• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 10-17 dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Didi

Well-known member
il cocktail molecolare su Favolosa è stato la mia passione. Li ho assaggiati tutti, uno per sera naturalmente. non sembrano troppo alcolici al momento, ma poi son tosti quando ti mangi le palline. Dopo poco ti accorgi di quanto siano forti.
 

crociera

Active member
Continua..........Ultimo giorno, arrivo a L'avana



Alle 11:22, come deduco dalla foto, siamo già ben in vista della città.

Per inciso, ricordo il particolare che ad inizio crociera, salpati da L'Avana, sembrava che la nave prendesse una rotta strana, approssimativamente verso nord-nord ovest: in effetti da L'avana alla "punta" ovest dell'isola, per poi virare verso sud-est verso la Giamaica, c'è un bel pezzo, ci si mette 3-4 ore buone.


jrH3HTO.jpg







UK42aDL.jpg







OIxFiMJ.jpg







Entriamo nel "canale" del porto, sulla sinistra il Castillo del Morro:



mcY8h7U.jpg







yOhJzuU.jpg







NAgQEFs.jpg







cXhWAHD.jpg







5j54tw1.jpg







eti6kFm.jpg







GxhDd3b.jpg
 

crociera

Active member
il cocktail molecolare su Favolosa è stato la mia passione. Li ho assaggiati tutti, uno per sera naturalmente. non sembrano troppo alcolici al momento, ma poi son tosti quando ti mangi le palline. Dopo poco ti accorgi di quanto siano forti.

Caspita, allora lasciando le palline dopo il primo assaggio mi sono persa il meglio, mannaggia a saperlo, almeno uno sballo l'ultima sera, dopo la "prova" del sigaro a L'avana, ci voleva!!!
 

crociera

Active member
Continua.....rientro a L'Avana


Continuo ad inondarvi di foto dell'arrivo della nave.


XP113pn.jpg








Ed ecco il terminal Sierra Maestra:

tn0pU0d.jpg










L'avenida del Puerto, laggiù all'angolo comincia il Malecòn

6FJeVgQ.jpg










In lontananza si vede bene il Capitolio

tZitF9u.jpg











lIXxDax.jpg









j8wMKDq.jpg









7Ybxuo8.jpg








Il Castillo de la Real Fuerza, in lontananza la cupola del Capitolio. Quella zona verde che si vede alla sinistra (guardando) della Real Fuerza è Plaza des Armas, la piazza "dei libri". In fondo le distanze sono contenute, tutto il centro storico si gira tranquillamente a piedi.


ScAPUqP.jpg







La nave comincia la virata per l'attracco al terminal. Per l'esattezza la foto riporta le h 12:01


cE8HcFS.jpg







lDGYitk.jpg








SZyAS5o.jpg







SEvlsdh.jpg







g9ENqyX.jpg
 
Ultima modifica:

Tony58

Member
ciao Crociera, hai visto che sei riuscita a terminare il diario prima della nostra partenza? :D
Complimenti, bravissima e bellissimo diario, grazie di cuore...prenderò molti spunti sopratutto per l'Havana.
 

Tony58

Member
...con l'occasione, vorrei una precisazione:
quando il primo giorno avete preso il T1, il giro l'avete fatto completamente e poi al ritorno avete fatto il giro a piedi partendo dalla fermata di partenza?
Oppure....
 

crociera

Active member
ciao Crociera, hai visto che sei riuscita a terminare il diario prima della nostra partenza? :D
Complimenti, bravissima e bellissimo diario, grazie di cuore...prenderò molti spunti sopratutto per l'Havana.

Completerò il diario con le poche notiziuole e foto sullo sbarco e transfer all'aeroporto, poi una bella carrellata delle auto tipiche che ho visto nel parcheggio dell'aeroporto, che belle!
 

crociera

Active member
...con l'occasione, vorrei una precisazione:
quando il primo giorno avete preso il T1, il giro l'avete fatto completamente e poi al ritorno avete fatto il giro a piedi partendo dalla fermata di partenza?
Oppure....

No, avevamo preso il T1 per vedere i posti distanti, ma la meta per me irrinunciabile era Callejon del Hamel, dove volevo arrivare entro le h 11, quindi siamo scesi prima della fine del giro. Il giro è molto lungo, credo 90 minuti. Non mi è riuscito di t rovare sul web una mappa della città con il percorso del T1.
 

Gianni Bari

Member
Dai crociera raccontaci l'ultimo giorno dettagliatamente.
Ci sono poche notizie sull'ultimo giorno. Hai fatto un ultimo giro a l'avana? E poi? Bagagli, transfert e volo

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Continua..............sbarco e partenza.



Come ho già detto in precedenza, lo sbarco è stato molto meno complicato di quanto temessi: mi preoccupava la gestione del bagaglio da stiva che, seppur lasciato fuori dalla cabina la sera prima, ognuno poi doveva provvedere a recuperare nel terminal e caricarlo sul bus transfer per l'aeroporto. Invece, almeno per quanto mi riguarda, tutto tranquillo e facile.

Con il daily la sera prima forniscono tutte le indicazioni utili allo sbarco e le etichette bagaglio colorate. Recapitano anche il visto, Tarjeta, per l'ingressoa Cuba, poichè di fatto dalla nave entriamo appunto in Cuba (questa cosa del doppio visto mi aveva confuso un pò, ne sa qualcosa girogio per le tante domande che avevo posto in proposito nel suo diario!!).
Il visto costa 15 euro a testa, qualche giorno prima chiedono, tramite comunicazione scritta in cabina,la conferma che lo si voglia (si sa mai che uno se lo sia già procurato per conto suo?) e lo addebitano sulla carta di credito.

Sia a metà crociera che la sera prima dello sbarco recapitano in cabina il dettaglio delle spese di bordo. Alla reception, la mattina dello sbarco, un pò di fila, forse per verifiche sul conto o per il famoso e ampiamente discusso storno delle quote di servizio. La cosa non mi riguarda. Dò una rapida guardata al conto, ma penso sia impossibile che ci siano errori, se non ho mai smarrito la mia cruise card, o no? Le quote di servizio sono costate 9 euro a notte a persona, io pensavo fossero 10, non so dove l'avessi letto, forse saranno 10 dal 2017?


Come vedrete dalle foto che posto sotto, a seconda dell'orario del volo ci sono orari diversi per lasciare la cabina e di incontro nei vari bar della nave per il bus transfer. Il primo orario per lasciare libera la cabina è le h 13, l'ultimo, almeno per questa settimana di crociera, le h 16.

Il primo orario di incontro nel proprio bar assegnato in base alle tichetta colore è all h 13:30, l'ulitmo alle h 19:30.

Io ho il volo su Malpensa alle 18:55, devo lasciare la cabina alle 13 e l'incontro al bar è alle 14. Naturalmente non scenderò nemmeno dalla nave, non è possibile, ma lo sapevo già.



Ecco le foto, leggete voi, non vi descrivo tutto:

BKwu4nR.jpg







hAeGLSL.jpg







pBl8ywG.jpg







0DeIPya.jpg





Qualche altra info utile sul daily, e credo, dico credo, che gli orari dei vari servizi per il giorno dello sbarco siano diversi dagli usuali.


Ora l'orario di arrivo è previsto alle 13.

VR76dZk.jpg







1y7zqt3.jpg







pDIoGkm.jpg







Jfj3Fit.jpg







yNS5etc.jpg







oGiX61j.jpg







U8IU1JD.jpg
 

crociera

Active member
Coninua...................Bus tranfer ed aeroporto


Al punto di incontro del bar, previsto per le 14, aspettimao solo 15' prima di scendere accompagnati dalle hostess MSC, ma la gente si innervosisce ugualmente. Ma tanto, chi è lì è perchè ha il volo abbastanza presto e sa, come lo so io, che altro non si può fare che salire felici sul bus, felici, sì, dopo una così bella crociera, una opportunità così che chissà quanti nemmeno si sognano, è il caso di essere nervosi? Lasciamo perdere, pensiamo per amore delle pace che sia la "stanchezza" della vacanza.

Il transito nel terminal è velocissimo, non ricoprdo se hanno di nuovo controllato i passaporti. Invece di uscire dall'uscita verso la città, si gira sotto il terminal dove ci sono i vari bus numerati e le valigie con le loro etichette colore ed i nomi dei proprietari. Io ripeto che ho trovato tutto facilissimo e velocissimo, non so se in altri orari ci sia stata confusione. Trovo subito la mia valigia, gli addetti la caricano nel portabagagli del bus e si sale. Anche sul bus aria condizionata a palla!!!
Aspettiamo che il bus sia pieno, il bus parte alle 15:15 ,alle 15:50 arriviamo all'aeroporto.





Le valigie, in ordine per colore, sotto il terminale ed in parte ai bus:

spEmmm5.jpg







SEHP1U9.jpg







SmplRvt.jpg




Arrivo in aeroporto: c'è un baretto così così, insomma, ci si accontenta, almeno un pò d'ombra.

gw7epOq.jpg





I nostri amici, arrivati prima di noi, ci dicono che avendo l'economy confort possiamo saltare la coda al check in, e così avviene. Fatto il check in, ce ne andiamo al baretto.
Io però sono troppo attratta dalle macchine e mi avvio a curiosare,e fotografare, nel parcheggio dell'aeroporto.




Divido le foto delle macchine in due o più post, per alleggerire il tutto:




NlhWzNm.jpg







WMHRRch.jpg







oVMWwX6.jpg







efZh4PZ.jpg







Gv8y52T.jpg







 

crociera

Active member
Che cosa è la quota di servizio 9 € a notte?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Temevo questa domanda, perchè è un argomento molto dibattuto anche qui sul forum. Per alcune compagnie crocieristiche sono obbligatorie, es Costa, per altre, come MSC, sono stornabili a fine crociera a fronte di eventuali disservizi subiti in crociera. E' una cifra per notte per passeggero, la quota è diversa a seconda di adulto o bambino. Io in totale ho speso 7x 9= 63 euro. Ho già espreùesso il mio parere sull'abuso di storno che viene fatto. C'è comunque un argomento apposito qui sul forum.
 

crociera

Active member
E ancora macchine: più sono sgangherate e più mi piacciono.



a2uNcFG.jpg







BbB3sk0.jpg







ktijT5E.jpg







btEQDHP.jpg







jlrvFXJ.jpg







IKl1EAj.jpg







ASDpvI0.jpg





Se vi può interessare, a me si:


QoWJPzk.png







jwG7B6g.png








Ed arriva l'ora di entrare in aeroporto, parecchia gente in sala d'attesa, io vedo solo due gate. Qualche piccolissimo negozietto di souvenir, l'ultimo acquisto prima della partenza, un'altra calamita a forma di macchina d'epoca.


fxFKvqM.jpg







5KMqHqX.jpg






sAMg0hF.jpg




Gli amici incalliti fumatori vorrebbero fumare, chiedo ad una commessa del bar dove lo si può fare e mi dice che nelle toilettes si può. Vado in perlustrazione, io non fumo, e decido, scusate la confidenza, che sarà meglio utilizzare quei bagni piuttosto che quello angusto dell'aereo, nonostante lascino a desiderare, ma almeno sono spaziosi, che diamine! In quello dell'aereo non si riesce nemmeno al lavare le mani!


Come dicevo, due soli gate. C'è in contemporanea una partenza per, se non ricordo male, Stati Uniti, e con due soli gate riescono ugualmente a creare confusione perchè dove è indicato il volo Meridiana si imbarcano quelli per l'America, in quello per l'America si imbarcano quelli di Meridiana, mi sembra giusto. Meno male che con due soli gate la cosa si contiene e fila tutto liscio, l'aeroporto è davvero piccolissimo, meno male.


Usciamo sulla pista, l'aereo Meridiana è lì di fronte, pochi metri, sono le h 18:25. Partiremo in orario.


JvDNY4b.jpg






r5vLr62.jpg






qNohjIN.jpg






THFJln0.jpg






KgDxzcR.jpg







Il volo di ritorno è notturno quindi, comodi o scomodi, un pò si dorme. Arriveremo a Malpensa più o meno in orario, non ricordo bene, verso le 10:30-11.




fp3gRET.jpg







gGPYOuN.jpg







Q7CGHC7.jpg







FQ0VDMM.jpg







Il diario è finito, questa splendida vacanza è stata veramente bellissima ed affascinante. Grazie ai miei compagni di viaggio, grazie ad MSC, grazie ai cubani e a L'Avana che mi ha trasmesso grandi emozioni. E grazie anche ai messicani furboni.

Un grande grazie a questo magnifico forum che mi ha aiutato tante volte nella programmazione dei viaggi, grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e pazientare con la lentezza di apertura del mio diario, e grazie a girogio che mi ha ispirato con il suo.
 
Ultima modifica:

Shark85

Member
Grazieeeeeee!!!!! Io partirò sabato e questo diario l'ho vissuto come un viaggio virtuale strepitoso!!


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top