• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC ORCHESTRA-14-25 OTTOBRE 2014-PASSAGGIO AD EST

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Z76

Member
Giovedì 23 Ottobre 2014- Gyhtion

Oggi è previsto lo scalo a Gyhtion con arrivo alle 10 e partenza alle 17.
Questa sosta, per molti, ha poco senso, al pari ad esempio, di Costanza. Non per me. Nel tempo ho maturato una sorta di venerazione per Sparta ed oggi, finalmente, potrò andarci. Sono consapevole che, ormai, della Sparta antica non ci rimane quasi nulla, ma a me non importa. Devo andare a Sparta! Se poi rimane tempo, ho in previsione una visita al sito di Mistras (nominata patrimonio mondiale dall'Unesco), che dista circa 7 Km da Sparta.


La mattina, appena sveglio, mi rendo conto che la nave balla un tantino. In effetti il mare, per la prima volta in questa crociera, è un pò mosso. La cosa mi preoccupa perchè la sosta è prevista in rada e non attraccheremo in porto.
Purtroppo noi abbiamo una lettera di discesa molto alta, la L!
La colpa è mia. Le lettere per l'ordine di discesa erano state distribuite due giorni fa, durante il giorno di navigazione, come pubblicizzato dal daily program che io, però, avevo letto distrattamente ignorando l'avviso. Così, la mattina della distribuzione, quando i nostri compagni di tavolo, casualmente, ci hanno chiesto se avevamo preso il biglietto per la discesa, ho realizzato l'errore madornale e mi sono fiondato al punto di consegna potendo però ottenere solo la L. Così la prossima volta mi sveglio! L'importante è poter scendere, poi il tempo per Sparta c'è.

Avvicinandosi al porto il mare si calma un pò ma il vento è piuttosto forte.
Alle 10 siamo in uno dei bar in attesa che chiamino la nostra lettera ma, diversi minuti dopo le 10, le operazioni di sbarco non sono ancora iniziate. Qualcosa non va....ed infatti, verso le 10.30 arriva l'annuncio del direttore di crociera: a causa delle condizioni meteo che non permettono lo sbarco in sicurezza, la tappa di Gyhtion è annullata, si riparte subito con direzione Venezia...[smilie=pianto_02[1:

Già sospettavo ma la realtà è dura da digerire...e non posso nemmeno prendermela con nessuno.. Il capitano non può certo assumersi la responsabilità di uno sbarco che non sia più che sicuro. Giustissimo. Ma a me brucia molto lo stesso... Sono così frustrato che mi getterei in mare e raggiungerei la riva a nuoto! [smilie=furioso_05[: Purtroppo però, non è possibile, non mi rimane che farmene una ragione.

Con le soste in rada non siamo fortunati. Nella nostra breve carriera di crocieristi, questa era la 3^ volta e solo 1 è andata a buon fine (Santorini), anche a Sorrento andò come oggi. A peggiorare le cose anche il fatto che, essendo l'ultimo scalo, seguito dall'ultimo giorno di sola navigazione prima dell'arrivo (così anche quella volta a Sorrento), avrò più tempo per pensare che ormai la vacanza è finita...

La crociera, per me, è soprattutto fatta dagli scali e saltarne anche solo uno, è fortemente penalizzante. Si dirà che, di fronte a esigenze di sicurezza non si può fare nulla. Vero ma fino a un certo punto. Dato che in corso di crociera, quando salta una sosta, è impossibile rimediare per problemi logistici, bisognerebbe valutare le cose a priori. Come? Evitare gli scali che obbligano alla sosta in rada...Forse sono drastico ma se devo scegliere fra uno scalo in rada con il forte rischio che salti, preferisco uno scalo sicuro in porto.

Questa, per la cronaca, l'unica traccia di Gyhtion che ho nella macchina fotografica...


[IMG]http://i324.photobucket.com/albums/k324/giowallace76/fine/PA231521_zpsca5ce30e.jpg[/IMG]


Prima di lasciare questo scalo, però, due annotazioni da "ufficio escursioni" con foto ricavate dal web.
Per chi riesce ad arrivarci, a Gyhtion, le opportunità di escursioni interessanti non mancano.
Se non si vuol restare in porto o andare in spiaggia, direi che ci sono almeno tre alternative prendendo come punto di partenza, appunto Gyhtion.

A nord ad un'ora circa di distanza, oltre a Sparta c'è appunto, Mistras, cittadella fortificata del 13° secolo


921492.jpg



A ovest, invece, ci sono le grotte di Dyros, la cui visita, dalle mie informazioni, dura circa mezz'ora (con guida solo in greco) per un costo di 12 €. Parte della visita si svolge a piedi e parte su piccole imbarcazioni, ma la parte più spettacolare pare non sia visibile.


diros.jpg



Ad est, infine, si può andare a visitare Monemvasia, una specie di Iceberg roccioso legato alla terraferma da una strada. Viene considerata la Mont Saint Michel della Grecia


Monemvasia_0.jpg




Tornando alla nostra giornata, la navigazione riprende e scorre mooolto lenta. Avendo, di fatto, guadagnato parecchie ore, se vogliamo arrivare in orario a Venezia, l'andatura dovrà per forza essere molto ridotta...
In serata, ad ampliare la malinconia, dopo lo spettacolo a teatro, c'è il solito saluto ai passeggeri, in tutte le lingue, da parte dell'equipe di animazione con le lettere fluorescenti...

PA230205_zpsca059d31.jpg






Venerdì 24 ottobre 2014 -navigazione

Oggi ultimo giorno di crociera che, al solito, trascorriamo in totale relax, rimandando all'ultimo il momento peggiore di tutti, il rifare le valigie...[smilie=pianto_04[1:


A presto con l'ultimo atto della nostra crociera e le valutazioni finali...
 

greg

New member
A me è capitato più di una volta di esere costretti a saltare uno scalo ma quasi sempre ci è stato offerto un scalo alternativo, .... qui incide l'esperienza del comandante: ad ottobre u.s. la Pacifica saltò Creta causa vento e ci fu dato in cambio Izimir, cambio che ho ritenuto vantaggioso nonostante fossi già stato in tutte e due gli scali.
Qualche anno prima con MSC nave Poesia, saltammo Cipro e in cambio ci fu dato Messina a me che sono di Messina, non si può immagginare il mio disappunto contrapposto alla gioia degli altri passeggeri.

L'unica volta che non hanno effettuato uno scalo alternativo, a Capodanno con Costa Serena per ritardata partenza causa condizione meteomarine avverse, (scalo saltato Barcellona) a titolo di risarcimento hanno rimborsato 50 € a passeggero.

Mi sorprende che non vi abbiano offerto uno scalo alternativo dato che l'inconveniente, che avrebbe dovuto essere preventivato con più largo anticipo, si è manifestato intorno alle 10,00.
 
Ultima modifica:

Z76

Member
A me è capitato più di una volta di esere costretti a saltare uno scalo ma quasi sempre ci è stato offerto un scalo alternativo, .... qui incide l'esperienza del comandante: ad ottobre u.s. la Pacifica saltò Creta causa vento e ci fu dato in cambio Izimir, cambio che ho ritenuto vantaggioso nonostante fossi già stato in tutte e due gli scali.
Qualche anno prima con MSC nave Poesia, saltammo Cipro e in cambio ci fu dato Messina a me che sono di Messina, non si può immagginare il mio disappunto contrapposto alla gioia degli altri passeggeri.

L'unica volta che non hanno effettuato uno scalo alternativo, a Capodanno con Costa Serena per ritardata partenza causa condizione meteomarine avverse, (scalo saltato Barcellona) a titolo di risarcimento hanno rimborsato 50 € a passeggero.

Mi sorprende che non vi abbiano offerto uno scalo alternativo dato che l'inconveniente, che avrebbe dovuto essere preventivato con più largo anticipo, si è manifestato intorno alle 10,00.


Ciao Greg,

La tua testimonianza non fa che aumentare il mio rammarico. In effetti, quando uno scalo e' a rischio, e oggi, con la tecnologia a disposizione si può sapere in anticipo, le compagnie potrebbero anche prevedere uno scalo alternativo. Nel nostro caso ad esempio, mi vengono in mente parecchie opportunità, Corfù, Cefalonia, Spalato, Dubrovnik, Kotor, Bari, Ancona ecc. Ora, non dico che per ogni scalo c'è ne debba essere uno alternativo ma almeno per quelli più a rischio come nel caso di sosta in rada, si.
Poi nel nostro caso ci aspettava un ultimo giorno di navigazione, quindi, con un po' di buona volontà avrebbero potuto rimediare.
 

greg

New member
Ciao Greg,

La tua testimonianza non fa che aumentare il mio rammarico. In effetti, quando uno scalo e' a rischio, e oggi, con la tecnologia a disposizione si può sapere in anticipo, le compagnie potrebbero anche prevedere uno scalo alternativo. Nel nostro caso ad esempio, mi vengono in mente parecchie opportunità, Corfù, Cefalonia, Spalato, Dubrovnik, Kotor, Bari, Ancona ecc. Ora, non dico che per ogni scalo c'è ne debba essere uno alternativo ma almeno per quelli più a rischio come nel caso di sosta in rada, si.
Poi nel nostro caso ci aspettava un ultimo giorno di navigazione, quindi, con un po' di buona volontà avrebbero potuto rimediare.

Hai regione a dolertene una simile indolenza di MSC nell'occasione è incomprensiblle, sulla strada di ritorno ci sono una moltitudine di scali agibili.
Forse una vibrata protesta, a volte utile e/o una richiesta di risarcimento avrebbe potuto sortire qualche effetto.

Saaluti Gregorio
 

Z76

Member
Sabato 25 Ottobre- Venezia arrivo


Oggi si torna alla base.
L'arrivo è previsto alle 9 ma, avendo "guadagnato" lo scalo di Gyhtion, anche andando piano arriviamo verso le 8.
Questa volta, a differenza delle altre crociere, possiamo lasciare le cabine alle 7.45 anzichè alle 7, con grande vantaggio per tutti. Con 45 minuti in più possiamo fare le cose con calma lasciando il bagaglio a mano in cabina, e come noi gli altri, così che al buffet c'è meno confusione.
In attesa che comincino le operazioni di sbarco mi porto all'esterno per qualche foto.

In porto ci sono già tre navi...


PA251522_zpsccd3502f.jpg




PA251523_zps16c7166d.jpg




PA251524_zpsc71b4175.jpg




PA251531_zps360d5ec2.jpg




Qualche foto del panorama della Serenissima...


PA251526_zps99462a68.jpg




PA251529_zps5e5bcda3.jpg




PA251540_zps5c704c68.jpg




PA251544_zps1b034138.jpg




PA251556_zpse57de8ae.jpg




PA251557_zps20faebbc.jpg




PA251558_zpsc1359611.jpg





PA251562_zpsdc5eb8e2.jpg





PA251563_zpsf2b86b2e.jpg




PA251577_zps2f13dbb7.jpg




PA251578_zps990ac066.jpg





PA251581_zpsb744214b.jpg





PA251583_zps12a08c8b.jpg




Per fortuna, chiedendo alla reception, abbiamo avuto un colore per lo sbarco che ci consente di scendere praticamente subito. Alle 9.10 siamo fuori, e verso le 10 già sulla strada di casa. Vacanza finita.

I miei giudizi.

Itinerario 9: ho amato tutto di questo itinerario, compresi gli scali poco attraenti. Per me ogni escursione è un'emozione. Poi, Istanbul, Efeso, Meteora...ognuno di questi scali valeva da solo il viaggio...
Il meteo ci ha aiutato molto, sempre sole da maniche corte e anche a Costanza e Burgas, sebbene con temperature più fresche, il sole ci ha sempre assistito. Il mare, a parte il giorno di Gyhtion, è sempre stato molto calmo e questo, in effetti, aiuta...Se avessimo potuto fare anche l'ultimo scalo sarebbe stato perfetto.


Nave 7,5: dopo il nostro, l'Orchestra doveva affrontare un ultimo viaggio prima di fermarsi per una revisione generale. Niente di chè ma, in effetti, una sistemata ci voleva.


Pulizia 9: sempre impeccabile, a parte il solito problema delle tazze al buffet non sempre impeccabili.

Cibo 9: abbiamo sempre mangiato bene. Certo alcuni piatti più riusciti di altri, ma in definitiva, buona la qualità e ottima la varietà. Il buffet di fatto sempre aperto (chiuso solo dalle 2 alle 6 di notte) consente di gestirsi come meglio si vuole sia nei giorni di navigazione che in quelli con scalo.


Spettacoli 7: ne abbiamo visti circa la metà. A mio giudizio il livello degli artisti, a parte le cantanti, era un più basso rispetto a quello delle precedenti crociere.

Animazione 8: bravi i ragazzi, simpatici e non troppo invadenti


Signore e signori, il mio diario finisce qui. E' stato un piacere realizzarlo soprattutto perchè, scrivendolo, è stato "quasi" come avere fatto il viaggio una seconda volta...


Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di seguirmi, sperando di aver dato utili indicazioni, mostrato posti meno conosciuti e non aver annoiato troppo [smilie=sbadiglio_0:



Mi piace chiudere con un ultima foto e una esortazione, personale, a tutti i crocieristi...





[IMG]http://i324.photobucket.com/albums/k324/giowallace76/fine/PA240222_zps03a812ba.jpg[/IMG]



Questa non è la mia pancia dopo 12 giorni di crociera, anche se con tutti i dolci che ho mangiato, avrebbe potuto!....ma quella di mia moglie.

Da quì l'esortazione... se fra qualche mese, durante una crociera, il pianto di un bambino vi disturberà o una coppia con un passeggino vi intralcerà, non malediteli....

potremmo essere noi!!!!


Ciao a tutti
 

greg

New member
Ciao Giorgio grazie per il bel diario indubbiamente uno dei migliori che io abbia letto.

Ti faccio i migliori auguri a te e signora e spero di incontrarvi in una prossima crociera.

Un affettuoso saluto Gregorio
 

Z76

Member
Ringrazio tutti per i complimenti e, soprattutto, anche per mia moglie, per gli auguri.
Un grazie particolare a Greg.

Ciao

Giorgio
 

Ignis79

Member
Auguri e ancora complimenti e grazie per il bellissimo diario... trovo fenomenale l'idea della crociera con la moglie in attesa, congratulazioni!!
 

Z76

Member
Auguri e ancora complimenti e grazie per il bellissimo diario... trovo fenomenale l'idea della crociera con la moglie in attesa, congratulazioni!!

Ti dirò che un po' di timore per la gravidanza, all'inizio, c'era, ma il parere positivo del medico e la gravidanza regolare ci hanno convinto a prenotare. Avevo anche paura che le escursioni che avevo programmato potessero essere troppo pesanti, invece mia moglie le ha fatte tutte e alla grande. Alla fine tutto è stato perfetto e proprio in crociera, mia moglie ha sentito il bambino muoversi per la prima volta....altro motivo per cui questa crociera rimarrà per noi indimenticabile. Di sicuro, però, a parti invertite non so come finiva....nel senso che, sono convinto che se il Creatore avesse dato il peso della gravidanza a noi uomini anziché alle donne, la razza umana si sarebbe estinta già da un pezzo!

Ciao e grazie per i complimenti
 

marghe86

New member
In pratica, il ritardo dei bus delle escursioni Msc, che arriveranno a scaglioni dalle 17 alle 17.40, fanno slittare la partenza alle 18. Io mi piazzo sul mio ponte di prua...


PA220135_zpsfb453dd6.jpg



in che ponte è questo balcone?
come ho fatto a perdermi questo spettacolo!![smilie=testata[1].:
 

Z76

Member
In pratica, il ritardo dei bus delle escursioni Msc, che arriveranno a scaglioni dalle 17 alle 17.40, fanno slittare la partenza alle 18. Io mi piazzo sul mio ponte di prua...


PA220135_zpsfb453dd6.jpg



in che ponte è questo balcone?
come ho fatto a perdermi questo spettacolo!![smilie=testata[1].:

Ponte 14...noi avevamo una interna, così quando volevo guardar fuori mi piazzavo lì, anche perché l'uscita era a 5 metri dalla nostra cabina, perciò spesso ero lì e quasi sempre da solo. In effetti spettacoli fantastici😉
 

marghe86

New member
io avevo la cabina a poppa e usavo quei balconi...li mi godevo una splendida scia[smilie=innamorato_:
quello di prua me lo sono perso purtroppo... ora sto valutando una crociera con la gemella poesia e non me lo farò scappare!!!
Grazie! e complimenti per il diario!!
 

Z76

Member
io avevo la cabina a poppa e usavo quei balconi...li mi godevo una splendida scia[smilie=innamorato_:
quello di prua me lo sono perso purtroppo... ora sto valutando una crociera con la gemella poesia e non me lo farò scappare!!!
Grazie! e complimenti per il diario!![/QUOTE]

Anche la scia ha il suo perché...nella crociera fatta nel gennaio 2014 sulla Fantasia (oltre le colonne d'Ercole), avevamo una esterna con balcone proprio al centro del ponte 12 estrema poppa...quando ci svegliavamo,la prima cosa che vedevamo era la scia. Credo che a parte la suite non possa esserci posizione migliore. Tra l'altro avevamo un balcone enorme😉

Ciao e grazie dei complimenti.
 

billoby

Well-known member
Ciao Giorgio,

ho scoperto solo adesso questo fenomenale diario, che meraviglia!
Complimenti vivissimi per il tuo stile narrativo, è un vero piacere leggerti. Ogni tappa descritta con minuziosa maestria, con la dettagliata cronistoria della giornata condita da maestose fotografie.

In particolare favolosi i racconti di Istanbul e Volos-Meteore, decine e decine di foto ci hanno fatto sognare e sembrava davvero di essere li con voi.

Sicuramente uno dei migliori diari mai letti.

Avevo già adocchiato questo particolare itinerario ma non sono ancora riuscito a farlo, vedremo in futuro.

Complimenti ancora e tanti auguri a te e alla moglie per il...."prossimo arrivo"...:D


Davide
 
Ultima modifica:

Z76

Member
:D:D
Ciao Giorgio,

ho scoperto solo adesso questo fenomenale diario, che meraviglia!
Complimenti vivissimi per il tuo stile narrativo, è un vero piacere leggerti. Ogni tappa descritta con minuziosa maestria, con la dettagliata cronistoria della giornata condita da maestose fotografie.

In particolare favolosi i racconti di Istanbul e Volos-Meteore, decine e decine di foto ci hanno fatto sognare e sembrava davvero di essere li con voi.

Sicuramente uno dei migliori diari mai letti.

Avevo già adocchiato questo particolare itinerario ma non sono ancora riuscito a farlo, vedremo in futuro.

Complimenti ancora e tanti auguri a te e alla moglie per il...."prossimo arrivo"...:D


Davide

Ciao Davide (nome a noi caro perché così si chiamerà nostro figlio che a ore dovrebbe arrivare....)
ti ringrazio sia per gli auguri che per i complimenti. Sull'itinerario non posso che consigliarlo. È vero anche però che, per me, qualsiasi itinerario sarebbe consigliabile
 

billoby

Well-known member
:D:D

Ciao Davide (nome a noi caro perché così si chiamerà nostro figlio che a ore dovrebbe arrivare....)
ti ringrazio sia per gli auguri che per i complimenti. Sull'itinerario non posso che consigliarlo. È vero anche però che, per me, qualsiasi itinerario sarebbe consigliabile ��

WOWWW... che bel nome..!!!:D
Allora DOPPI auguri..!!

Davide
 

GiusyA

New member
ciao Giorgio, noto con piacere che la discussione non è chiusa, spero mi risponderai. Parto da trapani con Costa siamo in 2,il 31 ottobre, è la nostra prima crociera e ti confesso che le meteore mi hanno convinta a sceglierla, saremo a volos mercoledì 9 novembre, puoi aiutarmi a contattare la compagnia taxi che avete usato voi? Grazie in anticipo, complimenti x il vostro diario di bordo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top