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MSC Quote di servizio

Tu hai detto che è illegale ma illegale non è..



Il "finalmente" era riferito al fatto che così uno sa a priori quanto costi una crociera e può decidere o meno di farla...



Questa te la potevi risparmiare e per il bene del forum.... no comment!!

Gianni

Che non è illegale è da vedere se permetti ci sono opinioni diverse e io ho solo sollevato il dubbio, sr sei un fun boy delle mance è affar tuo ma rispetta gli altri.

Per il resto perché te la senti? coda di paglia ?

Bene allora anche tu ti puoi risparmiare le continue esternazioni provocatorie che non lesiini fare verso chi storna questo ignobile pizzo , da aspirante mod quale dai palese aspirazione, dovresti avere meno supponenza ma non ne sei idoneo, è evidente.. . Fai poco il moralista altrimenti non ti lagnare dopo se ti si risponde . Funziona così per il bene del forum e non cone dici tu, non provocare in primis e vedrai che tutto va bene . Grazie

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Ultima modifica:
Le opinioni si possono esternare con toni decisamente pacati nel rispetto di tutti. Ma visto come si sta sviluppando la discussione, per ora si chiude!
 
Non avevo avuto l'occasione di leggere questo annoso argomento che giustamente Capricorno aveva chiuso vista la piega che stava prendendo.
Mi meraviglio come una semplice discussione abbia assunto toni, diciamo "esagerati".
Non capisco dove e come sia
stata offesa l'intelligenza di qualcuno solo per aver detto che fosse stata finalmente decisa, da parte della compagnia, l'obbligatorietà delle quote di servizio. Tacciare poi di moralismo non vedo cosa possa centrare.
Al di là della liceità di una simile normativa, per altro in uso in quasi tutte le compagnie con modalità e importi differenti, sono in sostanza d'accordo anche io sulla obbligatorietà a meno di plausibili, giustificate ed evidenti carenze a danno del crocierista.
Oramai secondo il mio parere devono essere considerate dal crocierista come parte integrante del titolo di viaggio e come tali ricomprese nel prezzo del biglietto.
Una aspetto formale ma che non porta alcuna variante alla sostanza.
 
Ultima modifica:
Non avevo avuto l'occasione di leggere questo annoso argomento che giustamente Capricorno aveva chiuso vista la piega che stava prendendo.
Mi meraviglio come una semplice discussione abbia assunto toni, diciamo "esagerati".
Non capisco dove e come sia
stata offesa l'intelligenza di qualcuno solo per aver detto che fosse stata finalmente decisa, da parte della compagnia, l'obbligatorietà delle quote di servizio. Tacciare poi di moralismo non vedo cosa possa centrare.
Al di là della liceità di una simile normativa, per altro in uso in quasi tutte le compagnie con modalità e importi differenti, sono in sostanza d'accordo anche io sulla obbligatorietà a meno di plausibili, giustificate ed evidenti carenze a danno del crocierista.
Oramai secondo il mio parere devono essere considerate dal crocierista come parte integrante del titolo di viaggio e come tali ricomprese nel prezzo del biglietto.
Una aspetto formale ma che non porta alcuna variante alla sostanza.

Bene.
Letto e in pieno accordo su quanto quotato a Rodolfo
vedo di rientrare nei binari della normale discussione.

Questa mattina la mia ADV mi ha inviato quanto riporto, che ribadisce i concetti gia detti e quindi indica che la cosa è gia tranquillamente gestibile con una carta di credito in mano per avere lo sconto.

"Gentile cliente,
ti informiamo che, per le partenze dal 31 marzo 2019, MSC Crociere addebiterá ai suoi ospiti le quote di servizio, che non potranno più essere modificate o cancellate una volta a bordo.
Il pagamento delle quote di servizio serve a garantire il mantenimento dei più alti standard di qualità dei servizi per gli ospiti, pertanto MSC Crociere - in linea con quanto fanno altre Compagnie di navigazione - addebiterá il costo del servizio automaticamente sul conto della cabina, da saldare a fine crociera.
Fino al 30 aprile 2019, potrai prepagare le quote di servizio presso la nostra agenzia con uno sconto del 50%.
La promozione é valida per tutti gli itinerari eccetto MSC World Cruise.
Puoi trovare informazioni dettagliate sulle quote di servizio MSC a questo link (NDR, omesso volutamente), ecco uno schema riepilogativo valido per gli itinerari principali (tariffe febbraio 2019): "
(omissis, tabella della ADV che prende le QDS e le divide per due)
 
Sono contento che la discussione sia stata riaperta, la chiusura e la censura credo siano una grande perdita per tutti, soprattutto per gli utenti che nel forum hanno sempre manifestato in modo corretto la propria idea, anche animatamente (ma sempre educatamente).
Detto ció, riporto la mia attuale esperienza con Msc.
Ho prenotato qualche mese fa tramite un’agenzia online tedesca per una partenza ad aprile.
Ho contattato l’agenzia per procedere al pagamento anticipato delle qds.
Mi é stato risposto che ció non era possibile e che l’obbligatorietá delle qds non riguardava il mercato tedesco, per il quale le qds restano facoltative.
Quindi a bordo ora ci saranno passeggeri che le potranno stornare ed altri no...e se la notizia si diffondesse...magari ci sarebbe un aumento di clienti che si rivolgerebbero a mercati esteri per prenotare.
Siamo quindi ancora lontani da una tombale soluzione del problema, che credo si raggiungerá solo con la scomparsa definitiva di questa voce, da inglobare nel prezzo della crociera.



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Se le qds le inglobassero nel costo totale della crociera il problema sarebbe risolto, non capisco perché nei paesi della UE ci siano queste distinzioni, questo è sbagliato e discriminante tra i vari passeggeri della stessa nave.
 
Sono contento che la discussione sia stata riaperta, la chiusura e la censura credo siano una grande perdita per tutti, soprattutto per gli utenti che nel forum hanno sempre manifestato in modo corretto la propria idea, anche animatamente (ma sempre educatamente).
Detto ció, riporto la mia attuale esperienza con Msc.
Ho prenotato qualche mese fa tramite un’agenzia online tedesca per una partenza ad aprile.
Ho contattato l’agenzia per procedere al pagamento anticipato delle qds.
Mi é stato risposto che ció non era possibile e che l’obbligatorietá delle qds non riguardava il mercato tedesco, per il quale le qds restano facoltative.
Quindi a bordo ora ci saranno passeggeri che le potranno stornare ed altri no...e se la notizia si diffondesse...magari ci sarebbe un aumento di clienti che si rivolgerebbero a mercati esteri per prenotare.
Siamo quindi ancora lontani da una tombale soluzione del problema, che credo si raggiungerá solo con la scomparsa definitiva di questa voce, da inglobare nel prezzo della crociera.



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Come scritto tempo fa le leggi tedesche contemplano degli articoli sui pacchetti turistici che impediscono l'applicazione delle quote nelle modalita' attuali. Costa Crociere da inizio 2018 le aveva inglobate nel costo crociera per quei mercati...MSC si adeguera'...nessuno inventa nulla ed altri margini di guadagno per ora non ne esistono!
 
A rigor di logica, ora mi aspetterei di trovare nel sito MSC, all'interno della zona "la mia crociera" un pacchetto QDS al 50% (specie per chi come me ha prenotato ad ottobre e si ritrova con i prezzi variati delle consumazioni a bordo, senza pacchetti e in piu pure con le QDS obbligatorie quindi non posso stornare i danni della scorsa crociera).
Speriamo che non mi cambino pure la nave!


PS: Cara Costa Crociere & Co..... se siete furbi è il momento giusto per uno Status Match e recuperare di rimbalzo chi è migrato in MSC più nuovi utenti; qua ci sono un paio di GOLD che ci stanno pensando!!!!!

E anche 2 black;)
 
Mance obbligatorie

Mance obbligatorie

Finalmente si sono decisi a rendere le mance obbligatorie.
Cosi ci si regola al 100% su quele compagnia scegliere in base al prezzo proposto.


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Ad oggi accetterei subito lo status match da parte di Costa. Ormai Msc domina...quindi sarà sempre meno conveniente e soprattutto darà poco ascolto ai clienti...intando ho prenotato per settembre con Msc ignaro del nuovo regolamento inerente alle mance.



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Per i tedeschi le quote sono sempre incluse nella quota crociera + pacchetto bevande all inclusive.

Io ho prenotato un viaggio sul sito di Aida e per me - cliente italiana - avevo già incluse le quote di servizio nel costo crociera ma nessun "all inclusive", ma ho avuto la priorità di scegliermi la cabina che piu' mi aggradava, e ti garantisco che mi sono trovata benissimo.
Non è proprio così.. semplicemente in Germania e Svizzera sono facoltative....questo è preso dal sito tedesco, andando sul sito traduce automaticamente in italiano.
Ho sempre fatto costa , ora io sono una di quelle che è incavolata con MSC perché io ero una di quelle che avrei lasciato la busta a chi volevo io o alla reception perché così mi avevano detto di fare..ho prenotato a gennaio 2018 per giugno 2019, per me le può mettere obbligatorie quello che mi fa incavolare che se avessi saputo prima che avrei dovuto sborsare a prescindere 580 o 280 che sia in mance forse non avrei acquistato pacchetti cerimonia Gold o avrei scelto una crociera da 7 anziché da 15...è solo questione di chiarezza,non mi puoi modificare le condizioni sapendo benissimo che sono diverse da quelle dei tempi in cui ho firmato.
MSC non mi vede più,ho denunciato all'agcom e farò costa come prima e altre...è la chiarezza che manca a MSC e soprattutto un servizio clienti che fa pena!
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Non avevo avuto l'occasione di leggere questo annoso argomento che giustamente Capricorno aveva chiuso vista la piega che stava prendendo.
Mi meraviglio come una semplice discussione abbia assunto toni, diciamo "esagerati".
Non capisco dove e come sia
stata offesa l'intelligenza di qualcuno solo per aver detto che fosse stata finalmente decisa, da parte della compagnia, l'obbligatorietà delle quote di servizio. Tacciare poi di moralismo non vedo cosa possa centrare.
Al di là della liceità di una simile normativa, per altro in uso in quasi tutte le compagnie con modalità e importi differenti, sono in sostanza d'accordo anche io sulla obbligatorietà a meno di plausibili, giustificate ed evidenti carenze a danno del crocierista.
Oramai secondo il mio parere devono essere considerate dal crocierista come parte integrante del titolo di viaggio e come tali ricomprese nel prezzo del biglietto.
Una aspetto formale ma che non porta alcuna variante alla sostanza.
Perché questi personaggi hanno un trascorso continuo dove moralismo a frasi alterne per non dire l'offesa continua a chi le storna hanno ampiamente stufato. Non devi vedere solo i singoli post..

Per chi parla di educazione poi inviterei a non confondere le risposte per le rime a seguito di provocazione per mancanza di educazione, piuttosto sarebbero da evitare le provocazioni senza giochi di parole e tutto va bene

Detto questo se non si leggono altri interventi provocatori da svolta epocale e ripeto moralistici o sottilmente denigratori per chi le. storna nessuno ha intenzione di creare problemi e ritengo il discorso chiuso.

Personalmente le mance le storno e ne vado fiero e sono contrario alla mancia in quanto il lavoro deve essere ben retribuito tramite lo stipendio cone funziona per milioni di Italiani seri e onesti che non ne prendono MAI. Mai pagherò mance obbligatorie se non dentro un all inclusive nelle crociere e mai elargisco mance a chicchessia tranne in particolarissimi casi.
Falsa la motivazione delle compagnie che asseriscono che esse servano per assicurare dei buoni servizi etc.
Io pago il servizio con soldi buoni e tu mi dai un servizio altrettanto buono e siamo apposto così.
I buoni servizi del personale si assicurano gratificando il personale con uno stipendio idoneo e non con l'estorsione di una mancia obbligatoria che in Germania è stata già condannata, bollata con il criterio della spontaneità cone giusto che sia e che non può essere messa nel conto senza il consenso del cliente.

Allego link alle sentenze.

https://www.haufe.de/recht/weitere-...-ungefragt-trinkgeld-abbuchen_208_438186.html

Detto questo ho già provveduto a fare denuncia ad Agcom, reclamo consumatori e segnalazioni alla stampa. Nella speranza che vengono magari multati e si arrivi ad essere trattati come i tedeschi, alla faccia dell'Europa unità.

Il web è pieno (fortunatamente di pochi personaggio per lo più collusi o falsi moralisti ), di commenti denigratori verso chi non vuol sostenere questo obrobrio, portando all'esasperazione la gente onesta e lavoratore ma da adesso cone vedi si passa alle denunce anche per chi si permette di denigrare.

Concludo dicendo che la pagina di MSC è invase da proteste di gente onesta e lavoratrice indignata del cambiamento anche per le prenotazioni già in essere.


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Msc si è adeguata ad altre compagnie, è una scelta commerciale.. C'è la libera concorrenza, se msc non conviene più rispetto ad altri si cambia tutto qui. Io davvero non capisco perché Costa non faccia una cosa geniale che ha fatto msc con lo Status Mach, sono sicuro che molti hanno provato Msc pensando a questo e molti credo che farebbero il contrario, questo sarebbe poi il momento migliore per farlo..
 
Non è proprio così.. semplicemente in Germania e Svizzera sono facoltative....questo è preso dal sito tedesco, andando sul sito traduce automaticamente in italiano.
Ho sempre fatto costa , ora io sono una di quelle che è incavolata con MSC perché io ero una di quelle che avrei lasciato la busta a chi volevo io o alla reception perché così mi avevano detto di fare..ho prenotato a gennaio 2018 per giugno 2019, per me le può mettere obbligatorie quello che mi fa incavolare che se avessi saputo prima che avrei dovuto sborsare a prescindere 580 o 280 che sia in mance forse non avrei acquistato pacchetti cerimonia Gold o avrei scelto una crociera da 7 anziché da 15...è solo questione di chiarezza,non mi puoi modificare le condizioni sapendo benissimo che sono diverse da quelle dei tempi in cui ho firmato.
MSC non mi vede più,ho denunciato all'agcom e farò costa come prima e altre...è la chiarezza che manca a MSC e soprattutto un servizio clienti che fa pena!
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Hai perfettamente ragione e aggiungo che in base alle sentenze sono ancora fuori legge perché non deve essere messo nulla nel conto senza la mia specifica approvazione. Non devo essere io a stornare ma tu a non mettete nulla senza il mio consenso. ma ai tedeschi va' ancora di lusso così rispetto a noi che non avremmo battuto ciglio se quanto meno avessero rispettato le prenotazioni già fatte (invece parlano di partenze e non di data di prenotazione) e ne subiranno le conseguenze in termini legali e di perdita di clientela.

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Msc si è adeguata ad altre compagnie, è una scelta commerciale.. C'è la libera concorrenza, se msc non conviene più rispetto ad altri si cambia tutto qui. Io davvero non capisco perché Costa non faccia una cosa geniale che ha fatto msc con lo Status Mach, sono sicuro che molti hanno provato Msc pensando a questo e molti credo che farebbero il contrario, questo sarebbe poi il momento migliore per farlo..
Nella misura in cui mi rispetti almeno la prenotazione. Resta il fatto che in Germania è illegale, la sentenza parla anche che scrivere che sono obbligatorie... non vale nulla. Loro invece non hanno avuto il buon senso nemmeno di rispettare le prenotazioni. Per la cronaca se disdici si prendono lo stesso l'equivalente più o meno del 50% di mance, se non è estorsione questa poco ci manca.

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C'e' un interessante articolo da crew-center

...solo per dovere di cronaca.. senza voler alimentare polemiche o altro....

http://crew-center.com/msc-cruises-makes-service-charges-crew-mandatory

l'articolo tradotto con google translator


MSC Crociere fa pagare le spese di servizio per l'equipaggio


A partire dal 31 marzo 2019, le spese di servizio giornaliere saranno obbligatorie per tutte le navi da crociera MSC e i

passeggeri non saranno più in grado di effettuare la cancellazione alla fine della crociera.

A seguito di questa notizia, il popolare sito Web tedesco di crociere ha rilasciato una lettera

inviata agli agenti di viaggio dal manager di MSC Crociere, Leonardo Massa, dicendo:

"Caro agente,

Per tutte le partenze dal 31 marzo 2019, i costi di servizio saranno obbligatori e non possono essere modificati o annullati.

Il pagamento delle tariffe di servizio serve a garantire i più alti standard di qualità per i nostri ospiti.

MSC Crociere ritiene che non vi sia un sistema equo che garantisca che tutti i membri dell'equipaggio saranno pagati

per il loro servizio eccezionale, motivo per cui il costo del servizio è ora obbligatorio.

Il costo del servizio giornaliero viene addebitato automaticamente sul conto di cabina, che deve

essere pagato alla fine della crociera o in anticipo con la prenotazione del viaggio.

Assicurati che i tuoi clienti sappiano che le quote di servizio sono obbligatorie e che i singoli

consigli per i membri dell'equipaggio non sono obbligatori e noi li sconsigliamo. "

C'è una certa confusione circa la data di inizio per l'implementazione di questa politica perché alcuni ospiti

che hanno prenotato crociere hanno ricevuto un'e-mail da MSC Crociere affermando che i costi di servizio obbligatori si svolgeranno l'1 marzo 2019.

Ecco l'e-mail condivisa da un cliente che ha prenotato un crociera su MSC.

"La notifica è arrivata oggi per informare che dal 1 ° marzo le spese di servizio non sono più a vostra

discrezione ma obbligatorie in linea con la maggior parte delle compagnie di crociera.

Non siamo stati informati se le prenotazioni già confermate sono esenti e attendono ulteriori aggiornamenti.

Il nostro reparto IT è in procinto di apportare gli emendamenti online.

Apprezziamo che questo sia stato una sorpresa per molti già prenotati. "

Molti passeggeri non soddisfatti dalla nuova politica hanno preso sui social media e hanno

discusso del cambiamento e ognuno ha un'interpretazione diversa.

Un passeggero del Regno Unito afferma "MSC non ha chiarito la posizione che è stata confermata nell'altro gruppo MSC UK Passengers.

Stanno rimuovendo la parola obbligatoria dal sito web e hanno dichiarato per i passeggeri del

Regno Unito che i costi di servizio saranno rimossi solo alla fine della crociera in caso di servizio scadente.

Questa è la posizione legalmente corretta e si adatta anche a ciò che era sul sito web prima di questo.

Ciò non significa che puoi rimuoverli solo perché non vuoi pagare i costi di servizio, ma solo se hai giustificazioni e hai riscontrato un servizio scadente.

Il contratto che qualcuno ha con MSC è regolato dalla legge del Regno Unito e in base al link che io stesso e un altro paio hanno pubblicato. "

Gli argomenti relativi alle tariffe giornaliere sono sempre un argomento caldo tra i passeggeri

delle crociere, ma anche tra i membri dell'equipaggio che dipendono dai consigli.

Molti pax sono divisi in punta solo in contanti per equipaggio che forniscono un servizio eccellente o per andare solo con i costi di servizio giornalieri automatici.

Ci sono anche passeggeri noti come "Cheapatones" tra i membri dell'equipaggio che rimuovono le spese di servizio

alla fine della crociera e mangiano al buffet la scorsa notte del viaggio per evitare di far cadere il cameriere e l'assistente nella sala da pranzo principale.

Di solito dicono che i server offrivano un servizio scadente e questo era il motivo principale per cui cancellavano le mance.

Dalla mia esperienza personale, ho assistito a questo tipo di comportamento e anche

quando ho sempre fornito un servizio eccellente e cordiale alcuni passeggeri hanno cancellato le mance.

Il fatto è che tutte le linee di crociera addestrano i loro dipendenti a fornire un servizio attento e

personalizzato per garantire che le richieste degli ospiti siano sempre prontamente soddisfatte.

Se un membro dell'equipaggio non riesce a svolgere questo compito, può ottenere la cancellazione scritta e persino l'avvertimento e alla fine verrà licenziato.

Nel 2016, dopo aver visto i passeggeri rimuovere le mance dalla reception, il direttore delle crociere di Carnival Cruise Line, John Heald,

postare il seguente messaggio "Credo davvero che dobbiamo guardare da vicino per rimuovere

le mance e vedere se possiamo fare qualcosa per fermarlo tutt'altro che motivi legittimi come un servizio scadente ecc. "

Nel 2018 P & O Cruises ha annunciato che cancellerà auto-mance o livellato sui passeggeri a partire da maggio 2019.

P & O Cruises ha detto che le tariffe non aumenterebbero di conseguenza e l'equipaggio non sarà pagato di meno a seguito del cambiamento di politica.

Virgin voyage che lancerà la sua prima nave da crociera Scarlet Lady nel 2020 ha anche annunciato che non ci saranno costi di servizio.
 
È già da almeno un anno che sui cataloghi msc si parla di obbligatorietà delle quote di servizio.
Credo ci si debba abituare alle quote di servizio come all'aumento delle tasse portuali che Msc e Costa stanno contenendo,ma sulle altre compagnie hanno raggiunto cifre notevoli, quasi un terzo del costo complessivo di una crociera.
Le navi sono nuove,più belle,con maggiori servizi e tutto questo chiaramente ha un costo.

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Io non capisco le persone che approvano queste mance obbligatorie.
Se non c'è la fanno a pagare lo staff basta aumentare il prezzo della crociera e includere tutto, in modo da partire e sapere che la compagnia ha la forza di pagare i servizi che afferma di offrire.
Tra qualche anno ci faranno pagare anche la tassa sul carburante e qualcuno dirà "è giusto pagarla", svegliatevi

Esempio: Msc Meraviglia
Numero Passeggeri:5714
Num. Equipaggio:1536

facciamo una media di 7 euro al giorno per passeggero (10 adulto e 5 bambini)
Sono 40.000€ al giorno diviso per il numero equipaggio sono 26€ al giorno..
Calcolando per 1 mese sono 780€ al mese per ogni membro dell'equipaggio
Sono calcoli che possiamo sbagliare di 50/60 euro ma siamo comunque lì (equipaggio si intende TUTTI, anche il comandante con il suo staff ecc).

Domanda: qualcuno di voi crede davvero che quei poveri indiani, marocchini ecc prendano 780€ solo di mancia?
Qui non parliamo di non volere ricompensare lo staff (che fà una fatica enorme), ma di non essere presi in giro.
Purtroppo questa è la verità e mi piacerebbe tanto essere un ignorante e non capire ma purtroppo una testa c'è l'ho e sò benissimo che questa è solo una presa per il c.... , e dobbiamo starci perchè MSC a mio parere sta facendo navi splendide e bellissime ma bastava solo aumentare il prezzo delle crociere e no prendere in giro i clienti sulla loro sensibilità.
 
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