• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 10-17 dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crociera

Active member
Continua...........


La nave parte in orario da Gran cayman. Sono circa le 15 quindi c'è tempo per gironzolare in nave e rilassarsi.


5NJs5OZ.jpg






Rr1AoHG.jpg







p6ifpVK.jpg







La scala che, a poppa, conduce ai vari piani della nave dai quali godere del panorama affascinante della scia.

jBVfNbY.jpg






vkC5Oe8.jpg








Verso sera il panorama è stupendo, ma sembra stiamo entrando in una zona temporalesca. Fortunatamente così non sarà.

sJUw0k5.jpg






QjGlYmY.jpg






Fst4fzv.jpg






iUob7A0.jpg
 

crociera

Active member
Continua...........


Ed eccoci arrivati all'ultima tappa di questa splendida crociera, Cozumel. Domani, giorno di sbarco, come del resto già sapevo, a causa dell'orario del mio volo non riuscirò nemmeno a scendere dalla nave per un ultimo giretto in città.


fXXjt2r.jpg






Queste le escursioni MSC sul daily:

S1djtzx.jpg






Anche oggi il tempo è bello, sole e caldo ma fortunatamente niente afa, che non sopporto. Per la verità sopporto poco anche il caldo.
Dal buffet, a poppa, oltre alla vetrata panoramica, si può uscire sulla balconata esterna, anche questa proprio sopra la scia.


HqNDdeF.jpg





z8XbsS3.jpg






J0IcAU3.jpg








XFx3AgT.jpg
 

crociera

Active member
Continua................Cozumel




Come stavo dicendo, anche la terrazza fuori dall'estremità a poppa del buffet offre la vista sulla scia della nave:

J0IcAU3.jpg



Arriviamo a Cozumel con un ora di anticipo, alle 9.

Cocumel ha ben tre terminal Crociere, pazzesco. Dal sito che ho citato in post precedenti avevo visto che quel giorno ci sarebbero state 7 navi da crociera, un'esagerazione!
Che forti sti messicani, li sanno fare bene gli affari!. In realtà io poi di navi da crociera ne vedrò solo 6, in ogni caso mica male.
La nostra nave attracca al molo di Punta Langosta, dove è già ormeggiata la Norvegian Getaway, un colosso in confronto ad Opera. Dai balconi ci si guarda reciprocamente in cabina, bisogna chiudere le tende per un pò di privacy.
Giù sul molo un brulicare di attività, rifornimento merci, concertini di benvenuto, risciò porta passeggeri, figuranti per le foto di rito.



HMWAEZH.jpg






Yc9GoXw.jpg







ZlcvCDJ.jpg







OZWX1Zf.jpg







RC01rnf.jpg







tBRVRpp.jpg







9kfuReS.jpg






I risciò a due posti per 5 dollari (non ricordo se a testa o per ambedue i passeggeri) portano lungo il molo fino all'uscita dal terminal, ma il tragitto è davvero brevissimo, 2', se uno si vuole proprio togliere lo sfizio va bene. All'uscita dal molo-terminal controllano la tessera MSC.

noLiMQl.jpg







8Y4rhTi.jpg







ipSX1K3.jpg







BCzjNg6.jpg






Per uscire dal terminal si passa sopra la strada, in un complesso commerciale con un grandissima quantità di negozi .


U84eogZ.jpg






A6afVNb.jpg
 

crociera

Active member
Continua......... Cozumel



Il tabellone con i prezzi dei taxi, spero si legga:

aIGCZ8v.jpg






qQG7Vq2.jpg





Questa foto l'avevo presa qui sul forum, decisamente migliore:

PyUdZpF.jpg







Fuori dal terminal una moltitudine di taxi da normali a maxi ecc, ed un pò di confusione.



48A6MTd.jpg







La nostra meta era Playa Palancar, a circa 30' da lì verso sud, una bella spiaggia di cui avevo letto e visto foto su Trip. Troviamo posto in un maxi taxi al prezzo di 25 dollari ogni due persone, gli altri turisti cercano stabilimenti balneari con giochi per bambini e molte attrezzature, e si fanno lasciare al Playa Mia Grand Beach ed al Mr Sanchos, noi proseguiamo poco oltre ed arriviamo alla nostra meta, Playa Palancar. Le strade sono bellle e poco trafficate al mattino, al ritorno invece, al rientro in città, abbastanza traffico.
La vegetazione è bellissima, i verdi sono sgargianti.


Simpaticissimi i messicani, furbi ma svegli ed anche gentili.

4ugT53v.jpg






bKWjPNH.jpg








Questa è Mr. Sanchos:


HlwSC5m.jpg






qXD2qg3.jpg






doq9R9v.jpg







Ed eccoci arrivati a Palancar, una stretta strada nella vegetazione spontanea. Intorno, nella vegetazione, si intravedono dei tratti con acqua, il taxista ( e pare che ci fosse poi anche un cartello di avvertimento al chiosco - dico pare, io non l'ho visto) ci dice che ci sono coccodrilli. Sarà vero? Chiediamo al taxista se sono pericolosi, lui risponde che siamo noi umani pericolosi per loro.


cgh8Tj5.jpg







DbS3xwV.jpg







aWJMd7t.jpg







fKhpcTe.jpg








Su un terrapieno rialzato rispetto alla spiaggia ci sono il bar coperto, quello all'aperto, centro sub, souvenir, servizi, ecc.

hfvvjJg.jpg






sdvRzlx.jpg







PQpTesu.jpg







alx3FxG.jpg





Continua................................
 

crociera

Active member
Continua......Cozumel




L'ingresso a Playa Palancarè libero, le sdraine bianche di plastica sono gratuite ma al caldo non si resiste. Un ombrellone e due lettini tot 10 $, più che onesto. Lettini ed ombrellone si pagano subito, le consumazioni, a prezzi secondo me modici, alla fine. I messicani sono molto, ma molto svegli, complimenti, ben organizzati, efficienti, spiaggia e chiosco ben curati e puliti. Ci sono anche gli spogliatoi e le docce, queste ultime lasciano molto a desiderare. C'è anche un negozietto di souvenir. Nel parcheggio molti taxi, piccoli e grandi, stazionano tutto il giorno e non è un problema trovare il passaggio per il ritorno.



C'è anche un bel boschetto di palme, per chi necessita di ombra. Qui anche un "centro massaggi" :

YyL8qAY.jpg






8n9VLtc.jpg







D1QOFlv.jpg







Vw2iZIv.jpg







3TA6SeQ.jpg







8CA8BKk.jpg






cSUvXsW.jpg






d745FeR.jpg






bEWoj3B.jpg






knsrar3.jpg






ZZZw8LF.jpg







33LfgzQ.jpg






aQmzsAg.jpg
 

crociera

Active member
Continua.......Cozumel



Devo dire che questa spiaggia è proprio molto carina, attrezzata ma al contempo quasi selvaggia grazie ad un mare favoloso ed una vegetazione lussureggiante. E poi, come vedrete, appena a lato una spiaggia lunghissima e selvaggia.


GRR2ePO.jpg






6YKQhKV.jpg






ATSCHzF.jpg







4TKJ5da.jpg





Un piccolo centro per attrezzatura subacquea, organizzano gite in barca al reef; a nuoto non si riesce ad arrivare, c'è corrente e il pericolo delle varie imbarcazioni, ed anche qui qualche moto d'acqua.

DlDKceB.jpg







9xCvdAt.jpg







BIYBw8E.jpg







5NI0KGB.jpg







9e5pUJi.jpg







SbgLCkK.jpg







7FdLDxi.jpg








0qfdGgJ.jpg






bT5fKcw.jpg




Si aggirano liberi numerosi pavoni, per nulla intimoriti dalla gente. Vedo poi dei simpatici ed a me sconosciuti animaletti, molto curiosi, sembrerebbero procioni, ed altri che al momento avevo scambiato per gattti e che ho letto sono sempre della famiglia dei procioni, i Pizotes. Ho saputo poi, e letto sui cartelli, che sono animali protetti. Il personale ci ha però avvisato di stare attenti ai morsi di quegli animaletti, perchè possono trasmettere la rabbia:

PwRGW7P.jpg






E2oxcus.jpg






HgWzmyY.jpg






A1y1bpF.jpg






sFPsaqM.jpg






ms40F1O.jpg






VHWZYPz.jpg






LislcON.jpg







pDMROZu.jpg







d8vs2yP.jpg







PMAmVTg.jpg







lc9evz1.jpg






7NvhKC8.jpg






ea97SIp.jpg






g025DJr.jpg







Continua.................
 

crociera

Active member
Vorrei che il sistema cambiasse pagina, l'apertura del diario è un pò lenta perchè anche cliccando sull'ultimo post riprende il diario da molto prima.
 

crociera

Active member
Mi arrendo.

Continua........Cozumel



Come dicevo, di questo posto mi incanta soprattutto la vegetazione, come in genere in tutti i Caraibi. Mi scuso involontariamente ripropongo qualche foto, ma ho il cervello fuso con questo diario.

sCxedTp.jpg






Pzy2nOd.jpg






solD5IL.jpg






RD5cmbB.jpg






grbN8iJ.jpg






026I4gm.jpg
 

Didi

Well-known member
Brava, diario splendido , dettagliato ed ottime foto.

Pare che il cambio di pagina avvenga solo dopo 15 post. Mi sono accorta solo ora che hai ripreso il diario , diversamente ti avrei interrotto con qualche risposta.
Così almeno mi hanno detto quando ho avuto lo stesso problema facendo il mio diario.
Quindi se volete tante foto, chi legge dovrebbe anche fare direttamente qualche intervento per facilitare il cambio pagina.
Ciao e grazie per aver proseguito. È una faticaccia .
 

crociera

Active member
Brava, diario splendido , dettagliato ed ottime foto.

Pare che il cambio di pagina avvenga solo dopo 15 post. Mi sono accorta solo ora che hai ripreso il diario , diversamente ti avrei interrotto con qualche risposta.
Così almeno mi hanno detto quando ho avuto lo stesso problema facendo il mio diario.
Quindi se volete tante foto, chi legge dovrebbe anche fare direttamente qualche intervento per facilitare il cambio pagina.
Ciao e grazie per aver proseguito. È una faticaccia .


Si davvero una faticaccia, ma meglio fare il più in fretta possibile perchè, soprattutto con le foto, fatte sia con fotocamera che con cellulare, sto facendo una confusione pazzesca nel caricarle su imgur, e detto tra noi non vedo l'ora di finire sto diario. Se lascio passare qualche giorno non mi raccapezzo più. Mi manca una parte di Cozumel e l'ultimo giorno di scalo a L'Avana.
 

Didi

Well-known member
É capitato anche a me nel scegliere le foto tra le mie fatte col cellulare e quelle di mio marito fatte con la macchina fotografica.
Alla fine ho desistito tanto di crociere simili sul forum ce ne sono tante. Questa crociera invece é nuova, quindi non conosciuta e merita tutta l'attenzione, particolarmente perché raccontata molto bene.
 

crociera

Active member
Continua..........Cozumel






La spiaggia e tutto l'insieme di Playa Palancar decisamente ci piace molto. L'acqua è calma e limpidissima, c'è un bel sole e senza un pò di ombra io personalmente non resisto più di tanto.
Come già detto, il costo totale di due lettini con materassini ed un ombrellone è di 10 $. Comunque, come dicevo, le sdraine "onduline" bianche sono gratuite. Non mi sembra che le consumazioni siano obbligatorie, e si pagano alla fine.

Ho riguardato gli appunti che avevo preso in viaggio, gli ingressi al Playa Mia ed al Mr Sanchos, comprensivi di gonfiabili e giochi per bimbi e buffet e bibite incluse è rispettivamente di 57 $ e 55 $ a persona, contando il tutto incluso non mi sembrano prezzi eccessivi.


Da Porto Langosta a Palancar ci vogliono al mattino 25-30', qualche minuto meno per Playa Mia e Sanchos.




A Playa Palancar la gita in barca a motore al reef di 1 ora costa 35 $, ho visto che hanno tutta l'attrezzatura, mute comprese, ma non so se è compresa nel prezzo.

BX8gIhC.jpg







9e5pUJi.jpg







wrJkuO6.jpg








Le sdraine gratuite:

e1vDhZz.jpg







NCiGKnJ.jpg







Il mare è favoloso:

5mT4aVK.jpg







hlY4b4X.jpg







eW6Mys5.jpg







Ryk7NBt.jpg
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Continua...........Cozumel


Playa Palancar è già bella di per sè, ma lo straordinario è che immmediatamente a lato c'è il nulla, una spiaggia selvaggia, lunghissima, sembra di stare su un'isola deserta. Ne avevo letto su Trip, ed era stato il motivo principale della scelta di questo posto, a Cozumel.


4nPY6K0.jpg






c6kjrUf.jpg







qOml3Io.jpg





Sulla spiaggia e sul fondale numerosissimi reperti tipo questo, un corallo forse? Ne avevo visti anche a Gran Cayman, ma qui erano ovunque. E c'erano anche moltissimi "resti" di enormi conchiglie, se ne trovano talmente tanti che alcuni muretti sono costituiti appunto da queste conchiglie accatastate.


03O9QIt.jpg







cJzLdCv.jpg







yUBBd4A.jpg







GKtNdOn.jpg







24LUifu.jpg







JvWVD2l.jpg







tXGmS9R.jpg






tvrGpqV.jpg






La vegetazione è spontanea ed attraente, avrei voluto vedere delle iguane, ma è meglio non addentrarsi nel folto, si sa mai ci siano davvero i coccodrilli, o comunque qualche incontro faunistico indesiderato. Va bene l'avventura, ma ....."cum grano salis". Oltretutto eravamo scalzi, consiglio di portarsi i sandali se ci si vuole avvicinare alla vegetazione, perchè ci siamo spinati i piedi.


56NSvld.jpg






CZXeVON.jpg






bETvlo2.jpg






ZUENBS0.jpg







C'è anche un appezzamento in vendita, quasi quasi........prendete nota!

zuPlN7C.jpg







4R2cyBB.jpg







GtcGzo9.jpg







duF8HeC.jpg







UiCXKoa.jpg







HzSHN6Q.jpg







aGfPY1U.jpg








U11SN8L.jpg








yn0aqME.jpg







9BoBaRm.jpg







aHAaNNc.jpg








heTfkxi.jpg








9dV3PDA.jpg







G2gGybO.jpg







DVabYBw.jpg







5F5LGAp.jpg







85KHXuU.jpg







ccc2Ec9.jpg







qovVXLv.jpg







1J4B5Zz.jpg





Decidiamo di rientrare, cominciamo a sentire un certo languorino. Andremo ad assaggiare qualche spuntino messicano.


Continua.......
 

Sibilla 69

New member
che bello Crociera,,,,grazie ,,,,di te m'è piaciuto lo spirito libero dell'avventura...e complimenti per la capacità organizzativa!! brava!!
 

crociera

Active member
che bello Crociera,,,,grazie ,,,,di te m'è piaciuto lo spirito libero dell'avventura...e complimenti per la capacità organizzativa!! brava!!

Grazie a te Sibilla. In quanto a spirito libero, dovrei raccontarti dei miei viaggi solitari in Norvegia del Nord, preferibilmente in inverno e con la minima spesa possibile, un pò impegnativi per una persona della mia età ma l'emozione è impagabile. Chissà, magari un giorno farò il diario di qualcuno di questi viaggi qui sul forum.

Questo diario si apre lentamente, anche quando ci arrivo, come adesso, tramite il link della mail che mi arriva dal forum, non mi porta all'ultimo commento ma molto prima e devo aspettare che si carichino le foto. Del resto tutti gradiscono tante foto, e io tante ne carico!!
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Continua.....................Cozumel



Torniamo verso Playa Palancar per mangiare qualcosa al bar/ristorantino. Abbiamo un certo languorino, ma abbiamo bisogno anche di un pò d'ombra dopo la lunga camminata.
Ci accomodiamo ai tavolini che sono sulla zona rialzata rispetto alla spiaggia, sotto ombrelloni di paglia.
Qui tanti uccelli neri, simili nella forma alle nostre gazze, gironzolano imperturbabili tra i tavoli per racimolare le briciole: mangiano di tutto, anche la carne con le spezie, e beh, del resto son messicani anche loro!! Anche i pavoni non si fanno scrupoli.

SS6t09y.jpg







m4rWXIl.jpg







ki5ycXP.jpg







3ofcWPV.jpg







O1CMGqT.jpg







4mpATgA.jpg







V9XnnFu.jpg







UAgbnUA.jpg







OtP2lix.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top