• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Felix...43% in tre anni, dato certo, ufficiale, concreto. Il resto e' fuffa.
Se nel forum fossero riportate risposte a cio' che ho domandato non esisterebbe questo post [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix...43% in tre anni, dato certo, ufficiale, concreto. Il resto e' fuffa.

eh...e hai detto poco.... :D

Dopo che hai finito i compitini sulla Turchia (a proposito, stai studiando? :D), puoi trovare e finalmente imparare la definizione del termine "confutare". Poi ne riparliamo, ok? :rolleyes:

Se nel forum fossero riportate risposte a cio' che ho domandato non esisterebbe questo post [emoji6]

A tutte le domande che poni, esiste già una risposta qui nel forum. Tranne ad una (ma ci sto lavorando). E certamente io non ho il tempo per ripetertele all'infinito. Anche perchè, da uomo di mondo, capisco benissimo che normalmente si tenda a NON comprendere ed a dimenticare (e tu ne sai qualcosa ;) ) le risposte che meno supportano le proprie tesi , figurati quando si parla di "zanzate" :D

Buona serata

63 euro a persona in una settimana di crociera ci può anche stare. L'anno scorso abbiamo pagato 378 euro di QS. 2 adulti e 4 figli adolescenti. Il costo di una crociera a gennaio :D

63 euro a persona in una settimana di crociera ci può anche stare. L'anno scorso abbiamo pagato 378 euro di QS. 2 adulti e 4 figli adolescenti. Il costo di una crociera a gennaio :D

Ma i 378 dello scorso anno sono gli stessi di questa crociera....
Dire 63 suona meglio pero'[emoji3]

Insomma giusto o sbagliato.. chiedo a chi ha appena fatto crociera su MSC... ve le hanno fatte stornare?? Io nella mia unica crociera fatta (Splendida l0anno scorso..) le ho stornate perchè per una settimana intera ho chiesto che mi venisse disostruito il piatto doccia che si Attappava appena aprivi il rubinetto...... e invece (a parte nessun addetto parlava italiano.. evvabbehhhhhh ) mi hanno sempre detto che lo avrebbero fatto ma..... all'ultimo giorno si sono presentati a farlo!!! Vabbeh altro discorso

Insomma giusto o sbagliato.. chiedo a chi ha appena fatto crociera su MSC... ve le hanno fatte stornare?? Io nella mia unica crociera fatta (Splendida l0anno scorso..) le ho stornate perchè per una settimana intera ho chiesto che mi venisse disostruito il piatto doccia che si Attappava appena aprivi il rubinetto...... e invece (a parte nessun addetto parlava italiano.. evvabbehhhhhh ) mi hanno sempre detto che lo avrebbero fatto ma..... all'ultimo giorno si sono presentati a farlo!!! Vabbeh altro discorso

Le qds sono facoltative in Msc...quindi per forza le hanno stornate a chi lo abbia richiesto...

Una domanda, ma è vero che per poter stornare le mance dal conto bisogna dirlo alla reception appena arrivati a bordo?
Altrimenti come bisogna fare?
Grazie

PS: quanto ai ragionamenti di cui sopra straquoto Enrico747 ;)

Si confermo sono scesa da poco da msc splendida magia scandinava. Le qs si possono stornare, alla reception non creano nessuna difficoltà, chiedono solo se in parte o al 100%. Ciao

Mi sembra che non sia stato ancora detto, (nel caso in cui fosse stato già scritto me ne scuso), nel nuovo catalogo Msc 2017/2018 sono riportate le quote di servizio che a mia sorpresa sono 10€ a notte per adulto!
Inoltre viene specificato che "potete chiedere di stornare in tutto o in parte nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto", questa specificazione "nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto" prima assente, mi sembra il primo passo verso la trasformazione delle qds obbligatorie!
Vedremo!
Cosa significa "nell'eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto" che se chiedo lo storno devo giustificarne il motivo?

Nemmeno io credo che lo stipendio base di un dipendente Royal o MSC o altri sia così basso, anche se non ho nessuna informazione certa per poter dire su quali cifre questo si aggiri. Nemmeno mi interessa, se vogliamo.
Però, al di là di questo aspetto specifico, condivido in larga misura il pensiero di mathom.
Chi paga le quote finisce per integrare anche la parte di chi non lo fa, ma qui non ci sono nè buoni samaritani nè "cattivi" che vogliano penalizzare ingiustamente qualcuno con consapevolezza e di proposito. Sono le compagnie che , qualunque sia la ragione, alimentano questo gioco perverso per cui alla fine ci rimettono o i dipendenti in questione o i clienti che pagano le quote.
Sulla trasparenza, l'ho detto e mi ripeto, con me si sfonda una porta aperta: tutti i costi extra vanno precisati senza equivoci al momento del preventivo e del contratto, ma personalmente la cosa non mi tocca, dopo cinque crociere e anni di lettura del forum, so benissimo cosa sono le quote, quindi io sorprese a bordo non ne rischio.
Non è così invece per chi è alla prima esperienza. D'altra parte una cosa facoltativa, in teoria, non necessita di essere indicata a caratteri cubitali su un contratto accanto al totale del saldo. Però, al tempo stesso, ce la ritroviamo poi, ogni giorno di crociera, addebitata sul conto. Certo, le quote te le puoi fare stornare, ma non tutti sanno che c'è questa possibilità o magari alla fine non si sentono di chiedere la riduzione, vuoi perchè "sembra brutto", vuoi perchè sono rimasti soddisfatti della vacanza, vuoi perchè non la ritengono una spesa eccessiva nel costo complessivo della crociera.
Personalmente io accetto di buon grado qualsiasi cosa serva a mantenere sulle navi un buon livello di servizio senza che per ottenere questo le crociere debbano tornare a costare come quindici anni fa, e in quest'ottica pago le quote, anche se di mio preferirei che non fossero una voce di costo indicata a parte e da pagare a parte.
Viceversa però non amo vederle aumentare progressivamente, anche quando sono facoltative: invece iniziano a diventare sempre più care e una delle ragioni di questi aggravi è anche il fatto che molta gente se le fa stornare solo e unicamente per risparmio.
Comprensibilissimo, ci sono persone che per tutta la famiglia finirebbero per sborsare minimo 250 euro solo di quote di servizio e mi rendo conto che non è poco, non me la sento onestamente di biasimare nessuno se preferisce risparmiarseli, tanto più che molti dicono "io questi soldi li spendo comunque a bordo in altre cose, e comunque ho dato la mancia a Tizio o Caio che a mio parere la meritano davvero". Però allora io a questo punto non lascio più mance extra, pago le quote e per me basta così.
Ma ripeto, la colpa non è del cliente che vuole risparmiare, è un sistema che si sta incartando su sé stesso e prima o poi una regolamentazione diversa in questo senso ci sarà, perchè così è ovvio che non funziona.

Non credo che il motivo dell'aumento delle quote di servizio sia dovuto al fatto che molti le fanno stornare ..... Sono aumentate parecchio anche su Costa dove obbligatoriamente le pagano tutti.

Non credo che il motivo dell'aumento delle quote di servizio sia dovuto al fatto che molti le fanno stornare ..... Sono aumentate parecchio anche su Costa dove obbligatoriamente le pagano tutti.

Costa si allinea alla concorrenza e adegua il prezzo delle qs pur non avendone bisogno visto che sono obbligatorie e nessuno se le fa stornare .
Ci specula sopra .

Per altre cose però non si adegua alla concorrenza .......

Cosa significa "nell'eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto" che se chiedo lo storno devo giustificarne il motivo?

No non vuol dire questo...
E' un modo elegante...per dire piu' o meno "stornatele non a prescindere...ma solo se ne avete una effettiva ragione legata ad un disservizio o ad un servizio scadente".

Seppure sono contrario al metodo di pagare le mance, sono appena sceso da MSC e le ho pagate senza problemi...ed ho notato, ma potrebbe essere una mia errata considerazione, che il servizio avuto sembra risentirne di questa possibilità di non pagare le mance...il confronto lo faccio con la crociera che ho fatto 2 anni fa a bordo di Royal...

Tranquillo.... il disservizio non è certamente dovuto alla possibilità di non pagare le quote di servizio...... Anche Costa non offre più gli stessi servizi sebbene le " mance" sono obbligatorie e aumentano ogni anno.....

Credo ci sia un'evidente confusione concettuale tra "disservizio" , e rivisitazione dei servizi offerti...
La cabina sporca è un disservizio....i dispenser chiusi sono una rivisitazione di ciò che viene offerto....e non un disservizio....

La definizione "quota di servizio" dovrebbe comprendere praticamente tutto ciò che viene fatto al fine di rendere la crociera più gradevole agli utenti.
Quindi avere la disponibilità di un servizio gratuito come il buffet sempre aperto o i dispencer attivi 24 ore.
Il momento in cui vengono meno o sensibilmente ridotti questi servizi dovrebbero essere anche ridotte le quote di servizio....il ridicolo è che le compagnie che forniscono questi servizi 24 ore al giorno consentono lo storno delle quote di servizio, al contrario chi non li fornisce le ha rese obbligatorie.

E poi una garantita interna non può avere le stesse quote di una suite.....sempre che in una suite non si abbia un servizio da cabina basic.

Dunque, parto il 1 agosato con msc poesia da Napoli.

Sul sito leggo quanto segue, in relazione alle Mance ovvero quote di servizio

Durante la crociera incontrerete ovunque sulla nave lo staff che vi offrirà un servizio eccellente. Lo staff è supportato da altrettante persone dell’equipaggio che lavorano duramente dietro le quinte per assicurarvi di gustare ogni momento a bordo. Per vostra comodità MSC Crociere addebiterà automaticamente la Quota di Servizio Alberghiero giornaliera sul vostro conto di bordo, calcolata in base all’itinerario scelto e al numero di notti trascorse a bordo.
Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto.

Mance
È vivamente sconsigliato dare mance direttamente ai membri dello staff.

Servizio Bar
Il 15% per il servizio bar è automaticamente aggiunto ad ogni consumazione.

Quindi a me il giochetto viene a costare 220.50 poichè siamo nel Mediterraneo, tre adulti a 9,00€ a notte per 7 notti e 1 bambina ad €4,50 a notte per 7 notti.

Devo recarmi al desk il giorno prima e dire che non le voglio pagare o le voglio ridurre per risparmiare giusto??
Se sarò soddisfatta del servizio chiederò di ridurle, se no le toglierò del tutto.

Ma se non te le puoi permettere, perchè vai in crociera?
L'indicazione è chiara: vanno ridotte o non pagate del tutto SOLO se non si è rimasti soddisfatti del servizio.
Se vuoi risparmiare, non andare in vacanza. Per te può essere un giochetto, ma le quote vanno al personale di bordo, e se tu vuoi risparmiare non ci devono mica rimettere loro.

Concordo... La decisione di farsele stornare anche se si è stati trattati benissimo la trovo ingiusta; il personale ha lavorato e in conseguenza di ciò è giusto che venga pagato. La parola "giochetto" è, secondo me, inappropriata...ma non perché si parla dei lavoratori su una nave da crociera. A prescindere, un lavoro non può essere definito "giochetto". Se si mira al risparmio... Forse sarebbe meglio scegliere tipi di vacanza più economici.
Un saluto

Inviato dal mio Xperia Z3 usando Tapatalk

Ma se non te le puoi permettere, perchè vai in crociera?
L'indicazione è chiara: vanno ridotte o non pagate del tutto SOLO se non si è rimasti soddisfatti del servizio.
Se vuoi risparmiare, non andare in vacanza. Per te può essere un giochetto, ma le quote vanno al personale di bordo, e se tu vuoi risparmiare non ci devono mica rimettere loro.

Non posso fare altro che condividere il pensiero...anche se resto contraria al pagarle prima (perché se poi a bordo dovessi REALMENTE essere insoddisfatta non potrei fare nulla) preferisco a questo punto le compagnie che le fanno pagare anticipatamente.
Quel che è scritto è ben chiaro...e per insoddisfazione non si intende certo quella del crocierista della cifra da pagare...ogni libera interpretazione per risparmiare, lasciatemelo dire, sulla "pelle" dei lavoratori è quanto c'è di più lontano dal mio modo di pensare.