il_Generale_71 ha detto:
Potenzialmente Civitavecchia ha le carte in regola per diventare il porto migliore... madi strada da fare ne ha tanta.
Vi prego però di riflettere sul fatto che il sondaggio riguarada lo stato attuale dei fatti (non ha caso ho concesso a tutti la possibilità di modificare il proprio voto in qualsiasi momento).
Al momento non vedo concorrenza per Savona in quanto a servizi al passeggero, nonostante il numero di accosti limitato e l'esclusiva garantita a Costa.
Sotto questo aspetto il paragone con Civitavecchia è mortificante.
Come già ricordato in altre discussione a Savona i lavori sono ancora in corso sia per l'ampliamento della zona riservata alle navi da crociera sia per la definitiva sistemazione del waterfront.
Ma, da parte mia, ripeto, che una valutazione obiettiva, si esprime su un insieme di elementi e che anche la valutazione di un porto non sfugge a questa regola.
Dal punto di vista di servizi al passeggero, Savona ne esce alla grande, e, da questa ottica, avrei votato senza ombra di dubbio per il Porto Ligure. Ma nel suo insieme non lo ritengo ai vertici. Chiaramente è una interpretazione del tutto personale, e che, in ogni caso, nella maniera più assoluta, non voleva mortificare alcuno. E se devo considerare il tutto allo stato attuale, anche per Savona i lavori sono ancora in corso; avevo accreditato il terzo accosto, come già in esercizio. Ma ripeto, l'aver interpretato una opinione come una mortificazione, mortifica me. Del resto Venezia è a zero, ma non per questo la cosa mi dispiace o la ritengo mortificante, se paragono il punteggio espresso per il porto veneziano ad un qualsiasi altro altro porto italiano. Questione di opinioni.