Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Sulla via del ritorno verso Vigo abbiamo percorso una strada diversa, anziché ripercorrere la strada regionale costiera siamo tornati tramite l’autopista de Val Miñor (AG-57) o strada statale di Val Miñor a doppia carreggiata che poi si collega all’autopista del Atlántico (AP-9) ovvero l’autostrada atlantica che attraversa da nord a sud tutta la Galizia da Ferrol a Tuy, al confine col Portogallo, passando per città importanti come La Coruña, Santiago de Compostela, Pontevedra e Vigo. Elemento importantissimo dell’autostrada atlantica è il Puente de Rande che permette l’attraversamento della Ria de Vigo. Fu progettato dall’ingegnere italiano Fabrizio de Miranda e nel 1981 al momento della sua inaugurazione era il ponte sospeso più lungo nel mondo. Dal febbraio 2015 sono iniziati i lavori per espanderlo con l’aggiunta della terza corsia per scongiurare il rischio di congestione del traffico su questa arteria stradale molto importante della Galizia.
Abbiamo percorso questa strada in appena mezz’ora e alle 14 eravamo già all’ingresso del porto di Vigo. Il tutti a bordo era previsto per le ore 14:30 quindi effettuati i controlli di sicurezza siamo tornati a bordo di Meraviglia. Posati gli zaini siamo andati a pranzare al buffet e qui abbiamo fatto la conoscenza con Rosalba Scarone, una cruise blogger che probabilmente molti di voi conoscono. Abbiamo piacevolmente conversato e ci siamo scambiati le nostre opinioni sulla nuova ammiraglia di MSC.
Alle 15 siamo tornati in cabina per assistere alla partenza della nave dal balcone della nostra cabina ovviamente in piedi. Meraviglia è partita con una mezzoretta di ritardo e alle 15:35 circa abbiamo salutato Vigo dirigendoci verso Lisbona. Accanto a Meraviglia era ormeggiata anche la Star Pride la nave della Compagnia Windstar Cruises che gestisce una flotta di piccole navi da crociera di lusso. La piccola Star Pride accanto a MSC Meraviglia sembrava davvero minuscola. Nel porto sono ormeggiate diverse altre navi e sulla banchina vediamo schierate in gran numero le autovetture, nuove fiammanti, della locale fabbrica del Gruppo Citroen-Peugeot.
Alle 16 abbiamo deciso di fare un giro per la nave e siamo andati in Promenade per assaggiare il famoso gelato di Jean Philippe Crepes & Ice Cream. Due coppette doppio gusto € 8,05 tasse incluse. Abbiamo provato per l’ennesima volta a vedere le nostre foto "strisciando" la nostra card ad uno degli innumerevoli schermi interattivi dedicati della Photo Gallery o della Emotions Immersive Gallery del ponte 6 ma non c’è stato niente da fare. L’addetto al photo shop ci ha spiegato, come già aveva fatto il giorno prima, che avevano avuto dei problemi con il sistema informatico ma prima di sera tutto sarebbe stato risolto. Inutile dirvi che non abbiamo mai avuto il piacere di visionare la nostra foto dell’imbarco su Meraviglia, figuriamoci stamparla e acquistarla in autonomia.
Siamo tornati in camera e attraverso la TV interattiva abbiamo controllato il nostro conto. Il pacchetto acqua extra era ancora presente, ma c'erano anche gli addebiti delle consumazioni che avrebbero dovuto essere incluse nei nostri pacchetti bevande. Mia moglie decide di tornare alla carica alla reception, io rimango in camera. Al suo ritorno capisco che non ha risolto granché. Gli hanno spiegato che persistono dei problemi al sistema ma di stare tranquilli che a fine giornata gli addebiti riferibili ai pacchetti sarebbero stati stornati manualmente. Per il pacchetto acqua in più “le faremo sapere”. Per sbollire il nervosismo mia moglie decide di fare il bagno per rilassarsi un pochino. Come detto in precedenza la nostra cabina ha la vasca al posto della doccia. L’amara sorpresa è che c’è una perdita che viene da sotto e per poco non si allaga tutto il bagno. Cerchiamo di asciugare come meglio possiamo con i teli e poi ci mettiamo a letto per riposarci.
Ci rialziamo che sono le 19:30, io mi lavo cercando di non causare altri allagamenti ma fortunatamente facendo solo la doccia in piedi tutto fila liscio. Ci vestiamo e usciamo dalla cabina alle 20:30, cerchiamo il nostro cabinista e gli segnaliamo il problema. A dire il vero il nostro cabinista è sempre stato molto presente e attento a soddisfare le nostre richieste in più parla discretamente bene l’italiano. La nostra cabina è sempre stata ben pulita e sistemata e anche dopo l’allagamento al nostro ritorno abbiamo trovato tutto perfetto con tutti gli asciugamani sostituiti.
Stasera niente cena al ristorante, abbiamo la prenotazione alle 21:30 per lo spettacolo del Cirque du Soleil al Carousel Lounge, ponte 7. Ci avanza circa un’oretta per andare a zonzo per la nave. Decidiamo di passare al teatro dove si esibisce in una performance musicale Mike Pidone, un artista di origini siciliane discretamente bravo ma da questo tipo di esibizione capisco che la programmazione al teatro su Meraviglia non è come sulle altre navi. Non sempre vengono proposti spettacoli che prevedono le belle scenografie, i costumi e la varietà di artisti fra acrobati, ballerini, cantanti ecc……sovente ci sono esibizioni di singoli artisti specializzati in un genere particolare.
Alle 21:15 ci avviamo verso il Carousel Lounge. Arriviamo tra i primi ma poco dopo si inizia a formare una discreta folla. Viene spiegato agli ospiti che hanno prenotato spettacolo e cocktail che a loro sarà consentito entrare dalle ore 22:00. Questa comunicazione non sembra sortire nessun effetto perché nel frattempo la folla aumenta e siamo già in ritardo. Regna il caos in una atmosfera asfissiante tutti pigiati e l’aria condizionata che diventa insufficiente. Con la calca cresce il nervosismo e la tensione e ad un certo punto alcuni ospiti quasi vengono alle mani.
Ci hanno fatto entrare alle 22 passate, solo gli ospiti con spettacolo e cena. A noi hanno riservato un tavolo da 4 ma eravamo solo io e mia moglie e ho notato alcuni altri tavoli liberi. Il nostro tavolo era in prima fila ma davanti a noi avevamo comunque tutte le poltrone riservate agli ospiti del cocktail, fortunatamente disposte a scalare quindi avevamo una discreta visuale, altri ospiti non sono stati così fortunati. Ci hanno servito l’antipasto e nell’attesa abbiamo ascoltato della musica brasiliana con l'esibizione di una cantante dal vivo. L’antipasto era per me abbastanza immangiabile inoltre le basse luci non permettevano di capire bene cosa c’era nel piatto.
Dopo l’antipasto ci hanno servito il piatto principale che nel nostro caso era a base di pesce, del salmone arrosto che ho trovato abbastanza insipido. Mia moglie ha lasciato tutto nel piatto. Fino a quel momento delle eccezionali e innovative specialità culinarie non vi era traccia. Come bevande era inclusa la sola acqua, il resto si pagava a parte e non era possibile usufruire dei pacchetti all-inclusive o di qualsiasi altro pacchetto bevande. A questo punto hanno fatto entrare tutti gli altri ospiti e poco dopo avuto inizio lo spettacolo.
A noi è toccato Viaggio, un’avventura poetica nel mondo dei colori. Il viaggio di un pittore nella sua immaginazione. E’ stato molto bello è coinvolgente con ottimi costumi. C’era un’atmosfera magica e fiabesca stile “Alice nel paese delle meraviglie”. Molto belle le scenografie con gli schermi LCD che proiettavano immagini e colori stupendi. Gli artisti erano bravi ma c’è stato qualche disattenzione di troppo da parte dei giocolieri.
Metto un piccolo spezzone video dello spettacolo.
Alla fine dello spettacolo gli ospiti del cocktail sono usciti mentre noi siamo rimasti per il dessert. Anche il dolce non è stato di nostro gradimento e quindi nel complesso la cena è stata alquanto deludente sia come qualità che come quantità.
Anche in questo caso i tempi per mangiare sono risultati eccessivamente lunghi e quando noi abbiamo terminato c’erano altri ospiti a cui non era ancora arrivato il dessert. Usciti dal Carousel Lounge siamo andati all’infinity bar al ponte 5 per il caffè e per procurarci dell’acqua per la notte. Siamo quindi andati in camera e appena entrati abbiamo visto il messaggio sulla TV interattiva che ci avvertiva del cambio di fuso orario prima del nostro arrivo a Lisbona. Abbiamo regolato un’ora indietro i nostri orologi e ci siamo messi a dormire.
continua.................
Mi spiace x qualità del cibo...ma al buffet la qualità era migliore vero? L'anno scorso noi abbiamo trovato più qualità al buffet che al ristorante..... Msc splendida 2016 magia scandinava..
....farò il giro del mediterraneo per la terza volta, di nuovo per me solo scalo di Palermo. Ho prenotato solo per curiosità della nave....ciao e complimenti.
Continuo a seguirti in questo bellissimo diario!
Una curiosità: com'era il gelato a pagamento? Che gusti avete presto?
Molto bella Lisbona e siamo stati anche fortunati dal punto di vista metereologico vero?
Peccato che il tempo della sosta è stato davvero limitato.
Praca do Comercio è veramente notevole mi ricorda un po' la nostra Trieste elegante e aperta al mare .
Per quanto riguarda le pasteis de Belem ti assicuro che erano buonissime [emoji39] calde e fragranti
Aspetto il seguito grazie del racconto mi fai rivivere con diverse prospettive il mio viaggio [emoji4]
P.s la sera della cena spettacolo al CDS secondo me eravamo vicini di tavolo... eravate proprio vicino alla vetrata di poppa vero?
Bellissime fotografie, e diario molto dettagliato.
Assolutamente si! Siamo stati fortunati con il meteo. Per ciò che riguarda Lisbona c'era fin troppo caldo ma in generale il tempo è stato buono durante tutta la crociera a parte il primo giorno di navigazione nel Golfo di Biscaglia.
Lisbona merita sicuramente una visita più approfondita di quella che si può fare in crociera, anche una sosta più lunga avrebbe comunque lasciato un senso di frustrazione. Noi ci siamo ripromessi di tornarci per un viaggio con sosta a Lisbona di almeno 3 giorni così potrò gustarmi anch'io le pasteis de Belem
Si eravamo sistemati proprio accanto alla vetrata.
Allora eravamo proprio vicini di tavolo [emoji6][emoji4] non mi sono sbagliata .
Sto valutando una crociera con overnight a Lisbona per il prossimo Ottobre , ho dei cugini che l'hanno già prenotata e noi ci stiamo facendo un pensierino .
Ho già un idea di come approfondire la visita , un po' alla volta colleghiamo i pezzi . Eravamo già stati a Lisbona con una precedente crociera ma in quella occasione ci siamo diretti a Fatima quindi la città l'avevamo vista proprio di sfuggita da un finestrino [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Benissimo....ricordi bellissimi di Lisbona......