DrPianale
Co-Fondatore
Ciao
Stessa nave, stessa crociera e stessa escursione (eravate sul pullman numero 2 per Lubiana?)
A parte i miei problemi di cui parlerò più nel dettaglio qui appena riesco a organizzarmi un po', ho sentito anche io dei disguidi e mancanze per le suite.
Sul nostro pullman per Lubiana c'era una coppia con 70 crociere all'attivo e più di 100.000 punti Costa Club che ha detto le stesse cose e ha riferito delle stesse mancanze... più un bel po' altri dettagli sul fatto che persino loro ormai debbano "lottare" come tutti gli altri neocrocieristi per qualsiasi cosa...
Ciao a tutti
Rispondo a me stesso perchè ormai “a freddo” ho sbollito la delusione e la rabbia (leggerete poi perchè sono arrivato a quel punto) che ho accumulato in 4 giorni sulla Favolosa.
Io appena sceso pensavo di scrivere una letteraccia a Costa (l’avevo detto a Rodolfo che ho incontrato allo sbarco) poi ho cominciato a pensare alle attenuanti generiche derivanti dal fatto che la nave era nuova, tutto ovviamente doveva essere rodato essendo io (cioè tutti i passeggeri) i primi in assoluto a salire sulla nave
Insomma… come mia abitudine io cercherò di riportare qui in modo oggettivo e cronologico quello che (non) è successo corredandolo di foto, perchè alcune “mancanze” sono incredibili.
PRIMO GIORNO – Lunedi 4 luglio
Io ho prenotato il transfert di Costa da Milano a Venezia (sono sempre andato in treno le volte precedenti) e mi presento in orario a fianco della Stazione Centrale….una bolgia!!!
La foto qui sotto è stata scattata al ritorno, ma per far vedere che i pullman dei transfert di Costa si fermano praticamente a bordo strada in un posto dove è già difficile farcene stare uno.
Quella mattina oltre la Costa Favolosa c’erano in partenza la Fortuna e non ricordo quale altra nave da Savona.
Centinaia di persone, con relativi bagagli, sul marciapiede largo 1 metro ad aspettare il loro transfert senza che ci fosse lo spazio per regolamentare nulla… appena c’era spazio si fermava un pullman e c’era l’assalto alla diligenza PRIMA di capire quale fosse la destinazione.
Ovviamente c’era gente che caricava e saliva sui pullman sbagliati…tempi morti, ecc, ecc
Forse non è direttamente colpa di Costa, ma di chi offre il servizio, se si è scelto un posto così centrale ma inadeguato, però quando ho preso il pullman di Croisieurope sono andato a Lampugnano dove c’è la stazione dei bus grande ed adeguata.
Costa paga il gestore dei transfert, Costa dovrebbe controllare che ci sia un servizio adeguato anche perchè in treno si spende meno e certi problemi non ci sono.
Arrivo a Venezia… alle 13.45 (un ora di ritardo sul previsto) anche in questo caso io non mi aspetto l’ordine e l’organizzazione del Palacrociere di Savona, ma l’imbarco è andato peggio del solito perchè non si capiva assolutamente che fila fare per ottenere l’imbarco privilegiato.
Alla fine dopo aver fatto la fila alle informazioni generiche faccio una fila ancora più lunga per il Costa Club..cosa MAI vista!
Scoprirò successivamente che sulla Favolosa c’erano più di 1.100 passeggeri fra Pearl, Gold Pearl e Suite (+ bambini piccoli)…è chiaro che con 1/3 di passeggeri “privilegiati” ottieni il risultato di rendere “privilegiato” chi non lo è e quindi dato che per il Costa Club c’era UN solo sportello con DUE persone che rispondevano a qualsiasi richiesta, la fila per ottenere il “numerino privilegiato” era più lunga di quella per l’imbarco normale dove c’erano più persone a distribuire.
Domanda, ma non lo sapevano prima quanta gente “privilegiata” arrivava in modo da prepararsi in modo adeguato?
E nel momento che se ne sono accorti, un minimo di elasticità per “sganciare” una persona da uno sportello per metterla nell’altro in difficoltà, no?
Comunque salgo con il numero 2 e quando arrivo in camera trovo IL NULLA
Premetto che via sito Costa avevo prenotato dei fiori per mia moglie (con bigliettino scritto in allegato), un trattamento alla SPA (con bigliettino scritto in allegato) e le escursioni.
NULLA, deserto totale…cabina spoglia anche di tutto quello che concerne i bonus per essere Gold Pearl
Vado a mangiare al buffet (e scopro che la nave non era del tutto vuota, ma qualcuno, non si sa come, era già salito in modo “impossibile” a Trieste) torno in camera verso le 16
VUOTO TOTALE
Telefono alla reception e chiedo che fine hanno fatto le mie cose
“arriveranno”, mi rispondono…
Alle 18, NULLA, dopo essere partiti, vado direttamente all’ufficio informazioni…c’è già la fila e 20 minuti se ne vanno allegramente così sentendo già le manchevolezze degli altri
Arriva il mio turno è c’è la prima delle conversazioni “surreali” e/o “muro di gomma” che saranno la costante dei giorni successivi
io: “Buongiorno signorina, vorrei ricordare che non ho ricevuto nulla in cabina di quello che ho prenotato”
lei: “Un attimo che controllo………(via terminale)….. si, lei ha prenotato X e Y, glielo confermo”
io: “Si, sono qui per questo…lo so che ho prenotato, ma in cabina non c’è nulla..sa, i fiori e il bigliettino erano una sorpresa per mia moglie..”
Lei: “Se ha prenotato arriveranno…”
io: “Va bene… senta, ma a me mancano anche TUTTI i “bonus” relativi al Gold Pearl… non ho NULLA in cabina, non c’è neppure il cesto di frutta e lo spumante”
Lei: “Sono cose che arrivano dopo, la serata di Gala”
(comincio a spazientirmi)
io: “Senta, se sono Gold Pearl è perchè ho fatto “QUALCHE” crociera… sono cose che sono presenti all’imbarco”
Lei: “nonononono, la serata di gala avrà tutto!”
(conto fino a 100….)
io: “senta, ma anche l’ACCAPPATOIO e tutto il necessaire per il bagno che mi spettano arriveranno per la Serata di Gala?…giusto per sapere…”
(a questo punto la receptionist collega il neurone e capisce che non è il caso di continuare a rimbalzare le mie richieste con repliche assurde)
Lei: “Ahhhh….. si….ecco….. un attimo che CHIAMO il responsabile e chiedo”
io: “bene…ultima cosa…a me non sono arrivati ne i bonus per il casinò, ne gli inviti per il ristorante Club, posso prenotare almeno il ristorante, come mi spetta, per stasera…o devo aspettare la SERATA DI GALA?”
Lei (gentilissima): “no, no….a che ora?”
Alle 20.30 esco dalla cabina (e non è ancora arrivato nulla) e vado al Ristorante Club che è semivuoto
Semivuoto perchè ovviamente nessuno ha ricevuto l’invito e pochi si sono “portati avanti come me”
Sul cibo nulla da dire, ma la cena dura ininterrottamente dalle 20,30 alle 23 con attese di 1 ora fra un portata e l’altra… ovviamente è troppo ed è assurdo e alla fine il Maître ammette candidamente che “ci sono ancora dei problemi”
Torno in camera alle 24 e trovo l’accappatoio e i fiori (senza bigliettino) quello era stato nominato…SOLO quello mi è stato consegnato…io resto NULLA
Invece di andare a letto torno alle reception…. 10 minuti di fila anche dopo mezzanotte… e gli rispiego tutto daccapo
“Domani mattina avrà tutto!”
SECONDO GIORNO – martedì 5 luglio
Ovviamente non era arrivato nulla e così decido di andare direttamente al Costa Club a chiedere… fila INUMANA al ponte 5
Qualche “genio” della programmazione di bordo ha pensato che sulla Favolosa, dato il basso numero di Soci, fosse sufficiente tenere aperto il servizio con UNA persona presente solo DUE ore per 2 giorni su 4.
E così passo il mio tempo dalle 10 alle 11 vedendo che la stessa gentilissima (nulla da dire su questo) responsabile del Costa Club deve rispondere e dedicare tempo sia a chi ha problemi più articolati e complessi, sia chi si vuole semplicemente iscrivere al Club e vuole sapere come compilare il modulo.
Spiego tutto e si impegna in prima persona a fare diverse telefonate per chiedere come mai non è arrivato nulla, si scusa in persona e chiede di comprendere le difficoltà per via dei 1.100 Gold e Pearl a bordo.
nel frattempo la gente sbuffa in fila…ma cosa ci posso fare?
nell’arco della giornata comunque, un pezzo alla volta, arriva TUTTO tranne i due bigliettini di auguri che sembrano essersi dissolti nel nulla
Ovviamente l’invito al ristorante club mi arriva quando ci ho già cenato e il servizio prenotato alla SPA quando mia moglie l’aveva già fatto…ma sono dettagli…
TERZO GIORNO – mercoledì 6 luglio
La giornata parte male…avendo richiesto la colazione in cabina mi vedo arrivare un croissant così (ho fatto la foto perchè se no non si può credere)
Io mi rifiuto di credere che sul mio vassoio sia stato messo una “cosa” già morsicata, voglio sperare che più semplicemente (e igienicamente) sia solo mal cotto e mal tagliato.
Ma qualcuno controlla in cucina?… qualcuno avrà preso in mano quella “cosa” e avrà stabilito che non poteva essere portato ai clienti in quelle condizioni…no?
No…
Va beh…non sono ancora le 8 e vado di nuovo alla reception perchè vorrei chiedere se posso scendere più tardi dalla nave che ho il transfert alle 13.45
Faccio i miei regolamentari 10 minuti di file (alle 8 del mattino!) per sentirmi dire che non ne sanno ancora nulla dei transfert e non possono dirmi niente e comunque io scenderò quando sarà corretto per il mio transfert.
Faccio anche notare che a me non è mai arrivato il menù in cabina (mi spetterebbe) e mi sento dire che è solo per la Serata di Gala… conosco il miei polli
“Ieri sera ERA la Serata di Gala….io NON ce l’avevo, il mio vicino di camera si…”
Va bhe… è presto e mi metto vado subito al Costa Club che apre alle 9….non ero il primo!
Arriva il mio turno e spiego alla signora che in quanto Gold Pearl vorrei usufruire dello sbarco “preferenziale” che mi spetta in modo da non essere abbandonato sul piazzale della stazione all’alba (con me ci sono i miei genitori 70enni, anche loro Gold Pearl)
Mi dice di stare tranquillo e che si attiverà per farmi scendere il più tardi possibile, e che nel caso NON ci saranno problemi e basterà andare alla reception per farsi cambiare il colore del tagliandino dei bagagli con quello di nostro gradimento
butto là che non ormai è arrivato tutto in cabina (ma domani si scende…) tranne i bigliettini di auguri, lei fa una telefonata piuttosto “pesante” ed effettivamente nel primo pomeriggio, tornado in cabina dopo pranzo, ho la “soddisfazione” di trovarmeli così sul tavolino….
(siccome erano due biglietti di auguri, forse era un pò squallido farceli trovare così, no?)
Andiamo in escursione a Lubiana e cenando fuori torniamo in nave alle 22.30.
In cabina trovo:
A) lettera di scusa di Costa per aver potuto garantire la cena al ristorante Club “dato il grande numero di richieste” con conseguente invito da esibire in una prossima crociera per una cena omaggio
(ma LOL…. me lo danno anche a me che avevo cenato al Club… e come ho scritto, il primo giorno era pure semideserto!)
B) Fascettine per i bagagli bianche… ma non c’era ancora il Today (alle 22,30?!) quindi era impossibile sapere cosa significasse
Bene, se fino a questo momento i disagi e le mancanze vi sono già sembrate abbastanza gravi, da qui in poi si entra veramente nel tunnel
Chiamo la reception per chiedere a cosa corrisponde il “bianco”
“non lo sappiamo, il Today non è ancora pronto”
Richiamo alle 23 (il Today non c’era ancora) e la signorina mi dice che devo scendere alle 9
Io: “Scusi, avevo chiesto, in quanto Gold Pearl, di usufruire dello sbarco preferenziale e scendere a un orario diverso perchè ho il transfert alle 13.45”
Lei: “Per il suo transfert lei scende alle 9…”
Io: “Forse non ci siamo capiti… la sua collega del Costa Club mi aveva detto che avrei avuto un orario più tardo”
Lei: “Per il suo transfert lei scende alle 9…”
Io: “Va bene, senta io vengo giù e almeno mi da il marrone che scende alle 11”
Lei: “io NON posso cambiarle il colore, per il suo transfert lei DEVE scendere alle 9…”
Io: “la sua collega RESPONSABILE del Costa Club mi aveva detto che in quanto Gold Pearl potevo richiedere il cambio “SENZA PROBLEMA”
Lei: “io NON posso cambiarle il colore, lei ha il bianco…”
Io: “va bene…scendo e ne parliamo di persona…”
Io mi stavo già alterando (e mi trattengo da altri vocaboli) ma mia moglie che è meno “buona” di me e aveva “caricato” nei 3 giorni precedenti questa volta mi fa da scorta…
Sono 23,30 e c’è la fila alla reception…15 minuti di attesa sentendo le lamentele altrui non si negano a nessuno…
Arriva il mio turno e con un receptionista riparte la MEDESIMA discussione fatta al telefono
Io: “Scusi, avevo chiesto, in quanto Gold Pearl, di usufruire dello sbarco preferenziale e scendere a un orario diverso perchè ho il transfert alle 13.45”
Lui: “Per il suo transfert lei scende alle 9…”
Io: “Forse non ci siamo capiti… la sua collega del Costa Club mi aveva detto che avrei avuto un orario più tardo”
Lui: “Per il suo transfert lei scende alle 9…”
Io: “Va bene, senta io vengo giù e almeno mi da il marrone che scende alle 11”
Lui: “io NON posso cambiarle il colore, per il suo transfert lei DEVE scendere alle 9…”
Io: “la sua collega RESPONSABILE del Costa Club mi aveva detto che in quanto Gold Pearl potevo richiedere il cambio “SENZA PROBLEMA”
Lui: “io NON posso cambiarle il colore, lei ha il bianco e per prendere il transfert deve scendere alle 9…”
(da qui in poi i toni salgono)
"Io: “Ho capito, ma se io ho transfert alle DUE del pomeriggio, mi spiega perchè mi costringere a scendere CINQUE ore prima”
Lui: “Così è stato deciso PER TUTTI quelli che hanno il transfert, se no rischia di perderlo”
Io” “Io non voglio scendere CINQUE ore prima e aspettare nel nulla, al caldo con un bambino d 10 anni e due genitori Gold Pearl 70enni”
Lui: “Non posso farci niente…non mi assumo la responsabilità se poi perdete il transfert…”
a questo punto la moglie che è stata zitta, ma a caricato la rabbia, esplode
Comincia a urlare, nell’atrio dei diamanti affollato di tutto quello che era successo nei giorni prima, delle mancanze, di tutto quello che è andato storto, delle file, del menefreghismo verso i vecchi clienti, di quanto Costa abbia perso, ecc, ecc
nell’atrio tutto si ferma…tutti ascoltano, e le persone in fila cominciano a annuire e a protestare anche loro..sembra l’inizio della rivolta.
La persona della reception è una pietra… mia moglie si zittisce e lui pure:
Io: “Io non urlo come mia moglie, io le dico solo che non mi muovo di qui fino a che non mi da il colore marrone come mi è stato detto e promesso dalla SUA collega”
…………..
Lui: “Mi date le vostre Carte Costa?”
non sospettando nulla gliele diamo e lui:
“Prendo i nomi della signora perchè dovrò fargli RAPPORTO perche ha insultato me e la compagnia e il suo perchè mi segno che mi scarico di ogni responsabilità se PERDETE il transfert”
Io e mia moglie ci guardiamo allibiti…lei gli dice che non ha insultato nessuno, ma ha solo detto quello che è successo e semmai, ha detto di Costa e non di lui.
Scrive su un taccuino…e ci ridà le Carte con gli adesivi marroni
“buonasera” chiude lui.
io e mia mogie ce ne andiamo così…RAPPORTO?
Cosa significa? Andiamo a letto con questo pensiero e tale rimarrà fino al giorno dopo
QUARTO GIORNO – giovedì 7 luglio
Le procedure di sbarco, a differenza di quelle di imbarco, sono velocissime (chissà poi perchè…) e anche se il nostro colore era l’ultimo alle 11, alle 10.20 siamo a terra dove mi aspetta Rodolfo che per fortuna ci spiega che possiamo stare tranquilli e non esiste nessun rapporto…
Questo è tutto…fate voi
Sono io che esagero a essere deluso e critico?
Sono disagi comprensibili perchè era la prima crociera della Favolosa?
Oppure c'è qualcosa che va oltre... e bastava un minimo di elasticità e comprensione?
Ultima modifica: