hornet75
Active member
Purtroppo non riesco a vedere le foto.
Complimenti per la narrazione !
Colpa mia provo a rimediare quotando il mio post e cambiando i link delle foto. Si vedono ora?
Domenica 23 Agosto 2015 - Primo giorno.
E' finalmente arrivato il giorno del nostro imbarco per la crociera. [smilie=saltare_03[: Ci svegliamo presto alle 7.00. L'appuntamento con gli altri è nella saletta al pianterreno dell'albergo per la colazione. Doccia veloce rigenerante, una sistematina ai bagagli e scendiamo. Con mia grande sorpresa io e mia moglie siamo gli ultimi. Gli altri con sguardo ancora assonnato stanno già addentando una fetta di pane tostato o un croissant. Io vado di spremuta e caffè e soprattutto acqua, tanta acqua. Anche gli altri sono assetati, la sera prima abbiamo fatto l'errore di non procurarci dell'acqua per la notte e tutti abbiamo sofferto gli effetti della pizza, per cui le caraffe di acqua da un litro si sono susseguite a ritmo serrato al nostro tavolo. Terminata la colazione si torna in camera per recuperare i bagagli, saldiamo il conto e ci avviamo a piedi, ognuno con il suo trolley, verso la stazione distante circa 1 km. A me tocca la valigia più grande.
In pochi minuti siamo in stazione accedendo dal sottopasso nel retro, una controllatina al monitor delle partenze e vediamo che siamo in tempo per il regionale veloce delle 9:25, binario 6. Lasciamo gli altri con le valigie e io e mio cognato andiamo a fare i biglietti per tutti. Alle prime macchinette automatiche c'è la fila, una sbirciatina e mi accorgo che ce ne sono altre in un'altra sala dove non c'è nessuno in coda. Basta un biglietto da 20 euro per tutti, visto il caldo acquistiamo altra acqua al bar della stazione e raggiungiamo gli altri.
Il treno puntuale è bello pieno, non c'è posto a sedere per tutti ma ci basta far sedere i miei suoceri, noi rimaniamo in piedi tanto il tragitto è breve, circa mezz'ora per arrivare a Venezia. Quando arriviamo sul Ponte della Libertà, dai finestrini godiamo lo spettacolo del mare e soprattutto delle navi schierate all'interno del porto. Poco prima delle dieci del mattino scendiamo dal treno a Venezia e da qui iniziano ad essermi utili tutte le informazioni apprese in intere giornate passate a leggere sul forum ma anche su altri siti e blog che si occupano di crociere. Prima mossa, liberarsi dei bagagli, destinazione binario 1 diretti al servizio portabagagli della Società Cooperativa Venezia 1907. Noi siamo scesi al binario 14. Pazienza, tanto, da adesso in poi, avremo comunque tanta strada da fare a piedi. 7 euro a valigia e passa la paura, soldi ben spesi, rivedremo i nostri bagagli in nave recapitati direttamente in cabina.
Da questo momento siamo a tutti gli effetti turisti, usciamo dalla stazione accecati dalla luce di una splendida giornata di sole ma anche dalla bellezza di Venezia che inizia subito varcata l'uscita della stazione. Tutti noi, in momenti diversi, abbiamo già visitato questa splendida città ma sui volti appaiono gioia e felicità mischiate a espressioni di perplessità:
[IMG]https://lh3.googleusercontent.com/-yy_hJFRyeug/VfLpLrnLKCI/AAAAAAAAJA0/rmSj0N7ytRE/s912-Ic42/DSC_4073.jpg[/IMG]
Alcuni scorci, anche a distanza di tempo, risultano subito familiari:
Si inizia anche con le foto ricordo:
Uno dei simboli di Venezia è la gondola, doveroso immortalarne alcune, anche nei particolari:
Tiriamo fuori una cartina, l'idea è quello di un breve giro esplorativo prima di recarci al terminal del porto per le procedure d'imbarco. La Cartina però sparisce quasi subito, si va a ruota libera seguendo le straordinarie capacità di perdersi di mio cognato. Seguendo il Rio dei Tolentini ci imbattiamo nella chiesa di San Nicola da Tolentino prospiciente una piccola piazzetta:
Seguono ancora sensazioni contrastanti, fra stupore e contentezza:
Lasciata la chiesa proseguiamo in un susseguirsi di ponti, edifici e imbarcazioni girovagando lontano dai soliti luoghi per turisti:
Nelle nostre menti la meta finale ci è chiara, lo dice il cartello:
Poi ti trovi a passare per luoghi che neanche sembra di essere a Venezia e in qualcuno la perplessità aumenta:
Ci si imbatte in luoghi decadenti che emanano un fascino particolare con le loro vecchie case abbandonate:
Tutto è affascinante a Venezia. C'è chi la immortala attraverso una moderna macchina fotografica e chi invece lo fa alla vecchia maniera:
Ad un certo punto ci siamo resi conto che il caldo era diventato insopportabile e che mia suocera cominciava a dare segni di cedimento. La schiena e le gambe gli danno problemi da mesi. Non so dove ci troviamo esattamente, soprattutto rispetto al porto. Per fortuna entra in gioco la moderna tecnologia, metto in azione google maps sul mio telefono, percorso pedonale (e non potrebbe essere altrimenti) e mi avvio alla testa del gruppo a passo svelto............qualcuno mugugna perchè vado troppo svelto e gli scenari continuano ad essere splendidi, perfino la casa circondariale di Venezia è bellissima a vederla da fuori:
In circa dieci minuti arriviamo a Piazzale Roma, breve fila alle macchinette per i biglietti del People Mover, la monorotaia che in pochi minuti ti porta al Terminal Crociere del porto di Venezia e poi finalmente faremo il nostro primo incontro con MSC Magnifica.
Continua...............