• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mariner OTS Agosto 2015: fotodiario orientale non solo di una crociera

• Autore discussione Autore discussione Felix73
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Poiché arrivo sempre dopo…eviterò di ripetermi su cose già dette e commentate!
Ti hanno già fatto i complimenti per lo spirito da “viaggiatore” che hai ….e non posso che condividere….sia il concetto che i complimenti!
Mi viene da fare una mesta considerazione…e cioè che a volte, viaggiatore o turista che si sia, basta poco a prendere comunque coscienza di certe realtà!
Quando hai detto che alla tua guida a pechino era "meglio evitare di fare domande imbarazzanti"...
questa frase la dice tutta…e mi ha fatto ricordare di quanto, ad Istanbul, la nostra guida fosse bravissima a sciorinarci tutte le informazioni storiche ed artistiche... facilmente reperibili sui libri….ma quando le feci una domanda più “attuale”….fu prontissima a troncare il discorso!
Possiamo indignarci o fregarcene se c’è un “grande fratello” che ti controlla la posta e i movimenti, fisici e virtuali….o peggio ancora ti dice se e quanti figli puoi fare (preferendo anche che il sesso del nascituro sia maschile….) ; poi i fatti sono che la tua guida non sa nulla di Tienanmen….che, per carità, visto che la ragazza sembra abbastanza giovane, magari ci sta pure che di suo non sappia o non possa ricordare nulla….però….se alla memoria storica non è permesso sopravvivere….e se deve essere uno straniero ad emozionarsi passando per un punto apparente anonimo della tua piazza….!!! vabbè, passiamo oltre!

Ciao Lucrezia, non mi deludi mai....:D
Ti posto questo link di approfondimento, ecco cosa è accaduto l'anno scorso in Cina per il 25esimo anniversario della strage...

http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...989-4c41978e-b922-4b07-b90c-c0dd6ec4bf14.html

Non è colpa di Stella il non sapere....ma è colpa di chi costruisce la storia e te la racconta a proprio uso e consumo per pilotare le coscienze... Ma questo è un "classico" comune a quasi tutti i paesi. La storia la scrive chi vince, la storia la scrive chi controlla e comanda. Di fatto quella strage è come se non fosse mai esistita nelle cronache cinesi. Tuttora non è mai stata riconosciuta.
Tuttora, non si sa niente sul numero dei morti.....
Stella ha 30 anni, conosce tre lingue e parla perfettamente l'Italiano sebbene non sia mai uscita dai confini cinesi...eppure....è perfettamente cosciente del proprio imbarazzo in merito a certi temi.....sa le differenze tra un paese in cui si vota ed il suo che per legge contempla un solo partito...ma alla fine credo che a lei vada bene così....perchè le è sempre stato insegnato che è giusto così...e che sono gli altri ad essere sbagliati.

Le hai metabolizzate? E se si, si possono condividere? Però, se questa è una domanda che è meglio non fare…come alla tua guida...:D passiamo oltre anche in questo caso; ho delle domande di riserva:

1) il tempio del cielo è una sorta di Mecca ....nel senso che ogni cinese credente dovrebbe visitarlo almeno una volta nella vita?
2) la signorina in abito rosso fuoco e scollacciato....era veramente in abito da sposa?
3) i cinesi hanno importato anche il know how degli archistars occidentali??? (vedi teatro dell'opera...)
4) non ho capito perché non sei andato alla città proibita!

vedi? arrivo tardi....ma poi recupero!!! :p

Andiamo con ordine:

No, ancora non ho metabolizzato.

1) No, di fatto no. Però è sicuramente un riferimento. E non solo in Cina. Qui a Milano ci sono veri e propri corsi Taoisti che non sono corsi religiosi, ma più che altro "filosofici", e sono molto diffusi.
Insomma, la verità è che vivendo in un mondo sempre di corsa ed un pò "frullatore", l'approccio alla vita derivante da altre culture trova terreno fertile anche da noi perchè è una delle infinite vie per la ricerca del proprio equilibrio interiore....

2) Si. E' un abito da sposa tradizionale.
3) Il progettista del teatro è un architetto francese. Quindi, per ora si.
4) Non sono andato alla Città proibita perchè l'ufficio immigrazione cinese non mi ha dato la possibilità di stare a Pechino fino al 15 di Agosto come da programmi originari per un problema al mio visto nel passaporto. Sono dovuto partire quindi entro la mezzanotte del giorno del mio sbarco dal Giappone a Tianjin, il 10 di Agosto. Pena, un'incriminazione per immigrazione clandestina. Grazie a Stella, e come hai visto, sono comunque riuscito a vedere più cose possibili. Ma le tombe Ming, i palazzi imperiali, la Città proibita (vista solo da fuori) non potevano essere condensati in un solo giorno. Io nel mio programma originario fatto con le guide avevo previsto il tutto in tre giorni interi.

Di tutto questo ero già stato informato mentre ero a bordo di Mariner. Per cui, ho partorito il piano B. Hong Kong e Bangkok al posto di Pechino in collaborazione telefonica con la mia agenzia. E con il grosso aiuto, anche "diplomatico" a livello di consolato Italiano in Cina, di un amico che fa parte dello staff di questo fantastico forum. E che ringrazio di cuore per il supporto. E ringrazio anche gli amici del forum che, tramite un gruppo wapp e con fusi orari impossibili, hanno comunque seguito in diretta queste peripezie dandomi un grosso appoggio "morale". :D
Diciamo che nei giorni in Sol Levante, non mi sono annoiato, e c'è stata anche un pò di ansia perchè non avevo certezze di poter sbarcare di nuovo in Cina.

Con Royal (che a sua volta era in contatto con l'Italia tramite l'amico del forum di cui non posso fare il nome e con l'ufficio immigrazione cinese) avevamo predisposto anche il piano C.
Nel caso di bocciatura di sbarco da parte della Cina, mi avrebbero riportato in Giappone (che non richiede visto) con la nave e gratuitamente, sbarcato a Fukuoka, e da li via verso Tokyo.

Mi sento quindi di ringraziare anche Royal, sono stati unici. Massima attenzione verso di me, disponibilità quotidiana, e poi tutto l'ufficio customer service, responsabili compresi, avevano preso a cuore la mia situazione e sono diventato amico di tutti. Ragazzi fantastici. Mi hanno concesso ore di internet gratuite dal loro internet point per organizzare e ricevere tutte le mail con i biglietti aerei ed i voucher del nuovo itinerario. Richiesti peraltro dall'ufficio immigrazione cinese stesso.
Pensate che è stata predisposta una sala dedicata, la conference room del ponte due di Mariner, esclusivamente per accogliere i funzionari cinesi che dovevano "esaminarmi" e per l'espletamento di tutte le procedure di sbarco, in questo caso molto particolari, mie e di tre cittadini USA (che erano nella mia stessa situazione).

Ho salutato Mariner uscendo da una passerella secondaria accompagnato da cinque simpatici ragazzi in divisa del governo cinese e da due ufficiali della nave. Più sbarco prioritario di così :D
Ecco, in tutti questi frangenti....l'inglese direi che è servito...e non poco....vista la situazione....

Che non avevo voglia di tornare in Italia dopo una sola settimana, credo l'abbiate capito. ;) Con un pò di ansia, ma la crociera comunque me la sono goduta alla grande lo stesso.
Ed alla fine...è venuto fuori un viaggio molto più bello di quello pensato originariamente....strana la vita no?

Spero di aver soddisfatto le tue curiosità Lucrezia....:D

A dopo con la prima parte di Hong Kong....

Ultima modifica:
Partenza da Pechino….qualche curiosità su questo splendido aereoporto….
Da un terminal all’altro, ci si muove velocemente con un treno senza conducente. Avveniristico.

Acqua nebulizzata con tipiche architetture orientali….

…toilette con le doccie….

..e via…con un volo Dragon Air di 4 ore verso Hong Kong….

Arriverò a notte fonda….

Ho salutato Mariner uscendo da una passerella secondaria accompagnato da cinque simpatici ragazzi in divisa del governo cinese e da due ufficiali della nave. ....

beh....qua si che il selfie ci stava tutto!!! non hai almeno una foto....purchè non quella segnaletica!!! (...........)

chiedo venia...non interrompo più la narrazione....! Interessante questo aeroporto di Pechino....

Hong Kong è Cina, ma è una Cina particolare….
Colonia britannica fino al 1997 ( e si vede), ha una popolazione di circa 7 milioni di abitanti “costretti” a vivere in piccoli spazi. Vedremo questo aspetto quanto abbia influenzato il tessuto urbano della città. E’ infatti la città che più al mondo si è sviluppata “verticalmente”.

Pur essendo Cinese dal 1997, un accordo tra Inghilterra e Cina ne sancisce l’autonomia per i successivi 50 anni. Hong Kong infatti gode di un’economia di libero mercato, è un importante centro finanziario mondiale ed uno dei più importanti porti al mondo. Ma sopratutto....non richiede visti speciali....:D

Ha una sua valuta, il dollaro di Hong Kong (cartamoneta molto strana…sembra quella del monopoli….vi assicuro), ha i suoi partiti politici e delle sue elezioni, anche se la Cina ha cominciato la censura internet anche li ed una sorta di controllo che ha poi fatto scaturire le massicce contestazioni studentesche durate ben 66 giorni…dove si è rischiato di replicare quando accaduto a Pechino nel 1989….

Da parecchi ed interessanti discorsi con tanti di loro, ho percepito parecchia preoccupazione, non tanto per il presente…ma per le generazioni future…quando scadranno i 50 anni dell’accordo…

Intanto…benvenuti ad Hong Kong …..

(foto da internet)

Hotel in centro. Quando viaggio in periodi del mese che toccano le due settimane iniziali, è d’obbligo avere in camera una postazione di lavoro. La Borsa Parigina ultimamente fa le bizze…e bisogna sempre tenersi pronti..come poi in effetti è accaduto….
L’altro aspetto per me importante…è la presenza di ampie vetrate…..

Sonno ristoratore, e si parte la mattina di buona lena. Il primo giorno in una nuova città, normalmente non voglio la presenza di guide. Amo la presa diretta, l’improvvisazione, il guardare “senza filtri”. Alla “organo riproduttivo canino maschile” per intenderci, con solo una mappa in mano. E’ per me la cosa migliore.

Una moschea…

…sospesi tra oriente ed occidente…

Prendo un bus….giro…ed ecco qualche contraddizione…contrasto…ne vedremo delle altre più in là…

Il centro finanziario della città….

Si sale verso un’alta collina, che domina la Baia dedicata alla regina Victoria. C’è una funivia, ma è troppo trafficata…salgo in bus. Un tempo esisteva questa…

La vista sulla Baia mi aiuta a dare contorni ben definiti di cosa possa rappresentare Hong Kong da un punto di vista architettonico…

E’ incredibile che in una città così moderna, che riesce a concepire una stazione per la Funivia così avveniristica…

…utilizzi ancora il bambù come impalcatura per la costruzione degli edifici….(e pare che funzioni bene..visti i risultati..)

….ai piedi della collina…sulla baia….

…continua….

Ultima modifica:
Guardando quelle impalcature in bamboo....penso ai nostri cantieri e alla sicurezza sul lavoro....e mi chiedo se siamo sullo stesso pianeta ?...;):D

Gran belle foto della baia !!!!!

Continuo a seguirti Max...:)

Per ora...è Cina...ma si vede che non è Cina ;)

Hong Kong è profondamente diversa da quanto visto prima...anche se probabilmente, come si può intravedere dai piani bassi dei palazzi, nasconde anche lei qualcosa di più tradizionale...

Che meraviglia la Muraglia. Non so se per tutte le migliaia di chilometri, ma quei tratti e scorci che hai fotografato tu è molto ben tenuta e curata.

Grosse sezioni della grande muraglia sono in totale disfacimento..
In Cina, purtroppo, non hanno attenzione verso il passato, lo stanno smantellando con grande leggerezza..
Vengono conservati solo i monumenti più turistici..

Credo che questo possa aprire un discorso che andrebbe esteso in parte all'oriente..

p.s. però, mica male la guida eh... ;)

Carinissima!!

...ah sì, giusto! Le mura di Dubrovnik...dai, metro più metro meno...siamo lì, no?

Laura!! Si vede che NON SEI SALITA sulle mura di Kotor!!! :)

Tornerò ancora su ciò che hai scritto, oltre che sulle tue foto, ma intanto qualche tua frase mi ha colpito, una di queste è "...a bordo cinesi con cinesi, coreani con coreani" ebbene leggendo non ho potuto fare a meno di metterla in relazione con ciò che si osserva nelle nostre città dell'Occidente a proposito delle comunità cinesi che più che integrarsi restano "enclave" cellula chiusa in quelle città custodendo costumi, cultura, tradizioni ecc. ecc.

Eppure dovremmo capirlo, quante 'Little Italy' abbiamo seminato per il mondo?
A volte vediamo negli altri ciò che non vediamo in noi..

Anche se è vero, e tanto, che spesso sembrano più che convivere, semplicemente vivere dove noi viviamo..

Hong Kong è Cina, ma è una Cina particolare….
Colonia britannica fino al 1997 ( e si vede), ha una popolazione di circa 7 milioni di abitanti “costretti” a vivere in piccoli spazi. Vedremo questo aspetto quanto abbia influenzato il tessuto urbano della città. E’ infatti la città che più al mondo si è sviluppata “verticalmente”.

Pur essendo Cinese dal 1997, un accordo tra Inghilterra e Cina ne sancisce l’autonomia per i successivi 50 anni. Hong Kong infatti gode di un’economia di libero mercato, è un importante centro finanziario mondiale ed uno dei più importanti porti al mondo. Ma sopratutto....non richiede visti speciali....:D

Ricordo che la Thatcher, dopo la guerra della Falkland, ebbe a dire qualcosa su Hong Kong adombrando lontanamente l'idea di una minaccia militare, la risposta dei Cinesi fu del tipo 'Vieni qui', la Lady Di ferro probabilmente arrugginì a quella risposta..

La gestione che i Cinesi hanno fatto di Hong Kong è stata veramente saggia.. e non me lo sarei aspettato..

Felix73 ha detto:
Il popolo cinese è sottoposto ad assidui controlli. Gli accessi ad internet sono filtrati. Chi ha un account in google come me non riesce a scaricarsi completamente la posta. Miracolosamente in cima alla grande muraglia, sono riuscito ad accedere a facebook (francamente non so come ed a che costi, anzi, l’ho scoperto dopo…Ma dovevate vedere la faccia della mia guida quando l’ha visto…ne aveva solo sentito parlare alla lontana). Wapp è proibito, hanno un’applicazione simile ma che è sottoposta al controllo governativo.

Pensate al controllo delle nascite per legge. La mia guida ne parlava in maniera entusiasta. Come una grande legge. Lei potrà avere due figli perché a sua volta è figlia unica. Ma se avesse avuto fratelli e sorelle, il numero consentito per legge è un solo figlio. Chi ha il secondo, è fortemente penalizzato, nel lavoro, nelle tasse, nella sua vita sociale.

Questa cosa rientra certamente nella loro mentalità, ma quanto potrà durare?

Dopo i fatti di Tienanmen, se non ricordo male, i condannati a morte si doverono anche pagare il costo dell'esecuzione..

Ma non credo possa durare per sempre..

Felix73 ha detto:
Grazie a te Luciana. In merito alla tua interessante riflessione: tutto passa dalla "consapevolezza". E' la consapevolezza che smuove le coscienze dei popoli. E' la consapevolezza di un mondo diverso per se e per le generazioni future che fa si che un semplice studente sfidi una colonna di carri armati.
La propaganda, l'inibizione degli accessi ad internet, l'informazione pilotata, minano ad uccidere la consapevolezza. La consapevolezza è il vero nemico dei regimi, di qualsiasi colore politico essi siano.

Io credo che, anche se per la loro cultura è difficile non essere inquadrati in un regime, prima o poi le coscienze si sveglieranno..

Felix73 ha detto:
Non è colpa di Stella il non sapere....ma è colpa di chi costruisce la storia e te la racconta a proprio uso e consumo per pilotare le coscienze... Ma questo è un "classico" comune a quasi tutti i paesi. La storia la scrive chi vince, la storia la scrive chi controlla e comanda.

Se l'Italia avesse una vera coscienza della sua storia recente, dell'ultimo secolo, credo che oggi sarebbe un po diversa..

Vorrei dire molte cose, ma non ne ho il tempo..

Una però la dico, sono sempre stato affascinato dal Giappone, anche e più della Cina.. sono contento che lo hai almeno 'assaggiato'..

Un saluto!
Manlio

Ti sto seguendo Ciao Cristina

Grazie Cristina. Benvenuta anche a te.

Guardando quelle impalcature in bamboo....penso ai nostri cantieri e alla sicurezza sul lavoro....e mi chiedo se siamo sullo stesso pianeta ?...;):D

Gran belle foto della baia !!!!!

Continuo a seguirti Max...:)

Grazie Oriana. Si...tecniche costruttive molto particolari....:rolleyes:

Per ora...è Cina...ma si vede che non è Cina ;)

Hong Kong è profondamente diversa da quanto visto prima...anche se probabilmente, come si può intravedere dai piani bassi dei palazzi, nasconde anche lei qualcosa di più tradizionale...

Un misto di cultura tradizionale cinese con "pizzichi di Londra"...
Ma vedremo che, pur nella sua ricchezza e modernità, è comunque una metropoli che come altre ha le sue contraddizioni...

La gestione che i Cinesi hanno fatto di Hong Kong è stata veramente saggia.. e non me lo sarei aspettato..

In realtà Manlio non è che avessero molta scelta....
Con una gestione diversa, miliardi di capitali sarebbero fuggiti per altri lidi.
Ad Hong Kong hanno sede alcune banche tra le più importanti al mondo....
E' comunque interesse del regime non rompere il giocattolo ma piuttosto, a tendere, cercare di controllarlo.

Questa cosa rientra certamente nella loro mentalità, ma quanto potrà durare?

Dopo i fatti di Tienanmen, se non ricordo male, i condannati a morte si doverono anche pagare il costo dell'esecuzione..

Ma non credo possa durare per sempre..

Io credo che, anche se per la loro cultura è difficile non essere inquadrati in un regime, prima o poi le coscienze si sveglieranno..

Manlio

Non può...e non potrà durare per sempre...

Concordo con te....

Grazie Oriana. Si...tecniche costruttive molto particolari....:rolleyes:

Purtroppo concetti che da noi dovrebbero essere ormai scontati (ma almeno in Italia non sembrano esserlo più :( ) come sicurezza sul lavoro e impatto ambientale, li non esistono proprio..

Uno dei 'motori' della Cina è proprio questo: se una fabbrica Europea spende dieci in sicurezza loro spendono uno/due, se il riciclo di sostanze tossiche ha un costo loro non lo fanno, se un certo impianto emette tot in Europa loro emettono di più ma risparmiano..

Bisogna stare però attenti a non pensare che la loro forza sia solo questo, non lo è.. hanno una tecnologia avanzatissima, hanno ottime Università, sono quadrati quando si organizzano..

A volte si tende a trascurare questa realtà per la prima..

In realtà Manlio non è che avessero molta scelta....
Con una gestione diversa, miliardi di capitali sarebbero fuggiti per altri lidi.
Ad Hong Kong hanno sede alcune banche tra le più importanti al mondo....
E' comunque interesse del regime non rompere il giocattolo ma piuttosto, a tendere, cercare di controllarlo.

Ma ci vuole saggezza per capirlo e per saperlo gestire, prova a chiederti cosa sarebbe avvenuto in lidi più vicini ai.. nostri.. ;)

Un saluto
Manlio

Ed arrivo ad Aberdeen Harbor…dove è situato un famoso ristorante galleggiante….

Il Jumbo restaurant…. Se qualcuno è appassionato dei films di 007….probabilmente sa di cosa sto parlando…

E Fruppo non può esimersi dal rivelare la propria identità…. (con una foto francamente molto originale….:rolleyes:)…

Alla modica cifra di 25 dollari di Hong Kong, farò un giro della baia…e finalmente mi spiego come mai Venezia sia chiamata la “Hong Kong d’occidente”….

Partiamo….

Guardate l’imponenza…e considerate che è galleggiante….

La nostra Comandante….

Il Taj Pak...

Si giunge in una zona della baia famosa per la presenza di case galleggianti…. Molto caratteristiche….molto povere…

Il contrasto tra i grattacieli-dormitorio e le imbarcazioni….

La prossima tappa, è definita la “Portofino di Hong Kong” ( sono serio stavolta). Io di Portofino non ci ho visto proprio niente…. Se voi riuscite a darmi una mano nel capire…

L’afa e la temperatura sono difficilmente sopportabili…. Umidità elevatissima…

La cosa particolare….è il mix tra sacro e profano….

Templi religiosi…ad un passo dalla spiaggia….

ù

E mi sfugge il significato della collana sul busto scolpito… Ho chiesto…ma nessuna spiegazione…

E che non vi venga in mente che questo possa essere Budda in una delle sue mille sfacettature….
Questo è un Dio cinese che non è Budda….più in là…quando saremo in Thailandia…vi spiegherò come distinguere un vero Budda….

Colori e decorazioni vivaci…

Ecco…questo è Budda… Quindi se ne deduce che questo luogo di culto fa capo a a due Divinità differenti… Speriamo riescano ad andare d’accordo…

…questo non è Budda…. Occhio che poi vi interrogo…..:D
Notate le collane ai piedi della statua....

Per ora mi fermo qui….
Ma la nostra visita di Hong Kong è ben lungi dall’essere finita….

Ultima modifica:
Bellissime foto Max...soprattutto questa!;)

E Fruppo non può esimersi dal rivelare la propria identità…. (con una foto francamente molto originale….:rolleyes:)…

Passi per la definizione di Venezia come Hong Kong d'occidente...ma la spiaggia di Portofino non ha proprio NIENTE! :shock: mi piacerebbe tanto strozzare chi ha creato quella definizione...

Dicevo...belle foto...i colori sgargianti sono estremamente affascinanti...catturano l'occhio insieme alle forme sinuose ed esotiche...i grattacieli dormitorio invece mi mettono un'infinita tristezza...preferirei di sicuro dormire in un' umile abitazione galleggiante!

Grazie Laura :D

I grattacieli dormitorio,...e lo vedremo ancora più avanti...a me hanno dato una forte sensazione di soffocamento....

SAM_1702_zpsllnhlrjp.jpg

Mi hai fatto ricordare le foto che fece mio padre quando nel 1970 andò al vecchio Jumbo, prima dell'incendio e lì mangiò con orgoglio carne di serpente... Questo fatto lo trasformò ai miei occhi di 14enne come un vero supereroe da imitare.:D:D:D

Complimenti uno splendido reportage rivolto soprattutto alla gente e...non vorrei dirtelo forte ...hai anche un occhio fotografico. ( se mi sente arriva quello che dice "dovete studià, avete da studià", si quello che si traveste da cigno ) ;)

Ultima modifica:
Mi chiamo Bond, Felix Bond... dopo questa Max, non so se ho ancora il coraggio di seguire questo diario, ho paura di dove potresti andare a finire!! Comunque dopo aver rovinato uno dei miei personaggi preferiti, cerco di riprendermi e mi godo le foto della Muraglia.. ma non ho capito, per quanto l'hai percorsa?! Km?
;-)

Grazie Laura :D

I grattacieli dormitorio,...e lo vedremo ancora più avanti...a me hanno dato una forte sensazione di soffocamento....

Condivido la sensazione e se mi arriva già solo guardando le foto di quei grattacieli, figuriamoci dal vivo!
Comprendo bene che certi luoghi possano incuriosire o anche esercitare fascino ma personalmente quei luoghi sono troppo lontani dal mio essere e ringrazio la sorte di non essere lì, di non restarci, di non viverci.
Quei grattacieli però non sono solo delle costruzioni o dei moduli architettonici sono forse anche una ricetta di vita che non è certo un'esclusiva cinese, la si trova anche altrove magari in versioni con alcune varianti, una ricetta che fa di un uomo un insetto ma non certo una farfalla bensì un'operosa formica che serve il suo formicaio o un'ape operaia che serve l'alveare e servendo l'alveare produce miele e pappa reale che mai però assaggerà quelli hanno altra destinazione.
Terra di miti e di idoli, la terra del dragone, terra che ha sostituito idoli antichi dalle esotiche sembianze laccate ad idoli del recente passato o altri idoli contemporanei questi ultimi idolatrati in mezzo mondo e venerati non in pagode ma in ben altri grattacieli che non sono quelli dormitorio così squallidi ma quelli che trasudano adrenalina, quelli a cui tanto mondo guarda per indovinare valori e destini.
Quanto ad improvvidi ed improbabili paragoni: Venezia, Portofino o che ne so, lasciamo pure che si evochino questi luoghi, la cosa non nuocerà a Venezia o a Portofino e aiuterà a sognare due innamorati con gli occhi a mandorla.
Ciao a tutti e grazie ancora al nostro Felix perché è solo grazie a lui che ho potuto affacciarmi almeno virtualmente da quelle parti.
Fan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.