• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mostra per i 100 anni del cantiere Fincantieri di Monfalcone

Re: Mostra per i 100 anni del cantiere Fincantieri di Monfalcone

Allora, io ho stampato la brochure e l'ho fatta vedere a mio padre per convincerlo ad accompagnarmi a questa imperdibile mostra, ora però vorrei qualche consiglio, soprattutto da Mate visto che è del posto.
Se tutto va bene avrei intenzione di venire a Monfalcone a metà Giugno, visitare la mostra di Sabato e, visto che ormai la strada l'ho fatta, fare un salto la Domenica a Trieste per l'ultimo saluto a Costa Classica prima della scappatella cinese :lol: .
Ho controllato i prezzi dei voli e non sono certamente abbordabili, quindi opto per il treno, visto che mio padre è ferroviere mi viene gratis. L'unico problemino è che da Villa San Giovanni a Trieste sono oltre 15 ore di treno, quindi cosa mi consigliate?
Spezzare il viaggio a metà fermandosi per esempio a Roma (con un bel saltino a Civitavecchia magari!!! [smilie=innamorato_02[1].gif] ) o a Bologna?
Cercare un albergo a Trieste o direttamente a Monfalcone?
In treno da Trieste a Monfalcone ci si sta circa 20 minuti, ma le stazioni ferroviarie quanto distano rispettivamente dalla Fincantieri e dal porto di Trieste???
Al porto di Trieste si può entrare per fare delle foto, o una volta arrivato rimango fregato da reti e sbarramenti vari, e della Classica vedo solo i fumaioli???
Insomma, mi conviene questa sfacchinata o no???? :roll:
A voi l'ardua sentenza!!! :lol:

Guizzo! Vedi che da Reggio a Venezia c'è MyAir ed è una soluzione da tenere bene sott'occhio.
Comunque per consigli di questo genere sarebbe meglio optare per una discussione a parte ;)

la Stazione ferroviaria di Trieste è vicinissima alla stazione marittima (5 minuti a piedi) e li si possono ammirare tranquillamente le navi ormeggiate visto che non ci sono sbarramenti. Quindi potrai andare fin sotto la prua di Costa Classica. Invece il cantiere di Monfalcone è collegato con la stazione da una linea diretta di autobus.

Vi ringrazio per i consigli e mi scuso con Valyus per l'off topic.
Ora non mi resta che decidere.... :roll:

E allora, cominciamo a pensare ad una visita a Monfalcone? Vediamo se si riesce stabilire una giornata: io sono facilitato perchè son relativamente vicino e con la moto ci si arriva in poco tempo, e quindi vediamo di ottemperare alle esigenze di qualcun altro con più difficoltà.
So che voleva venire Tano, Nicola, forse Essepi: proviamo? Forse il sabato potrebbe essere la giornata più indicata, anche per gli orari di visita più ampi.

Mi dispiace, ma ci rinuncio.... :(
E' davvero troppo lontano per me: vorrà dire che aspetterò i 100 anni della Fincantieri di Palermo! :D
Comunque adesso sto studiando una visita al porto di Napoli per il 2 Giugno, per dare "l'estremo saluto" alla Costa Classica! :wink:

Peccato... cmq per gli altri sono a disposizione per info.

Ricordatevi che bisogna prenotare la visita al numero verde (che trovate sul nostro sito) con almeno 2 giorni d'anticipo.

Rodolfo ha detto:
E allora, cominciamo a pensare ad una visita a Monfalcone? Vediamo se si riesce stabilire una giornata: io sono facilitato perchè son relativamente vicino e con la moto ci si arriva in poco tempo, e quindi vediamo di ottemperare alle esigenze di qualcun altro con più difficoltà.
So che voleva venire Tano, Nicola, forse Essepi: proviamo? Forse il sabato potrebbe essere la giornata più indicata, anche per gli orari di visita più ampi.

Per me il sabato è impossibile. Quando deciderò arriverò sabato sera, visiterò la mostra domenica in mattinata e poi rientro casa. Per ora non ho ancora deciso la data, ma presumo il mese prossimo. In ogni modo ti farò sapere.
Ciao

Mate dai che manca poco, giá stiamo iniziando ad organizzarci !!!1

Un saluto.

Beh... quando venite fatemelo sapere, così magari vengo anch'io. Ormai adesso ho finito l'addestramento degli accompagnatori, quindi di regola me ne sto in ufficio.

Domani mattina, io, Tano e Nicola saremo a Monfalcone per la visita alla Mostra del Cantiere. Vedremo di ricavare qualche bella foto di navi in costruzione, visto che Mate per obblighi contrattuali, non può permettersi di pubblicarne.

Beh, è stato un piacere avere come ospiti una delegazione di questo sito :)

Mi è spiaciuto non aver potuto inserire anche la visita alla mostra , durante questo mio viaggio, mi sarebbe stato caro conoscervi , come ho fatto con Rodolfo a Venezia e gli con altri compagni di viaggio sulla Serena. Un saluto Ro.

Mate ha detto:
Beh, è stato un piacere avere come ospiti una delegazione di questo sito :)

Un breve cenno alla visita della Mostra.

Devo dire che è stata una bella giornata, grazie a Mate. Ci ha personalmente accompagnati nel percorso guidato del Cantiere e della Mostra da lui allestita con un grande senso di ospitalità e "perdita di tempo", benchè fosse in ferie. Abbiamo visto il grande bacino del cantiere dove si sta allestendo la Carnival Dream e la banchina dove è ormeggiata, per la conclusione dei lavori, la Ruby Princess. Non abbiamo, per ora, l'autorizzazione di Mate a pubblicare le foto scattate, che sarebbero anche abbastanza interessanti. Anche all'interno del capannone dove è allestita la mostra, abbiamo scattato un sacco di foto che meriterebbero la visione da parte degli utenti. Aspettiamo di aver l'autorizzazione e poi riprendiamo l'argomento in modo più ampio. Mateeeee ..........!!!

Personalmente voglio ringraziare il nostro carissimo Mate che ci ha fatto visitare l´interno del cantiere accompagnadoci di persona e spiegandoci con esatezza tutti i particolari del cantiere.
Bella la nuova Carnival Dream, anche se ancora manca tanto, come la Ruby Princess.
E poi il capannone, con la mostra dei cent´anni del cantiere, parte molto cara a me.
Un emozione non indifferente nel vedere un bellissimo modellino del Giulio Cesare e dell ´Eugenio C, navi con cui ho viaggiato tanti anni fa, o dell´Africa, la cui gemella Europa ricordo come oggi, essermela trovata a Barcellona e contemplarla dalla poppa dell´Eugenio.
Poi belli anche tutti gli altri modelli, come il Sabaudia del 1940, l´Oceanic, non mi dimentico del Saturnia e Vulcania, navi care a Trieste, alla famiglia Cosulich, fondatori del cantiere.
Infine le nuove unitá partendo dalla Crown Princess fino L ´ultima Carnival classe Conqueror.
Interessante anche un enorme modellino del nostro " Giuseppe Garibaldi", nave portaeri molto caro a Mate, perche ci raccontava che da piccolo vide il suo varo, che fu l´ultimo tradizionale.
Invito , come Rodolfo, agli amanti di navi di crociere, a partecipare a questa mostra perché é interessante.

Un saluto a tutti e uno speciale al nostro Mate.

Come non quotare il caro tano. Mate è veramente una persona competente nel suo settore ed è stata un ottima guida per la visita del museo. E soprattutto si vede e si nota che comunque ha una certa passione del suo lavoro (qualità che oggi ritroviamo sempre in meno persone). Speriamo nell'autorizzazione delle foto..
Grazie Mate! :D

Ringrazio anche te per le belle parole. Comunque hai ragione, al giorno d'oggi ci sono poche persone che amano il proprio lavoro e ancora di meno quelli che sanno apprezzarli.
Logicamente se dipendesse da me vi farei pubblicare tutte le foto di questo mondo!
Informo tutti gli utenti di questo sito che la chisura della mostra, visto il successa avuto, verrà prorogata dal 30 giugno al 31 ottobre 2008. Per i dettagli consultare il sito http://www.fincantieri.it

Complimenti Mate, motivo di grande orgoglio per te ed una grande opportunità per chi vorrà venire a visitarla,
Ho visto le immagini al telegiornale, dev'essere stata proprio un bella festa, poi era una magnifica giornata.
un saluto Ro.

Mate, i tuoi modelli della Marina Militare, ti sono stati "prelevati" per esporli a Venezia in occasione della festa della Marina che si è tenuta in questi giorni.

Ciao Mate

Sono contento per la mostra e specialmente per te.
Personalmente invito a tutti a partecipare, specialmente coloro che viaggiarono in quelle navi ´" d` una volta", perche vale la pena.

Un saluto particolare.