gimale
Well-known member
Nel museo è conservata anche una piccola collezione di Tupilak ed è presente una mostra temporanea di stampe che riproducono i quadri di artisti groenlandesi che sono esposti nei più importati musei mondiali tra cui l’Ermitage o fanno parte di collezioni private.
Usciamo dal museo e ci dirigiamo dall’altra parte della strada dove in una casa gialla sono presenti la ricostruzione di una stanza di una casa dei primi del secolo scorso e alcuni reperti dell’epoca vichinga. Un poster informativo racconta che con l’innalzamento delle temperature all’inizio del 1900 e la diminuzione delle foche fu necessario trovare altre fonti di sostentamento. Nel 1906 un reverendo importò dalle isole Faroe le prime 11 pecore e nel 1915 fu installata una stalla con 170 pecore importate dall’Islanda. Il successo dell’allevamento fece si che altri seguirono l’esempio del primo allevatore a tempo pieno. Tutte le stalle sorgono nel sud della Groenlandia vicino a dove un tempo sorgevano gli allevamenti vichinghi. Il foraggio in parte viene importato e in parte viene ottenuto dagli antichi pascoli vichinghi che sono stati recuperati. Attualmente ci sono 45 allevamenti di ovini che mediamente hanno 500 capi ciascuno. Alcuni hanno anche cavalli e tre allevatori detengono anche bovini.
Qaqortoq è la nostra ultima tappa in Groenlandia e da questa sera inizieremo a riportare avanti di un’ora l’orologio
Partiti da Qaqortoq vediamo la prima nave dopo tanti giorni: si tratta di una nave della Holland che sta andando in Groenlandia mentre noi ce ne stiamo allontanando. Abbiamo davanti a noi due giorni di navigazione che trascorrono tranquilli con le varie attività che vengono proposte a bordo: Trivial, Master Chef, giochi con l’animazione. Si ascolta un po’ di musica, se legge un buon libro e si va a teatro dove gli spettacoli sono sempre stati piacevoli e alcune volte veramente belli. Passiamo anche al desk del future cruise: ho già fatto un preventivo on line e approfittiamo delle agevolazioni previste dalla prenotazione a bordo per prenotare la crociera dell’anno prossimo.
La sera del primo giorno è di nuovo gala e al ristorante il nostro tavolo è veramente elegante.