• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mini Vernissage Costa Favolosa 4-7-2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

costafriend

New member
Salve a tutti, inizio con dirvi che non mi aspettavo (e già lo sapevo...) il mostro di bellezza e innovazione tanto decantato. In ogni caso la nave sicuramente merita e l'ambiente più chic è sicuramente l'Atrio dei Diamanti con le gemme romboidali che cambiano colore e danno una tonalità principale azzurra (un pò come Luminosa). La classe è quella del "Concordia", salve alcune variazione sull'ingresso ai vari saloni che però hanno lo stesso disegno.Tale variazione è dovuta al fatto che hanno divuto farci rientrare dentro il cinema 4d (6 euro per 20 min di spettacolo) e qualche altra variazzione per sala giochi unita ad altro ambiente. Ciccolateria sempre allo stesso posto, così pure, il ponte negozi, integrato dalla boutique di Emilio Robba (una specia di Gran bazar un pò eccentrico che riunisce tutte quelle esposizioni di fine crociera che mi ricordavano tanto le nostre fiere paesane. Almeno adesso è più ordinato. Ristoranti Duca d'Orleans e Duca di Borgogna al solito posto delle altre navi classe Concordia e Samsara Spa aumentato a € 39 pro die. Servizio solitamente buono (non eccellente!!) e maggiordomo nella suite inesistente (o quasi) ho dovuto penare per un altro accapatoio ciabattine e la bottiglia di spumante che mi spettava di diritto anche per il costa club Gold Pearl (ma poi tutto si è risolto). Per essere il mini vernissage il Today era veramente povero di iniziative originali. Soliti spettacoli con il corpo di ballo e cantanti della nave e l'animazione non riusciva ad amlgamare neei giocchi quasi nessuno. Poco male per quello perchè a me interessa più che altro godermi la navigazione e stare in pace. Per i bambini la trovata dell aquadream non ha riscosso cosìtanto successo perchè è stuata in una parte della nave (centrale insieme allo squock) un pò complessa da rintraccare. In ogni caso penso che in avanti verrà sicuramente scoperta e apprezzata di più (castello e veliero oltre allo scivolo splash). Che dire dell'itinerario? Dubrovnik è sempre suggestiva da vedere mentre è stata una piacevole sorpresa koper (capodisria). Io e la famiglia abbiamo optato per le grotte di Postumja e Lubiana, bella citta stile asburgico. Comandante Ignazio Giardina (e finalmente foto con la presenza fisica senza trucchi) e staff sempre molto cordiale. Novità delle novità!!! A campione arrivano sul cell messaggini alert con importi fittizi che vengono inviati dalla Costa tramite Banca per "saggiare la disponibilità" della vostra carta credito. Quindi non spaventatevi se vi arrivano messaggi con importi anche grossi su transazioni che non avete fatto. L'importo finale del conto sarà quello che EFFETTIVAMENTE. Un ultima cosa: la costa card non avrà più sul davanti il logo aquamarine , coral pearl e gold pearl. Ci sarà raffigurata la nave e nel retro il numero d tessera seguito da "A" (aquamarime) C (coral) prl (pearl) e gld p (gold pearl)
Saluti a tutti e buone vacanze in Crociera!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao

Stessa nave, stessa crociera e stessa escursione (eravate sul pullman numero 2 per Lubiana?)
A parte i miei problemi di cui parlerò più nel dettaglio qui appena riesco a organizzarmi un po', ho sentito anche io dei disguidi e mancanze per le suite.
Sul nostro pullman per Lubiana c'era una coppia con 70 crociere all'attivo e più di 100.000 punti Costa Club che ha detto le stesse cose e ha riferito delle stesse mancanze... più un bel po' altri dettagli sul fatto che persino loro ormai debbano "lottare" come tutti gli altri neocrocieristi per qualsiasi cosa...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie per il resoconto. :)

Le crociere inaugurali o di presentazione in genere hanno delle pecche... a me su Costa Europa andò peggio.

La cosa più seccante sono le autorizzazioni di garanzia sulla carta di credito... visto che incidono sul plafond mensile. Per me Costa dovrebbe adeguarsi ad altre compagnie, richiedendo autorizzazioni solo nel momento in cui si effettuano spese a bordo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' vero Paolo, nonostante si faccia di tutto perchè siano perfette...ma le cose funzionano bene solo dopo un certo rodaggio. Aspetto volentieri approfondimenti sul vernissage, mi sarebbe piaciuto farlo.
 

costafriend

New member
Ciao

Stessa nave, stessa crociera e stessa escursione (eravate sul pullman numero 2 per Lubiana?)
A parte i miei problemi di cui parlerò più nel dettaglio qui appena riesco a organizzarmi un po', ho sentito anche io dei disguidi e mancanze per le suite.
Sul nostro pullman per Lubiana c'era una coppia con 70 crociere all'attivo e più di 100.000 punti Costa Club che ha detto le stesse cose e ha riferito delle stesse mancanze... più un bel po' altri dettagli sul fatto che persino loro ormai debbano "lottare" come tutti gli altri neocrocieristi per qualsiasi cosa...

Ciao Dr Pianale eravamo anche noi sul 2 ed abbiamo conosciuta la coppia che aveva fatto tantissime crociere. Mi ricordo che il marito con il bastone ha borbottatto vivacemente quando la nostra guida ci ha abbandonato senza indicarci con esattezza l'hosteria dove ci hanno propinato quella squisita "sbobba" di crepes,
magari ci siamo anche parlati.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao Dr Pianale eravamo anche noi sul 2 ed abbiamo conosciuta la coppia che aveva fatto tantissime crociere. Mi ricordo che il marito con il bastone ha borbottatto vivacemente quando la nostra guida ci ha abbandonato senza indicarci con esattezza l'hosteria dove ci hanno propinato quella squisita "sbobba" di crepes,
magari ci siamo anche parlati.

L'escursione Lubiana e grotte di Postumia è stata molto interessante, potenzialmente (almeno per i miei gusti) una delle più belle e particolari che si possono fare nel mediterraneo, ma è stata fatta veramente troppo di corsa e, visto la quantità esagerata di locali, ristoranti e tutto quanto fosse caratteristico dove mangiare a Lubiana, siamo finiti in un posto quasi triste.
Fossimo stati 10 pullman avrei capito che di meglio non si poteva fare per tante persone, ma eravamo solo in due...
Comunque sicuramente ci siamo parlati, io ero con mia moglie e mio figlio di 10 anni ed eravamo seduti davanti sul pullman.
Anche noi non abbiamo capito perche per la prima parte della gita sia stato fatto tutto velocemente, ma tutto sommato con un ritmo normale per un escursione, poi, quando siamo scesi dal castello tutto è diventata una corsa a chi faceva prima...
Tutta quella fretta non aveva neppure snso perchè alle 10,30 eravamo già a bordo e la nave partiva alle 24...se anche si faceva tutto più rilassatamente e si allungava di mezzora non cambava nulla...
Vabbhe... io sono risalito a bordo e dalle 23 alle 24 l'ho passata prima e telefono poi fisicamente alla reception a urlare (non per modo diire) per farmi cambiare lo sbarco che mi era stato fissato alle 9 "immodificabili" (transfert Costa alle 13.45)...quindi anche se avevo intenzione di fare una breve passeggiata a Koper proprio non ho avuto il tempo di farlo... :-(

P.S. io ero seduto lateralmente dietro la Super Crocierista.... ne ha raccontate talmente tante da scrivere un libro!
 
Ultima modifica:

lingoss

New member
Grazie per il resoconto. :)
La cosa più seccante sono le autorizzazioni di garanzia sulla carta di credito... visto che incidono sul plafond mensile. Per me Costa dovrebbe adeguarsi ad altre compagnie, richiedendo autorizzazioni solo nel momento in cui si effettuano spese a bordo.
Quoto al 100% dovrebbero togliere queste autorizzazioni perchè la maggioranza delle persone ha un plafond base di 1300/1500 euro per mese e se hai già fatto delle spese può capitare che non passi il conto finale della crociera.
A suo tempo avevo infatti aumentato il plafond, non si sa mai, ma nelle ultime crociere le autorizzazioni sono state meno frequenti.
 

costafriend

New member
L'escursione Lubiana e grotte di Postumia è stata molto interessante, potenzialmente (almeno per i miei gusti) una delle più belle e particolari che si possono fare nel mediterraneo, ma è stata fatta veramente troppo di corsa e, visto la quantità esagerata di locali, ristoranti e tutto quanto fosse caratteristico dove mangiare a Lubiana, siamo finiti in un posto quasi triste.
Fossimo stati 10 pullman avrei capito che di meglio non si poteva fare per tante persone, ma eravamo solo in due...
Comunque sicuramente ci siamo parlati, io ero con mia moglie e mio figlio di 10 anni ed eravamo seduti davanti sul pullman.
Anche noi non abbiamo capito perche per la prima parte della gita sia stato fatto tutto velocemente, ma tutto sommato con un ritmo normale per un escursione, poi, quando siamo scesi dal castello tutto è diventata una corsa a chi faceva prima...
Tutta quella fretta non aveva neppure snso perchè alle 10,30 eravamo già a bordo e la nave partiva alle 24...se anche si faceva tutto più rilassatamente e si allungava di mezzora non cambava nulla...
Vabbhe... io sono risalito a bordo e dalle 23 alle 24 l'ho passata prima e telefono poi fisicamente alla reception a urlare (non per modo diire) per farmi cambiare lo sbarco che mi era stato fissato alle 9 "immodificabili" (transfert Costa alle 13.45)...quindi anche se avevo intenzione di fare una breve passeggiata a Koper proprio non ho avuto il tempo di farlo... :-(

P.S. io ero seduto lateralmente dietro la Super Crocierista.... ne ha raccontate talmente tante da scrivere un libro!




Ho capito chi eravata, se non erro abbiamo anche pranzato allo steso tavolo il giorno di dubrovnik e mia moglie era impaziente perchè avevamo l'escursione e il cameriere tardava nel servirci.Mi ricordo che il ragazzo nell'escursione di Lubiana era seduto davanti, nel primo sedile del pullman. Cordialità.
 

vacanziera79

New member
Da quello che capisco leggendo le vs. testimonianze è quella di evitare fortemente le crociere inaugurali... la nave sembra in balia di se stessa senza alcuna gestione!!
Cosa assurda perchè dovrebbe essere l'esatto contrario!!
Il biglietto da visita... tutto dovrebbe funzionare alla perfezione o quanto meno con lievi sfumature, ma NO con problemi di fondo seri e dove il cliente deve continuamente rincorrere il personale per ottenere cose basilari ed "apparentemente" scontate!!

Grazie per il resoconto. :)

Le crociere inaugurali o di presentazione in genere hanno delle pecche... a me su Costa Europa andò peggio.

La cosa più seccante sono le autorizzazioni di garanzia sulla carta di credito... visto che incidono sul plafond mensile. Per me Costa dovrebbe adeguarsi ad altre compagnie, richiedendo autorizzazioni solo nel momento in cui si effettuano spese a bordo.

Grazie per il resoconto!
Peccato che tolgano il simbolo di riconoscimento del costa club fronte card, era bello e particolare... ora un insignificante "letterina" sul retro... come fossimo tutti uguali!!
Non mi piacciono affatto questi cambiamenti "di massa" che sta operando per il futuro Costa!! Mi sanno tanto di "generalizzazione" della clientela, senza più distinzione di quella da tempo affezionata alla compagnia!!
Così facendo credo che molti si guarderanno intorno... la concorrenza è tanta e l'altrnativa anche!!
Concordo con Paolo circa la questione della carta di credito!!
Anche io ho un plafond di € 1.300 e devo preoccuparmi di non impegnare la disponibilità della carta per quel mese quando vado in crociera e poi questo "bloccare" prima le somme per autorizzazione di garanzia, è molto seccante e limitativo per il cliente che si vede a fare i conti anche in vacanza!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
A volte la scelta dei ristoranti per le escursioni non si rivela molto felice. Ma la responsabilità, più che della compagnia, è del corrispondente locale al quale si appoggia. La compagnia comunque dovrebbe raccogliere le lamentele degli escursionisti ed agire di conseguenza. Con Costa a volte il pranzo non è incluso... e mi viene in mente l'escursione a Mont Saint Michel con cestino da viaggio... come se i ristoranti in zona mancassero. Altre volte la scelta del ristorante è alquanto modesta... e penso a Micene.

Vi racconto poi nuovamente dei disservizi della crociera inaugurale su Costa Europa del 2002: aria condizionata in cabina non funzionante, telecomando del televisore senza pile, cassaforte che si bloccava, corridoi allagati per guasti all'impianto di scarico, copertura della piscina che si bloccava a metà, diversi saloni usurati. In compenso ottima cucina ed eccellente servizio di bordo, begli spettacoli e bravi animatori. In sintesi era la nave a presentare problemi (più tempo in cantiere avrebbe di certo aiutato)... mentre la qualità della crociera era più che buona.
 

tamburino

Active member
Alessia stesso mio pensiero ,mai una inaugurale, come pure Natale e Capodanno



La cosa più seccante sono le autorizzazioni di garanzia sulla carta di credito... visto che incidono sul plafond mensile. Per me Costa dovrebbe adeguarsi ad altre compagnie, richiedendo autorizzazioni solo nel momento in cui si effettuano spese a bordo.


Paolo guarda che quasi tutte le Compagnie applicano questo sistema anzi Costa forse è quella che , almeno fino al maggio scorso ,ultima mia crociera con loro,si assicura la semplice caparra(150€ pax) oltre le spese che hai effettivamente già sostenuto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Alessia stesso mio pensiero ,mai una inaugurale, come pure Natale e Capodanno






Paolo guarda che quasi tutte le Compagnie applicano questo sistema anzi Costa forse è quella che , almeno fino al maggio scorso ,ultima mia crociera con loro,si assicura la semplice caparra(150€ pax) oltre le spese che hai effettivamente già sostenuto.

Non mi risulta Lino.

Da quanto ne so solo NCL applica la stessa politica di Costa sulle autorizzazioni di garanzia.

Royal Caribbean l'applicava nel 2006... poi, a seconda delle navi, o chiede un'unica autorizzazione di garanzia per una cifra fissa, poi modificata a fine crociera includendo il totale delle spese di bordo (es. 180,00 euro di garanzia... 420,00 euro di spese di bordo totale addebitato 600,00 euro), oppure richiede volta per volta autorizzazioni solo per le spese realmente effettuate.

Tanto per evitare equivoci... la politica seguita da Costa è perfettamente legittima... è la stessa di tante grandi catene alberghiere. Rimane comunque seccante per il titolare della carta di credito.

In merito alle crociere inaugurali... dopo Costa Europa non ho più ripetuto l'esperienza. Personalmente ritengo che se si vuole provare una nuova nave, è meglio farlo nella stagione inaugurale... dopo che sono state fatte altre crociere di "rodaggio".
 

Cokj72

New member
bentornato

Novità delle novità!!! A campione arrivano sul cell messaggini alert con importi fittizi che vengono inviati dalla Costa tramite Banca per "saggiare la disponibilità" della vostra carta credito. Quindi non spaventatevi se vi arrivano messaggi con importi anche grossi su transazioni che non avete fatto. L'importo finale del conto sarà quello che EFFETTIVAMENTE.

e chi si preoccupa basta che uno abbia una carta di credito senza limite ... Sai che quegli importi vengono blocati dalla carta di credito fino a fine mese e non disponi più di quesi soldi?
 

tamburino

Active member
Non mi risulta Lino.

Da quanto ne so solo NCL applica la stessa politica di Costa sulle autorizzazioni di garanzia.

Royal Caribbean l'applicava nel 2006... poi, a seconda delle navi, o chiede un'unica autorizzazione di garanzia per una cifra fissa, poi modificata a fine crociera includendo il totale delle spese di bordo (es. 180,00 euro di garanzia... 420,00 euro di spese di bordo totale addebitato 600,00 euro), oppure richiede volta per volta autorizzazioni solo per le spese realmente effettuate.

Tanto per evitare equivoci... la politica seguita da Costa è perfettamente legittima... è la stessa di tante grandi catene alberghiere. Rimane comunque seccante per il titolare della carta di credito.

".

Proprio Royal a pagina 110 del catalogo 2011/12 "Informazioni generali e consigli" al N.B. del paragrafo 8 credo riporti una disposizione diversa.

alcune catene alberghiere bloccano cifre molto maggiori (Stoccarda hotel 3stelle 1000€ per una notte:( ) della spesa preventivata , proprio per salvaguardarsi da danni arrecati agli arredi ..
 

costafriend

New member
bentornato



e chi si preoccupa basta che uno abbia una carta di credito senza limite ... Sai che quegli importi vengono blocati dalla carta di credito fino a fine mese e non disponi più di quesi soldi?

ma la cosa strana è che quando arrivano i messaggini gli importi sono fittizi, cioè, io e mia moglie, con l'ausilio del tv interattivo di bordo abbiamo controllato e non corrispondevano alle spese di quella giornata...mah! Telefono al servizio clienti e mi rispondono che di solito si fa così...un pò a casaccio. Ma che significa? allora possono anche prenotare 3.000 euro e tu poi ti ritrovi in braghe di tela per il saldo contabile...Non capisco, lo farò presente alla prima occasione a qualche sales manager di zona (non credo che succeda nulla però e bene farsi sentire, ogni tanto).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si ho notato... e c'è anche nel catalogo Royal 2010.

Si tratta di quell'unica autorizzazione di garanzia della quale parlavo in precedenza. Vieno poi modificata a fine crociera in base alla cifra spesa effettivamente. Si tratta di un importo fisso richiesto a titolo di acconto o deposito sulle spese... e viene richiesta una volta sola. Costa invece, da quanto ho capito da questo resoconto sul vernissage di Favolosa, richiede invece più autorizzazioni di garanzia.
 

vacanziera79

New member
Sì esatto, anche a me nell'ultima crociera su C. Fortuna sono state chieste più autorizzazioni sulla mia carta di credito, poi a fine crociera ovviamente il saldo era riferito solo alle spese effettivamente fatte a bordo!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'unico problema di queste autorizzazioni di garanzia è che incidono sul plafond della carta di credito... e non è cosa da poco. Consiglio quindi di farlo alzare preventivamente dalla propria banca. In futuro è auspicabile che Costa adotti un altro sistema.

Detto questo, chi ci racconta altri dettagli sul vernissage di Costa Favolosa ? ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ma la cosa strana è che quando arrivano i messaggini gli importi sono fittizi, cioè, io e mia moglie, con l'ausilio del tv interattivo di bordo abbiamo controllato e non corrispondevano alle spese di quella giornata...mah! Telefono al servizio clienti e mi rispondono che di solito si fa così...un pò a casaccio. Ma che significa? allora possono anche prenotare 3.000 euro e tu poi ti ritrovi in braghe di tela per il saldo contabile...Non capisco, lo farò presente alla prima occasione a qualche sales manager di zona (non credo che succeda nulla però e bene farsi sentire, ogni tanto).

Sono già molti anni che Costa utilizza questo metodo. Richiede delle autorizzazioni fittizie ma non viene bloccato proprio un bel nulla. A loro non interessa se tu hai o meno i soldi per coprire le spese, quello è un problema del circuito emittente che in ogni caso pagherà il tuo debito. Serve solo ad assicurarsi che la carta sia attiva. Le cifre sono a casaccio, da qualche euro a qualche centinaio di Euro. la cifra bloccata sarà solo il conto finale che chiaramente, come in ogni caso di pagamento con carta di credito, viene stornato dal plafond della carta fino al giorno in cui viene addebitato sul conto bancario.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top