• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Voglio esprimere anch'io un'opinine in merito alle quote di servizio. Ho fatto 2 crociere, una con magnifica 4 anni fa e sono appena sbarcato da preziosa.
Su magnifica le quote erano obbligatorie, si sapeva prima della prenotazione e non ho notato problemi di nessun tipo.
Ora che c'è la possibilità di storno, su preziosa, ho notato scarsa "professionalità" da parte del personale della reception. Noi abbiamo dovuto chiedere per 3 volte lo storno di 3 quote su 4, alla fine siamo riusciti nel nostro intento solo prima dello sbarco. Nella nostra situazione abbiamo trovato molte altre persone. Questo ha creato code, urla (perchè a gente non riesce a parlare normalmente) e parole pesanti nei confronti del personale.

Il comportamento del personale mi ha dato molto fastidio, ci provano spudoratamente, le lasciano indicate sperando che molti rinuncino allo storno.
Ho segnalato la cosa nel questionario che fatto compilare on line dopo la crociere chidendo di abbassarle e renderle obbligatorie (o addirittura comprese nel costo della crociera in fase di prenotazione). Si eviterebbero molte situazioni spiacevoli.

Il comportamento del personale mi ha dato molto fastidio, ci provano spudoratamente, le lasciano indicate sperando che molti rinuncino allo storno.
Ho segnalato la cosa nel questionario che fatto compilare on line dopo la crociere chidendo di abbassarle e renderle obbligatorie (o addirittura comprese nel costo della crociera in fase di prenotazione). Si eviterebbero molte situazioni spiacevoli.

Questo comportamento del personale l'abbiamo notato su quasi tutte le navi e lo diciamo da tempo anche su questo forum, quindi viene spontaneo pensare che probabilmente non si tratta di un errore da parte del personale ma di una disposizione della Compagnia, infatti non è possibile che questo "errore" lo fanno su quasi tutte le navi con la stessa modalità.

Questo comportamento del personale l'abbiamo notato su quasi tutte le navi e lo diciamo da tempo anche su questo forum, quindi viene spontaneo pensare che probabilmente non si tratta di un errore da parte del personale ma di una disposizione della Compagnia, infatti non è possibile che questo "errore" lo fanno su quasi tutte le navi con la stessa modalità.
Boh 4 anni fa su magnifica non ho riscontrato questi comportamenti. Probabilmente è una disposizione recente che non capisco e che reputo controproducente

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Io non posso confermare quanto scritto da pass e pinom.
Ho viaggiato sulla Splendida a Aprile/Maggio e per vari disservizi abbiamo deciso di abbassare le mance.
Alla Reception sono stati gentilissimi e lo hanno fatto subito, senza batter ciglio.

Io non posso confermare quanto scritto da pass e pinom.
Ho viaggiato sulla Splendida a Aprile/Maggio e per vari disservizi abbiamo deciso di abbassare le mance.
Alla Reception sono stati gentilissimi e lo hanno fatto subito, senza batter ciglio.

Hai avuto fortuna in quanto anche su quella nave è stato segnalato tante volte questo problema.

La prassi è sempre la stessa, la sera prima dello sbarco i crocieristi richiedono lo storno intero o in parte delle QS, gli addetti alla reception gentilissimi come sempre effettuano l'operazione confermandola, però "magicamente" durante la notte nel foglio che inseriscono sotto la porta con il totale da saldare si nota che le QS non sono state stornate, :D quindi la mattina all'atto di saldare bisogna ricordargli che la sera prima è stato richiesto lo storno, ovviamente dopo una verifica sul computer :D, ristampano il foglio e "magicamente" le QS spariscono dal saldo!

Se siete d'accordo, quando a fine crociera compilate il questionario, scrivete una nota alla Compagnia invitandola a mettere le QS obbligatorie nel prezzo della crociera... così prima o poi la smetteranno con questa farsa!

Ultima modifica:
triste capitolo quello delle qds

vengono forse destinate dalle compagnie ai lavoranti?, come si può sapere. certo è che quando cè da risparmiare, non si guarda in faccia a nessuno.
nella mia ultima crocera ho conosciuto un "signore" che, in modo molto accalorato ci incitava a non pagare le qds affermando che fossero solo dei sotterfugi delle compagnie x fare cassa, alla mia affermazione, che avrei saldato tutta la qds in quanto la mia coscienza me lo imponeva, mi disse che tanto di filippini le compagnie ne avrebbero trovati altri.

quando si spendono dei soldi x una crocera, non penso che siano i 140 € che mandano a fondo il bilancio familiare.

ma questa è solo la mia opinione:cool:

vengono forse destinate dalle compagnie ai lavoranti?, come si può sapere. certo è che quando cè da risparmiare, non si guarda in faccia a nessuno.
nella mia ultima crocera ho conosciuto un "signore" che, in modo molto accalorato ci incitava a non pagare le qds affermando che fossero solo dei sotterfugi delle compagnie x fare cassa, alla mia affermazione, che avrei saldato tutta la qds in quanto la mia coscienza me lo imponeva, mi disse che tanto di filippini le compagnie ne avrebbero trovati altri.

quando si spendono dei soldi x una crocera, non penso che siano i 140 € che mandano a fondo il bilancio familiare.

ma questa è solo la mia opinione:cool:

Purtroppo il mondo, non solo quello delle crociere, e' popolato da un gran numero di morti di fame, appellativo che prescinde dall'avere o meno delle possibilita' economiche!

ma questa è solo la mia opinione:coolcoolryroppo:

Purtroppo ne abbiamo conosciuti una valanga anche qui sul forum...
Personalmente sono d'accordo con il tuo pensiero e anche con quello di Maurizio!
Ma ho anche capito che è impossibile far ragionare queste persone, quindi non mi scaldo più per cercare di spiegare..

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk

Il personale lo deve pagare la compagnia, perché quando vai in albergo ti fanno pagare le quote di servizio.
Per me è un abuso, le mance devono essere facoltative , bisogna darle a chi le merita. Sulle navi il personale
è scostumato

Purtroppo il mondo, non solo quello delle crociere, e' popolato da un gran numero di morti di fame, appellativo che prescinde dall'avere o meno delle possibilita' economiche!

Vorrei capire a chi ti riferisci quando usi l'appellativo "morti di fame".:confused:

Il sistema e la gestione delle QS non è mai stato chiaro ed è per questo motivo che abbiamo sollevato tanti dubbi.

Studiamo e analizziamo le QS da molti anni, anche con la testimonianza dei lavoratori del settore, purtroppo ci siamo accorti che questo fenomeno ha sempre fatto buchi da tutti i lati e da qualsiasi parte si guardano c'è sempre qualcosa che non torna.

Quindi speriamo che il 100% della nave chiederà lo storno delle QS, così le metteranno obbligatorie e finirà una volta per tutte questo teatrino!

Però, che sia chiaro, anche se diventassero obbligatorie i forti dubbi sulla gestione e suddivisione rimarranno sempre.[smilie=in_attesa[1:

Ultima modifica:
Guardiamo la faccenda dal punto di vista pratico:

A chi non piacerebbe risparmiare, ma poi il risparmio va ad influire sulla qualità del prodotto, e questo x colpa dei "morti di fame" a me non piace,
è chiaro che con 100€ al giorno ti è permesso di avere una vacanza diversa dal solito ( con 100 € al giorno proviamo ad andare in una struttura alberghiera)
e se ne si spendessero 110, ma con servizi migliori ? .
certo che il fatto di mettere le qds facoltative pemette di poter ampliare ai turisti più taccagni.
una crociera è una crocera non un campeggio........ gia cè la possibilità di scegliere tra diverse tariffe, non vorremmo mioca fare una crocera alla fantozzi? meglio una in meno
io non mi posso permettere di farne una all' anno ma preferisco fare una crociera non una attraversata [smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:

Ultima modifica:
Trovo veramente offensivo l appellativo dato da qualcuno di "morti di fame" ad alcuni utenti del forum appellativo gratuito e di assoluto pregiudizio, cosa di cu a mio parere dovrebbe scusarsi.
Anche se non mi annovero tra questi morti di fame spesso ho stornato le qs per i più svariati motivi e RIVENDICO IL DIRITTO DI FARLO senza per questo essere appellata in tal modo.

Trovo veramente offensivo l appellativo dato da qualcuno di "morti di fame" ad alcuni utenti del forum appellativo gratuito e di assoluto pregiudizio, cosa di cu a mio parere dovrebbe scusarsi.
Anche se non mi annovero tra questi morti di fame spesso ho stornato le qs per i più svariati motivi e RIVENDICO IL DIRITTO DI FARLO senza per questo essere appellata in tal modo.

Sabrina condivido pienamente le tue conclusioni. Non sempre chi parla bada a cosa dice, a non superare i limiti condivisibili della critica costruttiva. E' una questione di modi !!

quoto

ho stornato le qs per i più svariati motivi e RIVENDICO IL DIRITTO DI FARLO senza per questo essere appellata in tal modo.
Io mai, ma voglio il diritto di poterlo fare.

Io non offendo con qualche "titolo" chi si fa stornare le q.s., ma vorreri conoscere quali erano questi "svariati motivi" !!!

Io mai, ma voglio il diritto di poterlo fare.

Per quanto mi riguarda, c'è una differenza sostanziale tra chi vuole avere la facoltà di stornarle con delle motivazioni legate a disservizi (ed io faccio parte di questa categoria come, mi par di aver capito, apparteniate anche voi), e chi invece se ne frega delle "policy" e di ciò che le compagnie scrivono nei loro siti in merito alle QDS e decide di farsele stornare già prima dell'imbarco per meri interessi speculativi e di risparmio. E se ne vanta pure!

Non è forse un pregiudizio anche questo?

E quanti di questi ne abbiamo visti nel forum? E con le motivazioni più assurde e disparate tra l'altro? Praticamente li leggiamo ogni giorno.....
Quello che io auspico, è che da parte delle compagnie ci sia certamente maggiore trasparenza nei meccanismi e nelle finalità delle QDS, ma certamente auspico anche una correttezza ed onestà di comportamento (o è così passato di moda esserlo nella società di oggi?) da parte del crocierista in merito all'immotivato storno selvaggio che leggo tutti i giorni nel forum.

Guardiamo la faccenda dal punto di vista pratico:

A chi non piacerebbe risparmiare, ma poi il risparmio va ad influire sulla qualità del prodotto, e questo x colpa dei "morti di fame" a me non piace,
è chiaro che con 100€ al giorno ti è permesso di avere una vacanza diversa dal solito ( con 100 € al giorno proviamo ad andare in una struttura alberghiera)
e se ne si spendessero 110, ma con servizi migliori ? .
certo che il fatto di mettere le qds facoltative pemette di poter ampliare ai turisti più taccagni.
una crociera è una crocera non un campeggio........ gia cè la possibilità di scegliere tra diverse tariffe, non vorremmo mioca fare una crocera alla fantozzi? meglio una in meno
io non mi posso permettere di farne una all' anno ma preferisco fare una crociera non una attraversata [smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:
È chi sei tu per declassare una traversata? Io personalmente mi rilasso enormemente per poi gustarmi i Caraibi al massimo. Una nave da crociera da tante possibilità di passare del tempo in navigazione senza annoiarsi .sei stato mai 6 gg in navigazione ?

È chi sei tu per declassare una traversata? Io personalmente mi rilasso enormemente per poi gustarmi i Caraibi al massimo. Una nave da crociera da tante possibilità di passare del tempo in navigazione senza annoiarsi .sei stato mai 6 gg in navigazione ?

Murkel, credo tu abbia interpretato male, Nsm si riferisce alle traversate fatte con i Traghetti..... non alle transatlantiche.... ;)

Ultima modifica:

niente di personale , ci mancherebbe, è solo una mia opinione,
come del resto legittimo stornare le qds.

nell' ultima crocera (sceso 2 settimane orsono) il cameriere addetto al nostro tavolo del ristorante (l'edera) si è fatto sfuggire di mano alcuni piatti, ebbene, la sera dopo fu sostituito, domandando al sostituto che fine avesse fatto il collega certo ci sentiamo rispondere che era andato a casa, io non mi sento di condannare un addetto alla sala solo per aver mollato dei piatti
.
tuto questo per dire che abbiamo ancora il coraggio di far la cresta alla "mancia", che sia o no mancia , ripeto è solo una mia personale opinione