• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Marocco - Casablanca

Senza scarpe, non è necessario il velo.
Se ti accordi per un tour il tassista ti aspetta.
Auto rosse per la città e bianche per uscire fuori di essa.

Per Rabat ho trovato comodissimo il treno e poi abbiamo contrattato per un taxi fuori dalla stazione di Rabat, al ritorno abbiamo preso un taxi che ci ha portato dalla stazione al Marocco mall per 5€ ma non ci ha aspettato perché cmq ne trovi sempre altri fuori... Al ritorno però per portarci sotto la nave voleva 15€ abbiamo contrattato e abbiamo dato 10€

Per la nostra escursione a Rabat ho seguito i consigli di lothar qui sul forum... Appena scesi dalla nave abbiamo preso un taxi che con dieci euro ci ha lasciati davanti la stazione, era fattibile anche a piedi ma abbiamo preferito risparmiare le forze vista la lunga giornata... Alla stazione abbiamo cambiato i soldi nella banca, in dieci minuti mio marito ha fatto tutto, e abbiamo fatto i biglietti andata e ritorno per Rabat, non ricordo con precisione il costo ma all'incirca sui 20€. Il treno è abbastanza nuovo e comodo, non pulitissimo... Dopo un'ora e quindici minuti eravamo a Rabat e li abbiamo contrattato per un giro che è durato circa 3 ore e mezzo per 50€, dopo lunghe discussioni e una brutta litigata tra due taxisti... Il tour ha previsto mausoleo, minareto, kasba, mercato, medina vecchia e necropoli di chellah... Alla kasba c'era l'immancabile persona che ci ha accompagnato tra i vicoli e alla fine ci ha chiesto 120 dinari , dieci euro circa. C'era anche alla necropoli una persona che voleva guidarci ma abbiamo rifiutato ma forse abbiamo fatto male perché ci avrebbe spiegato qualcosa e voleva 60 dinari... Rabat mi è piaciuta più di Casablanca che avevamo visitato l'anno scorso...

sarò a Casablanca fra qualche giorno, volevo sapere quanto era distante il punto in cui attracca la nave dalla stazione dei treni( per arrivare a Rabat). Quanto sarebbe lunga a piedi? grazie in anticipo :)

Non ci abbiamo rinunciato perché con un'auto e autista la cifra era alta, parecchio alta in due.
Magari aggregandosi ad altri......
Vediamo se qualcuno ti possa dare consigli più pratici ;-)

Effettivamente non è molto distante, c'è chi faceva il tragitto a piedi...ma io preferisco sempre i taxi in questi casi e utilizzare il tempo guadagnato per visitare i luoghi

Non ci abbiamo rinunciato perché con un'auto e autista la cifra era alta, parecchio alta in due.
Magari aggregandosi ad altri......
Vediamo se qualcuno ti possa dare consigli più pratici ;-)
esistono quindi anche taxi da più dei soliti 5 posti per ammortizzare il costo del viaggio? Intendo taxi che partono da Casablanca per Meknes e Fez

Altrimenti so che un'altra soluzione per raggiungere le varie città imperiali sarebbe il treno, me lo consigliate? Avete idea dei prezzi dei biglietti? grazie in anticipo [smilie=microonde[1:

Ciao a tutti...
... farò tappa a Casablancai con la mia prossima crociera, e volevo qualche dritta.
Premetto che sicuramente opterò per un'escursione organizzata da Costa, sia perché viaggio da sola, sia perché con Costa mi son sempre trovata bene.
Al di là di qualche dritta riguardo alle escursioni (se qualcuno di voi l'ha fatta di recente) volevo anche dritte riguardo a che prezzi ci sono in quella città... logicamente riferito a qualche ricordo souvenir, per sapere quanto cambiare in nave come soldi... ma sopratutto, si possono acquistare "alimentari" (tipo spezie) e portarli poi in nave?

Grazie a chi mi risponderà!

Ciao a tutti...
... farò tappa a Casablancai con la mia prossima crociera, e volevo qualche dritta.
Premetto che sicuramente opterò per un'escursione organizzata da Costa, sia perché viaggio da sola, sia perché con Costa mi son sempre trovata bene.
Al di là di qualche dritta riguardo alle escursioni (se qualcuno di voi l'ha fatta di recente) volevo anche dritte riguardo a che prezzi ci sono in quella città... logicamente riferito a qualche ricordo souvenir, per sapere quanto cambiare in nave come soldi... ma sopratutto, si possono acquistare "alimentari" (tipo spezie) e portarli poi in nave?

Grazie a chi mi risponderà!

Ciao Pervinca,
Casablanca centro è lontana dal porto e non ci sono bus navetta (almeno nel 2012) noi abbiamo fatto l'escursione Costa con la Moschea Hassan III, Palazzo reale e negozio souvenir (atteso fuori).
Niente spezie ma se le trovi mi sa che le devi consegnare quando rientri in nave e poi te le ridanno a fine crociera (non so se qualcuno è meglio informato)

Piccolo consiglio: attenzione al Ramadam (non so quando vai) finisce il 19 luglio: della serie è cmq un paese mussulmano e quindi spalle e gambe coperte (io cmq per rispetto lo faccio cmq )

Nella moschea siccome devi togliere le scarpe portati un paio di calzini da buttare perchè il pavimento è lurido....

definirlo lurido il pavimento mi pare un po eccessivo.

Purtroppo non riesco a visualizzare la tua foto, ma credimi quando ci sono stata io, forse a causa del tetto aperto, i tappeti erano umidi e pieni di escrementi di piccioni. Per me era "lurido" e già camminarci con le calze non mi piaceva granchè. Probabilmente sarò io schifiltosa... mio marito idem ed altri che c'erano con noi.

Cosa che non ho mai riscontrato invece in altre moschee coperte

Ciao Pervinca,
Casablanca centro è lontana dal porto e non ci sono bus navetta (almeno nel 2012) noi abbiamo fatto l'escursione Costa con la Moschea Hassan III, Palazzo reale e negozio souvenir (atteso fuori).
Niente spezie ma se le trovi mi sa che le devi consegnare quando rientri in nave e poi te le ridanno a fine crociera (non so se qualcuno è meglio informato)

Piccolo consiglio: attenzione al Ramadam (non so quando vai) finisce il 19 luglio: della serie è cmq un paese mussulmano e quindi spalle e gambe coperte (io cmq per rispetto lo faccio cmq )

Nella moschea siccome devi togliere le scarpe portati un paio di calzini da buttare perchè il pavimento è lurido....

Sarò a Casablanca il 1° e 2 agosto.
Grazie per le informazioni.

Scusate se insisto con la stessa domanda, ma qualcuno sa dirmi se può essere conveniente raggiungere Fez, Meknes o Marrakech in treno? Grazie in anticipo :)

Casablanca Rabat a marzo pagai 110 euro per un taxi da sei le due città distano 95/100 km per sola Casablanca 50 euro

per il treno bisogna andare alla stazione Casa Port che è subito fuori dal porto non lontano da dove attracca la nave diciamo 500/800 metri

Info varie fresche fresche... Basta carta d'identità. Ovviamente qui se si vuole usare i taxi è tutto da contrattare, per la moschea assolutamente da vedere, si puo andare anche a piedi , circa 45min . Per vedere rabat, noi abbiamoo preso il treno(8 euro a/r a persona) alla stazione di casablanca(tutta nuova), in un ora si arriva e poi per forza taxi per un giro città ,costo variabile in base al tempo del tour e alla contrattazione ( 12 euro per un'ora). rabat consigliata una visita...

Casablanca Rabat a marzo pagai 110 euro per un taxi da sei le due città distano 95/100 km per sola Casablanca 50 euro

per il treno bisogna andare alla stazione Casa Port che è subito fuori dal porto non lontano da dove attracca la nave diciamo 500/800 metri

ma il biglietto del treno si può acquistare in euro? grazie