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MSC Poesia: il nostro lento viaggiare tra ghiacci e vulcani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@gimale, a me piacciono tanto anche le foto col grigio e la nebbia di Nuuk, figurati il resto...
Una curiosità, visto che dicevi che chi non aveva prenotato escursioni, poi si è trovato a bocca asciutta.
Tu quanto prima hai prenotato le escursioni? Hai notato più o meno quando hanno cominciato ad esaurirsi?
Te lo chiedo perché questa crociera per me poteva essere un last minute, nel senso che il 22 giugno avrei potuto prenotare, e non prima, ma appunto non l'ho fatto per paura che le escursioni non ci fossero (ad esempio avevo chiesto per Ilulissat e non c'era più nulla),
Grazie
 
@gimale, a me piacciono tanto anche le foto col grigio e la nebbia di Nuuk, figurati il resto...
Una curiosità, visto che dicevi che chi non aveva prenotato escursioni, poi si è trovato a bocca asciutta.
Tu quanto prima hai prenotato le escursioni? Hai notato più o meno quando hanno cominciato ad esaurirsi?
Te lo chiedo perché questa crociera per me poteva essere un last minute, nel senso che il 22 giugno avrei potuto prenotare, e non prima, ma appunto non l'ho fatto per paura che le escursioni non ci fossero (ad esempio avevo chiesto per Ilulissat e non c'era più nulla),
Grazie
Avevo prenotato a febbraio, quando poi ho ricevuto la comunicazione che l'escursione che avevo scelto per Ilulissat era stata annullata, a maggio, per questo scalo non c'era già più nulla. A bordo poi hanno riproposto la navigazione del fiordo kangia ma a 100 euro in più rispetto al prezzo on line. In alcuni scali effettivamente non ci sono molte guide o mezzi di trasporto per cui è facile che le escursioni si esauriscano in fretta.
 
Sto preparando le fotografie degli scali successivi, vi chiedo un po' di pazienza e poi il diario proseguirà.
 
Come essere con te nella crociera tanto dettagliata la narrazione ed accompagnata da foto, molte delle quali oltre la normale bellezza, che arricchiscono il diario. Davvero bello. Complimenti
Mi ha colpito la Campana della Royal Oak, non sapevo esistesse, conoscendo molto bene l'eccezionale impresa del Comandante Gunther Prien dell'UB-47.
 
Come essere con te nella crociera tanto dettagliata la narrazione ed accompagnata da foto, molte delle quali oltre la normale bellezza, che arricchiscono il diario. Davvero bello. Complimenti
Mi ha colpito la Campana della Royal Oak, non sapevo esistesse, conoscendo molto bene l'eccezionale impresa del Comandante Gunther Prien dell'UB-47.
Prima di vedere la campana e conoscerne la storia, io non sapevo nemmeno che fosse esistita la Royal Oak. Girare per il mondo offre sempre nuove opportunità di conoscenza...
 
Scendendo per la strada verso il mare arriviamo al Greenland National Museum dove sono custoditi numerosi reperti, alcuni molto antichi risalenti alle prime popolazioni Saqqaq e Indipendence vissuti qui tra il 2500 a.c. e il 200 a.c. Nei secoli successivi queste popolazioni furono soppiantate dalle popolazioni Dorset che erano ancora presenti attorno al 1200 d.c. contemporaneamente alle popolazioni vichinghe. Sempre in questi anni dalle zone dell’Alaska arrivarono i Thule, da cui discendono gli attuali groenlandesi, che nel giro di 200 anni soppiantarono Dorset e vichinghi. Procedendo nelle sale del museo è come fare un viaggio nel tempo e nelle culture dei popoli che si sono succeduti in Groenlandia.

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Le maschere rituali venivano usate nella cultura Thule dallo sciamano per nascondere la sua identità agli spiriti con cui veniva in contatto.

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Questi sopra sono i Tupilak, talismani che venivano richiesti allo sciamano e che avevano parti di almeno tre animali. Sono testimonianza della cultura animista di questi popoli che appunto credevano che tutto avesse un'anima. La presenza di parti di tre animali era per dare al talismano la forza degli stessi in modo da raggiungere e fare del male alla persona designata. Ad esempio un Tupilak con la testa di volpe, il corpo di un aquila e la coda di un pesce avrebbe avuto l'istinto predatorio della volpe, la forza e l'abilità nel volo dell'aquila e la capacità natatoria del pesce. Durante la preparazione del Tupilak lo sciamano eseguiva canti rituali per infondervi uno spirito, infine il Tupilak veniva gettato in mare perchè iniziasse il suo viaggio verso la persona designata. Se però questa aveva poteri magici maggiori poteva ritorcere gli effetti del tupilak verso chi lo aveva commissionato.

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Le donne usavano ornamenti per i capelli e una sorta di coroncina arricchita con perline d'osso

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Alcuni degli strumenti che venivano utilizzati per la caccia e la pesca

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In una sezione sono esposti gli abiti utilizzati nei secoli, inizialmente fatti con pelli di foca o di orso poi di tessuti e di lana

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Diverse sale sono dedicate ai mezzi di trasporto via terra e via mare utilizzati

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Nelle varie sale sono esposti anche uccelli imbalsamati; non sono però riuscita a capire se si tratta in tutti i casi di animali autoctoni anche perchè mancavano le descrizioni e c'era anche un pinguino che, per quello che so, si trovano solo a sud dell'equatore.

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Nell’ultima sala sono esposte, in un ambiente ad atmosfera controllata, 4 delle mummie che sono state ritrovate nel 1972. In totale, in due tombe, furono trovate 6 donne e due bambini morti per cause sconosciute attorno al 1475. Sono state trovate tutte vestite con abiti tradizionali e pelli di animali; sono state seppellite con accanto altri abiti come per assicurare un viaggio e una vita confortevole nell’aldilà. Appartenevano tutte alla stessa tribù, infatti avevano tutte gli stessi tatuaggi ad eccezione della donna più giovane che si pensa non fosse ancora sposata o non avesse ancora avuto figli. L’utilizzo dei tatuaggi nelle donne dai 20 anni in su era per testimoniare l’appartenenza ad un gruppo famigliare o uno stato sociale era molto diffusa ed è stata abbandonata con l’inizio dell’attività missionaria europea. Le mummie sono conservate in maniera straordinaria e soprattutto il neonato è praticamente intatto.

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Usciamo all'esterno e attraversando la strada entriamo nel laboratorio del bottaio. Il laboratorio è nella sua sede originale ed è rimasto in funzione fino al 1940. Le botti qui venivano costruite o riparate. Venivano utilizzate per portare in Danimarca grasso di balena e fegato di merluzzo e per importare dalla Danimarca a Nuuk sale, zucchero, farina, burro, ecc.

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Ritorniamo a bordo verso mezz’ora prima del tutti a bordo quando inizia a piovere con più intensità, un salto al buffet per rifocillarsi e poi in cabina per una bella doccia calda: ci vuole dopo tutta questa umidità.

Alle 16.00 la nave parte e subito dopo si sente l’annuncio del Comandante Sarcinella che avvisa della impossibilità di raggiungere Ilulissat: nella Disko Bay ci sono troppi iceberg e c’è il rischio che il ghiaccio si chiuda e intrappoli la nave. Sul canale a circuito chiuso della televisione dopo una mezz’ora compaiono le immagini dei satelliti che testimoniano la situazione dei ghiacci nella baia. Ci informa che, in contatto con la Compagnia, stanno cercando di modificare l’itinerario per offrire agli ospiti una valida alternativa.

Un po’ mi dispiace perché proprio 5 giorni prima ero riuscita a trovare posto per l’escursione nel fiordo Kangia tra gli iceberg ma la sicurezza viene prima di tutto. Non così la pensa un altro passeggero, italiano, che cerca di coinvolgere altri italiani in una sorta di class action per ottenere un rimborso del 50% del costo della crociera per modifica unilaterale del contratto! Veniamo poi a sapere che non è la prima volta che promuove azioni del genere anche con altre compagnie. A noi non ha chiesto nulla ma se lo avesse fatto non avremmo sicuramente aderito.
Passiamo a chiedere dove stiamo andando ma ci dicono che non possono ancora dircelo ma poco tempo dopo ci informano che stiamo andando a Nanortalik e che il giorno successivo allo scalo di Nanortalik ci sarà una nuova navigazione turistica: stavolta del Tasermiut Fjord.

Lasciamo Nuuk di nuovo avvolti nella nebbia ed iniziamo la navigazione verso sud

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Il giorno di navigazione trascorre tranquillo e dall’ufficio escursioni arriva la comunicazione relativa al rimborso delle escursioni prenotate per Ilulissat e le proposte per Nanortalik: un tour a piedi e uno in barca, ma entrambi carissimi. Date le dimensioni del paese decidiamo che faremo una passeggiata in autonomia.

Continua....
 
Continuo e ripeterlo: MERAVIGLIOSO !!!

PS: ma abbandonare il passeggero class action al suo destino su un iceberg molto piccolo, brutta idea?
 
Interessantissimo il Museo: contenuti unici.
A proposito della cancellazione dello scalo di Ilulissat per modifica unilaterale del contratto, cos'è che il Comandante doveva discutere con i passeggeri circa la consistenza dei ghiacci, la reale possibilità di interferire con la navigazione, la scelta di mete alternative, tracciare rotte con lo staff, calcolare velocità ecc ecc
Proprio gente fuori di testa, protesa solo a ricavarne un utile, a fronte di un contratto, firmato ed accettato di conseguenza, che specifica l'eventuale modifica ai programmi per motivi di sicurezza e per insindacabile giudizio del Comandante. Davvero gentaglia.
 
Accidenti, il rimborso del 50% della crociera! Perché non tutta allora?
Un po' OT forse, ma avete visto la "rivolta" per il mancato scalo a Mykonos? Lì hanno pure dato 100€ di credito di bordo-secondo me non dovuti-e pure su lamentano.
Comunque Ilulissat a inizio luglio è rischioso, purtroppo la compagnia sta puntando ad anticipare la crociera in Groenlandia (anno prossimo partenza a fine giugno) e temo che accadrà spesso che lo scalo salti.
 
Interessantissimo il Museo: contenuti unici.
A proposito della cancellazione dello scalo di Ilulissat per modifica unilaterale del contratto, cos'è che il Comandante doveva discutere con i passeggeri circa la consistenza dei ghiacci, la reale possibilità di interferire con la navigazione, la scelta di mete alternative, tracciare rotte con lo staff, calcolare velocità ecc ecc
Proprio gente fuori di testa, protesa solo a ricavarne un utile, a fronte di un contratto, firmato ed accettato di conseguenza, che specifica l'eventuale modifica ai programmi per motivi di sicurezza e per insindacabile giudizio del Comandante. Davvero gentaglia.
Accidenti, il rimborso del 50% della crociera! Perché non tutta allora?
Un po' OT forse, ma avete visto la "rivolta" per il mancato scalo a Mykonos? Lì hanno pure dato 100€ di credito di bordo-secondo me non dovuti-e pure su lamentano.
Comunque Ilulissat a inizio luglio è rischioso, purtroppo la compagnia sta puntando ad anticipare la crociera in Groenlandia (anno prossimo partenza a fine giugno) e temo che accadrà spesso che lo scalo salti.
E comunque ci hanno dato una alternativa; non siamo rimasti fermi in rada da qualche parte ma ci hanno portato a Nanortalik e in un altro meraviglioso fiordo. credo che più di così non potessero fare considerato che tutto è stato organizzato in poco più di 24 ore
 
I passeggeri incivili non sono una novità di oggi anche se appaiono in aumento sulle navi da crociera. Nel 2010 eravamo a Ilulissat con la Costa Luminosa e si riuscì a scendere, anche se a fatica, con i tender. La baia era piena di piccoli iceberg ma non tanti come adesso (non mi dilungo sul riscaldamento globale). Alcune escursioni per il maltempo furono comunque annullate e tra queste il giro in elicottero sul ghiacciaio. Un gruppo di passeggeri che avevano prenotato il giro in elicottero si misero davanti all'uscita impedendo l'imbarco sui tender agli altri. E proclamando che non si sarebbero spostati da lì se la compagnia non avesse fatto partire ugualmente gli elicotteri (?!?). Una specie di "muoia Sansone con tutti i filistei". Se non facciamo l'escursione noi, neanche voi....Pensate un po' che tensione... Dovette scendere il comandante accompagnato dalla security per far togliere quei passeggeri (non so se chiamarli in altro modo) e far riprendere le operazioni di sbarco.
 
Nanortalik è una cittadina con circa 1300 abitanti; il suo nome significa “luogo con gli orsi” anche se dicono sia molto difficile vederne qui. E’ situata su un’isoletta all’imboccatura del Tasermiut fjord caratterizzato da essere circondato da alte montagne mete di appassionati di arrampicata e alpinismo. E’ la città più a sud della Groenlandia e la decima per popolazione. Il villaggio è stato fondato nel 1770 ma si trovava in un’altra posizione; è stato spostato in quella attuale nel 1830 per una migliore protezione del porto. A parte il poco turismo estivo la popolazione vive prevalentemente di pesca e di caccia delle foche.

Arriviamo al mattino verso le 8.00 con la nebbia come capita ormai da quando siamo in Groenlandia: nebbia al mattino e alla sera. Alcune imbarcazioni si avvicinano alla nave che si ferma di fronte al paese. Scendiamo in tender un po’ più tardi; abbiamo tempo fino alle 17.30 per visitare il paese e girarlo in lungo e in largo. Intanto il tempo migliora e si inizia a vedere qualcosa.

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Appena scendiamo al molo la sensazione è quella di una giornata di festa; l’arrivo della nave, di tanta gente ha portato tutti a radunarsi attorno al molo per accoglierci, per approntare mercatini e piccoli punti di ristoro dove anche i bambini si danno da fare per vendere una tazza di the o caffè per pochi spiccioli. E incontriamo una donna con i tatuaggi in viso (di cui abbiamo letto nel museo di Nuuk).
In particolare proprio i bambini erano curiosi e divertiti da noi che forse vedevano così diversi per fisionomia; ci venivano dietro guardandoci per poi scappare ridendo; altri, più grandicelli si sono radunati al molo per salutare.

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Appena scesi ci siamo diretti verso sinistra lungo la strada che conduce alla chiesa, piccola ma molto carina sia fuori sia dentro.

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La strada per arrivare alla chiesa passa vicino al comune davanti al quale si trova una grande statua stilizzata in cui io ho "visto" un tricheco...

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Continuando sulla strada siamo arrivati un po’ fuori dal centro abitato dove case più isolate si affacciano su una insenatura dove è stato ricavato un piccolo porticciolo.

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La baia si apre verso il mare aperto e, essendo lì da soli nel silenzio, trasmette un senso di pace e tranquillità. Anche se, poi pensandoci bene, non deve essere facile vivere qui.

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Continuiamo la nostra camminata tra case colorate e fiori selvatici

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Ci inerpichiamo lungo le pendici di una collina e dall'altra parte scorgiamo un laghetto: si tratta di un invaso utilizzato per fornire acqua potabile al villaggio

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Allegati

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