• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mariner OTS Agosto 2015: fotodiario orientale non solo di una crociera

• Autore discussione Autore discussione Felix73
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gli orientali sono sempre molto particolari.Con tutti i posti che ci sono, proprio lì dovevano mettere un cuore di rose....vere?....o tessuto?Mah!

Vedere i bambini gioire solo per ricevere un po' di acqua è fantastico!!!
Aspetto il seguito.....pero'....il selfie.....lo aspettavo anch'io! ;)

Intanto un grande benvenuto anche a Rodolfo detto il "giovane "...
Seguimi... e lo scoprirai. ...;)
La verità è che dalla grande muraglia in poi... dovrebbero esserci foto che mi sono venute meglio.... almeno spero...

Rudy. ... se hai la soluzione. ... toglimi la curiosità. ... :)

E mi sono rimessa in pari! È aspetto pronta a divorare altre pagine del tuo diario curiosa di vedere con i tuoi occhi dal mare una terra in cui ho viaggiato molto via ruota

Grazie per la dedica ...

Adoro e amo il Giappone in ogni sua forma e contraddizione! Un paese che ha molto da dire, ma lo fa con un etichetta tutta loro.... Se ti addentri per le zone non turistiche, ti scattano pure le foto ..... Un paese che fa a cazzotti con la propria cultura passata, che cerca di essere occidentalmente giapponese...
Max ti pongo una domanda.... Sei sicuro che il Giappone non riesca ad essere occidentale? O forse sono così inquadrati da non riuscire ad essere europei? ;)

buongiorno.... stamattina non vedo le foto.....

...per me il Giappone emana un fascino incredibile ..... questo diario sarà un'ottimo spunto per la pianificazione di una futura crociera ..........

.... ho le figlie un po' preoccupate sul cibo del windjammer ...... qualche foto ... anche del ristorante, delle portate, del menu .... così inizio a farmi qualche risata ......

ciao
Giuseppe
p.s.
la prossima però falla in Sud America....

va bene lo stesso !!

..... mi riferivo a Max perché dopo la sua Mariner in Thailandia per una serie di coincidenze lo seguirò tra 97 giorni .....

Chi è che chiama Venezia la "Fukuoka dell'Occidente"? Qualcuno caduto dal letto? ;) ;)

Pur concordando con te Rodolfo, devo ammettere che dalla torre la famosa chiesetta pareva il campanile del Torcello?! ho detto pareva ... ma mooolto mooolto lontanamente .... e forse c'era anche un po' di afa ad appannare la foto .... ahahahah!

Non ne ho la più pallida idea.

Ah ..ecco....:D

E mi sono rimessa in pari! È aspetto pronta a divorare altre pagine del tuo diario curiosa di vedere con i tuoi occhi dal mare una terra in cui ho viaggiato molto via ruota

Grazie Ilaria!

Ti avverto che si comincia sempre così...dalla papere...a buon intenditor...benvenuto nel "tunnel"!!![smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Sono ben lungi dall'entrare in quel tunnel.... :rolleyes:

Grazie per la dedica ...

Adoro e amo il Giappone in ogni sua forma e contraddizione! Un paese che ha molto da dire, ma lo fa con un etichetta tutta loro.... Se ti addentri per le zone non turistiche, ti scattano pure le foto ..... Un paese che fa a cazzotti con la propria cultura passata, che cerca di essere occidentalmente giapponese...
Max ti pongo una domanda.... Sei sicuro che il Giappone non riesca ad essere occidentale? O forse sono così inquadrati da non riuscire ad essere europei? ;)

In realtà il mio pensiero è l'opposto. E' il paese orientale maggiormente occidentalizzato. In 70 anni è stato capace di modificare radicalmente la propria cultura. Per certi versi, altri paesi asiatici stanno vivendo attualmente quello che il Giappone ha fatto negli anni 50. A partire dalla Cina stessa....ma anche Malesia e Corea del Sud....

Ciao ci sono anche io a seguirti! Questi posti mi affascinano tantissimo e prima o poi vorrei visitarli anche io!

Benvenuta anche a te.

.... ho le figlie un po' preoccupate sul cibo del windjammer ...... qualche foto ... anche del ristorante, delle portate, del menu .... così inizio a farmi qualche risata ......

ciao
Giuseppe
p.s.
la prossima però falla in Sud America....

Ciao Giuseppe. Purtroppo spesso mi muovo senza cellulare e macchina fotografica. Non posso accontentarti. Posso però dirti che per quanto riguarda il ristorante, erano presenti due menù: uno solo orientale, ed uno occidentale con qualche piatto tipico orientale. Lumache e surf&turf (aragosta e filetto) non mancano mai su Mariner. Il windjammer ha una varietà incredibile di pietanze, la prevalenza è comunque orientale, ma non così marcata. Trovi comunque di tutto e vedrai che non sentirai la mancanza di niente. E poi i "classici" ..... Portofino e Chops, il mitico Johnny Rockets...insomma...li conosci meglio di me. :D
Royal non ti deluderà nemmeno in questa occasione....

Sudamerica?

Chissà che non ti accontenti!

Anche io mi riferivo a lui :)

Prenotata per il prossimo dicembre. Voli ed Hotel già pagati. Argentina, Brasile (con overnight a Rio) ed Uruguay. 9 giorni. Con Costa Fascinosa. Date perfette per me, e itinerario tra i migliori proposti ....(in realtà il best del best come itinerario era una crociera NCL....ma non ci rientravo con le date....).
Per cui.... ...fatto! :D

A più tardi con Nagasaki....

P:S: Ciao Angela...!!:p

Ultima modifica:
...già prenotata?? grandissimo !!!

....grazie per la risposta,

... per me e mia moglie non ci saranno problemi, sono le mie due ragazze che andranno alla ricerca di bistecche, hamburger e patatine ......

ciao Max,
arrivo in ritardo, e vedo che hai già un pubblico ben nutrito e .....vivace! quindi me ne starò buona a seguirti dalle ultime file :D
Mi spiace che tu sia stato male e abbia subito dei malesseri fisici...tipici da inizio di shock iperglicemico....! non sarà stato, oltre l'effetto jetlag...colpa dell'ulteriore stato geografico-confusionale? perché dalle foto....più che l'originale di Venezia....la torre e l'isoletta dell' "ammore" a me sembrano delle copie un filino più sobrie di Las Vegas....!:D

facendo sul serio..., credo che questa tua esperienza di viaggio potrebbe dar luogo a tanti, interessanti, spunti di osservazione e confronto di culture cosi diverse dalla nostra; spunti anche non trattabili per esteso in questa sede....però, tra una foto e una battuta, ci sta molto bene anche un riferimento a Terzani e al diverso processo di modernizzazione di Cina e Giappone!;)
ciao.

ciao Max,
arrivo in ritardo, e vedo che hai già un pubblico ben nutrito e .....vivace! quindi me ne starò buona a seguirti dalle ultime file :D
Mi spiace che tu sia stato male e abbia subito dei malesseri fisici...tipici da inizio di shock iperglicemico....! non sarà stato, oltre l'effetto jetlag...colpa dell'ulteriore stato geografico-confusionale? perché dalle foto....più che l'originale di Venezia....la torre e l'isoletta dell' "ammore" a me sembrano delle copie un filino più sobrie di Las Vegas....!:D

facendo sul serio..., credo che questa tua esperienza di viaggio potrebbe dar luogo a tanti, interessanti, spunti di osservazione e confronto di culture cosi diverse dalla nostra; spunti anche non trattabili per esteso in questa sede....però, tra una foto e una battuta, ci sta molto bene anche un riferimento a Terzani e al diverso processo di modernizzazione di Cina e Giappone!;)
ciao.

Felice di leggerti in queste pagine Lucrezia. Benvenuta!
Non sono mai stato a Las Vegas, non posso quindi darti conferma. Sicuramente quando ci andrò, se ci dovesse essere qualcosa di simile, saprò cosa evitare. :D

Al di là delle parole di Terzani, c'è un concetto che spicca in ciò che hai scritto: una sorta di equazione tra modernizzazione e occidentalizzazione. Non è una questione banale. Alla radice, possono essere due fenomeni estremamente differenti. Occidentalizzazione più in ragione di usi e costumi, aspetti come l'importanza della donna nella società (ne vedremo un esempio a breve), abitudini nel mangiare e nel vestirsi.
La modernizzazione riguarda aspetti più "tecnologici", con implicazioni sull'economia, sul benessere degli individui, sul tessuto urbano (pensa agli edifici anti-sismici Giapponesi, si piegano ma non si spezzano), sul nucleare e sui suoi pro e contro (pensiamo a Fukushima...).

La modernizzazione in estrema sintesi, passa da un paese che importa ancora Know How, vedi la Cina, ad uno che oramai da decenni lo esporta e lo crea, vedi Giappone.
In realtà, i due aspetti tendono a coincidere per "larghi tratti". Vale per molti paesi Asiatici emergenti, ma vale anche per le nuove Oasi del benessere in Medio Oriente, dagli Emirati all'Oman passando per il Qatar...con punte estreme ad esempio ad Abu Dhabi, dove "occidentalizzazione" spesso è sinonimo di "replica" se non proprio di copiatura.

Navigando….

…tra un’isola e l’altra….

…percorriamo un lungo canale alla cui fine c’è il porto di Nagasaki.

I cantieri navali con le due Nuove Aida in costruzione …

…e Mariner che monopolizza la banchina di fronte al palacrociere con la sua imponenza…

Si vede la presenza coloniale inglese nello stile architettonico di alcuni edifici…

..ed il contrasto tra “moderno” e “tradizionale” (in ottica orientale) in altri…

In alcuni tratti la città è attraversata da canali…e non è un caso che Venezia sia chiamata la “Nagasaki d’occidente”….

Nella parte alta della città, la presenza di chiese cattoliche…

…anche di un certo stile….

Rispetto alla parte più vicina al porto, qui sembra quasi di trovarsi in un villaggio del Nord Europa….

…con Mariner e la città più moderna a dominare il panorama….

Ricorrono i giorni del 70esimo anniversario del lancio della bomba atomica. Questa pace e quiete maschera una ferita ancora aperta. Aperta nell’animo degli abitanti e nei ricordi delle famiglie.
Riesco a parlare dell’argomento con una di queste tre signore anziane, l’unica che parlava un po’ d’inglese. Era ancora piccola quando tutto accadde, ha vaghi ricordi diretti, ma le si legge negli occhi il terrore non tanto del momento in cui la bomba esplose, ma di quello che accadde negli anni a venire.

Non andrò oltre nel trattare dell’argomento.

Andremo invece a vedere questo angolo di verde….dove troveremo un po’ d’Italia…..

A presto….

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.