• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Questa potrebbe essere una ipotesi, ma conoscendo le Compagnie penso che gli incrementi ci saranno sempre e che non dipenderanno dallo storno delle QS, avremo la prova quando su Msc ritorneranno obbligatorie o con il sistema Ncl.

Sappiamo però una cosa certa Pinom: prima dello storno selvaggio a seguito dell'averle rese facoltative , le QDS sono rimaste praticamente costanti nel tempo, e per parecchi anni.
Dopo.... no. Si sfiora il 50% (ed in alcuni casi si va oltre) d'incremento negli ultimi 2/3 anni. Coincidenza? Non può essere dai, lo sai bene anche tu.

Sappiamo però una cosa certa Pinom: prima dello storno selvaggio a seguito dell'averle rese facoltative , le QDS sono rimaste praticamente costanti nel tempo, e per parecchi anni.
Dopo.... no. Si sfiora il 50% (ed in alcuni casi si va oltre) d'incremento negli ultimi 2/3 anni. Coincidenza? Non può essere dai, lo sai bene anche tu.

Aumentano anche i pacchetti bevande, escursioni, servizi a bordo, caffè, acqua, cocktail, ecc. anche questo dipende dalle QS?

Da Aprile 2014 anno in cui le QS sono diventate stornabili su Msc erano 7€ a notte per gli adulti, oggi sono 8,50€ a notte.
In 2 anni circa sono aumentate di 1,50€.

Aumentano anche i pacchetti bevande, escursioni, servizi a bordo, caffè, acqua, cocktail, ecc. anche questo dipende dalle QS?

Da Aprile 2014 anno in cui le QS sono diventate stornabili su Msc erano 7€ a notte per gli adulti, oggi sono 8,50€ a notte.
In 2 anni circa sono aumentate di 1,50€.

Pinom, vedere solo ciò che supporta le proprie tesi, è comprensibile perchè è molto comune, ma poco utile alla discussione.

Lo scrivo per l'ennesima volta. Msc:

2008 6.5 euro

...e dopo ben sei anni, 2014, siamo a 7 euro. A questo punto diventano facoltative, e saranno 10 (!!!) euro fra qualche mese. Incremento 2014 verso 2008 (6 anni!!) = 7.7%
Incremento 2017 verso 2014 (3 anni) = 43% (!!!)

Più chiaro di così....

Pacchetti, caffè, escursioni con un'inflazione del 43% in tre anni scarsi? Dai Pinom, sai dal passato anche recente che sono sempre disposto a discuterne seriamente...nonostante la spinosità dell'argomento...ma non dirmi che l'acqua a bordo è più cara del 43%.....su....

Ultima modifica:
Pinom, vedere solo ciò che supporta le proprie tesi, è comprensibile perchè è molto comune, ma poco utile alla discussione.

Lo scrivo per l'ennesima volta. Msc:

2008 6.5 euro

...e dopo ben sei anni, 2014, siamo a 7 euro. A questo punto diventano facoltative, e saranno 10 (!!!) euro fra qualche mese. Incremento 2014 verso 2008 (6 anni!!) = 7.7%
Incremento 2017 verso 2014 (3 anni) = 43% (!!!)

Più chiaro di così....

Pacchetti, caffè, escursioni con un'inflazione del 43% in tre anni scarsi? Dai Pinom, sai dal passato anche recente che sono sempre disposto a discuterne seriamente...nonostante la spinosità dell'argomento...ma non dirmi che l'acqua a bordo è più cara del 43%.....su....

Comunque il discorso è sempre quello, se la Compagnia aumenta le QS sarà più alta la percentuale di crocieristi che le storna, quindi vedrai che prima o poi si arriverà ad una saturazione che le farà diventare obbligatorie o con il metodo Ncl.

Comunque il discorso è sempre quello, se la Compagnia aumenta le QS sarà più alta la percentuale di crocieristi che le storna, quindi vedrai che prima o poi si arriverà ad una saturazione che le farà diventare obbligatorie o con il metodo Ncl.

esatto!

E quindi torni al mio discorso iniziale.
Ci sarà un momento in cui tale sistema collasserà.

se la qds è facoltativa ci sarà sempre piu popolo che cercherà di evitarle, sostenendo tesi più o meno valide.

Ma han gia' dichiarato l'aumento a 10 euro il prossimo anno? Me l'ero perso[emoji53]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MSC Quote di servizio in vigore 2015/2016

MSC Quote di servizio in vigore 2015/2016

Comunque se le mettessero (o meglio se tornassero) obbligatorie (volesse il cielo) risolverebbero tanti problemi ai passeggeri, a loro e a tutto il forum[emoji3]

Dato il contesto di storno selvaggio... concordo anche io sull'obbligatorieta'.
È il male minore.

esatto!

E quindi torni al mio discorso iniziale.
Ci sarà un momento in cui tale sistema collasserà.

Il discorso del sistema che si collassa è stato chiaro fin dall'inizio.

Comunque è ovvio che la nostra idea è quella che le QS dovrebbero essere inserite sul prezzo totale della crociera senza pagarle a bordo, ma a loro non conviene e sicuramente si allineeranno alle altre Compagnie.

Però Felix, anche se obbligatorie, il problema sulla gestione e suddivisione rimarrà sempre!
Detto questo non ci stancheremo mai di ribadire il nostro pensiero e di sollevare i forti dubbi anche a tutela dei lavoratori.

Ultima modifica:
Pinom, che non sia totalmente chiaro anche a me l'ho ammesso qualche post fa. Proprio ragionando con te in maniera serena, tranquilla ed anche costruttiva.

Credo però che ciò non sia comunque una buona ragione per farsi stornare a prescindere le qds.
Auspico chiarezza e trasparenza da parte delle compagnie, ma anche correttezza e rispetto delle indicazioni da parte del crocierista.
A maggior ragione quando si può procurar danno ad altri per mere ragioni di risparmio personale.
Oltre a causarlo a chi le quote le paga.... e che sta subendo questi incrementi indiscriminati.
Mi riferisco soprattutto alle famiglie con 2 o tre ragazzi....
Con queste quotazioni. .. diventano quasi più onerose del prezzo della crociera stessa, sopratutto in periodi di bassa stagione.

Un saluto

Ultima modifica:
io ho gia pagato 10 € di qds, sono sceso il 18 giugno,
sarebbe comunque utile sapere i motivi per cui le qds non vegono pagate

Chiariamo che 10€ a notte sono a partire dall'estate 2017, le QS di adesso sono 9€ a notte per gli adulti e non 8,50€ come precedentemente detto.

Appena sbarcato da una minissima crociera di 1 notte tra Genova e Marsiglia...
Stamattina trovo sotto la porta il conto...nessun addebito Unicef e nessun addebito di quote di servizio...solo la consumazione del ristorante ieri sera.
Strano....forse sara' imputabile alla durata? Strano comunque perche' ho fatto altre mini crociere e l'addebito era sempre presente...

Appena sbarcato da una minissima crociera di 1 notte tra Genova e Marsiglia...
Stamattina trovo sotto la porta il conto...nessun addebito Unicef e nessun addebito di quote di servizio...solo la consumazione del ristorante ieri sera.
Strano....forse sara' imputabile alla durata? Strano comunque perche' ho fatto altre mini crociere e l'addebito era sempre presente...

Avranno letto i tuoi post qui sul forum ....e di conseguenza
A parte gli scherzi probabilmente e come dici tu... dalla durata ...non penso a una dimenticanza

Forse le quote di servizio si applicano alle 24 ore . Si calcolano le notti e non i giorni per questo motivo.