• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Marocco - Casablanca

Casablanca la abbiamo fatta di ritorno da Rabat, abbiamo pranzato all' hotel Golden Tulip, niante di particolare, un buffet normalissimo. Probabilmente ci sono degli accordi perché da lì vedevamo la nave. Dopo siamo partiti con il pullman e siamo andati fino al Morocco Mall (grosso centro commerciale) passando per la cornice e la zona residenziale su una collina fronte mare. Arrivò alla Moschea e dettagliata visita all' interno sui due piani. Bella davvero. Ripartenza in pullman ed altro giro turistico della città, sosta in una bella piazza della quale non ricordo il nome, possibilità di shopping e di ristorarci. Altra ripartenza in pullman e visita alla residenza di Casablanca del re e visita veloce ad un' altra medina ed al mercato delle olive. Altro giro turistico e ritorno alla nave. Anche questa escursione oltre alla guida c'era un addetto alla sicurezza che è sceso all'entrata del porto.

Io vi posso dare informazioni su Rabat, visto che ho fatto l'escursione Costa "Rabat e Casablanca con la moschea di Hassan II. A me personalmente Rabat è stata una città che mi è piaciuta molto, ordinata, pulita. Con la guida abbiamo visitato il mausoleo dei regnanti defunti con guardie a cavallo che si danno il cambio ogni 90 minuti. Abbiamo girato a piedi all' interno ed all' esterno. Abbiamo ripreso il pullmam, girato un po' per la città ed infine siamo stati alla reggia. Un posto magnifico da visitare solo all'esterno, immenso, giardini, prati verdi, fiori tutto curato un ogni minimo particolare. Abbiamo escluso Marracheck perché la distanza ci dava un po' fastidio.

Ciao non sai se gli amici croceristi che erano con te, Roberto e Paola si sono trovati bene con escursione a rabat con agenzia online alternativa costa? Grazie

So che sono stati a Marracheck in 4 e si sono trovati bene, non ricordo se hanno fatto anche Rabat. A Casablanca so che sono scesi di sera per conto loro. Ti ho scritto anche di Tetuan e Fatima.

Finalmente ho finito di leggere tutta la discussione su Casablanca. Mi è stata molto utile per chiarirmi le idee...Avrei solo bisogno di un consiglio: qual'è il costo "giusto" per un tragitto in taxi dal porto alla Moschea (solo alla Moschea, senza giro per la città?). Siamo in due. Tanto per averne un'idea. Un'altra domanda: consigliate di scendere subito (attracco previsto per le 8) o di aspettare un po' che defluiscano le persone e inizino a trattare con i taxisti considerando che avremo a disposizione tutta la giornata? Grazie mille!

L'ultima volta, quasi due anni fa, abbiamo speso da sotto la nave all'ingresso della Moschea 10 euro in due.
Per il resto è un discorso personale, noi non ci precipitiamo mai a scendere in una sosta lunga.

Con tutto il tempo che c'è a Casablanca fate con calma, varrebbe però la pena di fare almeno un giretto lungo la cornice almeno fino al Morocco Mall (grosso centro commerciale) perchè è vicino alla Moschea ed è carina come zona.

Noi abbiamo fatto il doppio giro della città con l'escursione Costa, non vorrei sbagliare ma dalla Moschea continui verso sud e dopo un po'di strada trovi la Corniche, ed al Morocco Mall il pullman si è girato e siamo tornati indietro e siamo rientrati alla Moschea per fare la visita interna. Certo parlavo di farlo in taxi, tanto per vedere qualcosa di bellino della città oltre alla Moschea che sembra sia proprio l'unico posto degno di visita.

Noi abbiamo fatto il doppio giro della città con l'escursione Costa, non vorrei sbagliare ma dalla Moschea continui verso sud e dopo un po'di strada trovi la Corniche, ed al Morocco Mall il pullman si è girato e siamo tornati indietro e siamo rientrati alla Moschea per fare la visita interna. Certo parlavo di farlo in taxi, tanto per vedere qualcosa di bellino della città oltre alla Moschea che sembra sia proprio l'unico posto degno di visita.

Sì, in taxi, non è particolarmente lontano: la Corniche saranno dieci minuti, il Morocco Mall circa venti.

Si, allora era quello che volevo dire. Mi sono un po' spaventata di aver detto una cavolata, ma appunto intendevo dire un giretto in taxi tanto per vedere qualcosa di più oltre alla Moschea, che comunque è bellissima. Grazie Elena Maria, sei sempre molto attenta.

Ciao, sono Paola e conferm che la nostra escursione a Marrakesh in quattro ci e' piaciuta molto, accompagnatori sin la' gentili e simpatici e guida a Marrakesh molto preparata e disponibile. Peccato non aver provato la piazza di sera, ma la città ci e' piaciuta molto (sicuramente la buona compagnia ha giocato).
A Casablanca si può girare da soli, anche se la Medina ha meno fascino di quelle di Tangeri o di Marakesh. Noi abbiamo girato a piedi (ci piace molto): sono 20 minuti dalla nave all'uscita dal porto e altri 20 da qui alla Moschea. Magari con tappa al Rick's Cafe' per una birra.

Paola hai fatto una visita guidata con la compagnia di crociera o da te? Se hai fatto da te x favore, potresti darmi informazioni più dettagliate su come muovermi, quale agenzia hai usato ecc? grazie

Paola hai fatto una visita guidata con la compagnia di crociera o da te? Se hai fatto da te x favore, potresti darmi informazioni più dettagliate su come muovermi, quale agenzia hai usato ecc? grazie

Ciao noi abbiamo appena fatto casablanca ci è piaciuta molto. Abbiamo fatto con escursione agenzia on line. Il giorno dopo rabat. Escursione molto bene organizzata dalla guida Abdul Aziz che parlava benissimo italiano. Molto preparato su tutto. Davvero OK consiglio anche per costi più contenuti. Si può pagare anche in contanti euro al momento dell'escursione. Ciao

ciao a tutti, mi chiamo giuseppe e vorrei sapere...noi siamo 4 adulti e vogliamo andare alla moschea e possibilmente al mercato a fare shopping.
dobbiamo fare l'escursione con costa o possiamo fare da soli? grazie

ciao a tutti, mi chiamo giuseppe e vorrei sapere...noi siamo 4 adulti e vogliamo andare alla moschea e possibilmente al mercato a fare shopping.
dobbiamo fare l'escursione con costa o possiamo fare da soli? grazie
ciao giuseppe sono appena tornata, io ho fatto un escusione organizzata non con costa però. dovrete cmq prendere un taxi per uscire dal porto perchè è molto grande. poi eventualmente sempre col taxi puoi andare alla moschea il biglietto è di 12 euro. x il meracto non saprei consigliarti. ciao

Scusa, non sono potuta accedere al sito, per un po'. Non ti so aiutare perché ha organizzato tutto un altro crocierista.... io mi sono unita!
Ciao