• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Meraviglia ( Vista Project )

A chi fosse sfuggito vorrei avvisare che lo spettacolo del circo ci sarà anche sull'inaugurale, noi abbiamo prenotato tramite sito: Coktel e spettacolo a solo 15 euro a persona, in alternativa c'è la cena più spettacolo a 45 euro a persona.
E l'emozione cresce....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A chi fosse sfuggito vorrei avvisare che lo spettacolo del circo ci sarà anche sull'inaugurale, noi abbiamo prenotato tramite sito: Coktel e spettacolo a solo 15 euro a persona, in alternativa c'è la cena più spettacolo a 45 euro a persona.
E l'emozione cresce....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io sapevo che gli spettacoli del cirque du soleil sarebbero iniziati da luglio, dove hai letto la notizia?

Se vai sulla tua prenotazione su personalizza la tua crociera puoi acquistarlo direttamente!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se vai sulla tua prenotazione su personalizza la tua crociera puoi acquistarlo direttamente!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Confermo la presenza degli spettacoli del Cirque du Soleil già dalla prima crociera .
Nella crociera inaugurale è in quella successiva lo spettacolo sarà uno a serata mentre dal 18 giugno ci saranno due spettacoli a sera per sei serate.
http://m.msc************/it-it/Mobile/Navi-Da-Crociera/MSC-Meraviglia/Intrattenimento.aspx

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottima notizia, sicuramente prenoterò anch'io una serata con il Circle du Soleil, indeciso fra aperitivo e cena.

Grazie del chiarimento ;)

Beh io per ottobre spero sia tutto terminato :D :D :D
Scherzi a parte qualcuno ha info sull'area termale? Nei piani nave non trovo dove è posizionata.... dovrebbe essere ben fornita da quello che ho letto anche con la stanza del sale.
Invece secondo voi sarà presente l'idromassaggio? Ho letto che la SPA MSC non ha nulla a che vedere con la Samsara di Costa (nettamente superiore) è vero? Io su Pacifica ho fatto il pass per 10 giorni e devo dire di averlo sfruttato abbondantemente! Davvero una bella SPA

nessuno ha notizie dell'area termale?

Io e mia moglie partiremo il 10 ottobre da Messina, ma la mia più grande preoccupazione e di trovare troppo caos a bordo.
Mi spiego meglio:
Questo tipo di nave può imbarcare fino a 5700 passeggeri, ma per le dimensioni della nave mi sembrano davvero tantissimi, basta pensare che su MSC Splendida i passeggeri sono poco più di 3000, e su Harmony of the seas ( che è decisamente più grande) può imbarcare circa 5300 passeggeri.
Secondo voi si potrebbe causare una situazione ( specialmente nelle ore di punta, tra cena e teatro o al buffet ) di confusione e di coda?
Io fino ad oggi ho provato questa brutta sensazione solo su costa Favolosa, e di fatto penso che non la prenderò più........
Spero proprio di non dover fare un viaggio stressante, poi chè le vacanze sono fatte appositamente per stra tranquilli e rilassati.

Io e mia moglie partiremo il 10 ottobre da Messina, ma la mia più grande preoccupazione e di trovare troppo caos a bordo.
Mi spiego meglio:
Questo tipo di nave può imbarcare fino a 5700 passeggeri, ma per le dimensioni della nave mi sembrano davvero tantissimi, basta pensare che su MSC Splendida i passeggeri sono poco più di 3000, e su Harmony of the seas ( che è decisamente più grande) può imbarcare circa 5300 passeggeri.
Secondo voi si potrebbe causare una situazione ( specialmente nelle ore di punta, tra cena e teatro o al buffet ) di confusione e di coda?
Io fino ad oggi ho provato questa brutta sensazione solo su costa Favolosa, e di fatto penso che non la prenderò più........
Spero proprio di non dover fare un viaggio stressante, poi chè le vacanze sono fatte appositamente per stra tranquilli e rilassati.
Ciao Marco, posso dirti di stare tranquillo, la capacità di 5700 passeggeri e solo con la nave a pieno carico, cioè con le circa 2000 cabine riempite da 3/4 persone ..cosa che specialmente nel tuo periodo non potrà mai accadere.. specialmente nel tuo periodo non potrà mai accadere , credo che la nave viaggerà mediamente intorno alle 4500 persone ..
Un saluto

Mi spiego meglio:
Ciao Marco, posso dirti di stare tranquillo, la capacità di 5700 passeggeri e solo con la nave a pieno carico, cioè con le circa 2000 cabine riempite da 3/4 persone ..cosa che specialmente nel tuo periodo non potrà mai accadere.. , credo che la nave viaggerà mediamente intorno alle 4500 persone ..
Un saluto

Quella che indichi è la capienza massima, la nave ha 2244 cabine quindi su base doppia fanno meno di 4500 passeggeri, arrivare al limite dei 5700 passeggeri significa riempire 1200 cabine con 3 persone ognuna. In genere la terza o quarta persona in cabina sono figli e dubito che a ottobre ci saranno tante coppie che viaggiano con i figli. Considera poi che stiamo parlando di una situazione estrema in cui tutte le cabine sono occupate ma la nave deve sempre avere un margine di cabine vuote per ogni evenienza.

Il dato di MSC Splendida che hai citato invece è proprio riferito alla capienza su base doppia 1637 cabine x 2 = 3274 passeggeri ma la capienza massima e di quasi 4000 passeggeri.

Considerato la stazza lorda che come noto comprende tutti i volumi interni della nave, il rapporto spazio/passeggeri di Meraviglia è si inferiore alla classe Fantasia ma è in linea con la classe Musica e migliore rispetto alla classe Lirica.

Ultima modifica:
Quella che indichi è la capienza massima, la nave ha 2244 cabine quindi su base doppia fanno meno di 4500 passeggeri, arrivare al limite dei 5700 passeggeri significa riempire 1200 cabine con 3 persone ognuna. In genere la terza o quarta persona in cabina sono figli e dubito che a ottobre ci saranno tante coppie che viaggiano con i figli. Considera poi che stiamo parlando di una situazione estrema in cui tutte le cabine sono occupate ma la nave deve sempre avere un margine di cabine vuote per ogni evenienza.

Il dato di MSC Splendida che hai citato invece è proprio riferito alla capienza su base doppia 1637 cabine x 2 = 3274 passeggeri ma la capienza massima e di quasi 4000 passeggeri.

Considerato la stazza lorda che come noto comprende tutti i volumi interni della nave, il rapporto spazio/passeggeri di Meraviglia è si inferiore alla classe Fantasia ma è in linea con la classe Musica e migliore rispetto alla classe Lirica.

Comunque le cabine sono tante, soprattutto se la confrontiamo con navi di stazza analoga

La Independence OTS per fare un esempio ha 400 cabine in meno con stazza simile...

Comunque spero che non sia tutta piena, anche se ti posso confidare che sto cercando di trovare una seconda stanza per dei miei amici e per quanto riguarda le interne è tutto esaurito......(almeno per il momento).
In ogni caso credo che la Promenade possa giovare positivamente alla mobilità e smistamento delle persone nelle ore di "punta", almeno su Royal funziona perfettamente.........

Comunque hai ragione devo contare le cabine, e non la capienza massima di passeggeri a bordo.
Ora faccio un confronto con il numero di cabine di Harmony of the seas e vediamo................voglio fare questo confronto perchè l'anno scorso, nonostante la nave fosse piena sembrava sempre vuota.....anche se parliamo della nave più grande del mondo!!

Ultima modifica:
Comunque hai ragione devo contare le cabine, e non la capienza massima di passeggeri a bordo.
Ora faccio un confronto con il numero di cabine di Harmony of the seas e vediamo................voglio fare questo confronto perchè l'anno scorso, nonostante la nave fosse piena sembrava sempre vuota.....anche se parliamo della nave più grande del mondo!!

Circa 2700 cabine contro 2244 (+20%)
227000 stazza lorda contro 167000 (+35%)

Poi molto dipende anche dall'organizzazione a bordo.
Non penso che sia solo matematica...

Il problema è vedere quanto sarà in grado MSC di migliorare la sua organizzazione per far funzionare tutto al meglio su queste grandi navi.

Vedremo...

Poi molto dipende anche dall'organizzazione a bordo.
Non penso che sia solo matematica...

Il problema è vedere quanto sarà in grado MSC di migliorare la sua organizzazione per far funzionare tutto al meglio su queste grandi navi.

Vedremo...

Si, ho fatto un controllo anche io, ed effettivamente l' Harmony ha 2747 cabine ma come affermi tu stesso la stazza lorda è decisamente superiore.
Inizialmente mi ero preoccupato perchè su meraviglia davano una capienza di 5714 passeggeri, mentre su Harmony la capienza era di "soli" 5479 passeggeri.
Comunque grazie alla vostra precisazione sono più tranquillo.
Ora non ci resta che attendere le impressioni delle prime persone che saliranno a bordo............io sono tra gli ultimi ad Ottobre.

Non vi si fa mai riferimento ma nel computo occorrerebbe tenere in considerazione anche il personale imbarcato e Harmony ha circa 800 persone in più (2300 vs 1500) ciò porta la differenza del rapporto a percentuali più vicine. E' vero che il personale imbarcato rimane spesso "confinato" in zone non accessibile ai croceristi ma nel computo del rapporto rispetto alla stazza lorda gli spazi vitali si riducono comunque, il rapporto passa a 29% in più di persone imbarcati contro il 35% di stazza lorda in più.

Non vi si fa mai riferimento ma nel computo occorrerebbe tenere in considerazione anche il personale imbarcato e Harmony ha circa 800 persone in più (2300 vs 1500) ciò porta la differenza del rapporto a percentuali più vicine. E' vero che il personale imbarcato rimane spesso "confinato" in zone non accessibile ai croceristi ma nel computo del rapporto rispetto alla stazza lorda gli spazi vitali si riducono comunque, il rapporto passa a 29% in più di persone imbarcati contro il 35% di stazza lorda in più.

Non credo che il fatto che ci sia più personale abbia a che vedere con il rapporto stazza lorda/passeggeri. Il personale in più è ovviamente migliorativo ed è un costo per l'armatore, mentre le cabine in più, a parità di stazza, sono un guadagno.

Il personale in più, per me, è un valore aggiunto.......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamento si. Se c'è più personale anche i servizi saranno migliori. La verità è che le navi di Costa e MSC hanno mediamente più cabine e più passeggeri delle altre a parità di stazza lorda
e gli spazi comuni ne risentono, ci sono più code al buffet, è più difficile trovare spazio in piscina e a teatro ecc. ecc.

Al di là dei freddi numeri è una constatazione che abbiamo fatto negli anni viaggiando con tante compagnie diverse.ù

Su Costa o MSC abbiamo rinunciato, durante le ultime crociere, all'idromassaggio. Su RCCL o NCL, ad esempio, mai accaduto (lasciando da parte compagnie più blasonate o di altra categoria).

Ultima modifica: