• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Finalmente, era ora. Bene han fatto a comunicarlo alle agenzie viaggio, perché pare che a volte siano addirittura loro a propagandare lo storno delle qts

Finalmente una decisione chiara che si uniforma al sistema Costa.
Speriamo ora che la stessa chiarezza sia resa ai passeggeri ogni volta che si prenota, specie sul sito internet che tanto chiaro e trasparente invece non é (o non era, non so se l’abbiano modificato in questi giorni).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo é che lo sconto del 50% sulle quote di servizio per chi le prepaga entro il 30 Aprile...va contro alla filosofia stessa delle qds, alimentando ancor piú ragionevolmente le polemiche circa la loro effettiva destinazione.

Le quote vanno date a chi merita non a tutti ; altrimenti non ci sarebbe la motivazione per un buon servizio da parte del personale . Sarebbe meglio includere tale costo nel prezzo della crociera , buon proseguimento di giornata .

Finalmente.Però, premettendo che chiaramente le ho sempre pagate con costa e mai stornate su msc, non mi va bene il 5% che viene dato all'agenzia.Viene tolto alla cifra totale che andrebbe divisa tra i membri dell'equipaggio o la mette msc di tasca sua? Nel primo caso sarebbe una cosa non ben fatta nel secondo.... non credo che succeda. Nell'uno e altro caso e pago a bordo questo 5% potrebbe essere scontato a favore del passeggero.Comunque, ripeto ben fatto.Buone mance.

A parte che se è una modifica contrattuale, per chi ha già prenotato sarebbe illegittima ma il 50% di sconto su prepagate e 5% all'agenzia, mette una pietra tombale sul discorso morale . È un pizzo, una vendita ( di nessun servizio). Amen

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Sono proprio curioso di vedere come la applicheranno per i tedeschi. Li già ci sono state sentenze che, giustamente, hanno obbligato le compagnie a eliminarle (perché poiché sono fisse e predeterminate, devono essere incluse nel costo della crociera).
Infatti prenotando con una agenzia tedesca, nell’ultima crociera Costa non le ha proprio incluse nel nostro conto finale (e non avevamo alcun all-inclusive, anzi tariffa molto “basic”), differentemente dal resto degli italiani.

Certo é che lo sconto del 50% sulle quote di servizio per chi le prepaga entro il 30 Aprile...va contro alla filosofia stessa delle qds, alimentando ancor piú ragionevolmente le polemiche circa la loro effettiva destinazione.

Quoto in toto,
specialmente se poi su quel 50% un 5% viene dato alla agenzia "in prevendita".

MAH!

Sono proprio curioso di vedere come la applicheranno per i tedeschi. Li già ci sono state sentenze che, giustamente, hanno obbligato le compagnie a eliminarle (perché poiché sono fisse e predeterminate, devono essere incluse nel costo della crociera).
Infatti prenotando con una agenzia tedesca, nell’ultima crociera Costa non le ha proprio incluse nel nostro conto finale (e non avevamo alcun all-inclusive, anzi tariffa molto “basic”), differentemente dal resto degli italiani.

Per i tedeschi le quote sono sempre incluse nella quota crociera + pacchetto bevande all inclusive.

Io ho prenotato un viaggio sul sito di Aida e per me - cliente italiana - avevo già incluse le quote di servizio nel costo crociera ma nessun "all inclusive", ma ho avuto la priorità di scegliermi la cabina che piu' mi aggradava, e ti garantisco che mi sono trovata benissimo.

Dopo i pacchetti rapina anche questo, non so se basterà per pagarsi le nuove navi, probabilmente si inventeranno anche qualcos'altro.. Comunque bene, speriamo sia chiusa una volta per tutte questa questione, si paga e stop...

A rigor di logica, ora mi aspetterei di trovare nel sito MSC, all'interno della zona "la mia crociera" un pacchetto QDS al 50% (specie per chi come me ha prenotato ad ottobre e si ritrova con i prezzi variati delle consumazioni a bordo, senza pacchetti e in piu pure con le QDS obbligatorie quindi non posso stornare i danni della scorsa crociera).
Speriamo che non mi cambino pure la nave!

PS: Cara Costa Crociere & Co..... se siete furbi è il momento giusto per uno Status Match e recuperare di rimbalzo chi è migrato in MSC più nuovi utenti; qua ci sono un paio di GOLD che ci stanno pensando!!!!!

A rigor di logica, ora mi aspetterei di trovare nel sito MSC, all'interno della zona "la mia crociera" un pacchetto QDS al 50% (specie per chi come me ha prenotato ad ottobre e si ritrova con i prezzi variati delle consumazioni a bordo, senza pacchetti e in piu pure con le QDS obbligatorie quindi non posso stornare i danni della scorsa crociera).
Speriamo che non mi cambino pure la nave!

PS: Cara Costa Crociere & Co..... se siete furbi è il momento giusto per uno Status Match e recuperare di rimbalzo chi è migrato in MSC più nuovi utenti; qua ci sono un paio di GOLD che ci stanno pensando!!!!!
Io ero Gold Pearl su Costa, ma è stata la loro politica di spremere i clienti fino all'osso e il nuovo Costa Club a farmi migrare, dopo 11 crociere, verso MSC. Sinceramente mi trovo meglio e difficilmente tornerei indietro...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Finalmente e con buona pace di tutti.... :rolleyes:

A parte che se è una modifica contrattuale, per chi ha già prenotato sarebbe illegittima ma il 50% di sconto su prepagate e 5% all'agenzia, mette una pietra tombale sul discorso morale . È un pizzo, una vendita ( di nessun servizio). Amen

Non è una modifica contrattuale... le quote erano previste anche prima solo che ti permettevano lo storno ed ora non più... ;)

Sono anche aumentate?
https://www.msccrociere.it/it-it/La-Tua-Prenotazione/Informazioni-Generali.aspx#quota-di-servizio

Ero rimasto che pagavano dai 14 anni una quota ridotta.
Adesso da 2 anni. E gia' da 12 anni e' quota adulto!

A forza di tirarla la corda si è spezzata.... :D

Finalmente.../.. non mi va bene il 5% che viene dato all'agenzia.Viene tolto alla cifra totale che andrebbe divisa tra i membri dell'equipaggio o la mette msc di tasca sua? Nel primo caso sarebbe una cosa non ben fatta nel secondo.... non credo che succeda.../..

Paolo è uno stimolo per le agenzie che spesso pur di vendere dicevano che potevano stornare le quote una volta a bordo... incassando di più recuperano il 5% che danno alle adv... in parole povere se prima incassavo 100 € ed ora ne incasso 120 anche se do il 5% all'agenzia ho incassato 114 € sempre di più dei 100 € che incassavo prima... ;)

Gianni

Ultima modifica:
Io ero Gold Pearl su Costa, ma è stata la loro politica di spremere i clienti fino all'osso e il nuovo Costa Club a farmi migrare (omissis) mi trovo bene (omissis)
Ciao,
dipende.
E' una cosa molto individuale e mi fa piacere che tu abbia trovato in MSC un ambiente per te migliore.
Anche io mi ci trovo bene ma le crociere migliori le feci con una motonave Alpitour (!!!) e con la Costa Luminosa, la prima è in fondo al Nilo mentre come te scappai da Costa proprio per le politiche del Club.

Finalmente e con buona pace di tutti.... :rolleyes:

Non è una modifica contrattuale... le quote erano previste anche prima solo che ti permettevano lo storno ed ora non più... ;)

A forza di tirarla la corda si è spezzata.... :D

Paolo è uno stimolo per le agenzie che spesso pur di vendere dicevano che potevano stornare le quote una volta a bordo... incassando di più recuperano il 5% che danno alle adv... in parole povere se prima incassavo 100 € ed ora ne incasso 120 anche se do il 5% all'agenzia ho incassato 114 € sempre di più dei 100 € che incassavo prima... ;)

Gianni
Non mi sembra una variazione da poco, era presente pure la descrizione per lo storno.

Finalmente sarà per voi non tutti sono disposti a pagare mance obbligatorie e a gettare i propri soldi.

La loro pagina Facebook è tempestata di lamentele.

C'è poco da esultare.

Non mi sembra una variazione da poco, era presente pure la descrizione per lo storno.

Finalmente sarà per voi non tutti sono disposti a pagare mance obbligatorie e a gettare i propri soldi.

La loro pagina Facebook è tempestata di lamentele.

C'è poco da esultare.

...."gettare i propri soldi..." vale anche per la quota crociera quindi.
A sto punto è meglio starsene a casa....così non si "getta via nulla"!

Logicamente chi prima non le pagava con o senza disguidi ora ha da lamentarsi...ed è normale che lo faccia.Che le pagine dei social siano piene di lamentele da che ne so io, lo sono da sempre, basta una piccola banalità in un viaggio per buttar giù lamentele a non finire.
Poco serve recriminare prima o poi si sarebbe adeguata alle altre compagnie Mass e lo ha fatto, in questo aspetto ed in altro.

...."gettare i propri soldi..." vale anche per la quota crociera quindi.
A sto punto è meglio starsene a casa....così non si "getta via nulla"!
Errato, pagare la quote crociera significa pagare un servizio. Pagare le mance obbligatorie significa cosa? Questione vecchia, Non è che il tassista che ti applica il tassametro poi ti dice che ci sono le manche obbligatorie a quota fissa per ogni km percorso, non è che il panettiere che ti vende il pane ti dice che poi ogni 100 gr che ti da ci sono tot mance obbligatorie, non è che la Tim che ti da 10 gb poi ogni gb ti chiede tot mance obbligatorie, non è che l'Enel ti chiede tot mance oltre la bolletta per ogni kw consumato . Non è che un dipendente a stipendio poi pretende tot mance obbligatorie per ogni ora effettivamente lavorata e via discorrendo . La finiamo o no di offendere l'intelligenza altrui? Poi facciamo i moralisti e vi offendere se vi si risponde per le rime? Date o buttate soldi a chi volete e per cosa volete ma evitate di esultare e offendere l'intelligenza altrui e provocare in maniera ridicola con esternazioni da svolta epocale (non è il tuo caso) . Grazie

Ultima modifica:

Tu hai detto che è illegale ma illegale non è..

Il "finalmente" era riferito al fatto che così uno sa a priori quanto costi una crociera e può decidere o meno di farla...

.../... La finiamo o no di offendere l'intelligenza altrui? Poi facciamo i moralisti e vi offendere se vi si risponde per le rime? Date o buttate soldi a chi volete e per cosa volete ma evitate di esultare e offendere l'intelligenza altrui e provocare in maniera ridicola con esternazioni da svolta epocale (non è il tuo caso) . Grazie

Questa te la potevi risparmiare e per il bene del forum.... no comment!!

Gianni