• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Sappiamo però una cosa certa Pinom: prima dello storno selvaggio a seguito dell'averle rese facoltative , le QDS sono rimaste praticamente costanti nel tempo, e per parecchi anni.
Dopo.... no. Si sfiora il 50% (ed in alcuni casi si va oltre) d'incremento negli ultimi 2/3 anni. Coincidenza? Non può essere dai, lo sai bene anche tu.

Massimiliano, però anche sulle navi Costa, che sono obbligatorie e non c'è lo storno, le qds sono arrivate a 10 € al giorno.... questo come potrebbe spiegarsi?

p.s. su MSC c'è anche da notare che, da quando hanno iniziato a stornare le famigerate qds, fanno pagare la quota crociera anche ai ragazzi dai 14 ai 18 anni (ridotta naturalmente)

Mi ha molto deluso Royal che le ha rese facoltative .
La mia Adv me le ha stornate dal conto di crociera e mi ha prontamente detto che una volta a bordo posso stornarle in tutto o in parte .
Anche le Adv hanno convenienza a suggerire di stornarle ............non ho parole .
In ogni caso penso che più le aumentano e più aumentano i crocieristi che se le fanno stornare .........
Presto o tardi dovranno abbassare il prezzo e renderle obbligatorie per tutti .
Meglio se incluse nel prezzo di crociera .

Da quanto ho letto nel forum andrebbe richiesto a fine crociera in sede di controllo del conto...non so se e' invece possibile farlo preventivamente (che sarebbe molto piu' comodo).

parlando con altri passeggeri , alcuni dicevano che avevano fatto richiesta apena saliti a bordo, forse ę possibile,

scusate la quota pagata era di 9 € non 10 come detto

parlando con altri passeggeri , alcuni dicevano che avevano fatto richiesta apena saliti a bordo, forse ę possibile,

scusate la quota pagata era di 9 € non 10 come detto

Confermo..lo scorso anno glielo ho fatto presente all'accettazione che avrei voluto stornare le quote di servizio, come ci avevano consigliato in agenzia.
Giorno per giorno sono cmq presenti nell'estratto conto. All fine quando farano i conti totali prima dello sbarco li stornano dal totale.

A mio avviso bisogna fargli saturare il sistema, il 100% della nave si fa stornare le QS così in un lampo diventano obbligatorie.

Nel questionario da compilare prima dello sbarco bisognerebbe scrivere una nota invitando la compagnia a metterle obbligatorie e possibilmente nel prezzo della crociera.

L'ultima cosa che resta è sciogliere i forti dubbi sulla gestione delle QS.

A mio avviso bisogna fargli saturare il sistema, il 100% della nave si fa stornare le QS così in un lampo diventano obbligatorie.

Nel questionario da compilare prima dello sbarco bisognerebbe scrivere una nota invitando la compagnia a metterle obbligatorie e possibilmente nel prezzo della crociera.

.

A mio avviso....basterebbe semplicemente pagarle....e non cercare di fare la cresta.....
Chiedere alle compagnie di renderle obbligatorie....è una implicita ammissione "d'inciviltà" culturale..... e direi che è proprio questo l'aspetto più aberrante....
Arrivare a fare qualcosa solo perchè costretti, solo perchè è obbligatorio..e non per correttezza e coscienza....la dice lunga su quanto male siamo messi ;)

A mio avviso....basterebbe semplicemente pagarle....e non cercare di fare la cresta.....
Chiedere alle compagnie di renderle obbligatorie....è una implicita ammissione "d'inciviltà" culturale..... e direi che è proprio questo l'aspetto più aberrante....
Arrivare a fare qualcosa solo perchè costretti, solo perchè è obbligatorio..e non per correttezza e coscienza....la dice lunga su quanto male siamo messi ;)

Felix, non si tratta d'inciviltà culturale... come saprai in Italia non c'è la cultura della mancia, quindi se metti una cosa facoltativa che tra l'altro non è neanche chiara è evidente che ci saranno molti utenti che non la pagheranno, l'unica soluzione è l'obbligatorietà. E' solo una questione di cultura... fidati!

Seppure sono contrario al metodo di pagare le mance, sono appena sceso da MSC e le ho pagate senza problemi...ed ho notato, ma potrebbe essere una mia errata considerazione, che il servizio avuto sembra risentirne di questa possibilità di non pagare le mance...il confronto lo faccio con la crociera che ho fatto 2 anni fa a bordo di Royal...

Seppure sono contrario al metodo di pagare le mance, sono appena sceso da MSC e le ho pagate senza problemi...ed ho notato, ma potrebbe essere una mia errata considerazione, che il servizio avuto sembra risentirne di questa possibilità di non pagare le mance...il confronto lo faccio con la crociera che ho fatto 2 anni fa a bordo di Royal...

Il confronto va fatto con la stessa compagnia e non con due compagnie diverse.

Comunque su Msc posso dire che la qualità del servizio, anche a distanza di anni, è sempre lo stesso.

Adesso per ogni cosa è responsabile lo storno delle QS ... ma non è così!

Evvai Max sei unico!!! Ti quoto! Anzi chiedo la cortesia, se possibile, agli amministratori di chiudere questo argomento che mi pare avere avuto più accessi di tanti altri molto ma molto più interessanti riguardanti il mondo delle crociere e soprattutto i viaggi che noi adoriamo!! Grazie per l'attenzione! Angela

la penso perfettamente come sopra.

si dovrebbe avere il buon senso di sfruttare la possibilità di manifestare un qualche sia disagio e-o fastidio, dovuto a qualche disguido, non deve essere sistematico tanto x risparmiare.

Cioe' viviamo in una societa' in cui occorre rendere obbligatoria la polizza RC auto, perche' altrimenti non la pagherebbe "nessuno", e facciamo tutta sta filippica etica su cosa..? Sulle quote di servizio di una crociera?
Concordo comunque con Pinom.
Gli Italiani che vanno negli Stati Uniti, o per lo meno la maggior parte, lasciano la mancia perche' sono a conoscenza di un sistema differente.
Gli italiani che vanno in crociera nel Mediterraneo su una nave "italiana" ignorano totalmente tale sistema (non si parla quindi di storno selvaggio in questo caso).
La maggior parte di coloro che stornano le quote di servizio non ne conosco minimamente l'esistenza e se la conoscono non ne capiscono certo il significato!
Ma poi chi se l'e' inventata e perche' l'espressione "quota di servizio"? Chiunque non l'ha mai sentita prima di mettere piede su una nave da crociera!
Poi ci sono casi, secondo me residuali ed assai marginali, di passeggeri che consci di cosa siano le qds le stornano per vari motivi, tra cui (ma non solo) un mero risparmio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cioe' viviamo in una societa' in cui occorre rendere obbligatoria la polizza RC auto, perche' altrimenti non la pagherebbe "nessuno", e facciamo tutta sta filippica etica su cosa..? Sulle quote di servizio di una crociera?

Mmh...bella la morale che assolve chi ruba una cassetta di frutta perchè tanto rubare un'auto è più grave.... Antropologicamente interessante direi....

Sul resto...mi chiedo francamente che forum leggi.....

Mmh...bella la morale che assolve chi ruba una cassetta di frutta perchè tanto rubare un'auto è più grave.... Antropologicamente interessante direi....

Sul resto...mi chiedo francamente che forum leggi.....

No semmai corrisponde ad assolvere uno che raccoglie per terra una nocciolina invece che portarla in comune agli oggetti smarriti.
Felix e' inutile ingigantire la questione per tirar acqua al proprio mulino, la si pensa diversamente e ognuno esprime la sua.
Ma tirar fuori dati spacciati come certi ed assoluti (come il nesso causale storni-aumento qds) o aggrapparsi all'etica (e' molto piu' etico avere le qds obbligatorie) lo trovo esagerato, un'esasperata ostinazione per darsi ragione.
Io non dico di aver ragione, ma esprimo solo un pensiero, un'idea, motivandoli....
Non dico agli altri "le quote di servizio aumentano per colpa dei morti di fame" e nemmeno dico "se non paghi le qds abbassi lo stipendio ai lavoratori".
E in ultimo mi domando...ma possibile che nessuno....nessuno abbia mai sottoposto alle compagnie una domanda in materia...? Per nessuno ovviamente intendo qualcuno di qualificato, non un passeggero qualunque.
Leggo spesso di persone che han la fortuna di esser, a vario titolo, molto vicino alle compagnie, spesso "delegazioni" vengono invitatemad eventi, cerimonie, visite, conferenze, ma non si puo' domandare nulla su questo tema?
Anche solo il fatto di quanto incida lo storno per Msc, perche' adotta il sistema facoltativo, insomma una discussione a tutto tondo sull'argomento...
Mi stupisce la cosa sia visto il grande "successo" che il tema da sempre raccoglie, qui e altrove, sia per la totale disinformazione sullo stesso.

Un breve riepilogo in questi ultimi 30 anni di crociere e qualche considerazione personale.

Una volta le mance venivano elargite dal cliente in funzione del servizio che gli era stato fornito e questo era su tutte le navi italiane e non.

Poi ci fu un periodo in cui "venivano consigliate"...e arrivavano in cabina una serie di buste con apportato il nome e la funzione della persona cui si avrebbe dovuto dare la mancia : cameriere di cabina, cameriere del tavolo, maitre......
Non mancava un elenco di "cifre consigliate"

Quindi sono state introdotte le quote di servizio obbligatorie con la giustificazione, plausibile, che altrimenti le mance sarebbero finite solo in tasca al personale a contatto con il cliente mentre gli altri nulla avrebbero percepito.
Nobile e giusto principio

All'inizio le cifre erano più che mai ragionevoli soprattutto in relazione al costo delle crociere ma poi è seguito il crollo dei prezzi e l'aumento vertiginoso dei prezzi delle quote di servizio fino ad arrivare ad oggi dove in relazione al costo minimo di una cabina si paga una quota di servizio dal 15 al 30% (o anche più) del costo della crociera un costo decisamente elevato soprattutto considerando tutte le "limitazioni" proprio nei servizi che alcune compagnie pongono alle cabine in offerta.

Ci sarebbe quindi da valutare anche una differenziazione delle quote di servizio tra le cabine "basic" e le suite

A mio avviso la stornabilità delle quote operata da molte compagnie dovrebbe essere legata, come lo era all'inizio, a validi e dimostrabili motivi di insoddisfazione.

Ultima modifica:
Grazie Leo per questa ripassata, molto interessante, specie per chi, come me, e' arrivato alla fine di questo lungo percorso...

No semmai corrisponde ad assolvere uno che raccoglie per terra una nocciolina invece che portarla in comune agli oggetti smarriti.
Felix e' inutile ingigantire la questione per tirar acqua al proprio mulino, la si pensa diversamente e ognuno esprime la sua.
Ma tirar fuori dati spacciati come certi ed assoluti (come il nesso causale storni-aumento qds) o aggrapparsi all'etica (e' molto piu' etico avere le qds obbligatorie) lo trovo esagerato, un'esasperata ostinazione per darsi ragione.
Io non dico di aver ragione, ma esprimo solo un pensiero, un'idea, motivandoli....
Non dico agli altri "le quote di servizio aumentano per colpa dei morti di fame" e nemmeno dico "se non paghi le qds abbassi lo stipendio ai lavoratori".
E in ultimo mi domando...ma possibile che nessuno....nessuno abbia mai sottoposto alle compagnie una domanda in materia...? Per nessuno ovviamente intendo qualcuno di qualificato, non un passeggero qualunque.
Leggo spesso di persone che han la fortuna di esser, a vario titolo, molto vicino alle compagnie, spesso "delegazioni" vengono invitatemad eventi, cerimonie, visite, conferenze, ma non si puo' domandare nulla su questo tema?
Anche solo il fatto di quanto incida lo storno per Msc, perche' adotta il sistema facoltativo, insomma una discussione a tutto tondo sull'argomento...
Mi stupisce la cosa sia visto il grande "successo" che il tema da sempre raccoglie, qui e altrove, sia per la totale disinformazione sullo stesso.

Scusami...ma sorrido....perchè rivedo la stessa logica (o non logica..scegli tu) di quando scrivevi sulla Turchia e su altre cose... :D
Non sarò io a spiegarti i meccanismi dei numeri e delle statistiche, i nessi causa-effetto, nè tantomeno farti la lezioncina su rispetto e correttezza verso le regole... Aspetti che per un animo semplice come il mio ritengo NORMALI. Anche quando per gli altri non è così. in fondo, io le quote le pago, non sottraggo niente a nessuno, e quindi non ho mulini alla quale portare l'acqua, al contrario di chi non le paga a prescindere... Intiendi? ;)

Ma una cosa te la voglio dire.... e me ne prendo la pesante responsabilità.... :D
Le fatine non esistono....
Certamente non quando una QDS aumenta del 43% in tre anni..... :rolleyes:

Sul resto delle tue domande....ancora più convinto ti chiedo...ma tu il forum lo leggi???

ciao

Ultima modifica: