• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Meraviglia - 04 / 11 Giugno 2017 - Da nord a sud le bellezze di Francia e Spagna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma io sto seguendo anche un altro diario di meraviglia crociera inaugurale, qui su il nostro forum e sembra un disastro....cavoli....
 
Diario ricchissimo e molto ben articolato; belle le foto. Mi son molto piaciuti gli interni di Meraviglia.
 
Dopo aver preso visione della nostra cabina siamo scesi al ponte 5 presso la reception per registrare la carta di credito in uno dei “Cruise Card Activation point”. Le nuove cruise card hanno un aspetto leggermente diverso dal solito con il simbolino ad indicare la nuova funzionalità contactless che permette di interagire con tutti gli apparati interattivi della nave compreso lo sblocco per l'apertura della porta della cabina semplicemente sfiorandola.


BCyHomdtukCkoMfHMYsEtcjBkxzxB0ujezIYctBIcqlKNd0aeFmpybfU9rPF7NZnb5ZWZee07eH5WQ-xigsXHlkrn7YLF0y5spieefuoVfqWfSwiMWFTxRPu3eYvt7yd4-mhZhG2Qvmmms4kPxr7dNk8TfkZEtR2fnBbj2mycIsgtZ87kLhAUbL_j1m70rod6B-aIx6AfpH3gQJ4YO9SLT1xNmu632JqliMn1j4siZbtaw1islB1Pp8Mjd0TsHkl895aOWxJU_L9D_OZuiRkAvoFgXmfsBkZFuF6jJnMQpPFqOuQBm6ISERaHKmAFw0UTGUVk61vTptGD2uel8JoO0xniQfmqm4syfDh7Cd5IDN69ergofuIe_t97JS6c-fSTpqQypMFkIsN08IfAIIhXedYYGZnZoSm9stEDMscy9IE4o23dGmNy8ez3_YWjJJvVRkbLNREtNaK2Z5zgZL9x51BZ6vpjR6aK7TfvEDA2KwzMLDZR_CUHxT-dFbCSPg0G30CLTjrz7j64_Vi9_ViIP-6PUpfksB09UsyUeD_nbFu48g9yGtrg3VyJVSB1CsPwjxzwDt3PbnvkjopWXHgT6meZUDRpqjt_qb1F0oHnfrelTHNHBr4ayfaL5Q1WbScJQUhgiHVqtdw57ipo_rfk-MCQdS0O97Y-0ac3HGDJg=w1024-h683-no



aKd7IDgGOqd6kNc-jxFRfRoRBaOdPN7JV_jSL83b72_Z5aXhBpw9xXDAZcpAPS9NlN4HXTJNXJK8AP6uOcjxUsDT0Y6O9IHB1gVGbSvZjJjOaGWB8cgWqrJn2RAUaPI9p-CVs2ZMYZFPznuJBovb9rUaVJOz5v7WuDHJ1rlFd3S7dtCRZXBCFvS_a_w1I9MKBVch0N17R3wgj9ihKiFW8njTpkwjT2979zjBWU7z-NtnOsVoCN_OdvRVd9SIss9N8vb6WKmuynwRAnAdjhOa2Wigbm7oPhN_QJEZ51FKxp-yz8stt4lzpw8DboNX4oStReUZ6zwkZHMC_zbq2OqzNQotmPmRMmOsQESrdG3BoaabOiTLIuAu3TMxEBqHCSIeKsbXwi8S5t0637SdwE3DaeZ6cDt5um489aY-umQH3YopPSrm256vxt84MjmX6kLLiBpS86IyXg-A4ky473Uvvsjgbc1yl1B5KGBCP2t8YXddhPS_Z5NszSxqwZksNILSZHBGK3RzQfJoqYpLR8s8svn7Y3C92P9tD_efuqMouQBcZiZAMI70r2gmibh-GMvgy26AANjuVu9_InmwwAPpWtVADH9SvhannO9Jcm7S2JCAqhaknxR1bQq1pweKDCjngI5rXyjyQbmTK0gaeO2TsI-bdi3L6cZJJeqG-4WvqQ=w1024-h683-no



L'operazione di registrazione della carta di credito è stata semplice e veloce senza intoppi (una rarità durante questa crociera). In questa prima occasione in cui ci rechiamo all'Infinity Atrium notiamo per la prima volta la fila lunghissima di ospiti in coda alla Reception. Il nome "Infinity" in questo caso calza a pennello, per tutta la durata della crociera la lunga coda alla reception sarà sempre presente a qualunque ora della giornata, anche dopo la mezzanotte.



Alle 15:15 è in programma l'MSC Cruise Guide per gli ospiti italiani presso il "Meraviglia Lounge" al ponte 6 quindi in zona promenade. Sul daily planner c'è scritto che verranno fornite importanti informazioni sulla vita di bordo, i servizi offerti e le escursioni che sarà possibile effettuare. Essendo su una nave completamente nuova decidiamo di andarci e troviamo due posti a sedere ad un tavolo. Il locale presto si riempirà anche per le esigue dimensioni nonostante gli ospiti italiani siano in minoranza su questa crociera.


A fornirci tutte le informazioni ci sarà Benjamin che nonostante sia straniero parla un'ottimo italiano. Il ragazzo ha una parlantina molto brillante ed entusiasta ma deve alzare un pochino la voce perché i microfoni, aihmè, non funzionano, così come non funziona lo schermo sul quale sarebbero dovute essere proiettate le slide esplicative. I tecnici cercano di sistemare le cose ma ci riusciranno solo a fine presentazione.


Ci viene spiegato che questa è una nave innovativa dove tutte le nostre attività di bordo potranno essere pianificate in maniera semplice e completamente digitale tramite vari sistemi interattivi. Si potranno utilizzare vari sistemi tra cui l'applicazione MSC for me su smartphone collegandosi gratuitamente (ma solo per l'utilizzo di questa specifica applicazione) al wi-fi di Meraviglia oppure gli schermi interattivi touch screen sparsi in tutti gli ambienti delle aree comuni.


Sono disponibili anche i braccialetti interattivi MSC forniti gratuitamente per gli ospiti minorenni e per i clienti con esperienza Wellness e Aurea, a pagamento al costo di 5 euro cadauno per gli ospiti esperienza Bella e Fantastica. Permettono di fare tutto quello che è possibile fare con una cruise card tradizionale tranne effettuare lo sbarco e l'imbarco durante gli scali.


Per i ristoranti viene spiegato che solo chi ha l'orario classico potrà recarsi direttamente a cena all'orario stabilito per gli altri che hanno scelto l'opzione my choice e flexi bisognerà ogni giorno prenotare il ristorante e l'orario di cena prescelto entro le ore 16:00 tramite i sistemi interattivi sopra menzionati. Altra novità per i pacchetti bevande che non saranno più forniti in formato cartaceo ma saranno caricati direttamente sulla Cruise Card e saranno di volta in volta scalati dal proprio profilo utente. Peccato che nessuno ci informi del fatto che solo con la cruise card di chi ha effettivamente acquistato i pacchetti sarà possibili scalarli dal conto mentre gli altri ospiti della cabina si vedranno addebitati i relativi costi delle bevande se useranno la propria cruise card. Ovviamente la cosa è alquanto scocciante anche perché con questo sistema non si è in grado di capire con certezza quante sono le consumazioni residue rimaste incluse nel pacchetto. Il tutto è complicato dal fatto che al momento nessuno dei sistemi interattivi pare funzionare correttamente, figuriamoci tenere il conto delle spese.


Alle 16:15 è prevista l'esercitazione generale di emergenza che inizia in ritardo alle 16:30 mentre Benjamin ci sta ancora fornendo le ultime informazioni sulle escursioni, tipo che per Santiago di Compostela è già tutto esaurito e si può optare solo per il transfer A/R di MSC al modico prezzo di 49 euro a persona . Il nostro punto di ritrovo per l'esercitazione di emergenza è nella sala TV studio e Bar al ponte 7. Senza i salvagenti ci rechiamo sul posto e viene smarcata la nostra presenza tramite lettura ottica delle nostre cruise card. L'ambiente è piccolino e solo gli inservienti indossano i giubbotti. Poi inizia l'esercitazione con le spiegazioni fornite tramite altoparlanti nelle varie lingue. Il tutto si conclude molto in fretta e non so quanto possa aver capito la gente sulle corrette modalità da seguire in caso di emergenza. Finita l'esercitazione torniamo in cabina per vedere se erano arrivati i nostri bagagli visto che avevamo necessità di prendere alcune cose. Era arrivato solo il trolley piccolo, abbiamo atteso ancora alcuni minuti per vedere se portavano anche l'altra. In questa occasione ho potuto notare che il piccolo pannellino LCD per regolare l'aria condizionata in cabina non dava segni di vita, era come spento o in stand-by. Abbiamo quindi deciso di salire al ponte piscine esterno per assistere alla partenza da Le Havre prevista per le ore 17:00. Ci siamo presto resi conto che però la partenza sarebbe stata rimandata, a terra la situazione era questa:



UBqmNa25cRfYsB8J4ltel2Yc7ZTBWdBDu7_HfLsqez5idGG0BT2uws1K2rFylJA78-wsd3W3s3NHnsNsN8dtsIBJfCVUHoh8C2QeRepVpOBX_P66W0EYjkOme1eTg8y_RoFfn3avft0MbPHEiS6Si0rqQyGAFWk0bg1DR0nVpnIJnQyg8qdnQEW78lb2LumDp1EUE-ifw9X6Fh46EkV1Nqn5Aedoq0MnJDhN7yTM6sRY7lzghmjMIQkk02oNtrnWXAmzGdlD9jBjGGGMvMgLcjcod3yBjAbQHC6QJFiHLNQo9sGDSIzFjmVLlr2hvMCqAiG7wxON-h3eaFdRieW4OQhGZlp6qu71buI-Fnodtr5MDtH4NFh7CuGTyeeMqEZxkl5UggR5ACkGfPaclcmBTo75oa05tcAxEc90GZUi2TEXr00a7iLQxOVpEzzz566GvQPo78R79Z0JXanc2kb6-w5uXKnEqIWvJS-tcdUOmPIJ-Vln1bG4dbK1i1-k3hi0vXEiFI8q0D-jhUFAhrt2ip7EtyWWfJmy-wFE-uRLvRqNd4or85YX2mHsKqVVhT8z-qu4bm7EWdCO_SokwM7ucn4C00x14Yb9Iw2lqWPbWB5I2Pe0rBPZehzS1r3aJsddC0JYnWo92NKkCkvjYFTqKIecA_lZWkSxlfRyR1iE5w=w1024-h683-no



JBwzKulgDKVPehpPe9IsRZzIgjP0FT6Pz8AfVqulNDRuKy6ZR_sp19sj3QeQxPmCr403K93XIXJEF5sxi9BexMSW8z6BmwJJY_ZkJnWJqtrxCLQ2RrnlUE5H73c9l_tlLosbepnVM-AKeVYWDVDg-WWL1bjXCWlEheaxi4ZK90IvzYwB3iwerB_48IWlslq9ZEV0gpZbBOX0c7PrP7cH9PhaVgG-Kq9v2bBWPH6p1D5hnAUVvTOOyaILdLtgxSjr9MWkhGfWYH2seM1hfXQfh6jGF8_s0IVO8aXTtwRDexcqiHfKoNthuYZe6xpxNTf8nesWoNashJ365W6G8rcSIs3qpVLd3olkYFe4xuwcfhQVQFuBWr7Ni3_QSItSD19jysOxEjjAFn280W8nxkQ7U_mKRsrQ9MIExG_5nyWvERMTXqrWYPCqUkDPMES_ib-oXnguXkGDZYLs36tkK7gQw98jxBPpsmcm47poOeT4vhmDRgWX4kiaowaI2m87sJSI27z6rmIt0QZ-fyrTuoq_YdothtYvz7T9NBudDJEhJxOAACzxTRb-zblCKkVJH0nQodCn3IB2OGHliy2Lqx-64YCJPDwdew7uHbTI0v1EX9x5b_TsV9t-y3AOC5M2VDVYkbrRzMApic4dAmslf2Zv8mCaf-BOzl8Zw1XCPpuD7w=w1024-h683-no



tMyLes7Q-BvgBzYLhvTWOEdSSH8_of3v0y6bLMjqjShds8bRYPDpn9Ajy7w5btoytYe32QPTOjLpc5Lp2p_cYme3n-1-UTR9VFnQhwLN0nMyOPOA9Fly_xqB8V87Kd3KtMRq5va_FLvXPXiwh8jty_QI3DLg2rcymPCjZk7AmrO7qi5p1D7qH1_1ZaUUEQdTp8Bj1c1P7rrGfvbnGiKohp4NfGG-F-Mvx-IJm0zHbZa5umsoLP3hfYxVbrstibQriDsScTf9pHxORBKYSRXv1cO8Z1gT2GogursYjnvjxLpP0WcEVnBzv0EArCDqelQvn7Ov0zNTzaRXBGCyTK_mfm8-H70p4cr-bMBKeqmo9ObFV8BIad4XfmfAgy1lBR_Cdn9heZ8xbieFHzV0bkyZ0UwbIjr3IvjaQO0gan6FQ5Mq_EHaLFJos9-ppM2iPGuOdqQOHvWwTxuIMmGIwZInfH4E47O0CtOZQvkqVOI5Pz5WYYclChYx6VSvoUIGxrAwj4O5IFdPvVC51uLnXtZNRgI9BmM5EkERCYgn4xGzYbaYHID201usYk60qZAMKc3NZe7C-KvDZyRh6FYrhLjBjsvidD2qsd1-9qEnVY68EFzJwxGNWXLw4juWbzocsv1bug2QsFABHSGyQwo-HNOYYfMWvPGce72MMby-yMEhQg=w1024-h683-no


Così ad occhio si capiva che non tutti i bagagli erano ancora stati imbarcati ed infatti gli operai erano ancora in piena attività per portare a termine questa operazione. Poco dopo è arrivata anche la conferma tramite l'interfono relativo al ritardo della nostra partenza da Le Havre.




Continua....................
 
Ultima modifica:
Visto che la nave partirà in ritardo decidiamo di esplorarla un pochino ma prima vogliamo ben capire come funziona per la cena. Come detto all'inizio noi abbiamo l'opzione my choice e consultando anche il sito MSC le sue peculiarità mi sembrano chiare e differenti da Flexi. In ogni caso metto un piccolo riepilogo:

Classic è la modalità tradizionale dei due turni di cena che offre agli ospiti un orario di cena e tavolo predefinito per tutta la durata della crociera presso lo stesso ristorante. Gli ospiti potranno mantenere lo stesso personale di sala e gli stessi commensali per tutta la crociera.

Flexi è la nuova modalità per cenare a bordo di MSC Meraviglia, MSC Seaside e MSC Seaview. Flexi permette agli ospiti di godersi la cena durante la fascia oraria preferita ogni giorno. Gli ospiti possono scegliere quella che preferiscono per la loro cena in uno dei ristoranti principali con la possibilità di variare la loro scelta ogni giorno, adattando l’orario di cena in base al loro programma giornaliero e ottimizzando al massimo la loro vacanza.

My Choice è una modalità che consente di cenare liberamente. Gli ospiti possono cenare ogni volta che vogliono durante le ore di apertura dei principali ristoranti.


In pratica noi avremmo potuto cenare tra le 18:00 e le 21:30 in uno qualsiasi dei ristoranti presenti al ponte 6. La nostra cruise card infatti riporta solo il deck assegnato per la cena senza indicazione del ristorante o di un tavolo specifico e teoricamente senza bisogno di prenotare, cosa che invece dovrebbero fare gli ospiti con opzione flexi. In ogni caso noi decidiamo di andare a parlare con il maitre del ristorante l'Olivo d'oro per capire bene come funziona. Lui inizialmente ci dice che per la prima serata è previsto un pochino di confusione iniziale e ci consiglia di presentarci dopo le 21:15. Quando gli abbiamo detto che noi avevamo l'opzione my choice ha voluto vedere la mia cruise card ed è rimasto perplesso, in ogni caso il consiglio rimane quello di arrivare dopo le 21:15. Per noi la questione è chiara ma non lo sarà in seguito.


Alla "MSC Cruise Guide" Benjamin ci aveva anche spiegato che su questa nave viaggiano molti passeggeri e che il teatro alla sera sarà fruibile su tre turni con prenotazione: uno spettacolo alle 19:00, uno alle 20:30 e uno alle 22:30. Se non ci si prenota non si può accedere al teatro ma comunque se ci si presenta 5 minuti prima dell'inizio e ci sono ancora posti disponibili sarà consentito l'accesso anche senza prenotazione. Per questa prima sera non sono previsti spettacoli ma al teatro verrà proiettato il Video del battesimo di MSC Meraviglia della sera prima senza bisogno di prenotazione.

Decidiamo quindi di fare un giro per la nave e anche di tornare al TV studio & Bar che ci era sembrato un ambiente molto carino e riservato per gustarsi in santa pace una bibita fresca. Io opto per un cocktail.


LTgm_a1mhl6eXMxP64ppuKR69lPD-JNIBArELg0_90a6v7Ro67cmzVTcTHBy2aJtnZU0neUsogvGSFR6nSuLjCezfFfZWEqJLwWDGeE-LSn6dkncMA3rC1eBPOAjzDQemUwrpvf-TNrZrrYRfzQZ7wdlLMXaGBktEFUUjiTDe4ErUCHYdufstuL4hYlsi7VNyGmnP4bv0HoxznO3iq3ZwKyHVV-LPp5-fOXqfesM413PvYrELEtq5QsKyilfHwmvdu7UggJxl5OjYHUe95l9OitRc8EssIbPzZ0aCEmbnB-tNq8vYKsSII6A7j-ugSnU2VPfOydm9DaNE0ArWI_Vjwy9G8C4k7uGbCB9CAZ5YuGXmWD9T-PnbC_To6sA8DZtp4ruGr0uP9h3WuHierrBJCOtUSon_t4ZQo8UwwcFxSqKkNZcrXKIXdDQVfVA02QGa8CVSiILXPkPiJKm1XoTkKxbPzN1YvZZUoQtW7hRsTxe5cerYgBwQ1Jy6oc9tk4DjtOr15dC1GtOOSE11SVnVDM8fxjEuzUsr0L1vhQawdroREJHuegaXewAKg6yF-CV6vIC1pLd3WTUvQfyK6pZblLSg6rt9Z5y04RZ-Um54W0LPV2XS5Z-loqqeQwWUcIRWL22WrSAykEv4Q5lylVE8LeoZ7qqRG10qrX9otzrlQ=w683-h1024-no


Controlliamo nuovamente l'applicazione da smartphone ma anche accedendo con il profilo di mia moglie il risultato non cambia. Nessuna info a parte nome cognome e numero di cabina.


YzbNX5mhOPQYacgCXJPdO1pFoNiJpbk7G89QSykIyZCZ29egQnjqE2x8xN3FglySKEAlSFWJB6gLewhZy8u66afBh4n8EpFJEdiMYSaE7a4ztOU3_9Lj2Ab-i88XAwLxANhsadUFPZPdWWxnd4iWxn_KFo2PJyIxzxlCQMWswaGseyuUEJMamSllSe1cyafT4vVldHHY2VsY9xyGLYRUewkFDoRtZNCT9p7voSRX5dTdugn_Jt-etP2mx9P19hvdWx80A6fLQVdCYf93U0HujnGNsCByj58It9Mm7QqFcEK75mb0mVxfI94qWgOkpx8oyQPzbr5pSGFZeTdGDvnvlnPaNuC_iO3iYpTXwyWvZKQwI5tbaiEmcNMcKSx38LBXm3XYMhmtVHNHqRPfOV5wFamoay6MO0f4WGoUM-55P_XyMCktmAyAt3pyRMyao0bY6KIG2h8kjemvzkno9k4-AsmNjO80J1R1s7QCNQTLEU58ekwZKIkENnbNurU1ECypn7DOGBlhLPZ-TJeXXtkrlT3bi68uC4gpqfFmtStSvTEIpgwEO6rKNvZ8A3HMvbLsm2lRI4aWeT7C8qM-HMNI6fqwrXP5HNGstftsQ9SNYtJeryvPWTnu4_oQkAcW8sLmCV9KlM0aNxPw0AgkHvnk-6RE-sWPF8IuGrM8c9Qb5g=w503-h894-no


Proviamo a disinstallare e a reinstallare l'applicazione e finalmente qualcosa viene fuori. Non ci sono indicazioni sulla modalità di cena da noi scelta e neanche sui pacchetti bibite incluse nella nostra prenotazione. Ci ripromettiamo di passare alla reception per chiarire la cosa una volta che si sarà sfoltita la coda (vana speranza). Facciamo altri giri per la nave scattando foto con i nostri smartphone:


OMtSpVH9j0f0diol4g0U7mRhNgpqdxG5xSDbd9dyyMMUVW1-gh7Ij0VKEYRepA_nmAxkK5ddawpZYaag897pTfCOpDznO8sEUQPPKaOun1a_UjrzPJsPDiLKQs4AUSeZPIWt1ztKFthpP5lud9RORkNmluXXuOEo7xuAW1UPzfk6yLSlLn7Yui9dX7Q9s0JsqI5Avhl5rkdLIW8LbXySd8F1ebGX6esC4eEOOCrumIxoP_xQS5xw4zc52mI7YWy_2uvTXQLt0gjdL4paXQMRUm1u8cnV-6TqdyqPUPlUqlTNZ39uac4dhCT6t4bewG-igEF6CtH87EKev5CA6MJy37nmUOWtuM2-f7NmHXXneG5cu0iECq7AJIphyQV2Uap3G6X1sP8t7_mJ2E5SXcXub2u8-Z2W6KjD6pBYCH9J60P5QWgIP0c_6GkDvOX8cIakgqoodF5uv1ZYFwqgAdGyNvkqOawJQ6BruHI60imHNL9W1AnBH3Qc8ZW7vUPq1ZdvNiTUgKacCYEUVCvHcB8yBDWk4EntRfhQ9Bj5kT6NB6feZwj3c_Q9-k4vG1E0aHKOTSJhqcilj1WH7CcINPBvPHvCIvRdHdgTXJz90D6Ljv_Msj2PtJVrt79-2n7fph_nOFRc4FBtWKX7pG4BZz1rYyGaxa3hq7Gcm81nj4kD2g=w683-h1024-no



TTg9DMnONfRpotoOPNRWeItIclRO3j8IRce_JYQ7vNn1xcovT7jzvyP9PrwrZJzN5XTTT9LcxC3AJBkmbKuBCQsaFFHgamrWh78DB6ir5HuLG3t6Z5di04x-6nAeJBiKS3AKuIwe6yapKAvcihEg3XiT3okR7xKo-zSbHu2hWFZ598SYYdiTytv1gFu6kSYlhGfn_cOyns5Vt29MsvXMKVJUCJ9rjCu1icOrzWY5p2PHWwWCDV5z5eppRMrgT2NkjHAfLRNdgY0qCDnd0bf8ykwrD2wvfKeesggfDJRM3SgVJZXlfiYM3T6dTmBhVxmVwIaJf1g7SN3ZIor0bQT38ft2rGoIldj_3jN0ndlZkNFf34uhhP8hRVnp03bM7T9LUFeCiVogwYK7YMOKT3ZSqagWH_mhUzVixWIlq_RSeQrnUiCT7KZO92nlaCQE2u9W6IRUjdd5oc4t-32lEphzk46K7KhZvXgVRt8qwtLJabjWa_51lFC1yIjniQCfy33fOE_E7kUz3_WeS83Pgcg5mUt8in_DfIVt1J-mkkz9LEhxjtxbd0ifbBseSa4__yBZZmHUHUW1Xx-Htg8mDs1QNJWmAvdcNf7Me0i9Xrj8CPbgHaejydrQt0td-2AAa1Dil9ZKhaWQkri9qCeyjU-ExsepF37FghgGJ6LkZLwIQQ=w683-h1024-no


Alle 20:05 finalmente la nave parte con oltre 3 ore di ritardo, saliamo al ponte 15 muniti di macchina fotografica per assistere alla partenza, scattare alcune foto e salutare Le Havre

.
lzER7ViFKyw03qpDEMiMI5Bsht3sroaWCCajfCYAptp3KjTPPkIJXlaQp_9_M9fe54x7XlDUz6qbgA1rjq4FufXiEaMitMNfjDMhVE9zh1DcmeaI_I6eZJwrpukxUv9XrEt6SOd8IVZFMOrppE-u8eBzxB33_Ydo--SbI2TYdeNS2ZtcMx3xWUjzraWKuzPt61BVEKZ8CS2LZ3FmAGD1k_V27VyQaF8r3Ylq3gzUEQIGBGt3LBJLS6fHLn-SxqqdKsUGkbgxhFoAT4HJ5crPe676MpH0HiApYxn4NTgebywmQaPZNUuFaRwFyk4deJFwoQ6gzaIMZAvtS-u5ydHTeiWRlWZPwhuxgbdRUAWtUx9mYFANuIxy4XimqGHJ6zmi9JCVjfqbTKSZcbE1n3QBeOvqcugLTswqYMCMXsKY7yTOwNhVbqvIRc11hMIsc7SXybpNpyKTzPKM2EIq1hEDiWNqi8fWVsMqTQ5WP5MCc304AR_PwaK7GKf2mvah7kUXWak1DjJVItelJHbBkmg1sXM8teiESA1mv8EeY-FTLbnMwtHVGoY_VWqWpia34avXdpaY4WEpZC5e3HaGKAlDmat0Ni0dhnsS-WmavKoXTW6GOm6Aiv202L7uK87BEQNCFt5VNg-eQmG4p_X4Ht-CN8QFmOA8hc4jZ6KKifJdXw=w1024-h683-no



UuJ1IM1GCEvSK2cimh3QZTWRx7pxgzWouQbFsy44odwQW5dzAgmiNiY_LJwDSCFbMfx9plvNAY-LCLUezSg3u1vwPLlaP-zcXxnugcOAcNJYhbQMAfwdOEiaPsGGIm8Kr1uN7F4B89mFg9j0IayoNTH1tcmrgoB2MhnHM_99pcDZbyu0TaogHmi-NCjIkAd1wPEKvtX_vy1Vu0YcIc_xiyGrXk5G-pVqGGU_deyM0ApzwxHHwpTdN-Gm8LxreZ5y6wn0SVmF-h38J4wvFE23U1oRR84yZk9wCIQwKpgYStDCGZXnPuUSXTt7cr2crBkKA42VcABPY87neY8b6zaTuRP1kiic1wKi7GbMoPB1a6mz8S-BUvV6A7oVHLtrj5vhfV61hzNaHoBjT04cwYJ8VNxKVck8wWHNId8IEpjNowp8BQEyeyCb2jDKU0_844K6ijVn8vx9QCLquC3RKsYl4GdiSYPDZE7quPyTyZ9wrU-MkSK2gzIkVaDgjLSiR7710LNUe9nxaUskcG581v0EGqLgfB8gK2-rQE3corrDeYrC8bP5HMq_i9gkuIgni6lMPgNMsLT2O4XLi1reuCDMWwLKW7fRHFnzq2gZkN-YGxUXp1vbCwN56AFccpZuOaD9BV__OOcyjx_KmrbNPaUxF-HV8LUq6DSMtEi3cWxLNg=w1024-h683-no



rEKFaAgqp4BJ0UCtCglgcNj4veYmsZ6SvOve3NGsmzLpmrhvBIac16EHK3qe-UIglpepC_RoKfv23194Aph4EHOidE0ThL6rPZ9Y2EVPhP6SuuzXo5ew3-8h28f8yJ6BGgP0mObKlll3akvhQdOxkHpWWA1v10mxikEEWVB26iP4EiqcN9u3uj-YJOKRsR74dP5TUkG8nqi2IxOaYCY8Zn440wSFshU52VgUSUKHAHjjCAODvLosGzfBfrnjCci7RU6GXg12XRh-IEhR5loDV17G7Ho3MLGz56RHry_sjOfa9GGjIQXCcel3or_7Pov5Jy9_7dU6GNwRe4bC21pcr4waFMHgM8mdypIFDQiZjMjt0JCJ7JqVZBcvOcqlbJ2xbY4Q4XU3bEC6TdX3Lw3e_WbzyGcBeXa-mdLoqFa2i9cs5I0-kB7BwHXLfBQRtpyryIj_d0mQsa-ady3EXjsJ8DbZuaIH2QK8sbP2Ladw9y2jl_gaZl_azjO0cMthbllexarnN6e-JvJKIPFTcqlVpApR80wZBJcX9YZed7j_bzuknhL6TN_h1nACToOQyuXOixlah2udv3NrvpyPWAvJtvGDi4Fqnn2NTA_oy0dSqG_d3YRM7PHcNlWcwqP_8QYbDwwGH30mzvCUOV-OG0egfqeVvAPDRJukbIrLhrQRWQ=w1024-h683-no



dSax6W08eT8U6F5axTAEPQ1gsIC2MerVKIw9qCv85WGc0MrPIvwnXuoxj60iD8rgAlRo9AlcDubsml0PQoUp-6O9hHxYY5dvTvXsc_wKamLDPIMe6wbFgjrsQrq8Kkryx58mGjGKybKGxa5EiyZCUjMD5YB15KddwRdZSt7jBJ4axIS8Xmc_2a44QAiJ27dzqjTnyLeMR_JMPP7LGp60Ozhg8hZLLiEPta5Y9C6DzSZZUmw96LylBAa3CXMPpwLUXkodWGB25lylvuspgCiabbA4Jd3nHbKXnDqYQ7jnDYpbJT7Qs-N9R5j900zvQlkPV2Ercr5KwQGDDjqncBTjxvjBJl9ucx26frJDrUKLsVNQwrrdA3lzxsaflmxwnFBLS6_cOd6Nbhka0SFzTYBe-sbfoq-HNlvU_rn4h_7yvSIAlabjKHF49y_en97EzDdgFYnwBJeOdLW7z4rSlAgD4IQa5Swe-xuYp9EeTZ-bx9T33FfC_bhoXbXRn121mgFHFJghHaDb7GJNG9whJ8pD2aPRazb8jAOsU9Ist36ZXL_Stpx_TtclgCJXYs4Jdu4a3IDeILqGZmNt8J5hByafizMjTyrACSHJvQ-uEg1TT-MjO0HwIew_Kvbx-Qu6VQ1R6wEJ4LHTGWi7xeiWO8z5cL9eYDjSuiDLO_2XrppjIw=w1024-h683-no



GEJiNnT7tzWJQCHJuTGdCy2BkZ_-xUUCAiBtvKi35D3mC6H-mlROBetY1YsoerynIXv8J-5V6DOOYw2akUfa21VirSeoMDYb9EIFDrM3Y83dc7Dwp2-9ZpFynlIZdF-k78VcJ415ecy0yYR3HHXibPffFhhBWpH_zvLlrPxJhCaHxINT4sCkdP1RO3DbCYVy3RLprxLdpqC4P0AHiUpwi35wqMyq-FOPqbySPIgXaaxjG59F2VmtWlEJuB2hCJr_Y_-mUiJu1UXPWsqIsQjDfh5jZfAPMpRHSXdYaAMVxuDAUIzdJwA5WK0CbA2qW3ZtENf4xRBH9lQ7PEeiLbEixSKuKJqoT0kmQ_1uiVrB7GweCrwrKj78NpvRd2_tLC2PDpM2C9KyE6nEl9LqTXjL7ogk2xGbTmCr34pst2dAMDMTpgcRna1HQ61-6kcAWvctpX5tDhu80esu676eFjl9gzsafBs18klDHhmEvFs04bY3yIVyoV2RVWzkV92GodejxRw3CNoUTkxVL7kQ2Uq2pWHhquJUOxFQ1q31iiNfqVC5iPbdttOqOdBgu3Kyexue-IKeE90pZzr8d0VodplmBMRaH7RjuTzkJHwHwt0ARDlkQFt3bBVp4uNJcK7f4V1QYGV85eOeQpKK4QuR6d0_GtQqzKKPZb3n_FHAtGe_SQ=w1024-h683-no



WT1Zlo9aZEnCnLWOXuOIvUENvjaFxQVoJAzET_Tm06ZtUk54GHwudEBgZ92pfisG9DvNd7COWI_E6EzLO85DF0gcnRi0PFnJH9qEoBBNmF-k1nARAX1O_XBqu8SmEd2PKwCralTBpg7nIfLKXAr04DQMkvVxzATvyF9ZctHNspmXtyEWgHB83BShTO0KE5RVONIURCrSN0bFtINV349_URkbsA7J39PygffnrCdiM3L3kOm4vLcgWZy0iVZ1gatDuUDk0kSasG-dkaBkEHwYF2GlLYSwP2spw1eIZHFruCbeLoyBM2Luv02OWVi4exLU9nm-UPw2sKK6nMGd4wEngzgx7terkj9h48r5WfKC9Ac_DD8jB92ovm4x0DM2kxhC0fbqJiiSYxlhVjo8AuY218fPG5Zj-_duBhJEd5KJGPaLVZmKf2xoumT4uXqGCTf3EvilJVxCCXylMSqV9FCmIec3CBNlj0cgqw458JrsG9zy3Jcw9Ll-aLoAd4rYnSwGiuTgZwRNr6bwYzSDm6AxpwsyzsN2nh1hFKHOvLjqDIbCgQfGdDmoTnxkQBzhxvdJF8DGyUTAK4gQVtpnr9sp8wvgN-zfMo-1eVfBCsc9PosDMNt8fiq6IMCRMvG_XQttgKoKmviZq32CbI6ZJSJm7cJ1hrB1G4gouj3iX260Ig=w1024-h683-no



SzLv0SOZkpb1nkZhZamTu1Vv1AG5GcdKWCsz5-TWzoPL889UwgNeHF4-nb8zGzQdE0UTF8JrTwlLzSEszxYyOqEC0t6KAsvp1EymnIMAhymhwGI-_eI-pzOkh7NtaVhJrrvrL2s-EmTSIDxqdZGjJ64nFaUAxtcvkr6L8lqap3HWxtDS4bRVlULw4awH_gPPq_Odak3xl4SnaBqeNeUifp9TlSqy9Aft4b09XiNfBlgem_uP_N1JIK3FMRN0a0WjFkRRglhD-AwU-VdNJUJZHerDYUjDoa05bGssCdzw5bhIRGkfAqewv7TgjItiTRSjPRiHFSyfhxa_olkzX41kgqEjdCBZYNi-eQEJHUlG-xrWKodVUD8Qk4UfShNx2uvF7Zkgtr2y7uJ-RLK5jKAaBMUUDY7MRyK21DIPICdIHVnm4jHq-lHSasLppynKR_qxlyBkmkesihaPNgm_BYgkGfch1Cv4cJv8VCD-0jS61t7vzmapVy2EAHga8-99vj4YyxtAGAe2mHaVG_JEMmdC3XIe115Jlz8VsP6nzDpu38789IuDamR60zHzEbQJ9l8pTvzHAV3hamkC6qWLetxVhuSY5FbablU-iKuvPT0gfSFFGgNtmKV96tR79l_w3dE9Mp9b-Zpm0ElAwueK8fpeaEu-UjvPB3CDzDIDdtRtRQ=w1024-h683-no



CczUVOF89gPSbyVe-ziS4SsHTZ-40-iG8Q9zdDeAUzZe_VQ9zP0dozDIBktWD-dVqyRDBUrLMIgsrzNoqTppbyQeEnNrN9v7korraVWsVG3KDu6HRHS7qxsDX_8caNG9u5xFhTH-7gNpiFpx4JiQ9jXQgL30cmR6ohoAOVMstTjNneXVLEU9Drrlgp_LdgGsdjGwLppwxrtLDleDLTeMuHhCKjklDMz06WhfPPLtZd6hQOgnITRkWxBVnwyNYtjb1OqrIppLvvi9rLprtGOISomuMb7YwozpNUgM1h6vF8ZeL2-siJsW2FbD-CJt5hb_zjvv0V7UsKt6M8_V9Y5yipHiuMo6pu5QloYX617Qk8u8STiw1NcbpODrntsstvnfIdalftSQEo2ITgxr3xGpzDmYKBqSs2DruxmanhhzmUnslZktfie2YAZaLlIKoU91fNG9IWdJfY3uaTvTWyaHxrxftN7U3dXf6vR3maR5IRsDJdwJduFXgrOGyXsXdt2e2sEvz7GDKlPsSq83JAMQ411-QzFMcrW5xVIm7ShRChoYFDvlBKM2DrjtsMBcuvh_90e1CCPOOxXpGu6OujgB1bRkav53WBO7FqULOj9elKTLQjnkJd89MsAR5cgkykfg2Z5uMVRc_6IrgZnvc0cqYxU9U95U6rz9X5GHveARYw=w1024-h683-no



JL8cZnnnvWA-EPsGJwaiWcR93q4Y4MvsBlfGACS57Zi5xcAKN_of2hw2KbWdxI_-LOwqltDF5tFH0aPF3HqWaGfWMhnxsRTwea-_s_gtusRyYupzT6KjVH4pGXO9xhFYK0UO4etx9FyIcyJ-HHmb9Tuzr5cKv5zVIx1rp48E0rzbrUh2QdxNfljzOKdAlApGcgl5h22O7IW5SAhM3H6gDIMJWYhTbimw47FbwUp5BsFjDQXW68wPmooIFJs5Oboe1bu0Vsd7ts-YXem_VrB9ztiPq9VOfJ3_R0rvu7BUhaP9F-IkLdNgDIM5AtYmFEdKniluVk2_5DZukR-pvI6O5lStd_F1pXeIiCtfFUtpg3s99jhBFLpn26lFTcv7ZLINWriznGKuHmObxdqGL75mdIsq11IEuN3W3FLm4Zc84sZ5VB9Lw1zcoDrDuOwqGwMZCU8yLu_ZDbHpI0HZbrjrV_8uo5_SvrXdLBHXCfWX8ICJxSbebx7SL3DFM4XWqy7TckGHYHAPIa9bweQ9EId4WhcQEz3la4QeJECWcbozR4hMltr9uYyttC2ADjE95l_92mvrd9yC6BgXrH9EYENIX79CISmibj4DzUQryn5Nu7W5RRDdKo4a6LJg-zvyVTxuu22aKkghIFC6DzCl-jT2dR5837K4GNvEhprzwTittg=w683-h1024-no



Nonostante il ritardo e la lunga attesa la gente di Le Havre è venuta numerosa a salutare la partenza di MSC Meraviglia come si vede chiaramente dal video


Dopo la partenza alle 20:30 siamo andati al Broadway Theatre per la proiezione del video con il battesimo di MSC Meraviglia. Devo dire che il teatro non mi ha particolarmente impressionato e a prima vista mi è sembrato anche poco capiente in rapporto al numero di passeggeri che può imbarcare la nave. Mi spiego anche la motivazione dei tre turni con prenotazione. Finita la proiezione siamo andati in camera per lavarci e cambiarci, la seconda valigia era finalmente arrivata e poi siamo andati a cena.


Siamo arrivati al ristorante l'Olivo d'oro alle 21:30 e c'era la fila per entrare perché tutti e tre i ristoranti al ponte 6 erano pieni e bisognava aspettare il proprio turno. Ho fatto presente al maitre che noi siamo arrivati dopo le 21:15 come ci aveva raccomandato lui. La mia affermazione lo ha infastidito e ci ha risposto che era tardi e dovevamo aspettare che si liberasse un tavolo. Io avevo portato con me la stampa dei biglietti mandatici via mail da MSC, glieli ho mostrati facendogli notare che noi avevamo scelto l'opzione "my choice". Ha voluto nuovamente vedere la mia cruise card quindi ha chiamato un cameriere per farci accompagnare giù al ponte 5 al ristorante Waves. Sinceramente non avevo voglia di fare storie e abbiamo seguito il cameriere. Al Waves Restaurant, con nostra grande sorpresa, c'erano diversi tavoli vuoti. Ci hanno accompagnato e fatto accomodare ad un tavolo per due. A fianco al nostro gli altri tavoli erano vuoti e così sono rimasti per tutta la cena. Il nostro cameriere non capiva una parola di italiano e anche l'inglese gli era indigesto comunque indicando le portate sul menù siamo riusciti a ordinare. Non posso dire di aver mangiato bene questa prima sera, inoltre anche mia moglie concordava sul fatto che le porzioni erano veramente misere. Tutto questo in rapporto alle esperienze passate anche perché di certo non muori di fame. La cena si è prolungata molto e abbiamo finito di cenare tardi soprattutto per la lentezza con cui arrivano le portate. Tra i dessert, con grande disappunto di mia moglie, non c'era la possibilità di scelta del gelato come sulle altre crociere MSC.

Dopo cena siamo andati in giro per la nave e verso mezzanotte ci siamo fatti coraggio e abbiamo affrontato la fila per la reception per vedere di chiarire alcune cose soprattutto l'assenza degli arredi in balcone e l'impossibilità di capire che fine avevano fatto i pacchetti bevande. Siamo tornati in camera verso l'una e un quarto senza aver risolto granché. Eravamo molto stanchi e ci siamo addormentati subito.



Continua......................
 
Ultima modifica:
Continuo a leggere e seguirti .
Sempre molto perplessa e sconcertata


Marina
 
Grazie per questo dettagliato e bel diario, ti seguo anch'io. Certo che da quel che leggo anche altrove qui sul forum i "difetti" di questa nave e di questa crociera ormai sono assodati. Ma che senso ha fare promenade megagalattiche ( maggiori servizi/negozi a bordo e quindi maggiori introiti in spese di bordo?) e poi fare stare davvero scomodi i clienti con cabine piccole ed arredi inadeguati o mancanti? Mah.
 
Ma che senso ha fare promenade megagalattiche ( maggiori servizi/negozi a bordo e quindi maggiori introiti in spese di bordo?) e poi fare stare davvero scomodi i clienti con cabine piccole ed arredi inadeguati o mancanti? Mah.

Hai centrato il punto. Su questa nave si ha l'impressione che tutto sia pensato per far stare il meno possibile le persone in cabina e offrire un gran numero di servizi a pagamento. Tutto gira attorno alla promenade centrale con negozi, ristoranti tematici, la gelateria, la cioccolateria. Il casinò è enorme con tantissime slot machine in compenso mancano i grandi saloni di aggregazione anche solo per sedersi e chiacchierare con gli amici. I pochi lounge bar presenti sono di dimensioni molto ridotti a cui si contrappongono enormi spazi di passaggio inutili come ad esempio la Emotions-Immersive Gallery al ponte 6 . Nel proseguo del mio diario metterò le foto dei vari ambienti comuni della nave per farvi capire meglio.

In ogni caso confermo che la sera a cena non c'è più la scelta del gelato come dessert, te lo vai a comprare alla gelateria di Jean Philippe. Ai bar quando prendi il caffè espresso non danno più il cioccolattino della Venchi come nelle altre navi. Se vuoi assaggiare del cioccolato devi acquistarlo alla cioccolateria di Jean Philippe.
 
Ultima modifica:
Incredibile! In una nave così grande ci si aspetta granei spazi, soprattutto nelle cabine ed un'organizzazione impeccabile! Ma a quanto pare non è così.
Ed io che ci avevo fatto un pensierino...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Hai centrato il punto. Su questa nave si ha l'impressione che tutto sia pensato per far stare il meno possibile le persone in cabina e offrire un gran numero di servizi a pagamento. Tutto gira attorno alla promenade centrale con negozi, ristoranti tematici, la gelateria, la cioccolateria. Il casinò è enorme con tantissime slot machine in compenso mancano i grandi saloni di aggregazione anche solo per sedersi e chiacchierare con gli amici. I pochi lounge bar presenti sono di dimensioni molto ridotti a cui si contrappongono enormi spazi di passaggio inutili. Nel proseguo del mio diario metterò le foto dei vari ambienti comuni della nave per farvi capire meglio.

In ogni caso confermo che la sera a cena non c'è più la scelta del gelato come dessert, te lo vai a comprare alla gelateria di Jean Philippe. Ai bar quando prendi il caffè espresso non danno più il cioccolattino della Venchi come nelle altre navi. Se vuoi assaggiare del cioccolato devi acquistarlo alla cioccolateria di Jean Philippe.
Al di là del discorso cabine veramente piccole, da quel che descrivi credo proprio non sia la nave a mia misura.
Questo voler "americanizzare" gli spazi ( vedasi Allure e simili) a discapito dell' accoglienza di ambienti più consoni al relax, non mi attira. Una promenade, pur bella che sia non lo metto in dubbio, (la copertura a volta è spettacolare), ma " spoglia" , mi dà l' impressione sia solo un mezzo per raggiungere i vari locali di " consumo". Sì perché è chiaro e lampante che tutto giri attorno a questo.
Non credo mi vedrà mai a bordo...ma neppure per provare a viverla, non è nelle mie corde.

Continuo a seguirti....ciao!
 
Innanzitutto rinnovo i miei complimenti per questo diario, scritto molto bene, con belle foto, e sopratutto con un punto di vista obiettivo ed equilibrato sui pregi e difetti riscontrati a bordo.
Tutto molto utile. Complimenti davvero.

Ho già avuto modo di esprimermi su Meraviglia, solo a livello di impressioni perchè non sono mai stato a bordo, e leggere queste righe confermano la mia idea.
Meraviglia è certamente una bella nave, elegante e raffinata, ma tutt'altro che originale e tutt'altro che pensata per il benessere del crocierista.
Dice bene Oriana, hanno voluto "americanizzare", è tutto qui (e non ne sono stupito, quasi tre anni fà a bordo di Musica feci esplicitamente una domanda che andava in questa direzione ad uno dei responsabili di Msc, e mi rispose che uno dei loro obiettivi sarebbe stato l'incremento degli incassi a bordo proprio sul modello americano).

Hanno scimmiottato Royal, prendendone il peggio e non il meglio. La promenade ha più di un decennio di vita nel mondo crocieristico, ma certamente le navi della classe Voyager che hanno visto il debutto di questa innovazione, sono tra i progetti che più hanno all'attenzione lo spazio pro-capite del crocierista. E certamente, l'introduzione della promenade non ha tolto niente ai luoghi di aggregazione che comunque sono presenti a bordo (chi ha navigato con Mariner/Navigator può capire...). Credo che la stessa cosa si possa dire della classe Oasis.
Su Meraviglia, non hanno nemmeno previsto la discoteca (esiste su tutte le navi di tutte le compagnie), ed hanno ridotto gli spazi comuni (in attesa delle foto di Hornet) a vantaggio dei negozi, gelaterie (e come su Costa sparisce il gelato al ristorante) ed altre "botteghe" tutte a pagamento.

Hanno ridotto lo spazio delle cabine, per massimizzarne il numero.
In definitiva, minori spazi comuni, più cabine ma molto più piccole e meno vivibili , più negozi..... ma molti...molti più passeggeri. Un connubio che non incontra affatto i miei gusti e le mie preferenze. Potrei salire in questo fritto misto di alveari di campagna, loculi funerari e centri commerciali urbani solo a prezzi stracciati e fuori stagione o in YC ma non in interna, e la vedo comunque dura lo stesso.
Non ci siamo affatto cara Msc. Affatto.

Buon proseguimento di diario Hornet. E grazie di nuovo.
 
Ultima modifica:
Hanno voluto copiare in molte cose la Royal classe Oasis ma hanno agito con molta furbizia a quanto pare .
Inoltre sempre da quello che leggo , sono lontanissimi anni luce dall'organizzazione logistica che ho riscontrato a bordo di Allure e Harmony.
Egoisticamente dico meno male che ci viaggerò in yc perché da quello che leggo lo escludo di poterci viaggiare in altro modo .
Poi leggo che anche MSC ha eliminato il gelato serale al ristorante .
Quindi il peggio sanno copiarlo bene
Mah ........



Marina
 
Concordo con voi. Ma alla lunga questa furbizia non pagherà. Per carità, le compagnie crocieristiche non sono opere pie, ma una cosa così spudorata non va.
 
Grazie per le informazioni e complimenti per il diario, ricco di contenuti e foto. Sto leggendo contemporaneamente anche il diario del viaggio inaugurale......sono perplesso su molti aspetti, per esempio sul turno di cena e dei vari disservizi al riguardo. Devo dire che ho sempre viaggiato con Royal (My time) e questa sarà la mia prima esperienza con un'altra compagnia. Il My time è sempre stato eccellente su ogni singola crociera e mai ho aspettato più di 15 minuti nella sala di attesa, quindi leggendo le vostre considerazioni qualche dubbio inizia a nascere. Probabilmente queste problematiche saranno risolte nel tempo però per voi che avete "subito" questi disguidi sicuramente non sarà stato piacevole e mi dispiace. Poi se non ho capito male hanno cancellato l'opportunità del flexy e quindi c'erano solo i due turni di cena e questa cosa pure mi ha lasciato un po' interdetto per esempio per uno come me che mangia ogni sera in orari diversi non avere l'opportunità di mangiare effettivamente quando vuole può risultare un problema, sicuramente superabile. Io ho prenotato una cabina interna wellness e ancora non ho capito se ho un ristorante privato oppure no ed inoltre dovrei avere l'acqua gratuita su tutta la nave anche ai bar potete confermare? grazie ancora per il diario e per l'eventuale risposta.....continuo a seguirti
 
Il nuovo formato del Daily su MSC Meraviglia giorno dell'imbarco

Pagina 1
WuFbUxWsrVp2SoljsIBFDTQUPp6FlO54Nzv4d34dJusnC97rRdptjlGZQEfoFTzFMMqXvqPzTAev85-kpmPzyYCoclxhnmFowfJic36TNZQ06hA32H1ppJkyiHfTMDqPy_6eKoiNrEoXiBwz5GTJn5rJXHUKiXTpVwB0DOOBLYNTF0SVyE-iZY0l2xxdBjs1z04xKhzEb21VlTaoKL4iaiV3R0Qun4EJGoRT6bR7uklSo7VdbYvOEO0UEG9eoEO5mTdJMFClyQC5GbXuEDT_C53dk-huW0TYnCoFY5WB-ZLoX2Mc6elObDGIlhVoF18D20F-v-raRMOBzJ7xiEKwNwMEkVFkfpjFIkfUqbOrVaMuEi4WHohAKNbCRI4_d1EYRu0z3JfztAA_PKzcGA2NlRpw1vYThCN0zrUzh2yQCmF_OieshJUHt3A3g2YiGVlZvfX2MVs45fsYi-8JiBPnv0Gn2MTVzGToCoZCRmBQ_ixxEbGTxtSjNejgiGjQYrjilx4soFFly4pBoEJzaczkjvYvDZQTd-9AXF-p5yb9D6MJR7n4cxenciasmCv6AWlM-dPdeCgqIPJVleFknSwQrAWp97hdultOSxtYh9gwCt3D3nxTH30z3rT-Rv_aY-4Q3xm1eI9kocsq36GOwNnvj5JyqKs3PQHzS_a5j7oJ8w=w631-h893-no


Pagina 2
9BMwziAbUMh364DFYpT-wGk0PuHlr8Rkr7qRWeSZeUFbj_2ZZvGsYMebbwmdpYagOcDb6xbOBuDTWNBbx8NbqJts4zJEewWIUtn5hfFeldAttyzRY2gkpPd7H88OkQ6ZmAjxkdzrXsDTNvylBb4kWaQ_Vt6yR0SXp_rxAAKwpjsxn53LCZPEsrHo7D6FLnWNy_Sdfw9PrsBuNyMFLGtFEruaR3hYQZUwffkhN6XcfbozKlub8HxyuMJLO6KM8MAYaAKUf0VIpoo4KsSPFba6gBRncikOKoVXEA1ArTekHixFPgUAGg_rH2bI_b2Ej30MhsnuMdy-tTisfCXdy90G183CLCqEPoxx7gj5o-7LhEQvxD2fzorbHQIgjNX4u2EBGG-eKngaKzfDr8EY-Tq-kVi-pQX_v6r_IfffMVYDYWP_BjRl-KNke-k-s_pO8dQSlN2BnatljpV7VMO65RHINEYwexRWpL7KFH5ymInuqqlQwEn7mkkD9qdDZIb7BFNPUzp9pawAWGv8MBUJPnNNuFOSh9QjzMBYG4B_LjAkBdtXMLkuzy7-R70-b83TAEyiR8ZhoofS6y1kAqNdvf7XlFg6Fz9Euh769tLFjf_VBnSwEcE1N9TW1ehphAk7HOSpzWXegAAk0INnhf1h1okKtt9DItaRonKwdM-piWaw2w=w621-h889-no


Pagina 3
EBEKV9ryGg5lCEpHMlgknaGjmWFB6tlu47K8zzOy_rXSFk1zeel9yj4mm0Qnnzd216JMAYR95TCTlrRzh0KvB03ra4DTn6oIl1tTg-o4xmyOBHmA9Q-bW5NEL8inuCdrMp0lvbIn1INGhyNjZide7CgCN_eimqD4YODM15iXXYiP6VIInqAtfzLpLzr6t8KWbbe4Hhee4ovshJNmEEVOVhzldKX1iGJMzBYqQXmbLDfZPrpBrDxAEv02wuQHS2QqpFw38Y_XLYtc36UZ3YP8nWHKyFCYYeFJratNrNUF5SiOGeKNXQnhLAA_qV4jCxck4EP3h_SJGmIIgtAdszsu0yyOh3OiR_zzam0uNXkbjHvUMh1rkKFApZhqYlo4H7G6zAEzreal3-n7djFNGHvyroNcGO1le_0APOFJylu8nV4pvAzJVTMJW-TqDDxMnX2QMs6b_FnLqb6-wR4jD4f1ouJMEfM7Mk3yGWNeSRpuqiW_2SSPkqImjtwuKMMlyzh4muAYHb3bQmXZuKFvcw69jHrLLLQWk7XEOutkeS_FDETfKpltFtWb4_wNzix_huzWLDMcKKW8mz1aXlWEo5X5AgB3nJ9uGAv5l3-j9sOofaG7d73wuU_gIbjfv3Oc-BNW01OoRiBPO2-COtKLlIRFGHPmcDiuIErZMFKK7pHErw=w629-h894-no


Pagina 4
m4I0-g2zR7UfSenhM98Ts3TYcQUhqAV72bs80MIcAd-SyF8wp-Htk6PcSPAoJ3cqZ12x_3TKnz7ybFt4xKVwknkTOgr9aLWrP_gLRbRogHqzLllm7BqQAh9eb_c3Yu80uJY3nBkWJNMytwE_oTCZzl1vOkw_A4KVSKgt6mOjHIT9DpQE_xRfJQ1iqWBRpJrC5H-LUb_5hhkG0jgmh_dRE_9pSe2Gc3mpWFxCpKrtNHtJTcMcVaBGoIgcT7kUtFM8H8n3mAPO-leZrRDHCy7XT1E07HxXq9K0QFoHMgKIq59SHWPpmPwoY-K7dsOVFPZE_Al8dSfeffM5MpguFz2_r0LnQw4uHx0lTCr70tuGjElqQStd0yYoB-QSG-iea75880MKO5QXFJWmJMVur2OfOj14A9uKFb9scUpg4uXspSzyg_Ye3GDBl1FEEn7PaDeGZ5leB7KIyQIgPBBahZvObu8mcl3ynSNQYdACrUmt90BYUoG1DxP7IJH3rKjYNFRLYgttsV5edPwsGs5EN3l1bbAF8IvYN-O3P60zxFoeIBeJj5SHUQYqRB8o9Fm7wLF2201jCgEJkok3i0fJPgdqqVdAqsdA4RzA2pGglu5ir5DtwddmkilrCDR9_bu0zuolARss89S97Z41_3IgECLUpzvFT6NIQ4Lq46irVxL-YQ=w617-h894-no


Con il kit di benvenuto abbiamo trovato anche questa comunicazione che faceva riferimento alla nuova politica eco sostenibile di MSC che tende a diminuire l'uso della carta e invita gli ospiti a consultare i servizi digitali per avere informazioni su tutti i servizi e le attività di intrattenimento a bordo attraverso i tre principali sistemi:

  • App MSC for ME
  • TV Interattiva in cabina
  • Schermi interattivi a bordo nave


w1GNV8m-K9TvDYO5tcyXrSfR1rK2C9xiqZzcRufwa0aD7upfZ1Irxpm7Aaz_9oSrohogFFL6yLfH5X_DmxX7RPUxo_usUX97JdkuDIqYIYuFW5NL35YI0os3_Twi8HAIy-r-wzIoQZNgchJs6wMmM_hWwn7g4jQdeiifAxEdsrn90wnhy0a_kIeRd8IWd_g9CJnaGwJ30jvvxeL75HRI7tbr_fn87q8h4RyYT312MLHGH6RJ_xoy5kjEDuFAapCAf3jB9jxSqNRQeyrrEjRUNqjjUziuq9ThbTmA4r2PphU7Afg1Xq85GqCSN2yYSOG8higoWZkQWhEb_6nxlXjtOObmZnhL6W2soHzUP1U29SnOhonermcIspa5da7rXqFfQ5f7XV5yIHMXeTN1jzt_hlbKdxPVk6_3974F-cq5tqPec6Pi3HV4y3dhGz8wUDk_R6gd27KCvCMU0lewk7FYMl2dpvlX5NOVDojDqvwGLfRL-HSClg_sreW9uddKEiDo-JQVRT2Bda03VQ128JJ5p0bRE34QqGDGPK-bA5cMXgeFoKzJ9VaLjS-Elxan9ob03wplnJ8HydLgrTtmuuH6SR8Rhv0GPcZidVMLsMDpJnDmwBcAMq548VkTTK524IgjFLh8lOdJTWoD97iQ5u9OIeO_t0N-EjEECF6_MGaTPw=w601-h802-no


La comunicazione faceva intendere che il Daily cartaceo non sarebbe stato più lasciato in camera. Per chi lo preferiva sarebbe stato possibile prenderne una copia presso l'area reception. In realtà noi lo abbiamo ricevuto tutti i giorni direttamente in cabina come al solito.
 
Mentre noi con splendida il divano era letto per mio figlio, ai fiordi l'anno scorso.
Infatti non ci si girava....e cmq di giorno lo riavvolgevano e non si poteva usare il letto.....
Per quando riguarda il tavolino, secondo te mancava per sempre? O era in ritardo come il salottino del balcone?
Come si consuma la colazione in camera se non c'è il tavolino?????
Armadio a mala pena per due secondo me, Vedrai le cose che vi serviranno se vai a capo nord......

La mia idea sul tavolino e' che mancava per sempre ( però e' una mia idea e non una certezza ) perché se ci metti il tavolino non ti giri. La colazione in camera non l'abbiamo infatti mai consumata ... anche se in genere lo facciamo almeno una o due volte a crociera con i miei nani che adorano farla sul balcone ( ma per ovvi motivi stavolta non e' stato possibile )

Al nord siamo abituati ad andarci , lo adoriamo . Abbiamo già fatto crociere alle capitali baltiche , ai fiordi , in Islanda , in Scozia e Irlanda e ho ben presente l'abbigliamento a cipolla necessario e infatti e' stato il mio primo pensiero .
Vero e' che nella cabina interna ci sono due armadi e non uno... e comunque ammetto che siamo anche abbastanza "adattabili" o alla mano e sono una che non porta trecento Mila cose ( motivo per cui sono comunque riuscita a far stare le cose per 4) . Vedremo . Per ora mi tengo la prenotazione e mi riservo di decidere più in là quando vedro' se , come spero, avranno risolto i problemi informatici e organizzativi che sono quelli che mi preoccupano di più in assoluto
 
Il nuovo formato del Daily su MSC Meraviglia giorno dell'imbarco

Pagina 1
WuFbUxWsrVp2SoljsIBFDTQUPp6FlO54Nzv4d34dJusnC97rRdptjlGZQEfoFTzFMMqXvqPzTAev85-kpmPzyYCoclxhnmFowfJic36TNZQ06hA32H1ppJkyiHfTMDqPy_6eKoiNrEoXiBwz5GTJn5rJXHUKiXTpVwB0DOOBLYNTF0SVyE-iZY0l2xxdBjs1z04xKhzEb21VlTaoKL4iaiV3R0Qun4EJGoRT6bR7uklSo7VdbYvOEO0UEG9eoEO5mTdJMFClyQC5GbXuEDT_C53dk-huW0TYnCoFY5WB-ZLoX2Mc6elObDGIlhVoF18D20F-v-raRMOBzJ7xiEKwNwMEkVFkfpjFIkfUqbOrVaMuEi4WHohAKNbCRI4_d1EYRu0z3JfztAA_PKzcGA2NlRpw1vYThCN0zrUzh2yQCmF_OieshJUHt3A3g2YiGVlZvfX2MVs45fsYi-8JiBPnv0Gn2MTVzGToCoZCRmBQ_ixxEbGTxtSjNejgiGjQYrjilx4soFFly4pBoEJzaczkjvYvDZQTd-9AXF-p5yb9D6MJR7n4cxenciasmCv6AWlM-dPdeCgqIPJVleFknSwQrAWp97hdultOSxtYh9gwCt3D3nxTH30z3rT-Rv_aY-4Q3xm1eI9kocsq36GOwNnvj5JyqKs3PQHzS_a5j7oJ8w=w631-h893-no


Pagina 2
9BMwziAbUMh364DFYpT-wGk0PuHlr8Rkr7qRWeSZeUFbj_2ZZvGsYMebbwmdpYagOcDb6xbOBuDTWNBbx8NbqJts4zJEewWIUtn5hfFeldAttyzRY2gkpPd7H88OkQ6ZmAjxkdzrXsDTNvylBb4kWaQ_Vt6yR0SXp_rxAAKwpjsxn53LCZPEsrHo7D6FLnWNy_Sdfw9PrsBuNyMFLGtFEruaR3hYQZUwffkhN6XcfbozKlub8HxyuMJLO6KM8MAYaAKUf0VIpoo4KsSPFba6gBRncikOKoVXEA1ArTekHixFPgUAGg_rH2bI_b2Ej30MhsnuMdy-tTisfCXdy90G183CLCqEPoxx7gj5o-7LhEQvxD2fzorbHQIgjNX4u2EBGG-eKngaKzfDr8EY-Tq-kVi-pQX_v6r_IfffMVYDYWP_BjRl-KNke-k-s_pO8dQSlN2BnatljpV7VMO65RHINEYwexRWpL7KFH5ymInuqqlQwEn7mkkD9qdDZIb7BFNPUzp9pawAWGv8MBUJPnNNuFOSh9QjzMBYG4B_LjAkBdtXMLkuzy7-R70-b83TAEyiR8ZhoofS6y1kAqNdvf7XlFg6Fz9Euh769tLFjf_VBnSwEcE1N9TW1ehphAk7HOSpzWXegAAk0INnhf1h1okKtt9DItaRonKwdM-piWaw2w=w621-h889-no


Pagina 3
EBEKV9ryGg5lCEpHMlgknaGjmWFB6tlu47K8zzOy_rXSFk1zeel9yj4mm0Qnnzd216JMAYR95TCTlrRzh0KvB03ra4DTn6oIl1tTg-o4xmyOBHmA9Q-bW5NEL8inuCdrMp0lvbIn1INGhyNjZide7CgCN_eimqD4YODM15iXXYiP6VIInqAtfzLpLzr6t8KWbbe4Hhee4ovshJNmEEVOVhzldKX1iGJMzBYqQXmbLDfZPrpBrDxAEv02wuQHS2QqpFw38Y_XLYtc36UZ3YP8nWHKyFCYYeFJratNrNUF5SiOGeKNXQnhLAA_qV4jCxck4EP3h_SJGmIIgtAdszsu0yyOh3OiR_zzam0uNXkbjHvUMh1rkKFApZhqYlo4H7G6zAEzreal3-n7djFNGHvyroNcGO1le_0APOFJylu8nV4pvAzJVTMJW-TqDDxMnX2QMs6b_FnLqb6-wR4jD4f1ouJMEfM7Mk3yGWNeSRpuqiW_2SSPkqImjtwuKMMlyzh4muAYHb3bQmXZuKFvcw69jHrLLLQWk7XEOutkeS_FDETfKpltFtWb4_wNzix_huzWLDMcKKW8mz1aXlWEo5X5AgB3nJ9uGAv5l3-j9sOofaG7d73wuU_gIbjfv3Oc-BNW01OoRiBPO2-COtKLlIRFGHPmcDiuIErZMFKK7pHErw=w629-h894-no


Pagina 4
m4I0-g2zR7UfSenhM98Ts3TYcQUhqAV72bs80MIcAd-SyF8wp-Htk6PcSPAoJ3cqZ12x_3TKnz7ybFt4xKVwknkTOgr9aLWrP_gLRbRogHqzLllm7BqQAh9eb_c3Yu80uJY3nBkWJNMytwE_oTCZzl1vOkw_A4KVSKgt6mOjHIT9DpQE_xRfJQ1iqWBRpJrC5H-LUb_5hhkG0jgmh_dRE_9pSe2Gc3mpWFxCpKrtNHtJTcMcVaBGoIgcT7kUtFM8H8n3mAPO-leZrRDHCy7XT1E07HxXq9K0QFoHMgKIq59SHWPpmPwoY-K7dsOVFPZE_Al8dSfeffM5MpguFz2_r0LnQw4uHx0lTCr70tuGjElqQStd0yYoB-QSG-iea75880MKO5QXFJWmJMVur2OfOj14A9uKFb9scUpg4uXspSzyg_Ye3GDBl1FEEn7PaDeGZ5leB7KIyQIgPBBahZvObu8mcl3ynSNQYdACrUmt90BYUoG1DxP7IJH3rKjYNFRLYgttsV5edPwsGs5EN3l1bbAF8IvYN-O3P60zxFoeIBeJj5SHUQYqRB8o9Fm7wLF2201jCgEJkok3i0fJPgdqqVdAqsdA4RzA2pGglu5ir5DtwddmkilrCDR9_bu0zuolARss89S97Z41_3IgECLUpzvFT6NIQ4Lq46irVxL-YQ=w617-h894-no


Con il kit di benvenuto abbiamo trovato anche questa comunicazione che faceva riferimento alla nuova politica eco sostenibile di MSC che tende a diminuire l'uso della carta e invita gli ospiti a consultare i servizi digitali per avere informazioni su tutti i servizi e le attività di intrattenimento a bordo attraverso i tre principali sistemi:

  • App MSC for ME
  • TV Interattiva in cabina
  • Schermi interattivi a bordo nave


w1GNV8m-K9TvDYO5tcyXrSfR1rK2C9xiqZzcRufwa0aD7upfZ1Irxpm7Aaz_9oSrohogFFL6yLfH5X_DmxX7RPUxo_usUX97JdkuDIqYIYuFW5NL35YI0os3_Twi8HAIy-r-wzIoQZNgchJs6wMmM_hWwn7g4jQdeiifAxEdsrn90wnhy0a_kIeRd8IWd_g9CJnaGwJ30jvvxeL75HRI7tbr_fn87q8h4RyYT312MLHGH6RJ_xoy5kjEDuFAapCAf3jB9jxSqNRQeyrrEjRUNqjjUziuq9ThbTmA4r2PphU7Afg1Xq85GqCSN2yYSOG8higoWZkQWhEb_6nxlXjtOObmZnhL6W2soHzUP1U29SnOhonermcIspa5da7rXqFfQ5f7XV5yIHMXeTN1jzt_hlbKdxPVk6_3974F-cq5tqPec6Pi3HV4y3dhGz8wUDk_R6gd27KCvCMU0lewk7FYMl2dpvlX5NOVDojDqvwGLfRL-HSClg_sreW9uddKEiDo-JQVRT2Bda03VQ128JJ5p0bRE34QqGDGPK-bA5cMXgeFoKzJ9VaLjS-Elxan9ob03wplnJ8HydLgrTtmuuH6SR8Rhv0GPcZidVMLsMDpJnDmwBcAMq548VkTTK524IgjFLh8lOdJTWoD97iQ5u9OIeO_t0N-EjEECF6_MGaTPw=w601-h802-no


La comunicazione faceva intendere che il Daily cartaceo non sarebbe stato più lasciato in camera. Per chi lo preferiva sarebbe stato possibile prenderne una copia presso l'area reception. In realtà noi lo abbiamo ricevuto tutti i giorni direttamente in cabina come al solito.
Mi dispiacerebbe se sparisse il cartaceo del tutto, anche perché, mi chiedo....come è possibile consultarlo se per necessità ti trovi al di fuori della tua cabina. Che fai? Prendi appunti per i vari intrattenimenti che ti interessano?

È mia abitudine poi, portarlo nello zaino durante le escursioni, sul frontalino ci sono i numeri per chiamare in caso di emergenza, la nave....e il promemoria per " il tutti a bordo".
 
Per il 5 giugno era prevista una intera giornata di navigazione. Noi ci siamo svegliati alle 9 e appena aperti gli occhi ci siamo accorti che qualcosa era cambiato. Da sdraiati sentivamo la nave rollare e scostando le tende della finestra ci siamo accorti che l’oceano era abbastanza agitato. La navigazione nel Golfo di Biscaglia si preannunciava movimentata.


Ci siamo alzati, lavati e vestiti per andare a fare colazione al buffet e siamo usciti dalla nostra cabina che erano le 10 circa. Dopo la colazione dovevamo chiarire un altro aspetto della crociera che non ci era ancora chiaro, ovvero come dovevamo comportarci per il Cirque du Soleil. Avevamo prenotato spettacolo con cena da casa ma ci era stato spiegato che bisognava confermare la giornata e l’orario in cui intendevamo assistere allo spettacolo ovviamente facendo uso dei sistemi informatici della nave che però non funzionavano. Ancora non avevamo capito come fare per "gestire con un click tutte le nostre attività di bordo" e non certo per nostra incapacità. Anche perché nel frattempo ci comunicavano questo:

ScWgd3joy5o4mBpmbU_rMDXqV5EkcmrJGeXQBqqQ_Y34YCdcKQRy2Zpjk3g6gXzzG63MAkJWRoCp5dpoNrzjaLHHfB-hAjhN8UJBa-LWYUEZCF8QRHDuAti9zAKO2oEOHEC1QZcwnV0FfO4sOAWKFiL6CRIv7qMMLxaPlw-bQamgFq-YIUpB92T0x2L5jlMvjWgaO7LxqIaM0l14fkXgFGqeaxpQToUo2yb_kv0VUzcRHxr1aiNO0TGvRjx4gbwoP6IhyDJq0EGxuqCSIFgxWdwokxWqJRn9e96iF9inglX3OipWgqMgl5XNpd3jkw62Xvwnp-kLGb6BECU3Vw-mezE10Hj-cq5NuU91ji1qnVjrbfffTFDKF5jQmoA58XuxCBxTX5rpe65geG67BeY6Eve0itTjGPbcn1eJDQ2xrtLkiK8hrgm3pAyx7m6JTYTciz0LVeXVB1UE6rnf7BQuhbj-c9ncERAu99qjveeZVPLQVN3iQP1blSvRwXmxHzCaTGR3c9fAaO4YvGlYFcHWF8CGgnVME9tUdGt462XOUBJzEA9d6VfJUOmgECO2C3BBVj-1gYSCd-K1YVxwwaHosUPSX_0Pq_Fj8_Pi5mwCJAgD_LV_BE9jHqIu18W7gpZFeZ_yiAcktRxb1RDi3xfWOlCrdLTa1C1sIxIoxQ5hnw=w627-h889-no



La sera prima alla reception ci avevano detto di andare direttamente al Carousel Lounge e così abbiamo fatto per cercare di risolvere la cosa e indovinate un po’, troviamo una lunghissima fila di persone in attesa. Evidentemente non eravamo gli unici a non riuscire ad utilizzare le risorse informatiche della nave. In questo caso mi sento di dire che il personale non era la principale causa di questa lunga fila ma in buona parte la colpa era degli ospiti. In maggioranza erano francesi che cercavano di prenotare lo spettacolo del Cirque du soleil. Carpendo alcune frasi intuivamo che gli veniva spiegato, dal personale, che gli spettacoli erano già al completo e che loro erano a disposizione solo per gli ospiti già in possesso di prenotazione che dovevano confermare giorno e orario di fruizione.

Questa situazione determinava una permanenza media di 10 minuti per gruppi di ospiti a colloquio con il personale fra rimostranze dei primi e tanti “mi dispiace” da parte dei secondi. Per farla breve siamo rimasti in fila in attesa del nostro turno dalle ore 10:30 alle 11:30 quindi per circa 1 ora. Quando è arrivato il nostro turno abbiamo risolto in un paio di minuti, il tempo di confermare la cena a base di pesce con spettacolo per il giorno dopo, 6 giugno, alle ore 21:30.

Finita questa lunga trafila siamo tornati al buffet lato poppa al ponte 15 poiché ci eravamo dati appuntamento con altri crocieristi conosciuti su facebook nel gruppo “MSC Meraviglia Crociera Vernissage (4–11 giugno 2017)”.

8Jlj4pSVRq8mno4cAQhJdjQyslHufSZt5RX2vVfPvqrPiohd79y2JOSDJPOe6ew3nIXBNbnxn7Kv2Czi2EqVKwhhxq6318yrkhyVt_BIEp5lbSMstDgGTQVp6hbg6veKrhIWPujbGe4XviY5aZkJRd--VmUC3f-z3vaL5JoUdYbEJyTay3f7QnR5JbRo5EfdTFGCKLHVnS_JcDtLpYjEpZ-JVWkeJHJVBS6PPIKhTJ_WEbsKACBUBedU0FqgWLYZWDeuMOjD08yXVvzXog2dKTPylVXcS47BL5mrlVbwMR3MVqkTdNcG1SlS4GEUaPUJVhA8Q9XBfsmYxAHiuMBkOdTV-1mp_XYLXSuD4YNyl7ShaNNsXpyfr3oF9E0OqWqdzZL0lr0GAKxfzN04ET48FvVDCwpSA1aLyE3U-OwSrUEZnGzsPiyU3M_Dw3LyngRMUjQ7PAmqZHyH_flZku-s1g9lhU8DwM2zcPaf68AEQ4QLU2YeoFuqlI_EkhekuyAg3BTVh00eXc585l0Kd9I9k6cg35VZ0d5fqy5DqkKZblrYL1pz5-uw9nf_imgrg3g0L_stvyTt-SzNIHjj_-Thy5231IfQ-T1p_ww9m8JiTNQPYvFJDjbTc-FNzf4ITHFhNNSDqO3vjg2-pDt4RtDDAyl6JpFZSY0rxhlthkImXg=w503-h894-no



Eravamo un bel gruppetto di persone e ci siamo messi a chiacchierare per circa mezzoretta. Ovviamente al centro della discussione c’era Meraviglia con le sue grandiosità ma anche con le sue problematiche. Tutti concordavano sul fatto delle cabine piccole e il poco spazio per riporre le proprie cose. C’era anche una coppia che si era vista assegnare una cabina esterna vista oceano molto piccola con il letto alla francese (quello normale non ci sarebbe entrato). La cabina era al ponte 8 la numero 8064 esperienza fantastica, la persona che alloggiava in quella cabina sta seguendo il mio diario e se ritiene opportuno può portare la sua testimonianza. Ho anche le foto fatte in quella cabina che posterò in seguito.
Anche per ciò che riguarda la cena tutti concordavamo sull'approssimazione e la disorganizzazione della sera prima, anche se eravamo convinti che nei giorni a seguire le cose sarebbero sicuramente migliorate soprattutto il sistema di gestione informatica dei servizi.

KPn7sDxDHV2a0sRizyCxs-jf8NFgRiDiGU7zPtUDzmKcWp_Ra-J3d5zrX_6TyIpUzKGPNPFDT4aEHKXFPS2wR0Z_YC5FKl4kgEf0jsUTMF4J92W2T41smITcxzh1XC9FrGIHtDgHZGZUYaMXTRJckXJIVNQW1Upq9b6GHKFnNIgq6CaUlZTXXNSR8yQ98uCg7U29AE9Un7n2hkBgi4Zxtq7_yDw11r6g-n4WtAF1CBC8BmPRlS1OFvIBWIqAiip4qNyLXvgYX3eMkSc-XZk2VgjPQXUnsVJc0otoXh_AddUw0i3FdYar_1C6OOh2nKyDT_8A0Sv6ZAYsa-ZyG_TSqdiO1S67h4GvVGB0Qr375vM87PUbG1-972aIF2HdrW_bF2b46x8d9jUdnw2uiHG4TGdUT2LVygVkOTmSigdq-8e6hVdHZOVp6GkKDiVs4QTA7B_z8_oef5uVSgZr9_t9l4AXk6VrVGXhSifCVFIHF3165wp34xCZ783hRvo2uq_JkFRO23vebKnxFfyf1nWPxqIpwsaFu4enI7iE4Opyv2JsC3qneA4hOCe7kBXkq4OOLPE532xD7auOpvKdNq10-6hpJ5QXbJg1TfNxWWy8iVj5Oh61kz-e8VktkprWeu1V6nSbipDr5Y_Ob6NrJ9M7Gwi-QMjth0MXWDQd7M9Gdw=w1024-h683-no



Verso le 12:15 ci siamo salutati e noi siamo andati al ristorante per vedere di capire come fare per la serata dal momento che era ancora impossibile capirlo tramite il famigerato singolo click sull’applicazione. Altra fila in attesa e nuova discussione con il maitre che continuava a ripeterci che noi potevamo usufruire del turno flexi e non del my choice quindi potevamo giorno per giorno decidere e prenotare l’orario a noi più consono fra due fasce orarie. La prima che iniziava alle 18:00 era per noi da escludere assolutamente. Se volevo fare merenda andavo al buffet. Optare per il turno dalle 20:30 significava comunque doversi ricordare di prenotare tutti i giorni entro le 16:00 e in ogni caso questo non avrebbe escluso l'eventualità di fare la fila in attesa per vedersi assegnato un tavolo. Alla fine presi per sfinimento abbiamo optato per cambiare con il turno classico con tavolo e orario fisso per tutto il resto della crociera. Penso che la scelta sia stata fatta da molti altri ospiti visto che, con grande sollievo da parte del responsabile, ci hanno rapidamente assegnato il turno di cena alle 20:30 al ristorante l’Olivo d’Oro e tavolo per due nr 798. La sorpresa più grande è stato che, dopo tutti i proclami sulla nave più innovativa, con tutti i servizi informatici che avrebbero reso unica la nostra esperienza a bordo, mi hanno chiesto la cruise card non per sostituirla ma per scriverci sopra con pennarello indelebile nome del ristorante, tavolo e orario prescelto, come promemoria. Incredibile!!!!



Dopo aver passato tutta la giornata in fila da qualche parte in giro per la nave come ad elemosinare dei servizi, che ci spettavano in quanto regolarmente pagati, si era già fatta l’ora di pranzo. Siamo tornati al ristorante Waves al ponte 5 e ci hanno fatto accomodare ad un tavolo per due. A servirci c'era lo stesso cameriere della sera prima. :confused:

p42JUx4komXlX9FypzuT2CdNUzNMD5_SvapwXDKVa8EHe2z5DF_qgABcBYGBWVWsn27H4guT32eDW5xJtyXUr-jgkIuB0fDXhOL3npJtPIHPEQ5h34CkwtSB1cMfKA8WxIXy8YZsmfyJ-3FXP6ku2zkRSqgAyxFhAUStqYZq0RWPifbDc9bSKBbl0d-uuQtb8UB3XjgVQiOGjmJANdBGTP-03bwGzzmzBJvr6PaBOyajVzJm0HlW_jgn6NMHelrK6ygN2pJ76Dqdyj-FoH6ToygDL8Cq1342MVFeS7t4_q1mfvWKgPDkEkI4FniN4qvL1vDEvii6AzXZnIMfyGZ_S2_crGQw5-rR10GtAIbk7cFVYG5Icm5USw3Nw0IO5oiuvJcq1kk7RfDMokTwoRa7DjUexnNO7Qh_sBd4i45xEMHfuXWWMqkFRe-oMBZTJgf8rXZA37FqQS-pwGeqoGkoYAza4KV8Cj-jvbqdpFxq3oCVr01zAPwbx_m9P-rV8n8zPOfJgOSTDJbNxhcMDMTVg7SI8XAJU5bNBANBmzC1bp3r0e-wq0tgAxONnSmkKE1x9tyHqKICPY5777pYhUIZZLZ76R8AhvzpgyXIV3E_PWgJ2MsNJBT7BtvPGQDdXYQE6tRaEkWp1IIVlhfDKQXU7CnSfeNY3cM7PhHD5JJD3g=w683-h1024-no



PbkRbWKZiweOP6l_qLRNXtlyTodArG08yRazMaJGjXV2ojfyUPYDtPqHVfd7eunwnxjX1EPW6HCtWrqPQNAbft6rP51xxDktN6xJA8rV17jKFr0N_p1MAeQU9dpeQY_Ik5nlVyJMNKBcR7nM6__UOOvZP5A25iQ6rJMACrrCMvluvwNpvVUkL8VEAQ4fg68EaF_hWVrYqQoi1qU1mYEEh7i6qzmkl60UihKNG2oE2JI8z16xt4LF0Rf3yKEmJE6ZG1y5FYa72FG-miIfBX8DPYsVZSW03ud7vBu_f9-Z6LJvv-O0MK3_uWVh7bLEt2q8kbCEbjkN4xmqhkspSsqmCwvaJKy3iaomxP46FnUmfu3UueDpx2fQhSOwo-KAXa292OdnJFeRoXgMXWuSxNVq_HbZTJ10JLiMa-ltpM4tc_G6FhpgZpSq1tr86wFpn2vtcfEjHksx7VDErsnTFNwQLB0gEVlmqR7z44eJd8_R8zbDqX7e7_icxf86lvRIsirPC6OfQaiimV25GxRxEc0G3ZUsYl3qbr9TX8vC-uhfy2YlXLKxtJL-D5O28upHd07pYRzJkKIoSrMVZfI3jrPJq0RkX4Ny7N3JRNSwLNTi2kYZrdUdT4V-Sjj9mAg6Lrql1UczwQ-zVkrcp6g0j9apN672bZ0QdES6i4aDUGImGw=w683-h1024-no



Nel frattempo il tempo era peggiorato e la nave rollava di brutto tanto che mia moglie, stando seduta al tavolo, ha iniziato a sentirsi male. Anche a causa del nervosismo, accentuato dall’attesa interminabile di quanto da noi ordinato, alla fine non ce l’ha fatta più ed è tornata in cabina senza neanche aspettare la seconda portata.

Fortunatamente io non soffro il mare mosso e sono rimasto in paziente attesa. Di tanto in tanto il cameriere veniva a scusarsi facendomi capire che non dipendeva da lui. Mi ero quasi pentito di aver ordinato anche un piatto di frutta. Ho terminato di pranzare che erano le 14:30, 1 ora e mezza per consumare 3 portate.

Al termine del pranzo eravamo in diversi ad "accerchiare" il nostro cameriere con le cruise card in mano. Il poverino cercava di districarsi con il suo nuovo tablet super tecnologico che non ne voleva sapere di funzionare. Di certo era più nervoso lui di noi tanto che penso abbia avuto la tentazione di lanciare il tablet contro il muro. Alla fine ha preso carta e penna e si è segnato numero di tavolo e numero di cabina congedandosi visibilmente imbarazzato.

Nel frattempo era tornata mia moglie, ancora molto pallida in viso. Per cercare di farla distrarre siamo andati in giro per la nave ma il tempo continuava a peggiorare. Abbiamo invano cercato di prenotare lo spettacolo al teatro previsto per la serata:. Gli schermi interattivi continuavano a dare solo un turno disponibile quello delle 17:00 che nella realtà non esiste, il primo spettacolo è previsto alle 19:00. Alla fine scocciato ho prenotato quello, tanto peggio di così. Dopo poco è arrivata una comunicazione agli altoparlanti che avvertivano gli ospiti che per quella sera non era necessaria la prenotazione per il teatro. Quando si dice leggere nel pensiero.

KUrs3HTB8pbLcBxD1RxNtQMDnmLGFdTtalMWdvBGW_ac6Xaft9m--ZOXrqIcefEfa_LDssQGuW2HBZlMXBAJGLdF3KWiPhaoNSf1XJ50CkKdQ6jQtv1c_PotyiKZbgqgWJUbLL_FP7O6-BKsQOtHkuXdE8MRDX7Ok_FjasEsuCmcsdALARifXNYWk485A11hARlIH9PU6ZstHkbrjrvtU_hIyEowB4OJJq6INyaz4caijpqqlabaiatnCRG7D6SAUQuu-zrtgR7p-w2yoSP71EzbpzlERn5MoS1YkarpfptNgcUpEOuOh5xI1VML9by1e1YvkeT0lDmVrFzsxKpz3pIlblJC_F24rpLvCmKtnRb9cEKnBP-Y9e-y1ouYEf4ZoKYoBjKwrGsTbTHjt7zB2gN71ShAlRKLPJWfmpM3_F2eUdn2DoSwOlFkiYOsmgXClDxogIW-TbuwFRxPL6khfwnbcGw3pu4hm3CVzPte5xie9SphneOKkR00dQTLtwjc_Cw_aS427QZcRMbKdN3APPizp-1EKNP-YtEDpuadeCojTCsPJz1jCeoSvxwL5IKTBl5-VYJIZymJsApjuRRuXcxp94C0QihAtPCWzDKMJm44Y6UJPMBqfEDCNfPbKEH7Fvli4hTgvh99Kra7sRs4ZF1U8-f-xp_Ur7pwy4slJQ=w1024-h683-no



1ZUguzrB2wpcK3boSVsa3WT_vOHp6aqX2AUEdily0qVYA7TNd8IbsE8AwmB9jz8tgS2NLeaOuebPTYrqP-KpQHos-2dDT2kYtCEJ_hzecESA5BfhrLVzwy4nc3gLM1pIWdk1QAtUvy5G41nQZSY-M_EA9UznO3_2PhMT7HZO7GemOF-GOip-HdJfduOT3a0HdrkMwo4WGaf8D8rUxd7RfsITdMbixkHYZ3YuBDjuS2-bih9R1JALCf49IW5CDus72SC_aqylEyQCrfmDVfEK3u29uOe7bTknnJ1yXunFxIbykweMtjmPDc_4UMrX8TfxeZvND1OZzFZRRkn6qe7QoCpsSAfSpnHpTTvvW-lXa_YBpO9lxkSdFW4BqZ2fleqGb3goI9q9rHMd_NNIs2i4dBDb7_GPU1TvmEZbJ1a-eZ32hBRXP4NvNjdu_xU8HKMkW6Yw6RqYCVjlA6OgojtFM6MXLCWy35Fdvx1epGyPwuLs5fZVW3bLyUaSbMZ8h1V7y5Vk0OZO_-NSdOZHh6xFbRow9lp-oLsnOcMoX5wMTZmeIuoYjVPzMUOLEDboTSYBT7NMaRy6YvNTYwUCGBFuWoCBUpoDWyjLGCbBc1S_OuNclGW6wMZjm7vgksb3lCVtem6JHtzipy-nUgbEGkLyh_Nj-gM2Tjeu8-b17tJfBw=w1024-h683-no



BA1p7Zc_exby09UIDTqyXcEth9kmlsorJl14ffGoR_o6RixSDS_XGUVKG6HojAbtxG-6KUrYv6kzmT75jJx-5M-rjRu7uTxEkYt7Pi6TxuSPLzHfy8wpsXgYrgd2tYintvO5sb1TY358z5B_ODV568vBjXdzi0JEayS165U2ydQxO8EXS-b7V5tvdT-i9TgggVa-jT-ijTH5Y7IOxrr9JFdEml9HSXdZXyrpmbsbinwPXUpjLG9DzgaopowJvOWA2vjznOfd5nfgnYpsnaTbr59IOcdu7ewbGBIhT8Ww-5gcv9PXKuTZDHGL-871iZYGek2hnuS2q5rXompRmjcTw1kN77jkU_KZQ1mguRQeHsBge2OJprlKRrlhtK5mwoanszmfwAFwsiseUCkASP2jA9RH6qu9bbynwnbp8egPhL5326wER8my-0JctN4l1gT0j7DWhN-vVLhddjWtRqv7GpwPLDouzBvWDKSblrTQBYU1xIL5K5DaCG168OgGH23jpTPhfpP6vD4jtT3Epg3zuQsD1u-TIR4KEzGDG5AN58C0WKUI1IwvRWvi_9IR4IULnLg6GgFOfpgaVkZlsOeOkGMQS6oeDNtkGVzgH4KZn7o3tDRyDdpoKDwe0wxJSKpDKKify9VGPmf1a86HnEEFxM4WReCrrqXnUTO1cCqWUw=w1024-h683-no


py-Y-eUkfCC4tUb65kb_fDr2Xl-BgWGaqhnoe34jzDTu2AIuhr9Uz0Ct5o-CjRB8f02GhSdJoACsYQ1aUzgMPUChPxi2WzHiXsvpPA1bCya-rOnIqYu9rViC2KBs9fquIGQZK1Hk19X8q8JoDHPSnSj31B5Mavmv-l5HAAUoMExp8QW2gRwDfoCO16aSO8o5uBxVrZeu0_Eo_w5jWvW42pUF1IJEVJNPAZqLtG_w423cmjWfarNpu3k1Daozn8ejyCLcteIKVJb4-lY_3wuZHW9Yzacv2Jz-OfuVsTnP0UkRNH9lMY88gFToaTLIrO-Z1Vtgk7m-0Q6kuAzpPelIsiMdg92htBCz6WfiAZKzII7SjZTjaFYMGuPD_iz0nZ6iEB0SpCX_Sq-qGGRTNk0hecj5qgfwpL-m5Hxqjf59R6Y4rMfSnJKJeLnmriUkmosx-sjRdIFrGVNxfbTI68rbbwGqY_YhIaDDNLZc28T-gzTXXzylOKRns2FNWPaQRr3_BElvzoxEMRtYlDKi9Xnl8TSaolxxth-hUWR_YiWXLkSIRL8opQSir4CPgy9_wjSahhebYi_rKPX2-pRMAoS069ocV6dVc9BPJici6ZDa4hf_TOfQ4-lhoZSNVv3Q2iRj3JP8f5a3k-V4prYkm6b_Vcywlm9a2EN6UVymLsSRhA=w1024-h683-no



-hx0i1qFDyVtwwo9iJjst6beCCs085IKyc6FM5_JXB-IFQtUD8Pkl4lKiAn_TyI7UrhvjXguHVrASdxF-PsFE12NcD-p_Dfc3infuTX9XtGrkZ1LesHo7Nq7by5SjgBN8N1bt_ZSdzNuR80mg-taYot0X0ES3eGqwZZX1421ogabn4rYli5WqjYUhd4nLjUeRrvx0LbLqiaLINr54IN9_XSTDT_4DBWKf_WD75JZ2yFG3Zqi_lluM2hPx1KptAsdk4NhQA9RktgceiqgT1tl0fS3z2Jj6mumPMNmgND9NLd00kGqTVH7NeNqPfnaF65Ywas8OOuua2S2FiEKDpEBF6JezFcleqLGSQcd6h-XQQ69fWH4vAoP97QrWYsc9jl7CqJa9oQhebm4G2v69m8e5BlgzEyk9GFSW3e7Tm2GIn_8btERhfyQF0sh6KfAfa8W06Pwjzpc37MRBrQQIvkSuszbcMtDwqkyI860d0iW-Zr7cnICPcFFWY2JX_EbeGvHifoYR14fPIkcaYRlEP4MHXYEw_Q3gAAyR_D0wv3PfsWwEA0yZx1OaI2QhI1lX3bwt5Y69l5Wbgpv_hbrvnI7J3dmm5cJfM6yF4EmdvGZPbTgFna_k793JSYquiAQtG4IrSaSPb2hBdaDVukO74mI6yRXK14CHbJCuahFSWLx4g=w683-h1024-no




Una prenotazione che è andata a buon fine è stata quella per l’escursione dell’indomani quando avremmo fatto scalo a Vigo. L'’abbiamo prenotata nella maniera "tradizionale", recandoci direttamente al banco dell’MSC Excursions al ponte 6 al centro della promenade. Abbiamo optato per l’escursione VIG02 (Vigo & Bayona) anzichè VIG06 (Santiago de Compostela in libertà). Ci sembrava troppo poco il tempo da dedicare a Santiago vista la breve durata dello scalo a Vigo. Bisognava mettere in conto il tempo di viaggio necessario per raggiungere Santiago e i tempi morti tra lo sbarco e il rientro per il “tutti a bordo” mezz’ora prima della partenza della nave. Sarà la nostra unica escursione fatta con MSC. Per il resto degli scali abbiamo sempre optato per il fai da te.

Dopo siamo andati anche all’esterno a prendere una boccata d’aria e vedere se mia moglie si sentiva meglio all'aperto, ma c’era un forte vento e faceva molto freddo.

7gFy2-i4ZFve2xT7h5WjKq0VtX0YqalsGyFOpuOgNL73UWEP08LLGFpBV4ajFC9Et9RtWJzO4VQA3rXkAnsrtoZ2viQpCqQWfvVOQpiwBS-6Z9qSfd-KRRfu6ray2zGsiEcvlsAghbeztvzzKOwGk-NttKfqBxlq-TZ3hxCFjh4Y6yJWuHN8YJg2-YkE9QSi6nrdKZQS4BF1TXNYhmQxMs9weTj1M8kTjWsjaqzDFdFPZaOCUxVWqw7PyGLbQwssJcChiDqhKsyNv65vxHnEzwm4DJlu1MZ1ZYuN19DO92CsOrv_STSQTxdVq34nww_y4xexy2GGe-4KpBInyFo3rNYLdejCbVxbjbDlVipLtZSzfKs-Z2nbQmCR9ZHd2Td5qWMhbGn8uVFK4axwgvhi4CplMlO0U-Yipdn-1Lq0E3EgRuZ6yuEa5FfFROLzsJMa9Ra7MS96y-3zxQOwxo14a684rE7WfPL9EOxyIsZ7H4OdtW-8T-LoJaQ28WJXq0OjqoIefP2atwN8g72F-ha3CdYIZs-A9qiHDt4fDWC1GPahGTmsoe2KuTDUhmz8qfE-k-6QW7kQ44LiyBi1Nxg7BPnp80wQFBVLbB1Cx9Sw0sj-EsVOZer4R08J6GTaWBMv0RRa8au-wvqvyi_YnelYxi7fhMMDRjzYAQYYSueXVA=w1024-h683-no



CcPkHWNRI2U_V4ys5hFhbBv1o8atJYVp--uyTZoEuC0BA-ykVTzTDI4cbi_D_ltjt-6xkjMjuCJZGa5ydPmb3Dh_c29YuvCrKdSPlENOU8h4ucS1Mk69Xn0AWHxt3GiF0LO2gUL-OdXOEAnDomtp66_jcl_kaLpDJB2yTug3hveMHcrs7ztTNXmzL8mkP6dRzJ6x3DvhMLD_wtBcyRJfK0S2AHO_a2sS1MbGKas9lyioec3JedZVz4XGORgKAVxE_YQ2tgoAJ4NSbmvGoYcjswr52Ol4qHHuyMKI-BKG6-jCoo22mHXuUw8v3r3roNy_4QI3yt0Rc1RHmYsbWOZZyQNfxRbAdQByhqaF1_LIlq1ta6cy6HPisXvk0FBR4ROxSao3e3Oh8xrsbA7Dw89sS2xGtkP7gZHstrwiaK5rv22XgwfXw6L_l1HtzWVMRx8Zi0KQxgWvaE-Qbgy2itYDitrFVZ3ibyAVYtaq7-BcMr_KuQItEi5cwPAuUWDBVRmA6iEum8xe0cU7GfwbsQ6AGUbzwC6_s7sNaEZnqFNXx4b1KTkaBBDXMkDmDxDDEjMBlSUfLyCMEa6zxF0zw66CiFa5woYvUzmQkLWVNZng-WWhgWYLpg1eIQxjmEfmyik34BALnmrqlYkZsgtYlGu7lvBsAL9p_3B28rejY5UXEQ=w1024-h683-no



5Jf1hqtKOpwZMR7tMhdFRR3cnKag9hnSpHfjRhn4NtksNYgq5dmmdwNrI-9EWSKtrN196VummrWfU6wv9FVHWatVSTYjOOqRoHPmYK64k8LYFVOS7vx6wI3SP8pijk77AfT81Gkgxp3KukIi4TpZRGkp4Jq7-lRmAQEUlmoOhuB4Oy7tIfRzU5ROa5giJURFyu9LAjOYf8tAAMDMjljZutfFa-GkAx-cGSfAu51co-j46-s_uuZXZqf_fqBOzCARnJQlSHWj2qI0sJCCrQB0u7dQcfNM6r5ANUrTfm1e7eg-EGcIP1lD_G6wfWFnb_9esDVFN384UcbTlKP_S7TIcqmoQfR-tBaaXp69WF0tZpAqnfkv_KYQz1Sbs_TWIq8REiJEX-Jv1PnghDnimm83RHB6r_YebTyabm74OisWZHKN92RqRSHNGFWo_sbA_aaJ9JSOLMFpU5tE6cHZdQ6ZCDt6-f9MEDurVNtiTQhj4NkZrVspwjriQhdVzRIjDI13ra9V2nn73PPqjhyCh7QmIjTZrMHXc2YKGCz_qL9qalg5ZHoI3dNf2OP8nGBh8K9-415uPSqvcM-WwdiDCR0ytrwzv_XbsKM9CRMcVYBdOGmLiOGg6KbUVi3j4atoyXqd8yjoCIZSW7S4b7UVCAvFflicTR5nxen33bOw9aedgg=w1024-h683-no



Siamo tornati al ponte 6 e lungo la promenade le persone che passeggiavano sembravano ubriache, non era facile rimanere in equilibrio.

Ss-Q-Xy1nLZAear0m39uoWQtAriLktupWm9zEuTps6lsUbtuQOooPg3bQY9sPAHdVXqDACWaG_zPF-krkq0Df1JAEdC9j6_LdNd0h0xs0xXdYkIvFbRuvyyckV9-NmUTVz7pg4FusVUoEHypqA-Hr_0OFXnTYrBLXs8aXQ83lxZYvr5eKfd1koifA0K5jWhOJTUng5DBtEJhp5x9MQrDk1H9KwJGe4IURUpqBR1dXdkv68bnfKlNG2KzSe6Qy4ShijunvVEsAbkIgJVqolhteAjjDwf6t44mi3X2zEfFUp2xUpiPTxPzxwvjwWPQ9WdnWVQ9qgwY7Wngw7kBu9IPhe3M8uS_y4jgZIIUVLHZ8w7HVkdXfb9j1XTBr5bwwxhEbNlnLEdrG6ju3arUnBxg1lAOTSkJxHmpGhwfjkseqsAsgjoF43CtwEc3HxGbWl3lGjZwW_vgrg2DrNrrGkWCad3UqoT4miomsptjrqHr5T6vAw17GGNEQVwCdiZXLj5mZa4rsSg1ZO60hfa3XGiROCZrnJV0XOSEoMWU1EXoEMKwqmb2T-2Sy0511jOe7IF5Pkqgt65EKjWrETD02RwckjOg_SpUdrGVvoNKVBiHWTBtCxQzYQYBgT1BXdAT8S7SlOyMGOyrbopdsqNlYFdzVyrW9M-DUHFj6PnyJOgCAw=w1024-h683-no



s1KZ_YD73JJkk-D5FRLYwAtuY1F_cHs4AZ2Fl2LanJQGX-iE-WvugQIoVp5IU4VFbrayQjv466EYqTvSe4bKTFGzhfqUXuz5cczfaIUmmHwBvPot4cinkP25S-hllNnDxWfMovvXKXc1qNMaGF4yCOVMJDUfDodeLYYfV9do6AndPlnKTD7aTlGFpdUX4oQg6UmY3TgnbxSKWMTVP0cSn1hH6dezdq6v7zEyAgS4EeaN2YIcXm49V8WwrWYjVFiiXQNSmWPjS46J7csHNRLQ3TyqeHmcbuXBpck16Cq6uvf4YXwQiTLCvQd4lOr3q1zBxT2f-y9hWhINhOGaVifUsfPj6ti4q0EV4S3znmqb4N4-kkRoxxKj7XEcEG4QaAhBiJav8L7nIDzlHun4ITSbyg2Bzp3kcJ5tS-uKBnlFCAyMp03jDOK-RLXBfFiV5mJ0KfFE8I33wFNtIkjqdYNWM_V-qDWLMlCPg0RhfU0YkUTFc8Gfz9G7ZvTZ7WGec6abmMN9guA7b45Z_zZ4QW01brKXnjqcTXmrCe4C8Ib0JrcDQyJ3JzdFmYVyL_SKFV_3l4YAXIfsLB3pQayTJPu7x1Ao86XgLOaUUx1_kGduvY3nyclBoq0fsLkjGJ0qzjQZ-wJPbfrbJwsN-9_wcK50VOxIDyrGWdz6j5pghaHimw=w1024-h683-no



XJkYyCO6MMjWNSMPYXvrwjc5q568eKpsrccEWiMEkDDrCHcd9398pZn6-xRwWzuRUkLrQSImBudsVZWUeWrwzwHiWBvmdNJOmDgx9FLYz1oIZKJQ1M-BLpfj9h2ijVvNvsPGzKLYO2g9II43sqUAt1XOo0YU1AKCDAIQAhKxNzvM5vUEdvZYsRzC2QiOPeNiegZCvPN71Kq-WcprqCFhKLiuGEsM8OzCZGVLTicNneRuGh2GlEViS6n8-IDFl6uncYLKM60NthyH1F9JPMQr4Aq-Pj8LY0QQxOSumHY-9x17nXSwzN_HPUdqKym4jDYyHbZRBSLFL2YyjJGfVsCLqWQuJKCZLJwsmkbmIxmuigLG5vfHWJmFgphneBXBSJ_mpt42Fv4COUHOXd3cyYoyTW6dTEDf9E6HjtnK126IJ_S_8leGAhHXLyQI6dJfwmE6jbKsxlIhrMBjPlIbMVJG-u78Vq7l5vQqFSzuauwGwT_T_H3PKLTS6utxSL-RjcVziV-kVK-TzxU2ikJ1lxDvJ1NNypUGti2u_YvFlzmW1yH5zbHWeHZLVY8lNYcKfHIaPbLow6eqwkyyB5S-nc7-e3MrB6__gY7r_PTL36cl5-v75i15eV2bHCsVLL-veRngdOeftWn_aNUY5ThVdzURfQ0zXtkw5zLc2K7hLVuj7g=w1024-h683-no



p7rQNOJelXNNWKQGFVXlM4u1O3352izhtAA27FZXvUniOS5bo6Zxd4LeUZR3qlavaSWJiF9uL6gi00o0lXD7yqTnIXEd0i2Y06XHOvoy6U06JSTZEU-vmHBazv1BxFNGAfT7uZuyOaaigNMlCny2DmgsFnyEe1fnzp0yVDWqRIeOT402qGNJXHNGFtAR-Ix0ersXxK5hk8SwXGCzelkErFi8ShunpH_AhGc9NU8RBCUzjEzz5mzJygztXvOQHaC240Zic2FuXDG99Wj1UQ2GhK4Jh3vwacYMUjcgMV1S7iSVJzXrPNWY55vrPE-OK7qgRdp6PI1qKLCy64WFEtTBV00AkJPczUDfdwyVFti6GG56XI2GAdukxzvjc_Og7v0q_QJ4uiliUQz2VpJazVrri3Xi3rUivgkd-918ho8qrRhnzZxT1Z9uAKAzkfBdrtM_yj263OYULHns1yualhSo9rUeunJYBTiO6hXidTZy9udwS3d27OuYus0lpX5IwDWMXxBuyl_a7-UTPBDM3LTDnBKIMbgzbxM3EgNEG-nnmOgN9bhjRTaU68XnyY6mjeVDO2LomaNNF4O1z56-y-ZERBQQaw5FH38IZz0t4sFD8RFpeZlHxtO6DbYODuoRz3y2gSEWz-JBUHyDGye3Ukpf1yRDOnEomoXsQQMvCA4zEw=w1024-h683-no



Alla fine abbiamo deciso di tornare in camera e dopo essersi sdraiata sul letto mia moglie è riuscita anche ad addormentarsi. Siamo rimasti tutto il pomeriggio in cabina e devo ammettere che anch'io ho schiacciato un pisolino. Ci siamo alzati alle 19 per prepararci per la serata. Il daily program riportava abbigliamento consigliato per la sera in bianco.

hvrjIqgluzcJSKiw-Q4rFQk0QJ9CHERvECez75a5Jbk2FehS76q1TRAXxGtT-U5ewxYTcwJSjYNvWUE9YDLsHuoXqiNdktDOqbtgVZxMFO8sJrsIklk5ZZLcbp_koFRwdXcCleK8izHgxp0J6fQl8JEBZYjs3HBBixune9bLPNuXWO62ie9Y7tS0eqQPz5IvSnUPfvndkGbSkmtB5Pp7RKXDL4aOZPq3Yps18-G_u9wSiEIRNBA2g6BePDdvRlPHNqdHZy3R6bSO46MmfsPZ2-VOpQ_WlU7UMW5p0vTYgfEY8HCHlGb5Dyx1Qyk3gWwh5SkXJyCgxN1CV0ppE_4gcqXT3bNOajBLlx4G40ziFveEvU7iajf9SYvFJFoivvg-RD--qUq1mTnT3A-HU8Om-2hidJh0-pxtvxq-W5go-ie_OYDqMcUr2bQLFXQaZ5lop67lOfZW7smnajW1qVNbVIIQYZ5nnBfGDwNjMj0iNF46EVE8QYo9XhGCoId-yKlHa90I3cgw3Hhcaf-k0G-XtmdHl45q72cqoHQgCjxR2pY_YKRnMd9SoFOxja7zPGIm2xbg0T3v2lqLma3kn2woTD9orcJurdy8HRb-hRXxIa6U_QGVJ1nXdTI5pHNKOsSZqLAvBYjYOz6OzXzP6ImIJGo_rJFpmki2QsZmCKLUDA=w631-h891-no




Causa mal tempo però era stato annullato anche il white party previsto al ponte 15 zona piscina esterna per cui era stata cambiata la serata a tema in serata elegante (elegante, non serata di gala). Peccato che noi lo verremo a sapere solo più tardi al nostro ritorno in cabina per andare a dormire con una comunicazione scritta lasciata sul letto.

5ykQ5gmF3dxj2ILDiDPm13Fd84lEhG2mLD_IVz3--tlwP3-FLcsv6BJBmBq0MPLOo-9KyRTdTKFobRdD7iQH0IzBJGmW62zCQLwaokOnljfmK6Cjd7TQPefJzR0GO0PFvFGuPjc5Z_R_oTXCrM7iRtHWSqy-0lrBEoxHqseM0tIABDWxTizCC29YoyqMLvlMwELUqB7te2xVUk9VbsFoEiR68GTeNqatozHgpXo0GQqZIPDP5DUMs94nEwaRPf6GzHOWordh3xHUtzjjwbRsN2mse5_3QTRW1XlW9oezEAhJ9k1brrrpZKyCQsZJqPrADOc9Ar0YWhMXu-oPgYflHRf5wljoPMpEuN1D2vEvJMmW2OOxLbHmfxObEC96frAOdhjdLD6gOPKKORhvcuQPuCwbsK0uqncrtnJ0YkHdVXbHr2-nbt-_jzZKq_K0f8BiDqrt--iX8GAAi6JVtoLcZknJ5Gdbn-zKlN2irCeTyTO_M3iutBTYfyzpYz59R3uaQ9L9HpltPhSW_xW0s-22Q9grEwYpJAguJogDYWKjgzsvMZS0FZ2njbDQL3glRfjh1LxockyUYG3KX6P5ZsFQp9aWBJD3FioTtoi5DR7OyrMRuDd_43GyYSumpSBhtpoFdjOBnqeLmXLEBpIdGUfpctOKmYNB7BU2F2tNviQtIQ=w633-h891-no



Prima di uscire avevamo controllato se c’erano notizie sul nostro televisore interattivo in cabina ma non avevamo trovato traccia di comunicazioni in tal senso anzi non era riportata nessuna informazione. Lo si poteva usare solo per vedere i canali TV ma anche usato in tale modalità ci eravamo resi conto che non era possibile abbassare il volume sotto il valore 10. Fortuna che almeno i comandi per la regolazione dell’aria condizionata in cabina avevano preso vita e funzionavo.


Siamo usciti dalla cabina alle 19:50 e ci siamo accorti che anche altri ospiti non erano a conoscenza del cambiamento sull'abbigliamento consigliato. Per la nave circolavano una parte di ospiti in abiti eleganti e altri che indossavano indumenti bianchi anche molto “sportivi” tipo maglietta e bermuda. Ovviamente essendo noi all’oscuro non ci spiegavamo come mai molti sfoggiassero i loro abiti eleganti.

Alle 20:00 nella galleria Meraviglia, meglio conosciuta come promenade c’è stata la tradizionale presentazione di tutto lo staff degli ufficiali superiori, del Comandante di MSC Meraviglia, Pontecorvo e dei responsabili dei vari servizi di bordo. Personalmente preferisco le presentazioni a teatro come avviene sulle altre navi della flotta ma è un fatto soggettivo.


Alle 20:20 siamo andati al ristorante e ci è toccato nuovamente fare la fila, circa 20 minuti. Ma, visto che non tutti i mali vengono per nuocere, nell’attesa abbiamo fatto conoscenza con una simpatica famiglia di Catania, marito e moglie in viaggio con le loro graziose e sorridenti figliolette gemelle di 11 anni. Anche loro ci hanno raccontato delle piccole disavventure avute a bordo di Meraviglia soprattutto riguardo alla minuscola cabina con letti a scomparsa in cui alloggiavano tutti e quattro. E si perché se in cabina si è in due e lo spazio è poco ti adegui ma se si è in quattro praticamente è come stare in campeggio.

Alle 20:40 finalmente ci accomodavamo al nostro tavolo e accanto a noi c’era una coppia di italiani di Milano, erano anziani ma simpaticissimi. Loro erano alla prima esperienza su una nave MSC dopo un’altra crociera fatta su Costa tanto tempo prima. Siamo entrati subito in confidenza ed è stato piacevole conversare con loro, anzi eravamo proprio contenti che ci fossero capitati dei vicini di tavolo così simpatici, purtroppo durerà solo un giorno. Anche per quella sera la cena si è prolungata oltre ogni aspettativa e abbiamo terminato di cenare alle 22:50.

TTkCmwPV2gl0OyunCA5Ol6XspgZpPXBYHmmVFozOMv2l5a0n6CiA6cFupYARhICVuk0mGeVLXvqitZSw_BikldsEviOIcVSwo346HJ30kHs2DGZ6H07N8wJQtCpAAh0kdiS9BlWaG8sOmPkBXKs8atAsFMkOTTIReBofKhqy4rZdbuRRSaKfE8F6CZor-WmCvStZUC9HL9hBZynf-U5Qcz-T1S4DNErDFcLavkNwZKjFXx7l7DEJaMgR8Oyx5khCvePjEbmCC2LPkuXzcl96Ez6RkSJp8yFlDY8Mmfh-vRJFebbHsBb6HYwtZLgFoECUQqTtQFG7lApLFekSrIlbJbMCgGlu958mxZfDUCBWeFfIyDhsOwykTqNeW8DoUYfnbA2pAipiU0VjmXSrU0RMXOPN69a2GJq3r7zPXbgARZbWKIfS9MTfmebbK3kI_9xUIHrvQh_yZym2VzMUcnBP4kolzZsJfiy0tG1rAdvPrl3Y5MW6_6pcyuqxpOrGoP46-5W1gAuqdb-Ui7g9fCk8idsjFSSTFOofbSH60_Q_O_p01VronE4Y0be9XJZCSQ_jWRNZ4UkHfqyv80QcOG9o_3CT3Zihi7J8YL_n9rovdV97Ce60H748TetZWKaprGdPxgYugmuI7ubVsvGNfqOnYlZUoi9yYjRlG2PVI52bYQ=w597-h894-no



STeYLjO5UJYIbvo0qCsqa0fk6OPzEozm-GeFOyPmnouaBaNQtqD57DRfISJC66GvggVVzTwNqPkHH-1Os_N46foRzSMoQBhjcU_UJPjBefSktb60bBqnb0uaD6Ke23KFokfRV8fdfTKzZu0cUdQiQhNg4cdskPb8lagINJQh8SBBCYoCiPCQBqCW9XBYPFhhdp-snZghKj5Rs_LYzU5qlQb3OycUveu_umZn6N5T35ad6DE4rG97gmhTu9zocdVrngLwfojw6EiKpZ-J3vVpQdaahM610wDIUWUEznatFdPptqH9RegG_Xc9jPHL3Hln84dGtM2lTNjMDbDzPj4tXKxwguPrPVvWzd_AOVKVjblMTbQbz6t9KqP6LeVocgZZjhJ3oreJ26DuEPLE4HzPKowOBIO-IoSGxPUU4V8Pa3eXtFRFe4ldX9yCBJfhv7XxbT-cZdXuepKDFaIGddIou8O27WHWD91jiKk1mH8KVZk1MA_KdCWWLh_PCVAwG5AbmwHWi_timOKc_gqn5zevA_DKos1iep2wI-zwx6TDdFxR04DSyvn2kICnL9kPlwYJzDRrT56nVA4vpReH49RVEXjXJ-bEJ6vyuzL8pjXMvUpwns1JNl-yO1Vut0Svq3IXbfaa45hnttUFNsp-MntdWe9u2C9Phi4YsKgSwUScrg=w597-h894-no


Ci siamo persi quindi l’inizio dell’ultimo spettacolo a teatro che iniziava alle 22:30. Era in programma “Paz: da Picasso al flamenco con energia e con passione”. Siamo riusciti a vedere solo l’ultima parte dello spettacolo che comunque è stato molto bello, uno dei pochi. A teatro c’erano comunque tanti posti liberi alcune file totalmente vuote segno che anche altri ospiti della nave erano stati “sequestrati” al ristorante.


Dopo il teatro siamo andati per la seconda volta a fare la fila alla reception. Ora che finalmente l’applicazione da smartphone sembrava iniziare a dare segni di vita ci eravamo accorti che nella sezione pagamenti e fatturazione a bordo ci era stato addebitato un ulteriore pacchetto acqua.

EPLeIK7rEBE2o1EX55dvNdR6Z6STqCkDfwzOtbqPj-NAV0th3_DHPsqrvlHmAj1gpJUFrnieNHziteV80pLLJcV1H4eLKslQIkjJmlEK9CmMLlHHhvU_2zCRW7CdbyLPUfBQ6hxUJVHUL3ZxoPgGP4rN1hdfAOHyJ_2Fr_KEeeeSCMZX63keY4dwr6fRvV1jYuBwDGutqRXZtquZ-FvkK4SQ03sukel3t9Mc248dmpKEWDdO_bTyj02BYOOA6E3E24-3c6fwcojMGrdKvGy_0w1M16UN4bDvmi845qXKgdS88V0kJz8GrySCd0LGMJWjAkblMGnZPgOljXWMov4blmlYob0zBr-LKiC2oQVs75h5Yl-e0_7tosX-yhQVXunxED3_fQCI64Fxf4JQly7rrJouYZNQypwWuqFqRYt3HitEo0tSsPw44OayU8JRHOAWR1CzaDONLaP40GaMyVwZ5_FLrxiVyq_KfzEboJk8P4QiUc0g9NKE0ZmcXJuQWeqKIrGjbCJ0f2pK4YFbnRbzBgGBrGeEvxx_YOKRKYZtGRoq_theCji-TMnR1FPZkMCyCztNTexAogVJRIaar4UlVG5oD0pcLXEAWQRbvKs_jxnGJw7oticfpwnaH_jcJRlSF0OQngkQhwPDHMj6QydN_pmywtUQhh5WYSIQWrDOQg=w503-h894-no


Avevamo capito che l’addebito era stato erroneamente caricato, dal personale dell'Infinity Bar, al posto di un semplice caffè espresso testimoniato dalla mia firma apposta sul tablet. Ho spiegato al mio interlocutore che quella era si la mia firma ma che avevo consumato solo un espresso e quindi avevo apposto la mia firma digitale convinto che servisse a scalarlo dal relativo pacchetto caffè che avevo acquistato da casa.

Ci hanno detto che avevano inserito a sistema il reclamo e ci avrebbero fatto sapere chiamandoci in cabina. Telefonare in cabina? Ma quando e a che ora?

lwhf7-rVhGW0beV6Zb3J6rGQ7VKTZzRs274TwfRZwZWXmrtz5XU07QOKO8IuEpINjm9wU1qnVoCeWws1JXXbJTyH9u2yNUlReXuS-6J4wxns3TqCuqnWu30Y-WyfqTU1dh5uKNG6yL_KWrJtOdOxzdStOmsoIhpOio5ytdNRoGHkonzeMT-XhvHZOmzgydGH8_SVQSNv2bd2vmpPHDyBtmkApr7aQdin4XIM63sQivEU3NtvqZWR_R-_Co6KLDALxrL151duzbiBKwH8cTSh-cl79nEvpUDu4JTt9KWYwFzoOD_QxK6e-r-3dUPTq1NsFQOKkowa1xTf3m0Wzm8DTNcID1ADdiKbr7ikfqNTQcTvuvyM1ADc_BpAyh64flUeSURDcpuQ5_ledu1fbxzHNftaKeDOY9Z5w_3LU-vWHOtSIMnn7GfCsrs3XO29x52jzi1Rp62dsmMpWOKgnp5J1p92gAo28NOAyjt0Xup8OjZKbdPpvRHpaG7N-RI3gwyTahgwbaQwW5ZjaEYYT86pBimoF22gjx-rb9NJBBmaIpVWQZd2KJH0dnMDxyXwsU_oJvjZT8R2jN75Sor2sFzbNReG6R-f7DTGvYcQZ8cBw5pUOilbGSSQVxFKnok2uXL5ZFDHkZN-luxAY0CKoaJucZDCd1g3-pYCQXGYiFp5MQ=w503-h894-no


Purtroppo non sarà la nostra ultima visita alla reception. Fra le altre cose ci hanno detto che ci avrebbero fatto pervenire gli arredi per il balcone (quando non si sapeva) e che i nostri pacchetti bevande anche se non visibili dall’applicazione erano stati caricati sui loro sistemi e quindi di stare tranquilli.


Siamo andati quindi all’Edge Bar al ponte 6 per un caffè tardivo, sia io che mia moglie non abbiamo problemi ad addormentarci, la caffeina anzi ci serve come coadiuvante del sonno. Abbiamo preferito evitare di tornare all'Infinity Bar, al ponte 5, visto che mi avevano appioppato un pacchetto acqua non richiesto. Ci siamo ritrovati con i nostri amici del gruppo di facebook e ci siamo seduti a conversare in totale relax cercando di non far caso alla nave che rollava. Siamo andati a letto all’una e trenta del mattino. In cabina troviamo questa comunicazione:

A_Yr26NYzIwqrZvmiQDDgHHp6340jKboLP3wVmBRvQ7nZKmHGkXkM0gyIBs7piGhUJ9oFjr_k4Tp4SrFr3OWUUngvhk0LFDB9OPDtVfkj-9adioCd3OS6jVXQeragN-39vBl4SlDJZAKohquOZ8pZ0yibiD0MYdkcDgT_eL6MYSpqjXbCzW8eLLado4A_5bD3RYfXxFubCNrpiBlILIIDa9B77vkp8vLjqHoQ1c49r3a-IVcDwOQDoLuJBqR1DBDS3ZCSO4fiFjJuhyntAhQSGFaKbvMIKKrMkdsa1mfsM69kvp4qSTO7sTdVOuVH6uKUA5dTDoh_pu19yQQz3mi7sH8zYH1_yoXHMXs2Vn9eCOr4KknbPGvtAAjUoAfS65dUvHjZSzJCwQKqJnuwPR8dFt8GBif7he3ixbHSDmzn6TZZoVIeKFEDI420WbUb2d2_gruSzH07x5cwIKlVsg3w4-LLAOvfG0nr3BJT_0iYugGFIgcuIDL0wx7d8JIUGoZ6EOZtGXdc3sV8GNONSRWxzl3jszS1B3ac5UD8O9wrHlmJFhx-Z2dEF2Rr1B9rKg-jsTwZMKXuQ3UzA4uw3jH3m8ZtKebqrWQ9SA0LuRlXe8cS5H3kvDCqTuTSCVi6bLmS3uBEcoVfuL5IW8kQhQms3xWnXJafgfjscnfXAPong=w623-h893-no


Seguono sviluppi..............................
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top