• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Credo entrambi........... chi sulle navi ci lavora,se non ha il ritorno economico preventivato potrebbe essere spinto
ad offrire al passeggero un servizio peggiore.............
Esatto... e da qui l'incremento selvaggio degli ultimi tempi.

E siamo tornati a casa-base.
 
Ci perde la Compagnia, non il crocierista e non chi lavora.
Le cifre che la Compagnia perde dallo storno delle QS sono molto basse, anche perché abbiamo riscontrato che molti crocieristi sconoscono la possibilità di storno, però il giorno che le stesse QS causeranno gravi perdite alla Compagnia state tranquilli che le metterà obbligatorie.
Infatti NCL ha lasciato la possibilità dello storno, ma:
paghi in nave, fai richiesta scritta in nave dello storno con motivazione, entro 60 giorni dalla fine crociera NCL può accettare (ed inviarti assegno non trasferibile) o no la tua richiesta di storno.
 
Mi permettete una banalità? A New York mi sono capitati camerieri che appena ti vedevano entrare sfoderavano un sorriso a 32 denti, ti ossequiavano in tutti i modi, si facevano in quattro tanto che sembravi un regnante in visita....in Italia spesso il cameriere ti vede al quarto tentativo di chiamarlo, dopo esserti sbracciato fino ad attirare l'attenzione di tutto il locale meno che la sua, e qualche volta capita che non dica nemmeno "buongiorno".
Non ritengo che la gentilezza e la professionalità debbano richiedere mance o monetizzazioni extra, e sono consapevole che il cliente americano che a momenti ti chiede di confidargli i tuoi guai personali lo fa non certo perchè gli interesso io ma in virtù di un sistema che è così, però non sono sicurissima che in questo tipo di mestieri la mancia non sia un incentivo a lavorare meglio.

Io sono convinto lo sia Alessandra.
È un forte incentivo.
Come lo sono i sistemi "a provvigione" o a percentuale in altri campi...

Personalmente però, nel valutare un sistema retributivo, a prescindere dalle quote o meno, prendo in considerazione anche altri aspetti. Sarebbe interessante parlarne.... ma andremo Ot.
 
Ci campano nel senso che non sono un semplice riconoscimento legato a occasioni particolari, ma una voce integrante nella retribuzione.
Ti ribalto la domanda: abbiamo prove che le intaschino le compagnie o che vadano a finire in mani o per usi diversi?

P.S. Enrico, io non ti reputo un tifoso promotore dello storno selvaggio, vedo invece le tue come obiezioni teoriche volte a far luce su un determinato argomento, e in effetti anche io all'inizio avevo molte perplessità, pur avendole sempre pagate. Queste discussioni mi hanno invece spiegato dei retroscena che non conoscevo o a cui da sola non sarei arrivata. Vedi "sistema retributivo all'americana".

Hermione ma io ho appena confessato nei precedenti post la mia (imposta) ignoranza in materia.
Ho appena detto che non so dove vadano annualmente questi milioni di euro che i passeggeri versano alla compagnia. E non lo so proprio perche' le compagnie non me lo spiegano!
Ovviamente rifiuto qualsiasi spiegazione "da bar" elargita da qualcuno e basata sul nulla...o "sul mondo" [emoji3]
Felix te possino sei sempre sul pezzo te eh[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Enrico, fonte : il mondo. Come in qualsiasi sistema in cui le mance sono una parte importante delle entrate di un lavoratore. ... cameriere di New York compreso. Giusto o sbagliato che sia questo sistema.

Gradirei invece da te in confronto tra l'andamento del prezzo del prosciutto negli ultimi tre anni... e quello delle quote di servizio per chi le ha rese facoltative.
Grazie.
Ossignur. ... :)

Potremmo in effetti aprire un nuovo post off topic sul fantastico mondo dei prosciutti e degli insaccati...che sono certo pero' non riscuoterebbe lo stesso successo di questo[emoji3]
Comunque credo che negli anni il post sulle quote di servizio sia un evergreen che scatena l'interesse e la passione di moltissimi croceristi, anche su altri forum e siti web, anche questo dovrebbe far pensare a quanto l'argomento sia tutt'altro che scontato e condiviso....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Modestissimo parere, ho sempre pagato qs su costa, per 5 crociere era obbligatorio, ne ero consapevole e le ho pagate. Presumo che la compagnia che non le renda obbligatorie abbia i suoi motovi di mercato. Evidentemente ci sta dentro lo stesso. Ripeto modesto parere. Ciao
 
Potremmo in effetti aprire un nuovo post off topic sul fantastico mondo dei prosciutti e degli insaccati...che sono certo pero' non riscuoterebbe lo stesso successo di questo[emoji3]

Be', dipende, io non ne sarei poi così sicuro... [emoji4]

Alla mia prima crociera, parliamo del 2007 (con Costa), posi al nostro cabinista la domanda esplicita sulle quote di servizio. Premetto che eravamo in confidenza già da qualche giorno e quella sera lui aveva voglia di chiacchierare un po'. Ci raccontò dei suoi orari, della famiglia lontana (sud America mi sembra di ricordare) e del fatto che spedisse a loro buona parte dei guadagni. Non un grande stipendio, ma per loro era comunque tale da mantenere una famiglia e giustificare i suoi sacrifici.

Ci disse che le quote di servizio erano parte integrante di questo stipendio, una percentuale che onestamente neanche ricordo, ma ricordo che non era trascurabile.

Tutto questo solo come testimonianza. Nessuno garantisce che abbia raccontato la verità, ma mi era sembrato sincero e poi con le quote obbligatorie non credo avesse chissà quale interesse a mentire.
Poi magari da allora le cose sono anche cambiate, per carità, o
magari su MSC la retribuzione funziona in modo diverso da Costa, però da allora l'idea che mi sono fatto è che togliere le quote di servizio significa togliere parte dello stipendio a chi tanto si affanna per rendere più gradevole possibile la nostra crociera.
 
Ultima modifica:
Dipende Enrico... io sono molto più interessato al prosciutto che non alle quote. ... visto che ne parlo da anni... :)

È come un enorme gioco dell'oca.... periodicamente riprende. ... ma ti ritrovi sempre dopo giri immensi al punto di partenza.... ;)

Comunque... sappi che non ho ancora abbandonato del tutto l'idea di incatenarmi al bulbo di una nave con Pinom per protesta.... :)

Ma mi dovete portare le prove che le quote non vanno ai dipendenti !! ;)

Ciao
 
Ultima modifica:
però da allora l'idea che mi sono fatto è che togliere le quote di servizio significa togliere parte dello stipendio a chi tanto si affanna per rendere più gradevole possibile la nostra crociera.

Chi non paga le QS non toglie nulla allo stipendio del lavoratore che continuerà a prendere sempre il medesimo salario...
Quindi non vi sentite in colpa se vi fate stornare le QS, come ripeto, state tranquilli che la Compagnia i conti se li fa molto bene e se dovesse riscontrare un calo eccessivo proveniente dalle QS li rimette obbligatorie in un attimo!
 
Chi non paga le QS non toglie nulla allo stipendio del lavoratore che continuerà a prendere sempre il medesimo salario...
Quindi non vi sentite in colpa se vi fate stornare le QS, come ripeto, state tranquilli che la Compagnia i conti se li fa molto bene e se dovesse riscontrare un calo eccessivo proveniente dalle QS li rimette obbligatorie in un attimo!
Se tu sei sicuro di quello che scrivi ne prendo atto, però, ripeto, a me era stato raccontato il contrario da chi quelle quote avrebbe dovuto riceverle.
 
Pinom.... secondo te.... se ritieni incontrovertibile il fatto che le compagnie non versino un euro delle QS ai lavoratori. ...perché nei loro siti dichiarano il contrario, rischiando condanne per truffa... danni d'immagine... etc?
E se fosse vero ciò che dici.. se di questi centinaia di milioni di euro neanche un penny andasse ai lavoratori. ... come mai nessuno lo ha mai denunciato ?

Come mai una così colossale presa in giro passerebbe da anni inosservata... ed impunita?
 
Pinom ha abbandonato questo gruppo

:) :)


Enrico, puoi provare anche tu a rispondere....
Dov'è la convenienza delle compagnie nel dichiararne la distribuzione per poi essere facilmente smentite e rischiare qualche miliarduccio da una class action? ;)
 
Infatti NCL ha lasciato la possibilità dello storno, ma:
paghi in nave, fai richiesta scritta in nave dello storno con motivazione, entro 60 giorni dalla fine crociera NCL può accettare (ed inviarti assegno non trasferibile) o no la tua richiesta di storno.

Mi sembra un sistema giusto . Anzi molto giusto .
Piuttosto che lo storno selvaggio e immotivato .
 
Pinom ha abbandonato questo gruppo

:) :)


Enrico, puoi provare anche tu a rispondere....
Dov'è la convenienza delle compagnie nel dichiararne la distribuzione per poi essere facilmente smentite e rischiare qualche miliarduccio da una class action? ;)

Damme almeno il tempo di cenare, eccomi!
Alua...usiamo le fonti[emoji3]
Cito da sito Msc
"Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto."

Ora tu dimmi, come una persona italiana di media intelligenza puo' dedurre che questa frase voglia dire che le quote di servizio rappresentano parte della retribuzione mensile del personale navigante.

Per quello che leggo le qds sono quindi una gratifica per il gran lavoro svolto dal personale.

Dopo questo paragrafo sul sito Msc e' riportato che e' vivamente sconsigliato elargire mance al personale di bordo.
Le due cose unite...a logica cosa rappresentano...? Che le qds sono esse stesse le mance.
Pero' gia' ti precedo...e gia' sento, anzi intravedo, la tua controrisposta..."e se le mance costituissero parte integrante dello stipendio?"
Allora alzo le mani e mi arrendo[emoji3]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra un sistema giusto . Anzi molto giusto .
Piuttosto che lo storno selvaggio e immotivato .

A grandi linee potrebbe sembrare un'idea giusta...irrealizzabile nel nostro paese credo...ma che mi lascia perplesso...

Ad esempio, come posso provare cio' che lamento?
E di contro, la compagnia potrebbe appunto non credermi, o qualcuno potrebbe comunque approfittarne addirittura inventandosi disservizi inesistenti...

Poi il sistema dell'invio dell'assegno lo trovo preistorico, costoso e per niente comodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Avevo messo anche il link su Royal....e Costa era quello meno chiaro...
Comunque hai ragione....qui per Msc si va per deduzione indiretta... non è esplicito...
Ma da qui a dire che non lo fanno....

Non ho capito la mia controrisposta Enrico... che intendevi?
 
Pinom.... secondo te.... se ritieni incontrovertibile il fatto che le compagnie non versino un euro delle QS ai lavoratori. ...perché nei loro siti dichiarano il contrario, rischiando condanne per truffa... danni d'immagine... etc?
E se fosse vero ciò che dici.. se di questi centinaia di milioni di euro neanche un penny andasse ai lavoratori. ... come mai nessuno lo ha mai denunciato ?

Come mai una così colossale presa in giro passerebbe da anni inosservata... ed impunita?


Non ho mai detto che le Compagnie non versano un euro delle QS ai lavoratori, questo lo stai dicendo tu.

Le QS sono un incasso e vengono usate in parte per pagare gli stipendi ai lavoratori. Gli stipendi non hanno niente a che vedere con le mance!
 
Quindi stai affermando che lo stipendio è sempre fisso... e non c'è un variabile....ho capito bene?
Che tu lo chiami stipendio o mancia o QS è irrilevante .. sempre soldi per il dipendente sono....
 
Top