soniavescovi ha detto:
ciao a tutti sono appena tornata da una vacaza con msc musica
sono rimasta molto delusa, cabine suite formato ridotto, nave sporca, si mangia male, quando rientri dalle escursioni non trovi mai niente da mangiare perche' il sel service il pomeriggio e' chiuso, costi spropositati una grappa €7
Camerieri al tavolo del ristorante che ti portano quello che vogliono loro, ordini le patate ti portano insalata, il centro benessere dovrebbe cambiare il personale perche' la cortesia non sanno neanche cose' .
Per farla breve Costa e' sempre la migliore . :evil:
Ciao
Mi dispiace molto che tu abbia fatto una crociera disastrosa.
Io sono andato in maggio su Orchestra e mi sono trovato molto bene.
Ma andiamo con ordine
Cabine: quelle di MSC sono mediamente più piccole di Costa, io avevo un'interna ed era veramente piccolina, ma ci siamo stati in tre lo stesso. Però era arredata in maniera molto pratica e con gusto. Sono d'accordo con te che le suites di MSC costano tantissimo e hanno il difetto di non essere suites... Aspettiamo a vedere come saranno quelle di Fantasia.
Pulizia: qui strabuzzo gli occhi! Io ho trovato una nave pulitissima, c'era sempre in giro qualcuno che lucidava, spazzava, puliva, dipingeva, a qualsiasi ora del giorno. La cabina mi veniva rifatta 4 volte al giorno. Durante gli scali ritoccavano con la vernice lo scafo esterno.
Mangiare: io ho mangiato benissimo, al limite erano un po' lenti nel servizio per i miei gusti, ma il magiare era veramente ottimo e il servizio impeccabile, ti toglievano pure le briciole dal tavolo con l'apposito "pettine".
Self service: chiudeva effettivamente alle 16,30, ma era aperto ininterrottamente dalle 10 del mattino, e chiudeva perché nel medesimo locale (la famosa caffetteria) dalle 17 in poi servivano il tè. Nella mia crociera abbiamo fatto tappa a Casablanca e lì, proprio per venire incontro a quelli che facevano le escursioni (tra cui quella lunghissima a Marrakech) hanno tenuto aperto il self service fino alle 19 ed i ristoranti normali hanno saltato la turnazione ed hanno funzionato entrambi continuativamente dalle 19 alle 24.
Costi: servizio al tavolo nei bar proporzionato a quello di una buona pasticceria. Io sono di Bologna dove il costo della vita è altissimo quindi, non mi sono scandalizzato anzi! Sicuramente era molto più a buon mercato di certi bar del centro della mia città pur offrendo un servizio decisamente migliore. Abbiamo parlato con persone ex clienti Costa che ci hanno riferito l'esatto contrario di quanto riferisci tu, e cioè che loro avevano trovato Costa molto più costosa (scusa il gioco di parole)! Mistero! Io non posso dire nulla perchè quella era la mia prima e per ora unica crociera.
Camerieri e servizio: partendo dal presupposto che la totalità dei camerieri era straniera e che facevano molta fatica a capirti (alcuni capivano solo l'inglese) ho trovato un servizio ottimo, credimi veramente ottimo.
Conclusione: se Costa è la migliore, meglio per loro, ma io mi sono trovato molto bene con MSC e in maggio vado in Grecia proprio con Musica. Ti saprò dire