• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mini Vernissage Costa Favolosa 4-7-2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vacanziera79

New member
Sarà così, però resta il fatto che non ci si aspetta davvero che in una crociera inaugurale di un nuovo "gioiello" della flotta ci sia questo risvolto così negativooo!! :-(
 

DrPianale

Co-Fondatore
da Italiano mi dispiace quello che ti è successo, ma le prime avvisaglie stanno incominciando ad avverarsi, (sti americani...) purtroppo posizionare persone sbagliate nei posti sbagliati( in tutti i ruoli...) , è una strategia commerciale per affondare una società, la lettera la farei a una Compagnia Concorrente, come minimo ti regaleranno una crociera.....e il panino era morsicato, magari un cabinista aveva fame.....Speriamo per la mia prossima crociera su Magica........

Ecco...c'è un particolare che che avevo accennato nel primissimo post ma non approfondito: quello di aver incontrato una coppia con più 100.000 punti Costa altrettanto scontenta, se non di più in quanto perfettamente consci della parabola discendente della Compagnia sopratutto a danno di passeggeri "speciali" come loro.

Anche loro erano nel "marasma" di essere saliti e di aver trovato la Suite vuota , poi dopo le lamentele, gli sono stati portati i medesimi benefit dei Pearl (lo spumantino al posto di quello di migliore qualità destianto alle Suite), ecc, ecc

Ma a prescindere da questi dettagli la cosa più inquietante, visto la loro sterminata esperienza e fedeltà, è l'assoluta mancanza di qualsiasi cosa che possa assomigliare a un trattamento di riguardo.

Non pretendevano i tappeti d'oro... però dicevano che erano stufi, per esempio, di dover lottare tutte le volte per avere una suite con determinate caratteristiche (il marito era disabile) che non ci sono MAI all'apertura delle prenotazioni (io ne so qualcosa) perchè la precendenza viene data alle agenzie piuttosto che ai vecchissimi clienti che devono sgomitare con tutti gli altri.... cabine e suite che poi al 90% rimangono vuote e finiscono nella lotteria degli upgrade.

La cosa più triste che ha detto, io riferisco, tutti i favori e le facilitazioni avvengono praticamente solo a bordo nave quando incontrano del personale conosciuto nelle diecine di crociere precendenti, ma in via "ufficiale" per Costa sono dei normalissimi Gold Pearl

MAI avuto un upgrade (per esempio dalla Suite alla Gand Suite)

MAI avuto una facilitazione o uno sconto superiore al prenota subito

MAI avuto, non diceva una crociera in premio, ma neppure un giorno di invito

MAI avuto un invito da Costa per una presentazione, anche lei voleva andare a Trieste e gli è stato negato.

Poi, come ha detto lei, e ho potuto verificare di persona salendo fra i primi e trovando la nave tutt'altro che deserta, a loro niente e qualcuno a bordo c'era fra Triste e Venezia

Ultimo...il fatto che MSC li abbia contattti più volte per cercare di strappare dei clienti così a Costa arrivando a offrire una crociera gratuita!

Tante cose, che qui riassumo... fra parentesi mentre la supercrocierista "arringava" la folla sul pullmann che ci portava a Lubiana c'era anche Costafriend che può testimoniare che non sono cose inventate o esagerate
 

DrPianale

Co-Fondatore
Faccio il paragone con l'aereo.
Ora lo prendo almeno 2 volte al mese, prima capitava solo d'estate per le ferie e trovavo gente di tutti i tipi. Prendendo l'aereo durante l'anno c'e' una sorta di scrematura...

Torna IT...faro' la mia prima crociera, proprio su Favolosa, Panorami d'Oriente nella prima settimana di Ottobre...speriamo di non trovare gente "maleducata"

Non credo...a ottobre si starà sicuramente meglio
 
I

Italian Cruiser

Guest
La crociera Vernissage... da quanto ne so io... dovrebbe essere il biglietto da visita di una nuova nave. E tutto dovrebbe essere curato alla perfezione. In questo caso su Favolosa non si sono verificati solo i problemi che possono interessare le prime partenze di una nuova nave.... ma c'è stato addirittura un caso di autentica maleducazione, accompagnata da minacce non chiare. Un receptionist non dovrebbe mai avere un comportamento del genere... e sinceramente mi domando come una persona con queste attitudini possa essere stata assunta dalla compagnia.

Io una lettera di reclamo circostanziata, accompagnata da foto... la farei... per vedere cosa risponde Costa. La crociera è stata pegata... mica era un regalo di Genova.
 

Cokj72

New member
mi era sfuggito questo argomento "sviluppato". Dr. Pianale che vuoi che sia la prossima andrà meglio sempre che lei non venga segnalato come persona non desiderata a bordo delle loro navi dopo la segnalazione di quel tale per le etichette bagagli.
 

DrPianale

Co-Fondatore
La crociera Vernissage... da quanto ne so io... dovrebbe essere il biglietto da visita di una nuova nave. E tutto dovrebbe essere curato alla perfezione. In questo caso su Favolosa non si sono verificati solo i problemi che possono interessare le prime partenze di una nuova nave.... ma c'è stato addirittura un caso di autentica maleducazione, accompagnata da minacce non chiare. Un receptionist non dovrebbe mai avere un comportamento del genere... e sinceramente mi domando come una persona con queste attitudini possa essere stata assunta dalla compagnia.

Io una lettera di reclamo circostanziata, accompagnata da foto... la farei... per vedere cosa risponde Costa. La crociera è stata pegata... mica era un regalo di Genova.

Come ho detto... io ho un pò "paura" di mandare la lettera a Costa con i medesimi contenuti e foto che ho messo qui (è la Verità e altro non ho).

Un ciclostile, tipo quello di Drusa, mi farebbe innervosire ancora di più.

Riguardo alla maleducazione del receptionist.... io ho provato a mettermi nei suoi panni.

Hanno TUTTI passato 4 giorni infernali, i loro capi non ci hanno mai messo direttamente la faccia (mai visti)...è mezzanotte, c'è una lunga fila di gente inc.... e sai già che sarà una lunga notte, una di queste persone comincia a urlare e TUTTO l'atrio deo diamanti sente, descrivendo tutto quello che è andato storto in 4 giorni.
Ti trovi di fronte alla situazione che qualcuno sopra di te ti ha detto "che non si possono cambiare gli sbarchi, non fatelo assolutamente" e così non hai modo di ricomporre la situazione che sta sfuggendo di mano perchè la massa del malconento sale e rischi di trovarti non una persona che urla...ma dieci, poi cento.

Cosa puoi fare? accendere il cervello, capire la situazione e disubbidire a un divieto che ti è stato imposto dandomi un altro sbarco come mi spettava?

Chiamare un superiore (a mezzanotte?)?

No...ha scelto di chiudere la discussione per evitare il peggio in un modo "disperato", sparando la bomba più grossa...

Il risultato di zittire la folla, e spaventare anche gli altri riottosi l'ha ottenuto...

Però il problema non era lui, ma chi l'ha messo in condizione di non avere un supporto
 

DrPianale

Co-Fondatore
mi era sfuggito questo argomento "sviluppato". Dr. Pianale che vuoi che sia la prossima andrà meglio sempre che lei non venga segnalato come persona non desiderata a bordo delle loro navi dopo la segnalazione di quel tale per le etichette bagagli.

Bhe, prima di incontrare Rodolfo io ci ho pensato veramente che ci fossero delle conseguenze... non è una battuta, ma a letto io e mia moglie eravano ancora lì a interrogarci su cosa sarebbe successo l'indomani e sul destino della nostra prossima crociera già prenotata con Costa
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il receptionist... visto il lavoro che svolge... dovrebbe essere pronto di fronte a queste evenienze. Lo stress accumulato e la tensione del momento non giustificano di certo un comportamento maleducato né tantomeno le minacce. Non si possono mica zittire le persone con le minacce... viviamo in una società civile... o che almeno dovrebbe essere tale. Alla fine chi ci rimette... oltre al passeggero... è la compagnia. E giocarsi la reputazione, soprattutto di questi tempi, per viua di comportamenti del personale non consoni... è da folle.

La decisione se scrivere o meno a Costa è tutta tua Cristian. Se non scrivi però... non risolvi niente. Come si dice... "bocca chiusa, non entra vento". In passato Costa... e parlo per esperienza personale... ha dato risposte adeguate di fronte alle giuste rimostranze dei clienti. Quindi... tentar non nuoce.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Appena salgo a bordo vado a vedere che facce hanno quei tipi...chissà se individuo il fesso...e non uso altre parole che in certi casi andrebbero usate.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La decisione se scrivere o meno a Costa è tutta tua Cristian. Se non scrivi però... non risolvi niente. Come si dice... "bocca chiusa, non entra vento". In passato Costa... e parlo per esperienza personale... ha dato risposte adeguate di fronte alle giuste rimostranze dei clienti. Quindi... tentar non nuoce.

Cristian è una persona che può vantare moltissime crociere con Costa al suo attivo.
Se fossi in lui scriverei sia la classica lettera ma riporterei il fatto anche nei loro blog/tempio sacro;
Io inserirei l'intervento cominciando a declamare la nave(e li fai contenti) enunciando il numero di viaggi fatti con loro( e li fai felici) poi racconterei il gran finale.
Non so se faranno passare la storia e se la censureranno, certo è che se la censurano, dovranno spiegare perchè un loro affezionato cliente viene censurato.
Io nel loro blog sono già iscritto......
insomma il fatto è estremamente grave: lo sarebbe stato con chiunque ma lo è ancor di più con un cliente della tua consistenza.
Saluti
 
T

tano

Guest
Dallamia esperienza : Se ne fregano !!!! abbiamo giá parlato sul trattamento Gold ed anche Pearl : Voto 4.
Dal discorso della persona dei 100.000 punti la cosa importante é trovare degli amici a bordo, allora la crociera cambia dal 100 %, ma se non li trovi ?
Molto importante per avere una buona crociera : Evitare l´ufficio informazioni, solo che nervi, su quello escursioni ? Solamente quelle che valgono la pena, ma ancxhe qui da evitare.
Scrivere in compagnia ? Personalmente penso che continua la presa in giro, direttamente contaratterei il promotore.
Poi signori e detto da me,ci sono altre compagnie : Attenzione non RCCL o MSC o NCL che siamo allo stesso livello.
Con la crisi che c´é, si trova buoni sconti anche sulla Silversea o Seabourn. La nuova Marina e la futura Riviera sono splendide.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Personalmente sono dell'idea che di fronte a quanto accaduto su Favolosa la risposta di Costa potrebbe essere adeguata. Magari mi sbaglio... ma del resto non ho la sfera di cristallo.

Il cambio di compagnia è un problema che non si pone... Cristian ha scritto chiaramente che ha intenzione di continuare a viaggiare su Costa: Romantica nel 2012.

I problemi con il prodotto Costa non sono legati al livello della compagnia... ma a quanto questa offre. RCCL e NCL sono entrambe mass market... ma profondamente diverse tra di loro. Se si cambia... si tratta di capire quali compagnie sono adatte alle proprie esigenze. Non è detto che una "premium" possa soddisfare più di Costa... dipende da tanti fattori.
 

vacanziera79

New member
Il receptionist... visto il lavoro che svolge... dovrebbe essere pronto di fronte a queste evenienze. Lo stress accumulato e la tensione del momento non giustificano di certo un comportamento maleducato né tantomeno le minacce. Non si possono mica zittire le persone con le minacce... viviamo in una società civile... o che almeno dovrebbe essere tale. Alla fine chi ci rimette... oltre al passeggero... è la compagnia. E giocarsi la reputazione, soprattutto di questi tempi, per viua di comportamenti del personale non consoni... è da folle.

La decisione se scrivere o meno a Costa è tutta tua Cristian. Se non scrivi però... non risolvi niente. Come si dice... "bocca chiusa, non entra vento". In passato Costa... e parlo per esperienza personale... ha dato risposte adeguate di fronte alle giuste rimostranze dei clienti. Quindi... tentar non nuoce.

Concordo con ogni parola di Paolo che ha evidenziato esattamente quello che non dovrebbe mai accadere!!


I problemi con il prodotto Costa non sono legati al livello della compagnia... ma a quanto questa offre. RCCL e NCL sono entrambe mass market... ma profondamente diverse tra di loro. Se si cambia... si tratta di capire quali compagnie sono adatte alle proprie esigenze. Non è detto che una "premium" possa soddisfare più di Costa... dipende da tanti fattori.

Anche l'ultima affermazione mi trova pienamente concorde nel pensiero!!
 
T

tano

Guest
Io non sono d´accordo, il livello é stato sempre buono, quello che offre anche, ho sempre detto che é in salita, che é diversa a NCL e RCCL sicuramente, peró qui c´é un problema di organizzazione, d´inadeguatezza di un settore, e mi da la sensazione di scontento del personale.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Personalmente non ho espresso un giudizio sul livello qualitativo di Costa... non ho elementi per farlo. Piuttosto sarebbe interessante capire se c'è stato effettivamente un calo complessivo del prodotto Costa su tutte le navi... oppure se il prodotto è disomogeneo, variando da nave a nave. Sul livello di soddisfazione o meno del personale bisognerebbe sentire i diretti interessati... solo loro sanno come si trovano. In ogni caso neanche l'insoddisfazione per il lavoro che si svolge giustifica in alcun modo comportamenti come quelli nei confronti di Cristian. Se uno non è soddisfatto del proprio lavoro... mica si può rivalere sugli ospiti.
 
T

tano

Guest
Caro Italian

Il prodotto é dismogeneo come su tutte le compagnie, é qualcosa che sto constatando sempre e quando me lo permetti.
Se Rccl é da 8 e mezzo, su Costa é da 7 +.
Sull´organizzazione che credo siamo lí, secondo me RCCL ha una grande pecca su un punto molto importante argomento che tanto tu come io lo sappiamo ma meglio lasciamolo lá, credo che tutte e due sono da 8.
Peró ho paura che c´é qualcosa che non va causato inanzitutto dai bilanci Costa, che come conseguenza pagheremo noi crocieristi, specialmente chi viaggia da tanto.
Da parte mia, ti faró sapere.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Peró ho paura che c´é qualcosa che non va causato inanzitutto dai bilanci Costa, che come conseguenza pagheremo noi crocieristi, specialmente chi viaggia da tanto.
Da parte mia, ti faró sapere.

Un saluto.
Quel che dici è probabile, molto probabile.
Speriamo di sbagliarci, anche perchè vedo un'allineamento delle compagnie "al peggio" e non al meglio...per spiegarmi meglio: non danno qualcosa in più per attrarre il cliente ma se una compagnia concorrente trova il modo di limare i costi( a scapito della qualità) l'altro si adegua.
Il discorso è riferito in particolare a Costa e Msc.
Rccl e Ncl puntano ad una clientela nel complesso diversa pur risentendo anche loro della crisi e limando le spese.
Staremo a vedere.
 

vacanziera79

New member
Quel che dici è probabile, molto probabile.
Speriamo di sbagliarci, anche perchè vedo un'allineamento delle compagnie "al peggio" e non al meglio...per spiegarmi meglio: non danno qualcosa in più per attrarre il cliente ma se una compagnia concorrente trova il modo di limare i costi( a scapito della qualità) l'altro si adegua.
Il discorso è riferito in particolare a Costa e Msc.
Rccl e Ncl puntano ad una clientela nel complesso diversa pur risentendo anche loro della crisi e limando le spese.
Staremo a vedere.

Concordo con Leo, purtroppo anche io vedo il futuro molto "snello" in ambito dei servizi e qualità!! :-(
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Ci ho rilfletto, chiesto consiglio anche alla moglie (fosse per lei avrei già dovuto farlo subito) e mi sono deciso a copia/incollare quello che ho scritto qui (fatte le debite correzioni ortografiche e di soggetto) e spedirlo a Costa... adesso attendiamo fiduciosi.

Vi terrò informati della risposta

P.S: oltre a quello che ho scritto e si può leggere qui ho aggiunto questa chiusura:



Però non è il modo di comportarsi, i toni si sono alzati quando ci è stato negato da una persona Costa una facilitazione Gold Pearl già data per scontata da un altra persona Costa.

Aggiungo, per concludere, che malgrado tutto quello che è successo NESSUNO s’è mai sentito in dovere di chiamare un responsabile sia per dare un supporto a noi come Clienti sia, per capire lui stesso, come dipendente, come dovessero veramente funzionare le cose soprattutto nei confronti di clienti come noi che troppo spesso hanno avuto la sensazione di saperne di più delle persone della Compagnia che avevano di fronte.

Ormai la mia crociera è finita, come avrete potuto leggere, posso anche dire che in parte è stata rovinata, ma quello che mi preme di più è che voi, come Costa, siate in grado di valutare quello che ho scritto per evitare che si ripeta.

Quello che per me è un episodio negativo a cui vorrò dare ancora un appello, potrebbe essere un “Mai più con Costa” per la maggioranza dei clienti.

In attesa di un Vostro riscontro


Distinti Saluti
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Bravooo Cristian,
anche io avrei fatto la stessa identica cosa, meglio farsi sentire che lasciar cadere la cosa, non è giusto, il rispetto deve essere reciproco e poi i clienti siete voi, non loro!!
Una risposta devono dartela, è dovuta!!

Un saluto,
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top