• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

CostaMagica

Super Moderatore
Come ormai sapete domani (strawow) mi imbarco su Splendida a Messina.
Sul biglietto vi è scritto che il check in inizia alle 10,30 ma noi arriveremo in porto non prima delle 11,00/11,30; mi domando se c'è un orario massimo di arrivo consentito, qualcuno lo sa? Ovviamente è nostra intenzione non raggiungere la nave a nuoto, dunque arriveremo in tempo :D
Sicuramente il non arrivare prestissimo farà si che l'attesa per l'imbarco si riduca all'indispensabile... magari arriviamo e saliamo immediatamente (il sogno di ogni crocierista ;))
 

Sandro 09

Well-known member
credo che non ci siano problemi fino a mezz'ora-un'ora prima della partenza della nave,ma a messina non dovrebbe esserci la ressa degli homeport dovresti salire subito
 

Guizzo90

Well-known member
credo che non ci siano problemi fino a mezz'ora-un'ora prima della partenza della nave,ma a messina non dovrebbe esserci la ressa degli homeport dovresti salire subito

Ed infatti si è imbarcata subito!
Oggi io e Gianlusss abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente CostaMagica, il tempo è stato davvero poco e non ci siamo fatti neanche una foto, appuntamento a giovedì prossimo per lo sbarco.
 
@Alexya
Se vuoi fare un'ottima colazione in una bella pasticceria ti consiglio la pasticceria Irrera in una bella piazza alberata in centro (Piazza Cairoli)dove abbiamo gustato i famosi pasticcini alle mandorle!
Ne abbiamo preso anche un vassoio da spiluccare a bordo ed erano appena sfornati,morbidissimi.Un 'ottimo punto di riferimento!

Per quanto riguarda la citta' era la prima volta che la visitavo e devo dire che mi ha fatto una buona impressione,soprattutto la gentilezza dei suoi abitanti che ho avuto modo di provare :non riuscivamo a trovare una via e una commessa molto gentile appena uscita dal suo turno di lavoro ci ha accompagnato di persona per 10 min.attraverso le vie della citta' facendoci una piccola guida delle cose piu' carine da vedere .
Mi sono fatta un piccolo taglietto camminando e mi sono fermata a cercare in borsetta un fazzoletto o altro ..quando un signore vedendomi in difficolta' ha offerto a mio marito un cerotto da darmi!!!
 

giuditta81

New member
Ciao! Allora, il punto panoramico per eccellenza è proprio la balconata davanti al Santuario di Cristo Re. In realtà si può arrivare anche con un autobus, ma non passa quasi mai, quindi ti consiglio di andarci a piedi.
Ora che ci penso, se proprio non vuoi andarci a piedi, ci si arriva con il trenino che fa il giro turistico del centro storico della città, ma per questo ti conviene chiedere al terminal crociere, per sapere con esattezza orari e fermate.

Anche per me la prima tappa sarà Messina, dalle 13:00 alle 19:00... non vorrei fare nessuna escursione organizzata, perchè a Messina non sono mai stata e mi piacerebbe molto visitarla, secondo voi ce la faccio a fare un bel giro e a vedere tutto quello che avete elencato e magari anche a comprare qualche ghiottoneria? Non ho idea di quanto ci voglia a sbarcare, e quanto tempo serva alla fine per re-imbarcarsi... e già che ci sono chiedo anche un'altra cosa ;) : qualcuno mi sa dare qualche notizia più certa di questo trenino che ho messo in "quote"? Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato niente...
 

Guizzo90

Well-known member
Son qui!
Allora, lo scalo dalle 13:00 alle 19:00 è abbastanza lungo da permettere la visita del centro città, del Duomo e delle chiese di Montalto e Cristo Re.
Il trenino turistico parte da Piazza Duomo, mi pare ogni mezz'ora più o meno.
Se hai altre domande chiedi pure!
 

giuditta81

New member
Perfetto, allora direi prima giro a piedi, poi merendina - diciamo "ina" - e acquisti gastronimici e infine trenino fino alla Chiesa di Montalto e Cristo Re...
oppure è meglio fare tutto a piedi? ...che magari iniziamo a smaltire qualche etto... :D
E poi ho un dubbio (sì sì, un altro): ma se io compro qualcosa di commestibile a Messina, sulla nave non me lo fanno portare e lo devo affidare al personale di bordo... ok, io mi fido, ma se lo devono tenere per tutta la settimana di crociera... e quando me ne torno a Civitavecchia a fine crociera, i miei acquisti saranno sempre commestibili?
 

Guizzo90

Well-known member
Perfetto, allora direi prima giro a piedi, poi merendina - diciamo "ina" - e acquisti gastronimici e infine trenino fino alla Chiesa di Montalto e Cristo Re...
oppure è meglio fare tutto a piedi? ...che magari iniziamo a smaltire qualche etto... :D
E poi ho un dubbio (sì sì, un altro): ma se io compro qualcosa di commestibile a Messina, sulla nave non me lo fanno portare e lo devo affidare al personale di bordo... ok, io mi fido, ma se lo devono tenere per tutta la settimana di crociera... e quando me ne torno a Civitavecchia a fine crociera, i miei acquisti saranno sempre commestibili?

Sta a te scegliere se effettuare il giro in trenino o a piedi, la maggiore difficoltà nel giro a piedi sta nel percorrere una scalinata fino a Montalto o una eventuale strada in salita verso Cristo Re, ma ti assicuro che facendole con calma si apprezza di più il panorama e non si fatica poi tanto...
Per gli acquisti alimentari da portare in nave lascio che siano i più esperti a rispondere, visto che non so con esattezza come siano le procedure in questi casi.
 

fedechicca75

New member
Ciao a Maggio faro' una crociera e faro' scalo a Messina.
Ho visto che e' prevista dalla Costa l'escursione a Taormina, me la consigliate? C'e' la visita della citta' in centro con vari negozietti....Se decidessi di rimanere a Messina oltre ai monumenti che avete consigliato c'e' una zona per lo shopping?
Grazie mille
 

Guizzo90

Well-known member
Ciao a Maggio faro' una crociera e faro' scalo a Messina.
Ho visto che e' prevista dalla Costa l'escursione a Taormina, me la consigliate? C'e' la visita della citta' in centro con vari negozietti....Se decidessi di rimanere a Messina oltre ai monumenti che avete consigliato c'e' una zona per lo shopping?
Grazie mille

Ciao!
Allora, Messina è ben fornita per lo shopping.
Ti consiglio il Viale San Martino e la Via Garibaldi, a 2 passi dal molo d'ormeggio della nave e vicino ai monumenti da vedere, con negozi dai prezzi davvero abbordabili.
Tieni conto che a Taormina trovi solo negozi delle grandi firme, quindi a meno che non si disponga di un budget molto elevato per gli acquisti è meglio limitarsi a guardare le vetrine e il meraviglioso panorama.
Se hai altre domande son qui!
Un saluto!
 

oliver72

New member
ciao a tutti , il 6 aprile prossimo saremo a messina con la mariner e vendo optato per fare un giro del centro per goderci la bellissima città volevo sapere se qualcuno può consigliarci un buon ristorante per fare una scorpacciata di buon pesce e piatti tipici!!!
 

Guizzo90

Well-known member
ciao a tutti , il 6 aprile prossimo saremo a messina con la mariner e vendo optato per fare un giro del centro per goderci la bellissima città volevo sapere se qualcuno può consigliarci un buon ristorante per fare una scorpacciata di buon pesce e piatti tipici!!!

Ciao!
Io non sono un gran frequentatore di ristoranti, ma tutti consigliano il ristorante "Il Siciliano" di Via Cesare Battisti n°26, vicinissimo al porto, raggiungibile a piedi in pochissimi minuti.
Spero tanto che ti divertirai a Messina!
 

La76

Active member
Ciao, sarò a Messina ad agosto con la Costa Romantica, ci piacerebbe andare a Taormina ma l'idea era di fare una breve sosta sul percorso (S.Teresa di Riva) per fare una sorpresa ad una persona che viaggia con noi.
Avevamo pensato ad un escursione su misura, però visto che non si riesce a capire i prezzi volevo provare ad organizzare un alternativa, quindi ho pensato al taxi.
due domande:
i taxi si trovano facilmente? sono vicini alla nave in attesa dei croceristi?
Una volta a Taormina si può stare tranquilli che ci aspettano per il ritorrno?
grazie!
 

fedechicca75

New member
Ciao a tutti saremo a Messina il prox 27 Maggio e visto che faremo quasi tutte le escursioni con la costa ( Mikonos-Santorini-Atene) mi interessava sapere se nello scalo di Messina,al porto propongono delle cose carine da fare. Non volevamo spendere un'esagerazione con la costa e cosi' pensavamo al fai date, ma qualcuno mi sa dire osa propongono sul luogo? Qualche escursione nei dintorni....o addirittura Taormina
Grazie
fede
 

fedechicca75

New member
Ciao a tutti saremo a Messina il prox 27 Maggio e visto che faremo quasi tutte le escursioni con la costa ( Mikonos-Santorini-Atene) mi interessava sapere se nello scalo di Messina,al porto propongono delle cose carine da fare. Non volevamo spendere un'esagerazione con la costa e cosi' pensavamo al fai date, ma qualcuno mi sa dire osa propongono sul luogo? Qualche escursione nei dintorni....o addirittura Taormina. Esiste un autobus chemagari fa fare un bel tour della citta'?
Grazie
fede
 

fedechicca75

New member
ciao Guizzo90 visto che sto per partire ti chuedo qualche confema, visto che abbiamo deciso di fare un giro a Messina e non a Taormina. Hai detto che i negozi sono vicini al molo quindi posso andarci tranquillamente a piedi? Sono attorno a via San Martino?
E hai detto che c'e' un bus che fa un giro della zona mi sai dare qualche informazione in piu? Quanto dura il tour? Che giro fa? Passa dal centro e quindi da via San Martino? Grazie mille
fede
 
Passaggio stretto Messina

Passaggio stretto Messina

Qualcuno sa a che ora la Mariner of the seas ,partendo alle 17 da civitavecchia ,passa nello stretto di Messina piu o meno?
Grazie
 

stefyjanlu

New member
Ciao a tutti! Saremo con Royal - Navigator of the seas- dal 31 luglio nel Mediterraneo Orientale e vorrei chiedere se l'escursione prevista sull'Etna potrebbe essere annullata a seguito dell'eruzione degli ultimi giorni. Qualcuno sa darmi indicazioni più precise? Grazie in anticipo.
 

francy75

Active member
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto, il 26 Settembre sarò a Messina con la NAvigator e volevo visitare L'Etna e Taormina, la Royal fa delle escursioni ma se non si raggiunge il numero minimo di 25 persone non ci sarà l'escursione in italiano, non h voglia di noleggiare un auto, qualcuno può indicarmi anche in mp qualche società che fa delle escursioni partendo da porto ?

Aspetto vs notizie grazie in anticipo !
 
Top