U
unochenavigaverament
Guest
quest'anno su magnifica a venezia è stata fatta normalmente mentre a bari sono saliti un centinaio di passeggeri e li hanno fatti andare nella sala da ballo e gli hanno spiegato come si indossava il salvagente ma la cosa piu' importante secondo me e concordo con voi è la famigliarizzazione del percorso da fare,ad esempio su le ultime costa la salita sulle lance è al ponte 4 che normalmente è only crew e quindi nessuno conosce.
Sandro, a quali Costa ti riferisci? Sulla Classe Concordia e successive, se non sbaglio, le Master Stations sono esattamente al ponte lance. In ogni caso, il passeggero non deve conoscere il cammino per avviarsi alle lance, anzi questo e' controproducente ed e' un problema che occorre sulle navi che hanno le Master Station al ponte d'imbarco. Il passeggero deve famigliarizzare con il percorso per raggiungere i punti di riunione, il passeggero non deve assolutamente raggiungere le imbarcazioni. Il controllo dei passeggerei e la gestione dell'imbarco sui mezzi d'abbandono avviene nei punti d'incontro e se un cliente salta questo step diventa altamente controproducente. Non dimentichiamoci poi che quando il passeggero e' chiamato dall'allarme generale a recarsi ai punti di riunione, non e' assolutamente un ordine d'imbarco o di abbandono nave, ma semplicemente un'azione precauzionale che richiede di raccogliere gli ospiti per gestirli. Quindi no, il massimo risultato si ottiene se il passeggero non sa nemmeno dove sono le lance.
Per quanto riguarda gli incontri atti all'istruzione di piccole quantita' di passeggeri imbarcati su un porto intermedio, sono previsti dalla legge, a patto che venga spiegata la locazione dei punti d'incontro la tipologia dei segnali, e l'uso dei salvagenti.
Albysy, la tua protesta e' una protesta che non ha reali fondamenti, anche se sembrerebbe avere logica e forse anche io non essendo a conoscenza delle cose avrei protestato.
Ricordiamoci che in caso di emergenza molto probabilmente alcune Master Stations non sono agibili, e proprio l'equipaggio ha il compito di distribuire i passeggeri secondo degli schemi pianificati e studiati tramite le vie d'evacuazione. La master station alternativa di una master station a poppa deve essere assolutamente in una zona quasi opposta, perchè se il punto d'incontro principale risulta inagibile significa che la zona verticale (il troncone verticale della nave impermeabile al fuoco e al fumo) e' in "pericolo" di conseguenza l'alternativa non puo' trovarsi nella stessa zona, questo non avrebbe senso.
Se per cause meteo (deduco che le MS di Victoria siano esterne) hanno deciso di utilizzare i punti alternativi interni, hanno utilizzato piani ben studiati nelle vie di evacuazione.... per nulla privi di logica, anzi tutt'altro
Non puoi certo pretendere di lasciare i passeggeri alle intemperie durante un esercizio!?? Di conseguenza hanno usato il piano alternativo, che e' di difficilissima implementazione in quanto tutte le persone dell'equipaggio addette all'avviamento (quelli che trovi sui corridoi o nelle scale che indirizzano la strada) devono avere chiari in testa i percorsi alternativi....il dire che "ti hanno mandato" significa che il sistema ha funzionato. Le esercitazioni sfruttando i punti di riunione alternativi sono anche previste dalla legge con una determinata cadenza .
Spero di essere stato utile.
Saluti