CONTINUA...
Dopo una tranquilla dormita ci svegliamo verso le 9 e andiamo subito a vedere che tempo fa. Il cielo non promette nulla di buono, diciamo che è variabile e decidiamo che a Napoli andremo semplicemente a passeggio, fare shopping e bere un buon caffè.
Ora non resta che andare a colazione. Optiamo per il buffet che risulta molto ben fornito, infatti si trova di tutto e viene confermato al buona qualità dei cibi serviti.
C'è l'angolo del pane con tanti tipi di pane e dolci di vario tipo esposti in bella vista. Questo angolo è lo stesso che a pranzo e cena ospita il "negozietto" della frutta con le cassette esposte.
Queste sono invece le decorazioni:
Pane, paste e dolci vari si trovano anche al bancone principale posto proprio all'ingresso del buffet e proseguendo si trovano anche pancake, waffles e tante cose buone
Anche a colazione non mancano gli affettati e formaggi di ottima qualità, la frutta fresca anche già tagliata (kiwi, arance ad esempio) oltre che yogurt con cereali ed altro cibo più gradito agli stranieri come aringhe, salsicce di vario tipo ed uova di tutti i tipi (occhio di bue, omelette ecc. ecc.)
Ai distributori vengono serviti anche succhi di frutta ma solo per la colazione.
Finita la colazione, in attesa di attraccare al porto di Napoli, andiamo a scoprire qualche altro angolo della nave a partire dal negozio di fotografia
proseguendo troviamo questa particolarissima statua
un bel lampadario
il bar CAPPUCCINO dove servono caffè e cappuccini veramente ottimi
un negozio che vende merchandising MSC
Il “Green Sax Bar” sempre al ponte 7
Il “Piano Bar El Dorado” che, tramite una scalinata, porta direttamente al “Casinò Millenium”
Ancora un'occhiata al teatro ed è già ora di prepararsi per scendere a Napoli
Arriviamo puntuali alle 11.30, qualche minuto di attesa per le pratiche di rito, un pochino di file ed alle 11.50 siamo già a passeggio per Napoli
Il sole fa capolino e tutto sommato siamo contenti perchè, al contrario, il meteo aveva annunciato pioggia per tutta la giornata
Come previsto facciamo una bella passeggiata per il centro di Napoli.
Al mattino shopping, per la contentezza della moglie che acquista scarpe ed accessori vari poi rientro in nave per un pranzo veloce al ristorante (non c'è tanta gente e facciamo prima che al buffet ma soprattutto mangiamo di meno e la bilancia ci ringrazia), passaggio veloce in cabina e di nuovo fuori per una passeggiata questa volta senza una meta precisa tanto che ci troviamo a percorrere anche dei vicoli che stonano molto con quanto si può vedere sul viale principale: auto sfasciate abbandonate praticamente in mezzo alla strada, case fatiscenti, terrazzi che sembrano dover cadere da un momento all'altro, insomma non proprio un bel vedere che contrasta con i bei negozi del corso principale. Non mi pare il caso di documentare questo scempio.
Finito il giro, tra mattina e pomeriggio abbiamo percorso oltre 10 km a piedi, verso le 18 torniamo sulla nave ed andiamo con calma a cambiarci per andare a rilassarci negli idromassaggi posti nella zona piscina coperta “Aqua Park”, sempre al ponte 14, quello del buffet.
Qui c'è una piscina riscaldata e tre idromassaggi, due più piccoli ed uno grande. Sono anch'essi riscaldati ma non troppo. In altre occasioni (HAL o NCL per esempio) siamo stati molto meglio negli idromassaggi esterni che in questi interni causa temperatura non troppo confortevole.
Da precisare che abbiamo optato per l'idromassaggio perchè, cosa a noi mai accaduta in passato, questa sera non c'è il consueto spettacolo.
Abbiamo chiesto spiegazioni alla direttrice di crociera la quale, abbastanza frettolosamente e senza spiegare di fatto il perchè, ha detto che MSC di consueto ha una serata in cui non c'è lo spettacolo, spesso anche due, affrettandosi ad aggiungere che nel periodo estivo in questa serata verrà fatta una festa in piscina. Siamo rimasti alquanto perplessi per questa cosa ma ce ne siamo fatti velocemente una ragione.
L'Aqua park è molto grande, oltre 2000 mq e come colori e materiali usati ci è piaciuto molto. Meno ci è piaciuta l'atmosfera a causa dei troppi bambini che incustoditi affollano piscina ed idromassaggi. Sembravano abbandonati a loro stessi: tuffi nella piscina, lancio d'acqua nell'idromassaggio con spruzzate varie senza nessuno che dicesse nulla tanto che, per poter stare in pace almeno qualche minuto, sono dovuto intervenire personalmente. Esperienza poco simpatica ma all'idromassaggio non rinuncio... Da notare che per prendere gli asciugamani si deve esibire la card e viene registrata la consegna e la riconsegna. Quando li riconsegnate fate attenzione che l'addetto provveda a scaricarli dal computer e non buttateli semplicemente nella cesta altrimenti li addebitano.
Alla sera cena al Ristorante, tutto buono, giretto per la nave ed a nanna perchè domani si sbarca a Messina...
continua...