• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 10-17 dicembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Continua.........

Ritorniamo in Piazza S. Francisco dove c'è il bel palazzo della Lonja del Comercio, ex sede della Borsa. Subito dietro-a lato, una Cedeca, dove però c'era parecchia coda.

sN6q2fo.jpg

xAbWOQD.jpg

hS5x9Bu.jpg

NJABOsQ.jpg

Abbiamo curiosato anche nell'Ufficio postale. Io trovo molto interessante vedere anche stralci della vita quotidiana del paese che visito, se ci riesco.

dV95ReK.jpg

PZ1RSuX.jpg

pfJEImC.jpg

Continua......

Nell'Ufficio Postale abbiamo acquistato delle riviste "patriottiche", una si chiama Verde Olivo, rivista delle Forze Armate Rivoluzionarie della Repubblica edita dal Ministero della Difesa Cubano dal 1959. Ma i migliori acquisti in questo senso li faremo nel famoso mercato dei libri di Plaza des Armas, vicino alla Cattedrale, dove sono in vendita molte riviste e libri storici.

S1QPBWh.jpg

1HVFzc5.jpg

pRqCLwN.jpg

eybykg2.png

Continua.......

In Calle Oficios, appena oltre la Cadeca, l'Hostal Valencia, molto bello. Io sono di una curiosità incredibile, e vado ai piani superiori a curiosare. Credo che le varie stanze si aprano tutte sulla terrazza interna del patio. Qua e là salottini negli ambienti comuni, il tutto praticamente all'aperto, del resto il clima lo permette.

2vug7QV.jpg

dn8lhSG.jpg

trGYlDJ.jpg

36KhZnK.jpg

yskWs6X.jpg

Zqx5GDR.jpg

Nel patio dell'hotel c'è un bar con tavolini, ci sediamo ad un tavolino particolare rivestito con piastrelle artistiche molto belle:

xZ6lqJI.jpg

FsMXcFO.jpg

8sjWmUN.jpg

OAtSqAO.jpg

K6N6KeT.jpg

aeyMcLR.jpg

2uglJOm.jpg

Igm9qPk.jpg

Finalmente sono riuscita a leggere questo diario. Complimenti, ben fatto preciso e dettagliato.

Ultima modifica:
Ciao, di nuovo io. Sei stata in Spa sulla nave? Se sì come è? Vorrei fare il Pass Spa per l intera settimana, ma temo che sia troppo piccolina e sottodimensionata per la capienza della nave.

Le tue foto sono veramente splendide!

Finalmente sono riuscita a leggere questo diario. Complimenti, ben fatto preciso e dettagliato.

Grazie Didi

Ciao, di nuovo io. Sei stata in Spa sulla nave? Se sì come è? Vorrei fare il Pass Spa per l intera settimana, ma temo che sia troppo piccolina e sottodimensionata per la capienza della nave.

Le tue foto sono veramente splendide!

Grazie Paola. Io non vado mai alla Spa, mi spiace, non so darti informazioni.

Continua.....

Continuiamo verso Plaza des Armas, la famosa piazza con le bancarelle dei libri. Qui troviamo ed acquistiamo delle chicche, tra cui un diario del Che, probabilmante non l'originale, edito a stampa ma con accanto le scritte olografe del Che. Se anche non fosse autentico ( però, chissà?) è comunque un documento interessante. Ci sono anche moltisismi altri libri, album di figurine "rivoluzionarie", poster e molto altro.

A8EIgNp.jpg

4DCS7Ls.jpg

jiKxpLO.jpg

YqwOVkZ.jpg

k7aHmE7.jpg

DUpJmAW.jpg

QNroibr.jpg

2QZbBLR.jpg

El Templete:

wgEJbKV.jpg

Sempre in Plaza des Armas c'è il bel palazzo e museo del Segundo Cabo

rLFLcTr.jpg

NrnqGrA.jpg

1iQSkkn.jpg

iEXEasF.jpg

juRxfNB.jpg

1UCmzWM.jpg

JgX5l1h.jpg

Q7CIm6E.jpg

kjlBh5Q.jpg

27bSuoR.jpg

WEXVS6Y.jpg

YOmsn1J.jpg

Da Plaza des Armas si vede anche il Castillo de la Real Fuerza:

eOw8qx8.jpg

6UeNec7.jpg

Ieri ero di fretta e non ho potuto mettere commenti.
Volevo confermarti che anche a noi durante il viaggio in Messico spiegarono che i nativi , convertiti forzosamente , pregavano con fervore e sembrava avessero abbracciato la fede cristiana. Poi scoprirono durante un restauro , che sotto le varie statue dell'altar maggiore erano state messe le immagini dei loro dei per cui fingendo di pregare per il nostro Dio , pregavano per i loro dei.
Ed avevavano ragione. Molti soprusi furono loro fatti, compreso il fatto di ricoprire le chiese d'oro e la lasciare la popolazione in povertà.
Ora in Messico sotto la voce di sincretismo religioso convivono riti che poco hanno a che vedere con la nostra religione come credo a Cuba col rito e la danza che hai ben descritta.

Anche Cuba come un po' tutti i Caraibi ha subito soprusi, ma la sua rivoluzione non le ha portato benessere. a me mette tristezza vedere tutti quei palazzi divenuti fatiscenti. E le file per procurarsi il pane.
Forse perchè conosco persone che ora vivono qui ma nate a Cuba coi genitori che ancora vivono là , non riesco ad apprezzare come vorrei le tue belle immagini .
Penso che se Cuba ora si aprirà al turismo e all'occidente come sembra , non potrà che trarre vantaggi. Sul posto le cose non te le raccontano perchè non possono, sono ancora in dittatura.
In quanto ai prezzi, loro usano una doppia moneta. Il loro tenore di vita è molto più basso, e quello che pagano i turisti non ha nulla a che vedere con quanto spendono i locali. Per questo sembra che non tengano al denaro. il Cuc vale circa 24 volte la moneta nazionale.

Anche in Cina prima del 2000 c'erano due monete ,quella ufficiale per i turisti e il rembimbi per i cinesi. Teoricamente avevano lo stesso valore , in pratica lo Juan valeva il doppio del rembimbi.

Grazie .Spero non ti sia dispiaciuto. Ero in dubbio se scriverlo o meno.

vedrò ora che ho più tempo, di rispondere più spesso, così da spezzare le pagine che non cambiano mai.
Le foto si vedono bene, io non ho problemi a caricarle ne sul pc ne sul tablet.
Solo ci vorrebbe che le pagine terminassero prima ,come dici, lo ho riscontrato anch'io sul mio diario, ma se ho capito bene cambiano solo dopo un certo numero di post.
Attendo il seguito....

Continua.....

La nostra meta seguente era il Palacio de la Artesania, un bel palazzo con molti negozi di souvenir, caffè, negozio di sigari, e l'immancabile musica dal vivo. Per inciso, nei due mesi precedenti la partenza avevo letto ben tre Guide di Avana e Cuba e cercato molte informazioni ed immagini sul web, ma in viaggio ci siamo dimenticati di portarci una guida e la memoria ha fatto quel che ha potuto. Come già detto, alla mal parata le guide sono in vendita nel terminal crociere, come pure le mappe della città, ma io me ne sono accorta solo l'ultimo giorno, allo sbarco!!

Prima di arrivare al Palacio de la Artesania si impone però una deviazione da Plaza de la Catedral verso la famosa Boteguita del Medio , sita subito a lato in una stradina, quantomeno per curiosità, visto che il giorno prima, nel pomeriggio, era tanto affollata che non eravamo riusciti ad entrare. In effetti è molto piccola, pochissimi posti al bancone. Il retro apre solo in alcuni orari, forse per l'ora di pranzo, non so. Anche qui pennarello indelebile d'ordinanza, per l'autografo, visto che è concesso e fa parte della "scenografia" tipica del locale, e non solo di questo in particolare. Avevo già sperimentato " a forza" il mojito il giorno prima, e visto che non bevo alcoolici non ho provato il famoso mojito di Heminqway del locale, ma dicono non sia gran chè. Abbiamo preso una limonata ed un 1/2 lt acqua 4 CUC, il giusto prezzo per la fama del locale.

kxv2ATr.jpg

NGKuImT.jpg

rdf74Yi.jpg

1HVrcig.jpg

SSkmHEb.jpg

4ZtCiDa.jpg

dnb0l4z.jpg

lmSVM65.jpg

FEXaEe7.jpg

ALTLdBH.jpg

Continua............

Soddisfatta la curiosità della Boteguita del Medio, ripassiamo dalla Plaza Catedral per un'ultima foto. Ancora donne in costumi tipici a disposizione per foto, a pagamento. Ogni tanto spunta un omaggio a Fidel.

R7FK6Dm.jpg

pfOJr7N.jpg

Kg7yhIv.jpg

Continua........

Proseguiamo di fianco al Castillo de la Real fuerza:

XMhFzjE.jpg

y8tnYhA.jpg

QDYMGoK.jpg

IqEvJHl.jpg

xx56KWI.jpg

9YhVRRq.jpg

UwIVDrd.jpg

jz7aQ1l.jpg

Ed eccoci al Palacio de la Artesania, pochissiomo dietro Plaza de la Catedral, un bel palazzo con il solito patio, un interno molto bello e colorato, tanti negozi di souvenir con cose molto carine e secondo me anche a prezzi economici, un caffè, un negozio di sigari ed un'orchestrina piacevole. I musicisti a fine esibizione passano a chiedere una mancia ma non sono per nulla insistenti. All'ombra del palazzo, nel pario ombreggiato, abbiamo preso un caffè ed un'ottimo bicchierone di limonata, tot 3 CUC.

CU4gbZJ.jpg

j02mkD5.jpg

os1pczX.jpg

VSoKsRs.jpg

pnJvIh7.jpg

XtZB0L8.jpg

Estrattore di succo di canna da zucchero:

Rw8PZfQ.jpg

UisyxqF.jpg

B3vYeSu.jpg

17jhBvm.jpg

AI7UsgJ.jpg

HM98WZG.jpg

AYYVmav.jpg

SvNAl6E.jpg

OrsEXFZ.jpg

WzDeuAI.jpg

mlxBqQb.jpg

kY0MY0C.jpg

c4mTg8b.jpg

Oof9jbs.jpg

Come dicevo all'interno del palazzo c'è anche un negozio di sigari e rum, io li avevo già comprati per cui non ho guardato i prezzi.

3ezuFB4.jpg

cei1Zfw.jpg

lJSmcmF.jpg

rFe5k3x.jpg

Hk4xRIt.jpg

DblZ5Wo.jpg

4jdaUQ0.jpg

J2KPpOI.jpg

cSvIac5.jpg

tvRHMHw.jpg

Ti prego, continua è così bello e dettagliato questo diario, se non ti è di troppa fatica continua, anche con calma. Sto aspettando le altre mete.

Continua........

Ultimati i nostri acquisti, quantomeno a L'Avana, gironzoliamo ancora per un pò nel centro, in attesa di rientrare in nave per la partenza.
In un negozietto modesto di souvenir, fuori dal Palacio de la Artesania, la "titolare" offre di barattare il mio prendisole, colorato si ma niente di chè, con tutta la mercanzia, scadente invero, del negozio. Ah, che affarone!! Forse mi prendeva in giro, ma avessi avuto di che coprirmi poi per rientrare in nave glielo avrei ceduto, ah ah ah.

IaBQsmF.jpg

rldKI72.jpg

Ci riconcediamo il lusso di un bicitaxi, in una parallela di Clalle Mercaderes

EynZyOX.jpg

okKOtqr.jpg

yXLka7K.jpg

Ritorniamo verso Plaza S. Francisco e poi fino a Plaza Vieja, un ultimo sguardo prima della partenza.

qc6tLc6.jpg

9i4tRad.jpg

T2UjXwe.jpg

7XEhACD.jpg

nyN1pj0.jpg

afJ2sX5.jpg

Ed ecco si rientra al terminal, sappiamo già che l'ultimo giorno non avremo nemmeno il tempo di scendere in città, peccato. In ogni caso è stata una bellissima esperienza.

qxCY751.jpg

g08QTM2.jpg

Wi8duQL.jpg

Ultima modifica:
Continua......

Alle 17 come da programma la nave salpa, ci godiamo lo spettacolo del Malecòn al tramonto, niente male. Domani, martedì, navigazione, un pò di relax dopo le camminate a L'avana ci vuole, anche se io in nave mi stufo.

XCiqOV0.jpg

q8vJXOu.jpg

K5XMjZz.jpg

R2KSsqz.jpg

UD4PyMf.jpg

V4QR49C.jpg

Ah, avevo dimenticato il sigaro d'ordinanza:

RPHKiYX.jpg

Continua...... salpati da L'Avana

La serata è tiepida e sui ponti esterni si sta benissimo.

bNfOSz2.jpg

tlHnRBW.jpg

qpk9V4o.jpg

9fHsohw.jpg

oJLYHIt.jpg

Sul ponte esterno, non ricordo se sinistro o destro, si può fumare, nell'incertezza basta vedere su quale ponte c'è il deserto e su quale, giorno e sera, c'è gente a crocchi, per indovinare dove è concesso fumare.

L'esercitazione di emergenza viene svolta il giorno in cui la nave salpa da L'Avana , non siamo sprofondati in un sonno profondo per la stanchezza accumulata, e l'abbiamo recuperata la mattina dopo, il giorno di navigazione. Si viene riuniti al teatro, dove si indossa il giubbotto di salvataggio, si ascoltano le istruzioni e infine, a gruppi numerati, si segue l'equipaggio, ciascuno attaccato alla persona davanti a sè, ed in fila indiana si arriva sul ponte scialuppe, ove il tutto finisce.

eYa3gRZ.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.