei andato alla città proibita!
vedi? arrivo tardi....ma poi recupero!!!
Ho salutato Mariner uscendo da una passerella secondaria accompagnato da cinque simpatici ragazzi in divisa del governo cinese e da due ufficiali della nave. ....
beh....qua si che il selfie ci stava tutto!!! non hai almeno una foto....purchè non quella segnaletica!!! (...........)
.
Ma secondo te in quei momenti stavo pensando a farmi un selfie?
In effetti potevamo farne uno di gruppo....
Che meraviglia la Muraglia. Non so se per tutte le migliaia di chilometri, ma quei tratti e scorci che hai fotografato tu è molto ben tenuta e curata.
p.s. però, mica male la guida eh...
...ah sì, giusto! Le mura di Dubrovnik...dai, metro più metro meno...siamo lì, no?
Tornerò ancora su ciò che hai scritto, oltre che sulle tue foto, ma intanto qualche tua frase mi ha colpito, una di queste è "...a bordo cinesi con cinesi, coreani con coreani" ebbene leggendo non ho potuto fare a meno di metterla in relazione con ciò che si osserva nelle nostre città dell'Occidente a proposito delle comunità cinesi che più che integrarsi restano "enclave" cellula chiusa in quelle città custodendo costumi, cultura, tradizioni ecc. ecc.
Hong Kong è Cina, ma è una Cina particolare….
Colonia britannica fino al 1997 ( e si vede), ha una popolazione di circa 7 milioni di abitanti “costretti” a vivere in piccoli spazi. Vedremo questo aspetto quanto abbia influenzato il tessuto urbano della città. E’ infatti la città che più al mondo si è sviluppata “verticalmente”.
Pur essendo Cinese dal 1997, un accordo tra Inghilterra e Cina ne sancisce l’autonomia per i successivi 50 anni. Hong Kong infatti gode di un’economia di libero mercato, è un importante centro finanziario mondiale ed uno dei più importanti porti al mondo. Ma sopratutto....non richiede visti speciali....
Felix73 ha detto:Il popolo cinese è sottoposto ad assidui controlli. Gli accessi ad internet sono filtrati. Chi ha un account in google come me non riesce a scaricarsi completamente la posta. Miracolosamente in cima alla grande muraglia, sono riuscito ad accedere a facebook (francamente non so come ed a che costi, anzi, l’ho scoperto dopo…Ma dovevate vedere la faccia della mia guida quando l’ha visto…ne aveva solo sentito parlare alla lontana). Wapp è proibito, hanno un’applicazione simile ma che è sottoposta al controllo governativo.
Pensate al controllo delle nascite per legge. La mia guida ne parlava in maniera entusiasta. Come una grande legge. Lei potrà avere due figli perché a sua volta è figlia unica. Ma se avesse avuto fratelli e sorelle, il numero consentito per legge è un solo figlio. Chi ha il secondo, è fortemente penalizzato, nel lavoro, nelle tasse, nella sua vita sociale.
Felix73 ha detto:Grazie a te Luciana. In merito alla tua interessante riflessione: tutto passa dalla "consapevolezza". E' la consapevolezza che smuove le coscienze dei popoli. E' la consapevolezza di un mondo diverso per se e per le generazioni future che fa si che un semplice studente sfidi una colonna di carri armati.
La propaganda, l'inibizione degli accessi ad internet, l'informazione pilotata, minano ad uccidere la consapevolezza. La consapevolezza è il vero nemico dei regimi, di qualsiasi colore politico essi siano.
Felix73 ha detto:Non è colpa di Stella il non sapere....ma è colpa di chi costruisce la storia e te la racconta a proprio uso e consumo per pilotare le coscienze... Ma questo è un "classico" comune a quasi tutti i paesi. La storia la scrive chi vince, la storia la scrive chi controlla e comanda.
Ti sto seguendo Ciao Cristina
Guardando quelle impalcature in bamboo....penso ai nostri cantieri e alla sicurezza sul lavoro....e mi chiedo se siamo sullo stesso pianeta ?...
Gran belle foto della baia !!!!!
Continuo a seguirti Max...
Per ora...è Cina...ma si vede che non è Cina
Hong Kong è profondamente diversa da quanto visto prima...anche se probabilmente, come si può intravedere dai piani bassi dei palazzi, nasconde anche lei qualcosa di più tradizionale...
La gestione che i Cinesi hanno fatto di Hong Kong è stata veramente saggia.. e non me lo sarei aspettato..
Questa cosa rientra certamente nella loro mentalità, ma quanto potrà durare?
Dopo i fatti di Tienanmen, se non ricordo male, i condannati a morte si doverono anche pagare il costo dell'esecuzione..
Ma non credo possa durare per sempre..
Io credo che, anche se per la loro cultura è difficile non essere inquadrati in un regime, prima o poi le coscienze si sveglieranno..
Manlio
Grazie Oriana. Si...tecniche costruttive molto particolari....
In realtà Manlio non è che avessero molta scelta....
Con una gestione diversa, miliardi di capitali sarebbero fuggiti per altri lidi.
Ad Hong Kong hanno sede alcune banche tra le più importanti al mondo....
E' comunque interesse del regime non rompere il giocattolo ma piuttosto, a tendere, cercare di controllarlo.
Bellissime foto Max...soprattutto questa!
Passi per la definizione di Venezia come Hong Kong d'occidente...
Grazie Laura
I grattacieli dormitorio,...e lo vedremo ancora più avanti...a me hanno dato una forte sensazione di soffocamento....