• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Miglior porto italiano 2005-2011

Miglior porto italiano 2005-2011

• Votatori totali
    140
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Miglior porto italiano

Io ho votato Savona:Molto ben organizzato,molto comodo.Peró sentimentalmente amo le partenze da Genova.

Ho provato Savona,sia in macchina che in autobus. molto buono; Genova: troppo grande e confuso; Napoli abbastanza buono. Il mio voto va a Savona. Speriamo bene per Civitavecchia. A quando Cagliari o Olbia che sono ora anche provvisti di terminal crociere? Olivia

Ho votato Civitavecchia, visto e considerato che si avvia a diventare il maggior porto crocieristico del Mediterraneo, qualcosa di impensabile 10 anni addietro. Come banchine di attracco è ineguagliabile. Ben collegato via ferrovia. Se un domani riuscissero a creare un servizio navetta, magari su ferrovia, dall'aeroporto di Fiumicino sarebbe il massimo.

Il Palacrociere di Savona è spettacolare: un capolavoro di architettura contemporanea. Per il resto rimango dell'idea che il porto sia troppo piccolo e che gli attracchi siano insufficienti.

Genova sarebbe potuta emergere come grande porto crocieristico, visto che ha praticamente tutto: grandi attracchi, ben due terminals, aeroporto, autostrada nelle vicinanze, buoni collegamenti ferroviari.

Di Venezia ho un ricordo troppo datato nel tempo, legato ancora ai tempi della stazione marittima di San Basilio, ed alle crociere dell'Aegean Dolphin, La Palma, The Azur, Romanza, Orient Express, Enrico Costa, Danae, Song of Norway. Non saprei dire niente del terminal da dove salpano le meganavi odierne.

Napoli ha un potenziale straordinario che attualmente viene valorizzato sempre più. Auspico lo stesso per il porto di Palermo. Messina ha le banchine ma paga l'assenza di un terminal crocieristico.

Escludendo Venezia per ovvi motivi, e considerando nell'insieme tutti gli altri porti citati nell'indagine, ho votato Civitavecchia.
Savona ha senz'altro il più bel terminal d'Italia sotto tutti i punti di vista. Ma è troppo piccolo, con poche possibilità di sviluppo sia sul mare che sul retroterra. Come avevo già detto in un altro argomento, il piazzale antistante il Palacrociere, l'ho sempre visto intasato al momento in cui i passeggeri scendono a terra, e si mescolano, in certi momenti, con i primi arrivi; camion, bus, taxi, si contendono uno spazio esiguo. L'accosto consentito a tre sole navi poi, di questi tempi, è troppo poco.
Genova, per i motivi ormai stranoti, non merita nemmeno spreco di parole. Potenziale enorme, volontà di sfruttarlo, assai modesta.
Civitavecchia, l'ultima volta l'ho visto nel novembre del 2004 e devo dire che a quel tempo la stazione marittima non era un buon biglietto da visita. Io ho visto quella sulla diga foranea lato mare, ma presumo che ce ne possa essere un'altra sulla banchina opposta, o sbaglio? In ogni caso mi sembra ci siano notevoli investimenti in corso, che unitamente alla posizione strategica del porto, la relativa vicinanza alla Capitale, i buoni collegamenti da e per la città, e lo sviluppo lineare degli accosti ne farà, a breve, un porto eccellente, non solo a livello "mare nostrum".
Napoli, lo vediamo in questi giorni, sta aumentando il traffico passeggeri in maniera esponenziale. La città è una meta ambita e non dimentichiamo che ha tradizioni, sul fronte delle navi passeggeri, storiche. Anche qui ottimo potenziale da sfruttare fino in fondo.
Gli altri, senza togliere nulla a nessuno, mi sembrano un pò più distaccati, con Palermo che fa da capofila, seguito, in un prossimo, non lontano futuro, da Trieste.

Potenzialmente Civitavecchia ha le carte in regola per diventare il porto migliore... ma di strada da fare ne ha tanta.
Vi prego però di riflettere sul fatto che il sondaggio riguarada lo stato attuale dei fatti (non ha caso ho concesso a tutti la possibilità di modificare il proprio voto in qualsiasi momento).
Al momento non vedo concorrenza per Savona in quanto a servizi al passeggero, nonostante il numero di accosti limitato e l'esclusiva garantita a Costa.
Sotto questo aspetto il paragone con Civitavecchia è mortificante.
Come già ricordato in altre discussione a Savona i lavori sono ancora in corso sia per l'ampliamento della zona riservata alle navi da crociera sia per la definitiva sistemazione del waterfront.

il_Generale_71 ha detto:
Potenzialmente Civitavecchia ha le carte in regola per diventare il porto migliore... madi strada da fare ne ha tanta.
Vi prego però di riflettere sul fatto che il sondaggio riguarada lo stato attuale dei fatti (non ha caso ho concesso a tutti la possibilità di modificare il proprio voto in qualsiasi momento).
Al momento non vedo concorrenza per Savona in quanto a servizi al passeggero, nonostante il numero di accosti limitato e l'esclusiva garantita a Costa.
Come già ricordato in altre discussione a Savona i lavori sono ancora in corso sia per l'ampliamento della zona riservata alle navi da crociera sia per la definitiva sistemazione del waterfront.

Ma, da parte mia, ripeto, che una valutazione obiettiva, si esprime su un insieme di elementi e che anche la valutazione di un porto non sfugge a questa regola.
Dal punto di vista di servizi al passeggero, Savona ne esce alla grande, e, da questa ottica, avrei votato senza ombra di dubbio per il Porto Ligure. Ma nel suo insieme non lo ritengo ai vertici. Chiaramente è una interpretazione del tutto personale, e che, in ogni caso, nella maniera più assoluta, non voleva mortificare alcuno. E se devo considerare il tutto allo stato attuale, anche per Savona i lavori sono ancora in corso; avevo accreditato il terzo accosto, come già in esercizio. Ma ripeto, l'aver interpretato una opinione come una mortificazione, mortifica me. Del resto Venezia è a zero, ma non per questo la cosa mi dispiace o la ritengo mortificante, se paragono il punteggio espresso per il porto veneziano ad un qualsiasi altro altro porto italiano. Questione di opinioni.

Rodolfo ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
Potenzialmente Civitavecchia ha le carte in regola per diventare il porto migliore... madi strada da fare ne ha tanta.

Ma, da parte mia, ripeto, che una valutazione obiettiva, si esprime su un insieme di elementi e che anche la valutazione di un porto non sfugge a questa regola.
Dal punto di vista di servizi al passeggero, Savona ne esce alla grande, e, da questa ottica, avrei votato senza ombra di dubbio per il Porto Ligure. Ma nel suo insieme non lo ritengo ai vertici. Chiaramente è una interpretazione del tutto personale, e che, in ogni caso, nella maniera più assoluta, non voleva mortificare alcuno. E se devo considerare il tutto allo stato attuale, anche per Savona i lavori sono ancora in corso; avevo accreditato il terzo accosto, come già in esercizio. Ma ripeto, l'aver interpretato una opinione come una mortificazione, mortifica me. Del resto Venezia è a zero, ma non per questo la cosa mi dispiace o la ritengo mortificante, se paragono il punteggio espresso per il porto veneziano ad un qualsiasi altro altro porto italiano. Questione di opinioni.

Intendevo che il paragone con Civitavecchia è mortificante per Savona, non certo per me :mrgreen:
Mi sono permesso di insistere sui servizi al passeggero perchè, essendo questo forum rivolto ai crocieristi italiani, ritengo che in questo sondaggio si debba valutare quanto viene offerto da ciascun porto al crocierista piuttosto.
Poi come hai detto tu, è solo una questione di punti di vista del tutto personali.

Sempre senza polemica. Savona è una entità astratta, come lo è Civitavecchia. Le cose astratte non si mortificano, le persone, talvolta, sì.

Rodolfo ha detto:
Civitavecchia, l'ultima volta l'ho visto nel novembre del 2004 e devo dire che a quel tempo la stazione marittima non era un buon biglietto da visita. Io ho visto quella sulla diga foranea lato mare, ma presumo che ce ne possa essere un'altra sulla banchina opposta, o sbaglio? In ogni caso mi sembra ci siano notevoli investimenti in corso, che unitamente alla posizione strategica del porto, la relativa vicinanza alla Capitale, i buoni collegamenti da e per la città, e lo sviluppo lineare degli accosti ne farà, a breve, un porto eccellente, non solo a livello "mare nostrum".
.

Grazie allo stanziamento cospicuo della passata legislatura per il progetto "Autostrade del Mare", sono affluiti immensi capitali al porto di Civitavecchia negli ultimi 3 anni.
Parte del finanziamento è servito anche per realizzare il "Terminal Crocieristico" e le strade di collegamento ausiliarie.
Questo nuovo terminal è stato inaugurato nella primavera 2006.

Sul link di seguito c'è la mappa interattiva, purtroppo aggiornata, in alcuni punti, alla fase di cantiere, ve lo segnalo lo stesso, magari l'aggiorneranno!
http://www.port-of-rome.org/indexMappa.php?&carattere=p

Io ho votato per Savona è molto organizzato come porto. Poi c'è il palacrociere bello bello.

SAVONA! nn c'è dubbio!! :)

Io ho votato Savona, lo ricordo per l'efficienza dei servizi offerti, forse per la presenza del Palacrociere.

Ovviamente ho votato Genova perchè è l'unico porto da cui sia mai partito in crociera ahah

SAVONA............................................. Ovviamente :D :D :D :D :D :D :D :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Personalmente ho visto quello di Venezia,e civitavecchia ,e quello di Amsterdam , ma quello di Venezia per me e' un bel porto e fatto molto bene :D

Dipende da cosa si intende per miglior porto, se intendiamo la stazione marittima sicuramente Savona, pero' non si puo' dire lo stesso per gli spazi dedicati e la logistica. Considerato tutto metterei Civita Venezia Napoli sul gradini del podio seguite da Genova e successivamente a pari merito Bari Savona .

John_Paul_Jones ha detto:
io ho votato Bari :oops: tengo alto il nome della mia città e poi c'è un palacrociere carino...

John anni fa mi ricordo che stavano facendo una banchina nell'avanporto. A che punto sono?
Altrimenti a livello operativo e' proprio un "buco"....hahahah la manovra e' veramente impegnativa e pericolosa.

La stazione marittima e' proprio carina

unochenavigaverament ha detto:
John_Paul_Jones ha detto:
io ho votato Bari :oops: tengo alto il nome della mia città e poi c'è un palacrociere carino...

John anni fa mi ricordo che stavano facendo una banchina nell'avanporto. A che punto sono?
Altrimenti a livello operativo e' proprio un "buco"....hahahah la manovra e' veramente impegnativa e pericolosa.

La stazione marittima e' proprio carina
Ma bellissima per noi crocieristi che possiamo fare foto stupende.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.