Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Felix...43% in tre anni, dato certo, ufficiale, concreto. Il resto e' fuffa.
Se nel forum fossero riportate risposte a cio' che ho domandato non esisterebbe questo post [emoji6]
63 euro a persona in una settimana di crociera ci può anche stare. L'anno scorso abbiamo pagato 378 euro di QS. 2 adulti e 4 figli adolescenti. Il costo di una crociera a gennaio
Insomma giusto o sbagliato.. chiedo a chi ha appena fatto crociera su MSC... ve le hanno fatte stornare?? Io nella mia unica crociera fatta (Splendida l0anno scorso..) le ho stornate perchè per una settimana intera ho chiesto che mi venisse disostruito il piatto doccia che si Attappava appena aprivi il rubinetto...... e invece (a parte nessun addetto parlava italiano.. evvabbehhhhhh ) mi hanno sempre detto che lo avrebbero fatto ma..... all'ultimo giorno si sono presentati a farlo!!! Vabbeh altro discorso
Una domanda, ma è vero che per poter stornare le mance dal conto bisogna dirlo alla reception appena arrivati a bordo?
Altrimenti come bisogna fare?
Grazie
PS: quanto ai ragionamenti di cui sopra straquoto Enrico747
Cosa significa "nell'eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto" che se chiedo lo storno devo giustificarne il motivo?Mi sembra che non sia stato ancora detto, (nel caso in cui fosse stato già scritto me ne scuso), nel nuovo catalogo Msc 2017/2018 sono riportate le quote di servizio che a mia sorpresa sono 10€ a notte per adulto!
Inoltre viene specificato che "potete chiedere di stornare in tutto o in parte nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto", questa specificazione "nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto" prima assente, mi sembra il primo passo verso la trasformazione delle qds obbligatorie!
Vedremo!
Nemmeno io credo che lo stipendio base di un dipendente Royal o MSC o altri sia così basso, anche se non ho nessuna informazione certa per poter dire su quali cifre questo si aggiri. Nemmeno mi interessa, se vogliamo.
Però, al di là di questo aspetto specifico, condivido in larga misura il pensiero di mathom.
Chi paga le quote finisce per integrare anche la parte di chi non lo fa, ma qui non ci sono nè buoni samaritani nè "cattivi" che vogliano penalizzare ingiustamente qualcuno con consapevolezza e di proposito. Sono le compagnie che , qualunque sia la ragione, alimentano questo gioco perverso per cui alla fine ci rimettono o i dipendenti in questione o i clienti che pagano le quote.
Sulla trasparenza, l'ho detto e mi ripeto, con me si sfonda una porta aperta: tutti i costi extra vanno precisati senza equivoci al momento del preventivo e del contratto, ma personalmente la cosa non mi tocca, dopo cinque crociere e anni di lettura del forum, so benissimo cosa sono le quote, quindi io sorprese a bordo non ne rischio.
Non è così invece per chi è alla prima esperienza. D'altra parte una cosa facoltativa, in teoria, non necessita di essere indicata a caratteri cubitali su un contratto accanto al totale del saldo. Però, al tempo stesso, ce la ritroviamo poi, ogni giorno di crociera, addebitata sul conto. Certo, le quote te le puoi fare stornare, ma non tutti sanno che c'è questa possibilità o magari alla fine non si sentono di chiedere la riduzione, vuoi perchè "sembra brutto", vuoi perchè sono rimasti soddisfatti della vacanza, vuoi perchè non la ritengono una spesa eccessiva nel costo complessivo della crociera.
Personalmente io accetto di buon grado qualsiasi cosa serva a mantenere sulle navi un buon livello di servizio senza che per ottenere questo le crociere debbano tornare a costare come quindici anni fa, e in quest'ottica pago le quote, anche se di mio preferirei che non fossero una voce di costo indicata a parte e da pagare a parte.
Viceversa però non amo vederle aumentare progressivamente, anche quando sono facoltative: invece iniziano a diventare sempre più care e una delle ragioni di questi aggravi è anche il fatto che molta gente se le fa stornare solo e unicamente per risparmio.
Comprensibilissimo, ci sono persone che per tutta la famiglia finirebbero per sborsare minimo 250 euro solo di quote di servizio e mi rendo conto che non è poco, non me la sento onestamente di biasimare nessuno se preferisce risparmiarseli, tanto più che molti dicono "io questi soldi li spendo comunque a bordo in altre cose, e comunque ho dato la mancia a Tizio o Caio che a mio parere la meritano davvero". Però allora io a questo punto non lascio più mance extra, pago le quote e per me basta così.
Ma ripeto, la colpa non è del cliente che vuole risparmiare, è un sistema che si sta incartando su sé stesso e prima o poi una regolamentazione diversa in questo senso ci sarà, perchè così è ovvio che non funziona.
Non credo che il motivo dell'aumento delle quote di servizio sia dovuto al fatto che molti le fanno stornare ..... Sono aumentate parecchio anche su Costa dove obbligatoriamente le pagano tutti.
Cosa significa "nell'eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto" che se chiedo lo storno devo giustificarne il motivo?
Seppure sono contrario al metodo di pagare le mance, sono appena sceso da MSC e le ho pagate senza problemi...ed ho notato, ma potrebbe essere una mia errata considerazione, che il servizio avuto sembra risentirne di questa possibilità di non pagare le mance...il confronto lo faccio con la crociera che ho fatto 2 anni fa a bordo di Royal...
Ma se non te le puoi permettere, perchè vai in crociera?
L'indicazione è chiara: vanno ridotte o non pagate del tutto SOLO se non si è rimasti soddisfatti del servizio.
Se vuoi risparmiare, non andare in vacanza. Per te può essere un giochetto, ma le quote vanno al personale di bordo, e se tu vuoi risparmiare non ci devono mica rimettere loro.