Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Sappiamo però una cosa certa Pinom: prima dello storno selvaggio a seguito dell'averle rese facoltative , le QDS sono rimaste praticamente costanti nel tempo, e per parecchi anni.
Dopo.... no. Si sfiora il 50% (ed in alcuni casi si va oltre) d'incremento negli ultimi 2/3 anni. Coincidenza? Non può essere dai, lo sai bene anche tu.
Esattamente.La concorrenza ....al rialzo.
Da quanto ho letto nel forum andrebbe richiesto a fine crociera in sede di controllo del conto...non so se e' invece possibile farlo preventivamente (che sarebbe molto piu' comodo).
parlando con altri passeggeri , alcuni dicevano che avevano fatto richiesta apena saliti a bordo, forse ę possibile,
scusate la quota pagata era di 9 € non 10 come detto
A mio avviso bisogna fargli saturare il sistema, il 100% della nave si fa stornare le QS così in un lampo diventano obbligatorie.
Nel questionario da compilare prima dello sbarco bisognerebbe scrivere una nota invitando la compagnia a metterle obbligatorie e possibilmente nel prezzo della crociera.
.
A mio avviso....basterebbe semplicemente pagarle....e non cercare di fare la cresta.....
Chiedere alle compagnie di renderle obbligatorie....è una implicita ammissione "d'inciviltà" culturale..... e direi che è proprio questo l'aspetto più aberrante....
Arrivare a fare qualcosa solo perchè costretti, solo perchè è obbligatorio..e non per correttezza e coscienza....la dice lunga su quanto male siamo messi
Seppure sono contrario al metodo di pagare le mance, sono appena sceso da MSC e le ho pagate senza problemi...ed ho notato, ma potrebbe essere una mia errata considerazione, che il servizio avuto sembra risentirne di questa possibilità di non pagare le mance...il confronto lo faccio con la crociera che ho fatto 2 anni fa a bordo di Royal...
A mio avviso....basterebbe semplicemente pagarle....e non cercare di fare la cresta.....
Chiedere alle compagnie di renderle obbligatorie....è una implicita ammissione "d'inciviltà" culturale..... e direi che è proprio questo l'aspetto più aberrante....
Arrivare a fare qualcosa solo perchè costretti, solo perchè è obbligatorio..e non per correttezza e coscienza....la dice lunga su quanto male siamo messi
Cioe' viviamo in una societa' in cui occorre rendere obbligatoria la polizza RC auto, perche' altrimenti non la pagherebbe "nessuno", e facciamo tutta sta filippica etica su cosa..? Sulle quote di servizio di una crociera?
Mmh...bella la morale che assolve chi ruba una cassetta di frutta perchè tanto rubare un'auto è più grave.... Antropologicamente interessante direi....
Sul resto...mi chiedo francamente che forum leggi.....
No semmai corrisponde ad assolvere uno che raccoglie per terra una nocciolina invece che portarla in comune agli oggetti smarriti.
Felix e' inutile ingigantire la questione per tirar acqua al proprio mulino, la si pensa diversamente e ognuno esprime la sua.
Ma tirar fuori dati spacciati come certi ed assoluti (come il nesso causale storni-aumento qds) o aggrapparsi all'etica (e' molto piu' etico avere le qds obbligatorie) lo trovo esagerato, un'esasperata ostinazione per darsi ragione.
Io non dico di aver ragione, ma esprimo solo un pensiero, un'idea, motivandoli....
Non dico agli altri "le quote di servizio aumentano per colpa dei morti di fame" e nemmeno dico "se non paghi le qds abbassi lo stipendio ai lavoratori".
E in ultimo mi domando...ma possibile che nessuno....nessuno abbia mai sottoposto alle compagnie una domanda in materia...? Per nessuno ovviamente intendo qualcuno di qualificato, non un passeggero qualunque.
Leggo spesso di persone che han la fortuna di esser, a vario titolo, molto vicino alle compagnie, spesso "delegazioni" vengono invitatemad eventi, cerimonie, visite, conferenze, ma non si puo' domandare nulla su questo tema?
Anche solo il fatto di quanto incida lo storno per Msc, perche' adotta il sistema facoltativo, insomma una discussione a tutto tondo sull'argomento...
Mi stupisce la cosa sia visto il grande "successo" che il tema da sempre raccoglie, qui e altrove, sia per la totale disinformazione sullo stesso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk