Mercoledì 22 Ottobre 2014-Volos 1^ Parte
Oggi atterriamo a Volos, arrivo ore 8, partenza ore 17
Prima di prenotare questa crociera, ammetto serenamente, non avevo la più pallida idea dell'esistenza di Volos...e men che meno di Meteora...Beata ignoranza!
Come faccio per tutti gli scali, a maggior ragione per quelli che non conosco affatto, prima di partire cerco di studiare quale sia l'escursione migliore, prima dando un'occhiata a quelle
proposte dalla compagnia, poi, approfondendo per conto mio.
In questo caso, però, appena viste un paio di foto di Meteora, la scelta è stata facile.
Il problema maggiore era come arrivarci visto che Meteora, da Volos, dista circa 2 ore e mezzo di bus...
L'escursione offerta da Msc vorrei lasciarla come extrema ratio, non tanto per il costo, pur alto, 105,90 € a testa (ingressi e pranzo compreso), quanto piuttosto per altri fattori. La Msc infatti propone la visita a soli 2 monasteri mentre io vorrei vederne il più possibile ed in tal senso, perdere tempo prezioso per fermarsi a mangiare non l'ho mai capito. Va bene se il pranzo aggiunge qualcosa all'escursione, magari in un posto tipico con cibo tipico, ma non se questo vuol dire togliere tempo alla visita. Preferisco di gran lunga portarmi dietro qualcosa dalla nave e mangiare al volo, o non mangiare affatto. Ho ancora in mente la nostra escursione Msc a Istanbul del 2012. Ancora novellini ed ignari dell'esistenza di questo sito, ci affidammo all'escursione della compagnia. Pur facendo una bella escursione, perdere 1 ora e mezza per un pranzo (tutt'altro che delizioso) quando, nello stesso tempo, avremmo potuto visitare, ad esempio, la basilica cisterna, ancor oggi mi sembra insensato. Direte che in una escursione che dura tutta la giornata è obbligatoria una sosta per il pranzo...io, invece, sono abbastanza sicuro che, in crociera, non ci siano mai stati casi di decessi per malnutrizione...[smilie=mangiare_10:
Inoltre l'escursione in bus, con altre 40-50 persone, vuol dire attese assurde, a volte immotivate, confusione, malumori ecc. ecc.
D'altra parte a pochi giorni dalla partenza non ero riuscito a trovare un'alternativa, ed anche la mia richiesta di info ad un'utente di questo sito che parlava di taxi privati, non aveva ottenuto risposta. Per fortuna, alla fine, sono riuscito a trovare 2 siti di taxi privati che proponevano, entrambi, il viaggio volos-meteora al prezzo di 200 € a macchina (1 o 4 persone sempre 200 €, però senza pranzo e biglietti di ingresso ai monasteri). Così prenoto con uno di loro. Al momento siamo in 2, il prezzo è quasi uguale a quello Msc ma, almeno, potrò organizzarmi come mi pare...
L'arrivo è puntuale e noi, dopo un'abbondante colazione, facciamo un paio di panini da asporto e via verso l'uscita. All'ultimo momento a noi due si aggiungono i nostri fantastici compagni di tavolo, così, oltre ad un'ottima compagnia, potremo anche risparmiare. [smilie=viva_02[1].:, meglio di così...
Appena usciti dal terminal, il taxi prenotato è lì che ci aspetta con un cartello con su il mio nome. Come me, ci sono altri che hanno fatto la stessa scelta perchè ci saranno altre 6-7 macchine (tutte mercedes classe E), della stessa mia compagnia e dell'altra, che attendono i loro passeggeri.
Il taxista parla solo greco ed inglese, ma niente paura. Anche con un inglese scolastico come il mio ci si intende bene e l'autista è molto disponibile. Nell'auto ci sono bottiglie d'acqua da 1/2 litro per noi, oltre ad un opuscolo (uno in inglese, l'altro in spagnolo) su Meteora.
Il viaggio in auto è certo più comodo che in bus e, nonostante la pianura della Tessaglia (quante volte ne ho sentito parlare...) non offra un panorama indimenticabile, il tempo trascorre abbastanza veloce. In meno di 2 ore siamo in vista di Meteora.
Prima, però, come da programma, facciamo una breve fermata in un negozio. Il taxista ci dice che è meglio fermarci qui per la sosta wc dato che, nei monasteri sono piccoli e c'è molta fila. Il negozio è sicuramente convenzionato con la compagnia di taxi ma, almeno, siamo noi a decidere quanto stare.
Da qui si intravedono le prime "meteore"
Pippone storico...? [smilie=testata_02[: (fonti varie, libri e web e guide cartacee)
Tralasciando la storia geologica delle formazioni va detto che Meteora deriva dal greco meteoros che significa "sospeso in aria".
Già nell'XI secolo alcuni monaci eremiti cominciarono ad insediarsi su questi pinnacoli, nelle cavità naturali ancora ben visibili, nelle quali costruivano rudimentali abitazioni di legno. Con il passare degli anni sempre più monaci cercarono riparo su queste rocce quasi inaccessibili.
Le prime vere comunità monastiche organizzate cominciarono a svilupparsi tra il 14° ed il 16° secolo, quando, di fatto, vennero costruiti ben 24 monasteri, raggiungibili, all'inizio, solo con scale di legno removibili, poi sostituiti da argani per issare i monaci i monaci con apposite reti.
Leggenda vuole che, ai visitatori che chiedevano ai monaci con quale frequenza venissero sostituite le le funi, la risposta era "quando il Signore lascia che si rompano"...[smilie=prete[1].gi:
Solo dal 1920 in poi furono scavati gradini nella roccia per consentire una più agile ascesa che, oggi, ormai, non pone più problemi.
La maggior parte dei 24 monasteri costruiti non esiste più e solo sei di essi sono oggi abitati da monaci o monache ed aperti al pubblico, e sono:
- Monì Agiou Nikolaou (chiuso il venerdì)
- Monì Agiou Megalou Meteorou (chiuso il martedì, e mercoledi da novembre a marzo)
- Monì Varlaam (chiuso venerdì e giovedì da novembre a marzo)
- Monì Agias Varvaras Rousanou (chiuso il mercoledì)
- Monì Agias Triados (chiuso il giovedì e il mercoledì tra novembre a marzo)
- Monì Agiou Stefanou (chiuso il lunedì)
Oggi è mercoledì, quindi, in teoria dovremmo poter visitare 5 monasteri. Il costo del biglietto di ingresso è di € 3 per tutti i monasteri.
Poichè le donne, secondo i loro canoni, devono indossare le gonne, l'ingresso è vietato a coloro che vestono pantaloni ma, niente paura...all'ingresso di ogni monastero si trovano dei parei da utilizzare, appunto, come gonne.
Ora un pò di foto...
La prima fermata è al monastero di Agia Triados, ossia della Santa Trinità....e, purtroppo per noi, nonostante non sia ancora novembre, è chiuso....:sad:
Questa una parte del sentiero che vi ci porta
Questo il sistema di trasporto moderno usato solo dai monaci
Da qui si godono già panorami stupefacenti
Davvero un peccato non poterci andare. Questo, tra l'altro, è il monastero che compare anche nel film "Agente 007 solo per i tuoi occhi"
La nostra seconda tappa è
Questo monastero è quello più facile da visitare, nel senso che non ha scalinate da affrontare, il parcheggio è di fronte all'ingresso.
I monasteri si sviluppano attorno ad un cortile centrale circondato dalle celle dei monaci, dalle cappelle e dal refettorio. Al centro di ogni cortile si trova il Katholikon (chiesa principale)
I panorami che si ammirano da quassù sono fantastici
Dopo mezz'oretta di visita usciamo
Dal ponticello all'ingresso....
Il monastero dal parcheggio...
Qui vi devo lasciaro, a presto con la seconda parte di Meteora...