• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

Alacer ha detto:
Il 13 novembre sarò a Messina con la costa Mediterranea. Spero proprio che lo scalo sia in quella bella cittadina e non spostato in un altro porto! Qualcuno sa quanto ci vuole a piedi dalla nave al Santuario di Cristo Re? Il percorso più breve è forse piazza del duomo, via sant'agostino, la salita sulla rampa della colomba (dovrebbe essere praticabile...), via dina e clarenza, e infine via principe umberto?

Ciao! Dal porto a Cristo Re a piedi ci vogliono una ventina di minuti, e la strada che hai indicato tu è quella adatta.
 

Alacer

New member
Re: Messina

Grazie per l'info.
Il centro di Messina è sicuro durante la mattina, se volessi fare una passeggiata da sola? Infatti i miei amici andranno probabilmente a Taormina, ma io preferirei visitare Messina!!!
 

EMANUELE

New member
Re: Messina

Guizzo90 ha detto:
Alacer ha detto:
Grazie per l'info.
Il centro di Messina è sicuro durante la mattina, se volessi fare una passeggiata da sola? Infatti i miei amici andranno probabilmente a Taormina, ma io preferirei visitare Messina!!!

Se si hanno pregiudizi forse e' meglio rimanere a bordo...il pericolo e' a messina come a venezia , a catania come a belluno...
 

Alacer

New member
Re: Messina

Lo chiedevo appositamente per accertarmi sulla sicurezza del centro storico (dal porto al Santuario di Cristo Re) in fatto di scippatori e malintenzionati vari!!!
Tanto per essere chiari, ad esempio, ora sto cercando informazioni sulla sicurezza di Barcellona, visto che voglio andarci il prossimo anno, e in molti siti è scritto che il centro di Barcellona pullula di scippatori, capaci di inventarsi mille stratagemmi pur di poterti sottrarre il portafogli. Uno dei più "quotati" consiste nel segnalare all'incauto turista che un piccione gli ha lasciato un ricordino, così da approfittarne per derubarlo. Una mia amica è stata l'anno scorso a Barcellona ed è incappata in due scippatori!!!
Tornando in Italia, alcuni amici che abitano rispettivamente a Napoli, Palermo, Vicenza e Padova mi hanno fatto l'elenco delle zone pericolose da evitare, sia da sola che con i miei amici. E dato che non conosco nessuno a Messina, ho chiesto a voi!
Per concludere, non vorrei nutrire pregiudizi nei confronti di nessuno, ma i telegiornali e i quotidiani continuano a lanciare allarmi sulla criminalità a Messina! Di conseguenza, credo che chiunque, al mio posto, avrebbe richiesto qualche informazione sulla sicurezza della città. Se qualcuno venisse in vacanza nella mia cittadina, potrei segnalare almeno due zone frequentate da tossici e teppisti, quindi le sconsiglierei vivamente. E abito in una città di 50.000 abitanti che è considerata dalla Questura locale molto tranquilla!
Ditemi: non concordate con ciò che ho scritto?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Messina

Credo che ogni città abbia i suoi punti deboli in fatto di sicurezza. Poi le realtà son diversificate, non dobbiamo nascondercelo, e qualcuna, per lo meno in alcune zone, può essere più a rischio di un'altra. In genere le "prede" più ambite sono i turisti, che non conoscono le varie realtà dei luoghi in cui si muovono: e più una città è ad alta vocazione turistica, più alto è il numero dei malavitosi che vi operano, locali o di importazione.

A Venezia, per esempio, io consiglio vivamente di porre la massima attenzione, soprattutto nei mezzi pubblici e alle fermate degli stessi, o alle code per entrare nei monumenti, dove si accalcano per molte ore al giorno sciami di turisti, e dove fra urti, spintoni, plateali perdite di equilibrio, finisci per essere alleggerito, come minimo del portafoglio. E senza buttar addosso la croce a nessuno, il 99% dei responsabili sono di importazione.

Sia i mezzi pubblici che i locali, sono disseminati di adesivi che mettono in guardia gli ospiti sui pericoli che possono correre in fatto di borseggi.
Poi, per il resto, puoi girar tranquillo per la città anche nelle ore notturne.

Non dobbiamo quindi sentirci offesi se qualcuno, con i dovuti modi e senza cadere nei soliti luoghi comuni, chiede informazioni, in tema di sicurezza, a chi è in grado di darle.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

Comunque ti posso assicurare che di scippi e rapine ai crocieristi che arrivano a Messina non ne ho mai sentito parlare, e proprio il centro città e le zone limitrofe al porto sono sempre molto frequentate e tenute sotto controllo.
Quindi vai sicura e non temere!
Comunque non mi sono offeso, non preoccupatevi! :wink:
 

saparife

New member
Re: Messina

Quando noi siamo scesi a Messina, non abbiamo avuto assolutamente l'impressione di una città poco sicura......... Davanti al Duomo ovviamente si era radunata moltissima gente per assistere allo spettacolo dell'orologio a mezzogiorno e non ho visto niente che potesse incuterci preoccupazione. Dopo abbiamo camminato parecchio e, ugualmente, non abbiamo avuto sentore di poca sicurezza.
Dirò di più, ci siamo stupiti anche del fatto che nemmeno i negozianti e gli ambulanti fossero "ladri". Generalmente dove ci sono molti turisti i prezzi lievitano e si vedono un sacco di "facce" non proprio belle (sono di Roma, quindi ne so qualche cosa), invece non ho avuto assolutamente questa impressione.
Invece state molto attenti se proseguite verso Atene........
 

Alacer

New member
Re: Messina

Ho letto una notizia molto interessante sul turismo crocieristico a Messina ovvero "Nell´ambito del progetto di lancio del marchio "Messina" e di promozione dei prodotti tipici locali, la città dello Stretto garantirà infatti la sua presenza costante a bordo delle navi "Splendida" e "Costa Mediterranea", attraverso la distribuzione ai croceristi di depliant, cards per lo shopping, dolci caratteristici (pignolata, pasta martorana ecc.) e la programmazione di un video sulla storia, le tradizioni e il folklore della "Porta della Sicilia". Queste attività si svolgeranno durante la navigazione, prima dell´arrivo delle due navi nel porto di Messina"
link: www.comune.messina.it/us/comunicato.php?id=16117
Una ragione in più per visitare la città!
 

carlo61

New member
Re: Messina

farò scalo con la splendida il 12 novenbre è vorrei assaggiare alcuni dolci tipici tipo la pigniolata mi consigliate una pasticceria o bar dove lo propongono nella ricetta originale .grazie
 

antomax

New member
Re: Messina

CESARE71 ha detto:
lingoss ha detto:
CESARE71 ha detto:
:?: Scusate se ripresento il quesito: c'è qualcuno che ha utilizzato un taxi per l'escursione Taormina? (naturalmente da Messina) Così da regolarci se prenotare escursione o fai da te. Grazie.

Mi hanno detto che i taxi da Messina a Taormina costano €30/35 a testa se si divide in 4/5.

Se questi sono i prezzi penso che optiamo per il fai da te. Grazie!!


confermo ................ abbiamo preso un taxi (9 posti) per 4 persone e abbiamo speso €120,00 8)
 

antomax

New member
Re: Messina

per completezza...........il prezzo dell'anfiteatro a taormina e di € 6,00 intero e € 3,00 ridotto :wink:
 

antomax

New member
Re: Messina

antomax ha detto:
per gli amici di messina: se prendo una macchina a nolo (siamo in 4) per andare a taormina, cosa ne pensate? :roll:


alla fine abbiamo optato per il taxi perchè l'autonoleggio alle 8.30 del mattino era ancora chiuso e alle 12.30 dovevamo essere a bordo.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Messina

Sono indecisa se arrivare a Messina da Palermo in automobile (per poi lasciarla una settimana al parcheggio) oppure in treno (data la brevità del tragitto)
Vi sono parcheggi custoditi per i crocieristi? Bisogna prenotarli per tempo?
Seconda ipotesi: ricordo che la stazione delle ferrovie è particolarmente vicina al porto, se non addirittuta a ridosso. Ma rispetto al molo crocieristico quanto dista? E' possibile percorrere la distanza a piedi (con tanto di armi e bagagli vari) o esiste un servizio navetta? Diversamente é possibile immagino far ricorso ad un taxi immagino...
:roll: Scusate la raffica di domande :oops: ma per sentire la partenza più vicina ho iniziato a pianificarla in tutto :lol: :lol: :lol:
 

Giovanni84

Member
Re: Messina

Se posso dare un consiglio, io arriverei a Messina in treno, sai com'è non mi fido tanto di lasciare la macchina una settimana in un parcheggio, sempre meglio a casa. La stazione è molto vicina al porto, puoi vedere da Google Earth...........E poi c'è Guizzo che sicuramente saprà darti tanti consigli...........................
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

Giovanni84 ha detto:
Se posso dare un consiglio, io arriverei a Messina in treno, sai com'è non mi fido tanto di lasciare la macchina una settimana in un parcheggio, sempre meglio a casa. La stazione è molto vicina al porto, puoi vedere da Google Earth...........E poi c'è Guizzo che sicuramente saprà darti tanti consigli...........................

Concordo con te!
Arriva comodamente in treno, e appena uscita dalla stazione in 10 minuti a piedi sei in nave!
Se proprio non ti va di trascinare i bagagli i taxi li trovi proprio davanti la stazione.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Messina

Guizzo90 ha detto:
Giovanni84 ha detto:
Se posso dare un consiglio, io arriverei a Messina in treno, sai com'è non mi fido tanto di lasciare la macchina una settimana in un parcheggio, sempre meglio a casa. La stazione è molto vicina al porto, puoi vedere da Google Earth...........E poi c'è Guizzo che sicuramente saprà darti tanti consigli...........................

Concordo con te!
Arriva comodamente in treno, e appena uscita dalla stazione in 10 minuti a piedi sei in nave!
Se proprio non ti va di trascinare i bagagli i taxi li trovi proprio davanti la stazione.

Grazie ragazzi per i vostri consigli.
Lo scorso Agosto ci siamo imbarcati da Bari lasciando l'auto al parcheggio che era semplicemente immenso, ma l'ADV ci ha anticipato che a Messina potrebbe esservi qualche problema in tal senso e quindi valutavamo l'alternativa.
Ottimo suggerimento "Messina su Google Earth" però mi pare che non siano esattamente 2 passi :roll: ma credo si possa fare....
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

CostaMagica ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Giovanni84 ha detto:
Se posso dare un consiglio, io arriverei a Messina in treno, sai com'è non mi fido tanto di lasciare la macchina una settimana in un parcheggio, sempre meglio a casa. La stazione è molto vicina al porto, puoi vedere da Google Earth...........E poi c'è Guizzo che sicuramente saprà darti tanti consigli...........................

Concordo con te!
Arriva comodamente in treno, e appena uscita dalla stazione in 10 minuti a piedi sei in nave!
Se proprio non ti va di trascinare i bagagli i taxi li trovi proprio davanti la stazione.

Grazie ragazzi per i vostri consigli.
Lo scorso Agosto ci siamo imbarcati da Bari lasciando l'auto al parcheggio che era semplicemente immenso, ma l'ADV ci ha anticipato che a Messina potrebbe esservi qualche problema in tal senso e quindi valutavamo l'alternativa.
Ottimo suggerimento "Messina su Google Earth" però mi pare che non siano esattamente 2 passi :roll: ma credo si possa fare....

Guarda, io la tratta stazione - terminal crociere a piedi la faccio mooooolto spesso, e ti assicuro che al massimo ci metto 10 minuti, magari con i bagagli si rallenta un pò! :lol:
 

Thunder

Member
Ciao, qualcuno mi sa dire qualcosa sull'escursione sull'Etna? Arriverò a Messina con Navigator of the Seas il 6 settembre ed ero interessato a visitare il vulcano; Royal Caribbean offre questa escursione combinata con la visita a Taormina.
 

Alexya

New member
23.08.2010 scalo a messina!!

23.08.2010 scalo a messina!!

Ciao!! Ho deciso di visitare per bene Messina e non andare a Taormina... Vorrei fare una bella colazione a Messina? Dove mi consigliate di andare?? Dove posso andare per fare un bel bagnetto??:D
 

Guizzo90

Well-known member
Ciao!! Ho deciso di visitare per bene Messina e non andare a Taormina... Vorrei fare una bella colazione a Messina? Dove mi consigliate di andare?? Dove posso andare per fare un bel bagnetto??:D


Ciao!
Allora, per quanto riguarda il bagnetto, nelle pagine precedenti di questo argomento trovi tutte le info che cerchi.
Per la colazione, appena scendi dalla nave, lungo la Via Garibaldi, trovi tantissimi bar dove poter gustare le famose granite e brioches.
Spero di esserti stato utile, ti auguro una buona permanenza nella mia città!
 
Top