• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Ragazzi le quote di servizio aizzano gli animi come i discorsi su religione e politica pero' calmiamoci un po' tutti, ognuno esprima la propria idea senza avere il coltello tra i denti, sarebbe anche piu' piacevole per tutti no? Secondo me non bisogna personalizzare troppo la questione, sia per chi e' pro...che per chi e' contro tale sistema, altrimenti si finisce per scambiarsi solo insulti che poco hanno di costruttivo per tutti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque ,solo per chiudere il tutto, stiamo secondo me sottovalutando il discorso culturale. Gli italiani non sono abituati per un fatto culturale alle mance , preferiscono pagare tutto e subito. Secondo me le compagnie dovrebbero personalizzare le quote a seconda della nazionalità degli ospiti.

Ragazzi le quote di servizio aizzano gli animi come i discorsi su religione e politica pero' calmiamoci un po' tutti, ognuno esprima la propria idea senza avere il coltello tra i denti, sarebbe anche piu' piacevole per tutti no? Secondo me non bisogna personalizzare troppo la questione, sia per chi e' pro...che per chi e' contro tale sistema, altrimenti si finisce per scambiarsi solo insulti che poco hanno di costruttivo per tutti...

Hai ragione Enrico, ma ciò avviene perché c'è qualcuno che pontifica dall alto e questo se permetti da un po fastidio.

Comunque ,solo per chiudere il tutto, stiamo secondo me sottovalutando il discorso culturale. Gli italiani non sono abituati per un fatto culturale alle mance , preferiscono pagare tutto e subito. Secondo me le compagnie dovrebbero personalizzare le quote a seconda della nazionalità degli ospiti.

secondo me invece le compagnie dovrebbero includere già nel prezzo di crociera le mance e amen
darebbe luogo a meno malintesi e meno spazio ai furbi
le paghi anticipatamente nel biglietto di crociera.
Se poi riscontri disservizi a bordo , devo avere la possibilità di poterle stornare in tutto o in parte . Dandone ovviamente la giusta motivazione e dando alla Compagnia il tmpo di fare le sue valutazioni .
Se non sbaglio qualche Compagnia fa già cosi ......mi sembra di averlo letto

Fa benissimo Costa a resistere e tenerle obbligatorie .

È chi sei tu per declassare una traversata? Io personalmente mi rilasso enormemente per poi gustarmi i Caraibi al massimo. Una nave da crociera da tante possibilità di passare del tempo in navigazione senza annoiarsi .sei stato mai 6 gg in navigazione ?

:D
non ho mai fatto delle attraversate oceaniche, e non nascondo che mi piacerebbe tantissimo, mi rilasso, come dici tu, molto di più quando si è in navigazione, un giorno chissà prima di lasciare questa valle di lacrime ci riuscirò pere io.
Comunque io mi riferivo alle trattre Civitavecchi-Olbia

Devo inoltre dire che:
l'argomento principe degli ultimi due gg di crocera era proprio lo storno delle qds,
e una buona parte annunciava di averle già fatte stornare all'inizio
e devo inoltre dire che la maggior parte dei croceristi annunciava l'adesione,
anche quelli che oramai erano "stakanovisti" delle crociere, eppure se non erano stati soddisfatti a tal modo da far volentieri a meno di quel piccolo contributo a dei bravi ragazzi che si sforzano di sorriderci anche quando non ne hanno voglia tanto da rinunciare ad offrire le qds, perchè continuare a farne parte?
molto meglio fare quota fissa,

così anche i m...i di f..e se ne faranno una ragione

.....

anche quelli che oramai erano "stakanovisti" delle crociere, eppure se non erano stati soddisfatti a tal modo da far volentieri a meno di quel piccolo contributo a dei bravi ragazzi che si sforzano di sorriderci anche quando non ne hanno voglia tanto da rinunciare ad offrire le qds, perchè continuare a farne parte?
molto meglio fare quota fissa,

Scusami Nsm....non ho inteso bene questa parte del tuo post....far parte di cosa? Non erano soddisfatti di cosa? Non ho capito...

A chi non piacerebbe risparmiare, ma poi il risparmio va ad influire sulla qualità del prodotto, e questo x colpa dei "morti di fame" a me non piace, è chiaro che con 100€ al giorno ti è permesso di avere una vacanza diversa dal solito ( con 100 € al giorno proviamo ad andare in una struttura alberghiera) e se ne si spendessero 110, ma con servizi migliori ? .

Ribadiamo fino alla nausea che stornare le QS non influisce sulla qualità del prodotto offerto dalla Compagnia, nel caso in cui dovessero influire torneranno obbligatorie alla velocità della luce. Quindi nessuna colpa da addebitare ai crocieristi che usufruiscono di questa possibilità.

Se la qualità del prodotto offerto non è di vostro gradimento cercate le colpe altrove.

Ribadiamo fino alla nausea che stornare le QS non influisce sulla qualità del prodotto offerto dalla Compagnia, nel caso in cui dovessero influire torneranno obbligatorie alla velocità della luce. .

Per ora non è così Pinom. Siamo all'incremento selvaggio dell'importo. Non al ritorno dell'obbligatorietà.

Scusami Nsm....non ho inteso bene questa parte del tuo post....far parte di cosa? Non erano soddisfatti di cosa? Non ho capito...

Scusate voi, non mi sono spiegato bene ,
intendevo , per far parte........ intendevo far parte delle crociere.
per non essere soddisfatti intendevo..... non essere soddisfatti delle crociere tanto da giustificare il non pagamento delle qds.

ho cercato un forum che trattasse di crociere proprio x approfondire il discorso qds visto che a bordo se ne parlava spesso in specialmodo negli ultimi giorni

Vorrei capire a chi ti riferisci quando usi l'appellativo "morti di fame".:confused:

Il sistema e la gestione delle QS non è mai stato chiaro ed è per questo motivo che abbiamo sollevato tanti dubbi.

Studiamo e analizziamo le QS da molti anni, anche con la testimonianza dei lavoratori del settore, purtroppo ci siamo accorti che questo fenomeno ha sempre fatto buchi da tutti i lati e da qualsiasi parte si guardano c'è sempre qualcosa che non torna.

Quindi speriamo che il 100% della nave chiederà lo storno delle QS, così le metteranno obbligatorie e finirà una volta per tutte questo teatrino!

Però, che sia chiaro, anche se diventassero obbligatorie i forti dubbi sulla gestione e suddivisione rimarranno sempre.[smilie=in_attesa[1:[/QUOTE]

A nessuno in particolare: semplicemente a chi pur sapendo che ci sono queste quote, parte già con l'idea di farsele togliere.
Come ho precisato non importa quanto sia pagata la crociera e non importa in che sistemazione si viaggi: si sa che con alcune compagnie ci sono, punto, si pagano.
Per coloro che hanno chiesto le scuse, rincaro la dose: se nell'acquistare una cosa vi sono aspetti che non vi vanno, non compratela, nessuno vi obbliga e ribadisco, chi a prescindere, si fa stornare le quote di servizio, per me è e rimarrà sempre un morto di fame ( che come già scritto non dipende dallo status economico, sociale o altro, ma sottolinea un comportamento ). Avete avuto un servizio pessimo per tutta la crociera da parte di tutti, cabinisti, camerieri, assistenti maitres? Se ne può parlare!
Le quote di servizio non verranno mai messe nella quota crociera perché quanto distribuito agli aventi diritto verrebbe notevolmente decurtato dai vari balzelli oltre ad appesantire la gestione contabile che avrebbe ulteriori costi.

Per ora non è così Pinom. Siamo all'incremento selvaggio dell'importo. Non al ritorno dell'obbligatorietà.

Sarà conseguenziale, se la Compagnia ritiene che lo storno delle QS influisce sul prodotto offerto le passeranno obbligatorie, quindi al momento non esiste nessun tipo di calo sui servizi e sul prodotto offerto.

Ultima modifica:
Scusate voi, non mi sono spiegato bene ,
intendevo , per far parte........ intendevo far parte delle crociere.
per non essere soddisfatti intendevo..... non essere soddisfatti delle crociere tanto da giustificare il non pagamento delle qds.

ho cercato un forum che trattasse di crociere proprio x approfondire il discorso qds visto che a bordo se ne parlava spesso in specialmodo negli ultimi giorni

Ora ho capito, grazie.
Però, a mio parere, se il cabinista non fa il suo dovere, nonostante i solleciti e nonostante continui a sorriderti, non si tratta di non essere soddisfatti delle crociere.... ma di non essere soddisfatti del servizio....cosa ben diversa..... E lo storno parziale cambia significato....

Ultima modifica:
Sarà conseguenziale, se la Compagnia ritiene che lo storno delle QS influisce sul prodotto offerto le passeranno obbligatorie, quindi al momento, anche con l'incremento selvaggio, non esiste nessun tipo di calo sui servizi e sul prodotto offerto.

Lo stesso ragionamento vale anche per l'aumento Pinom..... pari pari. E' lo stesso principio.

L'aumento ci sarà sempre indipendentemente dall'incasso... guarda anche le altre Compagnie dove sono obbligatorie.

No...perchè chi le ha obbligatorie ha avuto incrementi % inferiori ed è andato a ruota di altri....a ruota di Msc ad esempio....
Dopo anni di mancati incrementi, da quando Msc le ha rese facoltative sono schizzate in pochissimo tempo con cifre incrementali a doppia cifra %...come mai?
Ncl, che ha avuto incrementi record tra le mass ed ha le QdS facoltative, si è resa conto dell'insostenibilità ed ha cambiato sistema...
Sempre facoltative...ma lo storno può essere richiesto solo a fronte di motivazioni valide, una volta sbarcati, e tramite una procedura da avviare direttamente con la sede...e non più con la nave.... come mai?
Royal non è da meno....

Ora ho capito, grazie.
Però, a mio parere, se il cabinista non fa il suo dovere, nonostante i solleciti e nonostante continui a sorriderti, non si tratta di non essere soddisfatti delle crociere.... ma di non essere soddisfatti del servizio....cosa ben diversa..... E lo storno parziale cambia significato....

Ci sono degli addetti con la luna storta, ma a chi non capita,
il fatto di tenere le qds potrebbe incentivare gli addetti ad un servizio migliore?
Forse ma se dopo il loro impegno si vedono non pagare il servizio?
Alla coda x saldare il conto alle 6 del mattino in dieci persone che erano presenti solo io ho pagato le qds, 1 su 10 mi sembra poco forse solo io sono stato soddisfatto?

No...perchè chi le ha obbligatorie ha avuto incrementi % inferiori ed è andato a ruota di altri....a ruota di Msc ad esempio....
Dopo anni di mancati incrementi, da quando Msc le ha rese facoltative sono schizzate in pochissimo tempo con cifre incrementali a doppia cifra %...come mai?
Ncl, che ha avuto incrementi record tra le mass ed ha le QdS facoltative, si è resa conto dell'insostenibilità ed ha cambiato sistema...
Sempre facoltative...ma lo storno può essere richiesto solo a fronte di motivazioni valide, una volta sbarcati, e tramite una procedura da avviare direttamente con la sede...e non più con la nave.... come mai?
Royal non è da meno....

Questa potrebbe essere una ipotesi, ma conoscendo le Compagnie penso che gli incrementi ci saranno sempre e che non dipenderanno dallo storno delle QS, avremo la prova quando su Msc ritorneranno obbligatorie o con il sistema Ncl.

Ci sono degli addetti con la luna storta, ma a chi non capita,
il fatto di tenere le qds potrebbe incentivare gli addetti ad un servizio migliore?
Forse ma se dopo il loro impegno si vedono non pagare il servizio?
Alla coda x saldare il conto alle 6 del mattino in dieci persone che erano presenti solo io ho pagato le qds, 1 su 10 mi sembra poco forse solo io sono stato soddisfatto?

Se l'addetto ha la luna storta, non è un mio problema. E' un problema suo. Ma è un mio problema non avere la cabina pulita. Essendo io un convinto sostenitore della meritocrazia, lo storno parziale è solo una conseguenza, che utilizzerei come caso estremo e motivato.

Con la tua ultima frase, confermi la bontà delle mie tesi sullo storno selvaggio....purtroppo. E di come questo malcostume si ribalti sugli altri che non vogliono fare la cresta tramite il fortissimo incremento in poco tempo delle stesse.

Ultima modifica: