• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Ma se non te le puoi permettere, perchè vai in crociera?
L'indicazione è chiara: vanno ridotte o non pagate del tutto SOLO se non si è rimasti soddisfatti del servizio.
Se vuoi risparmiare, non andare in vacanza. Per te può essere un giochetto, ma le quote vanno al personale di bordo, e se tu vuoi risparmiare non ci devono mica rimettere loro.

Quoto!!!....il tuo ragionamento non fa una piega!

Sembra che la cosa più urgente da fare a bordo delle navi MSC, sia di andare SUBITO, appena a bordo, a farsi fare lo storno delle quote di servizio.

Ultima modifica:
wao come fraintendete subito...

premetto che due anni fa ho pagato sia le quote fisse che la mancia a mano cabina e tavolo con generosità perchè convinta che le quote fisse non vadano ai ragazzi in più sullo stipendio.. ma proprio per questo mi pare una presa in giro come la tassa di soggiorno negli alberghi.. tutto qui.

Inoltre credo che non conoscendomi siate gli ultimi a poter giudicare le mie condizioni economiche o dove e come io voglia e possa spendere i miei soldi che non sono i vostri e dunque non credo che la vostra vita cambierà per questi motivi.

Era giusto per capire come funziona perchè c'è molta confusione in giro nei forum e molte notizie non sono aggiornate.

La parola "giochetto" la uso frequentemente e non voleva certo essere una offesa.

Preciso poi che a me nessuno regala nulla e ciò che guadagno me lo sudo lavorando parecchie ore al giorno e la tendenza è a risparmiare sulle mie competenze e mai a dire.. "cavolo te lo meriti proprio .. ti pago di più!" ragionamento che io mai faccio con nessuno.

Ps mi sono accorta che manca un "non" nel messaggio, nel senso che se sarò soddisfatta del servizio certamente non chiederò di non pagare.. OVVIO.

Ultima modifica:
Non sono io che giudico le tue condizioni economiche, sei tu piuttosto che hai parlato di risparmio a seguito dello storno.

Parlo in generale, e che piaccia o non piaccia, a bordo esistono le QDS, e sono stornabili in tutto o in parte a seguito di un livello non soddisfacente del servizio. E non per risparmiare.
E questo lo si sa prima di imbarcarsi. Se questo non piace, non ci si imbarca, punto. Nel caso contrario, le si accettano, con tutte le indicazioni del caso che la compagnia fornisce.

Grazie comunque per le precisazioni.

Ma se non te le puoi permettere, perchè vai in crociera?..../...Se vuoi risparmiare, non andare in vacanza. Per te può essere un giochetto, ma le quote vanno al personale di bordo, e se tu vuoi risparmiare non ci devono mica rimettere loro.

Concordo.../...Forse sarebbe meglio scegliere tipi di vacanza più economici.

Non posso fare altro che condividere il pensiero...

Quoto!!!....il tuo ragionamento non fa una piega!
Sembra che la cosa più urgente da fare a bordo delle navi MSC, sia di andare SUBITO, appena a bordo, a farsi fare lo storno delle quote di servizio!
Non ho parole....

[smilie=applauso[1]:[smilie=applauso[1]:[smilie=applauso[1]:

E siamo sempre lì.... c'è sempre qualcuno che pensa o crede di fare il furbo e la prima cosa che fa quando va in crociera cerca di non pagare le famigerate qds...

dice: "...ma le quote vanno al personale..." "e chi se ne frega! c'è la possibilità di stornarle? ed io lo faccio."... interpretando, così, il regolamento a modo loro dimostrandosi attentissimi alla frase "...potete chiedere di stornare, in tutto o in parte..." e del tutto ciechi a quella che recita "...nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto." In pratica si fanno il regolamento su misura.... [smilie=no_no_no_03: [smilie=furioso_15[:

Eppure è semplice da capire: la crociera costa [SIZE=3]X[/SIZE] (quota crociera) + Y (qds) = Z (totale finale)... se non hai Z è inutile prenotare... si va da un'altra parte.

Gianni

Ultima modifica:
Non sono io che giudico le tue condizioni economiche, sei tu piuttosto che hai parlato di risparmio a seguito dello storno.

Parlo in generale, e che piaccia o non piaccia, a bordo esistono le QDS, e sono stornabili in tutto o in parte a seguito di un livello non soddisfacente del servizio. E non per risparmiare.
E questo lo si sa prima di imbarcarsi. Se questo non piace, non ci si imbarca, punto. Nel caso contrario, le si accettano, con tutte le indicazioni del caso che la compagnia fornisce.

io non lo sapevo.. ecco perchè chiedevo chiarimenti.. :) c'è davvero tanta confusione in molti post.. gli admin poi scrivono guarda le info in precedenza.. ma molte sono vecchie e dunque potrebbero non essere aggiornate ecco perchè credo sia importante rinverdirle e aggiornarle..

sulle quote ero convinta fossero obbligatorie ovunque, poi ho capito che su msc e altre si possono non pagare ma certo ci deve essere un motivo valido... per es ho letto di un tizio che ha avuto la doccia otturata tutta la vacanza, altri che non avevano gli asciugamani sufficienti, ecc..

IO su costa fascinosa nel 2014 sono stata benissimo ed ho aggiunto altro direttamente ai ragazzi che si sono occupati di noi perchè lo meritavano

Ecco, ti auguro una crociera splendida, talmente splendida, non solo da non porsi nemmeno il problema di farsi stornare le QDS, ma anzi, avere la voglia di lasciare anche qualcosina in più a chi l'ha meritato, anche se non dovuto.

Ciao :)

io non lo sapevo.. ecco perchè chiedevo chiarimenti.. :) c'è davvero tanta confusione in molti post.. gli admin poi scrivono guarda le info in precedenza.. ma molte sono vecchie e dunque potrebbero non essere aggiornate ecco perchè credo sia importante rinverdirle e aggiornarle..

La discussione è stata aperta nel settembre 2015 e contiene tutte le informazioni recenti ed aggiornate...stai tranquilla ;)

wao come fraintendete subito...

premetto che due anni fa ho pagato sia le quote fisse che la mancia a mano cabina e tavolo con generosità perchè convinta che le quote fisse non vadano ai ragazzi in più sullo stipendio.. ma proprio per questo mi pare una presa in giro come la tassa di soggiorno negli alberghi.. tutto qui.

Inoltre credo che non conoscendomi siate gli ultimi a poter giudicare le mie condizioni economiche o dove e come io voglia e possa spendere i miei soldi che non sono i vostri e dunque non credo che la vostra vita cambierà per questi motivi.

Era giusto per capire come funziona perchè c'è molta confusione in giro nei forum e molte notizie non sono aggiornate.

La parola "giochetto" la uso frequentemente e non voleva certo essere una offesa.

Preciso poi che a me nessuno regala nulla e ciò che guadagno me lo sudo lavorando parecchie ore al giorno e la tendenza è a risparmiare sulle mie competenze e mai a dire.. "cavolo te lo meriti proprio .. ti pago di più!" ragionamento che io mai faccio con nessuno.

Ps mi sono accorta che manca un "non" nel messaggio, nel senso che se sarò soddisfatta del servizio certamente non chiederò di non pagare.. OVVIO.

Scusami ma non siamo noi che fraintendiamo...mi spiace ma non sei ne la prima, ne purtroppo l'ultima che scrive certe cose...perdonami ma ormai i toni, ahimè li riconosciamo...
[smilie=arrampicars: sei tu che hai scritto:
Devo recarmi al desk il giorno prima e dire che [U]non le voglio pagare o le voglio ridurre per risparmiare giusto??[/U]...non prenderci per fessi, per favore.
Non siamo un forum dove si insegnato "trucchetti" di questo tipo...

[smilie=applauso[1]:[smilie=applauso[1]:[smilie=applauso[1]:

E siamo sempre lì.... c'è sempre qualcuno che pensa o crede di fare il furbo e la prima cosa che fa quando va in crociera cerca di non pagare le famigerate qds...

dice: "...ma le quote vanno al personale..." "e chi se ne frega! c'è la possibilità di stornarle? ed io lo faccio."... interpretando, così, il regolamento a modo loro dimostrandosi attentissimi alla frase "...potete chiedere di stornare, in tutto o in parte..." e del tutto ciechi a quella che recita "...nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto." In pratica si fanno il regolamento su misura.... [smilie=no_no_no_03: [smilie=furioso_15[:

Eppure è semplice da capire: la crociera costa [SIZE=3]X[/SIZE] (quota crociera) + Y (qds) = Z (totale finale)... se non hai Z è inutile prenotare... si va da un'altra parte.

Gianni

saranno anche cose apparentemente semplici da capire...ma, ahimè, ogni volta è la stessa storia! :(

Concordo... La decisione di farsele stornare anche se si è stati trattati benissimo la trovo ingiusta; il personale ha lavorato e in conseguenza di ciò è giusto che venga pagato. La parola "giochetto" è, secondo me, inappropriata...ma non perché si parla dei lavoratori su una nave da crociera. A prescindere, un lavoro non può essere definito "giochetto". Se si mira al risparmio... Forse sarebbe meglio scegliere tipi di vacanza più economici.
Un saluto

Inviato dal mio Xperia Z3 usando Tapatalk

Sei tanto giovane ma hai le idee chiare......chapeau.
Ciao, Elena 😊

Sei tanto giovane ma hai le idee chiare......chapeau.
Ciao, Elena

Grazie del complimento, Luciana! Ti dirò, sono cresciuta in una famiglia che mi ha insegnato che lavorare duro è necessario, che il sacrificio viene ricompensato, e che il lavoro degli altri va sempre rispettato, perchè ognuno a suo modo fa fatica e si impegna per il proprio obiettivo. Per questo - e qui subentra una mia idea, condivisibile o meno - sono sempre stata dell'idea che pagare le mance sia una cosa sacrosanta, se non si sono riscontrati problemi durante la crociera. I miei genitori le hanno sempre pagate, a volte mio papà finita la cena al ristorante faceva quatto chiacchiere con i vari camerieri, che ci dicevano sempre la stessa cosa: non vedevano l'ora di tornare a casa, dalle proprie famiglie...nei loro occhi a volte si leggeva un po' di malinconia...ma anche la contentezza quando gli dicevamo che erano stati in gamba e ci avevano fatto stare benissimo...Ecco questi sono momenti che difficilmente si dimenticano...e questo è il motivo per cui, sempre secondo me, farsi stornare le mance per mero risparmio non è giusto. Mi sembra, o forse dovrei ci visto che per ora coloro che pagano sono i miei genitori, di non rispettare il lavoro delle persone che si sono adoperate per garantire a tutti una vacanza memorabile. Quando andrò in crociera per conto mio, continuerò ad avere queste idee...i viaggi mi hanno insegnato molto, perchè ogni occasione è stata una lezione per apprendere un comportamento, un aneddoto, cosa è giusto e cosa non lo è...Mi scuso per questo papiro, ma mi sentivo in dovere di dirlo. Ciao a te, Luciana. Ci leggiamo in giro :)
Un saluto

Grazie del complimento, Luciana! Ti dirò, sono cresciuta in una famiglia che mi ha insegnato che lavorare duro è necessario, che il sacrificio viene ricompensato, e che il lavoro degli altri va sempre rispettato, perchè ognuno a suo modo fa fatica e si impegna per il proprio obiettivo. Per questo - e qui subentra una mia idea, condivisibile o meno - sono sempre stata dell'idea che pagare le mance sia una cosa sacrosanta, se non si sono riscontrati problemi durante la crociera. I miei genitori le hanno sempre pagate, a volte mio papà finita la cena al ristorante faceva quatto chiacchiere con i vari camerieri, che ci dicevano sempre la stessa cosa: non vedevano l'ora di tornare a casa, dalle proprie famiglie...nei loro occhi a volte si leggeva un po' di malinconia...ma anche la contentezza quando gli dicevamo che erano stati in gamba e ci avevano fatto stare benissimo...Ecco questi sono momenti che difficilmente si dimenticano...e questo è il motivo per cui, sempre secondo me, farsi stornare le mance per mero risparmio non è giusto. Mi sembra, o forse dovrei ci visto che per ora coloro che pagano sono i miei genitori, di non rispettare il lavoro delle persone che si sono adoperate per garantire a tutti una vacanza memorabile. Quando andrò in crociera per conto mio, continuerò ad avere queste idee...i viaggi mi hanno insegnato molto, perchè ogni occasione è stata una lezione per apprendere un comportamento, un aneddoto, cosa è giusto e cosa non lo è...Mi scuso per questo papiro, ma mi sentivo in dovere di dirlo. Ciao a te, Luciana. Ci leggiamo in giro :)
Un saluto

E' una questione di educazione, di valori e di rispetto. Anche se sembrano concetti passati di moda. Hai ragione.

Brava Elena.

E' una questione di educazione, di valori e di rispetto. Anche se sembrano concetti passati di moda. Hai ragione.

Brava Elena.
Grazie, Massimiliano. Mi vedi concorde anche questa volta: anche a me, purtroppo, sembra che sempre più spesso il rispetto per le persone venga messo in secondo piano, ponendosi con arroganza, presunzione e menefreghismo... Ma con questo sto andando OT, chiedo venia.
Un saluto :)

Inviato dal mio Xperia Z3 usando Tapatalk

MSC Quote di servizio in vigore 2015/2016

MSC Quote di servizio in vigore 2015/2016

Dunque, parto il 1 agosato con msc poesia da Napoli.

Sul sito leggo quanto segue, in relazione alle Mance ovvero quote di servizio

Durante la crociera incontrerete ovunque sulla nave lo staff che vi offrirà un servizio eccellente. Lo staff è supportato da altrettante persone dell’equipaggio che lavorano duramente dietro le quinte per assicurarvi di gustare ogni momento a bordo. Per vostra comodità MSC Crociere addebiterà automaticamente la Quota di Servizio Alberghiero giornaliera sul vostro conto di bordo, calcolata in base all’itinerario scelto e al numero di notti trascorse a bordo.
Questa quota serve ad assicurare che siano mantenuti per i nostri ospiti i più alti livelli qualitativi di servizio. I valori giornalieri sotto riportati sono stati calcolati con questo obiettivo e non possono essere modificati. Tuttavia, contattando il Guest Relations Manager a bordo, potete chiedere di stornare, in tutto o in parte, l’addebito, nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto.

Mance
È vivamente sconsigliato dare mance direttamente ai membri dello staff.

Servizio Bar
Il 15% per il servizio bar è automaticamente aggiunto ad ogni consumazione.

Quindi a me il giochetto viene a costare 220.50 poichè siamo nel Mediterraneo, tre adulti a 9,00€ a notte per 7 notti e 1 bambina ad €4,50 a notte per 7 notti.

Devo recarmi al desk il giorno prima e dire che non le voglio pagare o le voglio ridurre per risparmiare giusto??
Se sarò soddisfatta del servizio chiederò di ridurle, se no le toglierò del tutto.

Se per qualsiasi ragione (che a noi non deve interessare) decidi di stornare le qds puoi farlo in qualsiasi momento della crociera chiedendolo in reception, non ti verra' chiesta giustificazione (strano...perche' alla compagnia dovrebbe interessare).
Certo pero'....che se ti presenti con "per risparmiare come devo fare..." ti tiri dietro vari commenti...tra i quali alcuni nemmeno velatamente cafoni (che comunque non giustifico).
In ogni caso speriamo il servizio sia di vostro gradimento e buona crociera[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrico, condivido. È abbastanza da cafoni non rispettare il lavoro altrui per poter risparmiare solo 4 spicci. ;)

Ciao

Ringrazio tutti per l'aiuto e per avermi fraintesa senza darmi il beneficio del dubbio.
Io so chi sono e non so chi siete voi. Probabilmente esseri speciali al di sopra degli altri.

Spero di trovare persone che, come me due anni fa, abbiano voglia di dare delle dritte a chi le chiede fornendo la sua esperienza rendendosi utile senza per questo sentirsi unico ed indispensabile.

Buona serata

Ringrazio tutti per l'aiuto e per avermi fraintesa senza darmi il beneficio del dubbio.
Io so chi sono e non so chi siete voi. Probabilmente esseri speciali al di sopra degli altri.

Spero di trovare persone che, come me due anni fa, abbiano voglia di dare delle dritte a chi le chiede fornendo la sua esperienza rendendosi utile senza per questo sentirsi unico ed indispensabile.

Buona serata

Non te la prendere...l'argomento suscita sempre emozioni bizzarre...e' un post delicato questo...puo' capitare ad alcuni di sfociare in espressioni non proprio signorili, ma in fondo anche le loro affermazioni sono mosse da nobili ideali.
Buona crociera!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se mi vengono chieste delle informazioni attaverso il forum , sono lieta di poterle dare.
Se mi vengono chieste delle " dritte" assolutamente no.
La parola stesa indica dare informazioni per approfittare di qualcosa o qualcuno , "fare il furbo", e io sarò all'antica ma per me questo é scorretto.

Se mi vengono chieste delle informazioni attaverso il forum , sono lieta di poterle dare.
Se mi vengono chieste delle " dritte" assolutamente no.
La parola stesa indica dare informazioni per approfittare di qualcosa o qualcuno , "fare il furbo", e io sarò all'antica ma per me questo é scorretto.

Felice di essere pure io all'antica :)

Anch'io su argomenti del genere mi sento tanto all' "antica"...e sono anche molto fiera di esserlo.
Ho letto con piacere i commenti di JuniorOfficer che dimostra di essere, oltre che un notevole valore per il forum, anche molto sensibile a certi dettagli.
...purtroppo tutto sta proprio qui...dipende con che occhi valuti il mondo...perchè certe cose, se le vedi poi non puoi ignorarle...e la mia felicità non potrà mai passare per la rinuncia di qualcun altro...

Il vecchio topic generico relativo alle quote di servizio viene sostituito da argomenti specifici con l'intento di fornire un'informazione più immediata.

Quote di servizio relative alla Msc fino al prossimo anno :

Infant sotto i 3 anni :0 euro

Bambini dai 3 ai 14 anni : 4.25 euro

Adulti : 8.5 euro

Si ricorda che Msc consente di stornare in parte o totalmente l'importo delle quote di servizio

Saluti
I prezzi sono rimasti invariati ??
Grazie per la risposta.

Ultima modifica: