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MSC Quote di servizio

Sui giornalini di bordo viene infatti scritto e precisato che sconsigliano di dare mance direttamente al personale, rimarcando l'importanza dei tanti che lavorano dietro le quinte meritevoli comunque di gratifica al pari del cameriere e del cabinista.
Sicuramente in molti si fanno stornare le Qs dicendo come scusa che preferiscono darle direttamente al personale.
Poi probabilmente non le danno neanche in questa in forma ma la usano come scusa quando vanno a chiedere lo storno . Ecco spiegato il suggerimento di non dare mance direttamente al personale .
 
La variabile ci può essere di qualcosa, ma alla fine lo stipendio è sempre quello!
No Pinom... questo è un passaggio chiave....
Il compenso al dipendente ha nei miei ragionamenti una doppia natura: una parte fissa, erogata direttamente dalla compagnia ed a prescindere, quindi sempre, ed una parte variabile, comunque COSPICUA, erogata sempre tramite la compagnia ma attingendo dalle QS....che dipende quindi dal loro ammontare.

Per te è così o non è cosi? Perché da quello che scrivi... non è cosi...
Tu dici che esiste solo una parte fissa.... pagata un pò dalle QS e un pò dalla compagnia ... ma erogata sempre e comunque. ...
Spiegati meglio....
 
Ultima modifica:
Pinom, resta comunque uno stipendio basso, che io sappia.
Se li pagassero 1500 euro al mese, a noi le crociere costerebbero il triplo. Ovviamente parlo di cabinisti, camerieri e altro personale con inquadramento simile, non certo degli ufficiali.
Poi se avete informazioni diverse, io sono qui per imparare :).
 
No Pinom... questo è un passaggio chiave....
Il compenso al dipendente ha nei miei ragionamenti una doppia natura: una parte fissa, erogata direttamente dalla compagnia ed a prescindere, quindi sempre, ed una parte variabile, comunque COSPICUA, erogata sempre tramite la compagnia ma attingendo dalle QS....che dipende quindi dal loro ammontare.

Per te è così o non è cosi? Perché da quello che scrivi... non è cosi...
Tu dici che esiste solo una parte fissa.... pagata un pò dalle QS e un pò dalla compagnia ... ma erogata sempre e comunque. ...
Spiegati meglio....


Ci risulta che quel tipo di dipendente riceve sempre lo stesso stipendio, può variare di qualcosa ma non è determinante.

Inoltre, se è come dici tu, che solo una parte delle QS va al dipendente, l'alta parte delle QS a chi va?

Considera che una nave tipo la Fantasia raccoglie oltre 200.000 € alla settimana di QS.

Ma è proprio evidente che qualcosa non torna... solo chi non vuol capire non capisce!
 
Pinom... io non ho mai scritto che solo una parte delle QS vadano al dipendente. ....
200.000... si. ... se tutti le pagassero sarebbe una cifra simile.... ed a quanti andrebbero delle oltre 1.000 persone dell'equipaggio?

Altra domanda: la compagnia nel tuo ragionamento compensa sempre ciò che non incassa dalle quote verso il dipendente? Affinché abbia un compenso sempre fisso?

Curiosità ....perché usi sempre il plurale?
 
Ultima modifica:
Altra domanda: la compagnia nel tuo ragionamento compensa sempre ciò che non incassa dalle quote verso il dipendente? Affinché abbia un compenso sempre fisso?

La compagnia non compensa niente, anche se ha qualche piccola perdita sulle QS sono sempre irrilevanti e nel caso in cui dovessero andare in forte perdita te le rimette obbligatorie.

Curiosità ....perché usi sempre il plurale?

Siamo tante persone che sosteniamo questa tesi.
 
La variabile ci può essere di qualcosa, ma alla fine lo stipendio è sempre quello!

Ci risulta che quel tipo di dipendente riceve sempre lo stesso stipendio, può variare di qualcosa ma non è determinante.

Queste due affermazioni non le comprendo: se c'è una parte variabile lo stipendio non è sempre lo stesso.

Vuoi dire che la parte variabile è molto limitata? Non penso sia così; ma se anche fosse finisci comunque per toglierla al dipendente.
 
Se la compagnia non compensa, il fisso non è garantito... e tu vai in contraddizione Pinom.

Ciao
 
Se la compagnia non compensa, il fisso non è garantito... e tu vai in contraddizione Pinom.

Ciao

Secondo te il ricavato dalle QS non basta per pagare gli stipendi?
Secondo me ne avanza anche tanto...
La Compagnia è sempre in attivo con le QS anche con gli storni, se così non fosse avrebbe già rimediato.
 
Fai due conti... e dimostrami che avanza....

Per ora... quello che ho capito è che nonostante il "fidatevi "... "vi assicuro" .... "vi garantisco" etc. Etc. ... francamente non puoi proprio garantire niente Pinom...siamo onesti...;)
 
Con questa discussione siamo arrivati a 17 pagine e ognuno porta le proprie tesi, sono giuste quelle di Felix? Sono giuste quelle di Pinom? Non lo so, potreste andare avanti altre 100 pagine e ognuno avrà ragione, dico solo una cosa che dovrebbero fare le compagnie, inglobare le quote di servizio nel costo totale della crociera e tutti pagherebbero senza se e senza ma, ciao e buon fine settimana.
 
Tiziano. ... se sommi le pagine delle vecchie discussioni... saremmo a parecchie centinaia....
Altro che 17....

Ma non è che le hanno scritte tutte Felix e Pinom :)

Ciao :)

P.s: da tapa... siamo a 26 pagine. Dovevo precisarlo... sono pignolo :)
 
Fai due conti... e dimostrami che avanza....

Per ora... quello che ho capito è che nonostante il "fidatevi "... "vi assicuro" .... "vi garantisco" etc. Etc. ... francamente non puoi proprio garantire niente Pinom...siamo onesti...;)

Tranquillo, io non garantisco nulla, non so dove hai preso questa affermazione...

Facciamo un esempio: abbiamo 1 nave che si chiama "Felix" ricava dalla QS 200.000 Euro a settimana quindi 800.000 Euro al mese, capienza ospiti 3500 con 1300 lavoratori, secondo te quanti di questi lavoratori rientrano nelle QS??
 
Mi piace la nave che si chiama Felix.... :)

Costa Felix... Felix of the sea .... Msc Felix. ....
Si dai... ci sto...

1.300.... non saprei...
Diciamo che il personale alberghiero e lo so per certo, è la stra - maggioranza. ... ma il numero preciso non lo so... anche se la nave si chiama Felix...

Diciamo 850-900 ?

Fai 900 dai....
 
Ultima modifica:
Mi piace la nave che si chiama Felix.... :)

Costa Felix... Felix of the sea .... Msc Felix. ....
Si dai... ci sto...

1.300.... non saprei...
Diciamo che il personale alberghiero e lo so per certo, è la stra - maggioranza. ... ma il numero preciso non lo so... anche se la nave si chiama Felix...

Diciamo 850-900 ?

Bene...

[PRIMO ESEMPIO] se i lavoratori fossero 850 e le QS fossero al mese € 800.000 : 850 = 941,176 € a lavoratore al mese!

[SECONDO ESEMPIO] se i lavoratori fossero 850 e le QS fossero al mese € 700.000 : 850 = 823,529 € a lavoratore al mese!

[TERZO ESEMPIO] se i lavoratori fossero 850 e le QS fossero al mese € 600.000 : 850 = 705,882 € a lavoratore al mese!

Consideriamo il primo esempio, sulla nave "Felix" non ci sono crocieristi furbi e le QS le pagano tutti (evviva!!:)), quindi 800.000 euro mensili, la compagnia dovrebbe dare al mese 941 euro a lavoratore o sbaglio?

Sappiamo che un lavoratore prende molto meno di queste cifre al mese, anche se tutti i crocieristi pagassero le QS.

Consideriamo il terzo esempio, sulla nave "Felix" ci sono tantissimi furbi ([smilie=pianto_04[1:) e 1000 crocieristi a settimana chiedono lo storno delle QS, il lavoratore dovrebbe prendere al mese 705 €.

Come vedi anche con il terzo esempio i conti non tornano, con tutta la buona volontà... ma non è quello lo stipendio del lavoratore.

Volutamente ho cercato di mantenermi alto con le cifre, soprattutto con i 1000 crocieristi a settimana che chiedono lo storno, in realtà sono molti di meno.

Ora tu mi dirai, ma gli stipendi non sono tutti uguali quindi la suddivisione non può essere equa...
Fai pure come credi la suddivisione ma vedrai che sempre qualcosa non torna... eppur non torna!!
 
Tiziano. ... se sommi le pagine delle vecchie discussioni... saremmo a parecchie centinaia....
Altro che 17....

Ma non è che le hanno scritte tutte Felix e Pinom :)

Ciao :)


P.s: da tapa... siamo a 26 pagine. Dovevo precisarlo... sono pignolo :)
Deduco che sei pignolo, ma il tablet mi riporta pag.17, post.256, e mi piace la vostra "discussione" tra te e pinom, buona domenica.
 
Non faccio come credo... voglio solo capire....

Già prendendo il primo esempio viene 941 euro.... che è appunto una media.... dove qualcuno ne prenderà 700 ed altri 1.200...
Non mi sembra una cosa fuori dal mondo....

Poi la nave Felix dovrebbe avere sempre 3.500 passeggeri. ... tutto l'anno.... e tutti i 3.500 con quota QS piena... bambini?

Poi se invece di 850 i lavoratori fossero 1.000 ... cambierebbe ancora. ... chi lo sa?

Poi c'è chi se le fa stornare. .. e se leggi il forum vedrai che tutte le testimonianze riportano di file lunghissime per farsele stornare. ..

Io ne deduco le seguenti conclusioni:

1) Chi se le fa stornare, mette comunque le mani nelle tasche del lavoratore. Il tuo stesso ragionamento lo dimostra, e ti smentisce

2) Non avanza niente. Anche qui sei smentito.

3) Non ti do torto su alcuni aspetti .. che mi fan venire dei dubbi sulla gestione delle QS... e che mi farebbero propendere per incuderle direttamente nel prezzo....
Perché i numeri non darebbero nemmeno totalmente ragione a me....;)

Ciao
 
Ultima modifica:
Io ne deduco le seguenti conclusioni:

1) Chi se le fa stornare, mette comunque le mani nelle tasche del lavoratore. Il tuo stesso ragionamento lo dimostra, e ti smentisce

E' qui l'errore! Il mio ragionamento dimostra proprio che anche se 1000 crocieristi a settimana si fanno stornare le QS, resta sempre una buona cifra che permette di pagare lo stipendio e ne rimane pure, quindi chi storna non mette le mani nella tasca del lavoratore...

La compagnia i conti se li fa bene, se il lavoratore dovesse avere delle perdite le QS sarebbero già obbligatorie.


Anche io dico da sempre che le QS devono essere incluse nel prezzo della crociera, sulla nave vanno pagati solo gli extra.
 
Ultima modifica:
Non lo dimostra perché ne tu né io abbiamo la certezza che gli stipendi medi siano 705 euro (ed anzi.... non è sicuramente così) né che i lavoratori siano 850. Né abbiamo dati certi su quanti se le fanno stornare.

Ed anzi, gli incrementi selvaggi degli ultimi due anni direbbero il contrario.

L'evidenza, ma non certezza, che colgo io è casomai legata al fatto che ho forti dubbi sull'ipotesi che a bordo venga applicato un sistema americano puro.
Questo te lo riconosco.
 
Ultima modifica:
L'evidenza, ma non certezza, che colgo io è casomai legata al fatto che ho forti dubbi sull'ipotesi che a bordo venga applicato un sistema americano puro.
Questo te lo riconosco.

Finalmente dopo un paio di anni e centinaia di post sono riuscito a metterti qualche forte dubbio...
su queste navi non esiste il sistema americano puro e a mio avviso non ci sarà mai.

Nella vecchia discussione dello scorso anno c'era un utente che lavora sulle navi da crociera e in un post ha spiegato come funziona la ripartizione delle QS, in sostanza diceva che una parte vanno ai lavoratori mentre un'altra parte se li tiene la Compagnia.

Se questo utente, di cui non ricordo il nome, magari passa da questa discussione e ci scrive un post spiegando ancora come funzionano le QS, giusto per quelli che non l'hanno letto e che credono alle favole, mi farebbe veramente una cosa gradita.
 
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