Non avevo avuto l'occasione di leggere questo annoso argomento che giustamente Capricorno aveva chiuso vista la piega che stava prendendo.
Mi meraviglio come una semplice discussione abbia assunto toni, diciamo "esagerati".
Non capisco dove e come sia
stata offesa l'intelligenza di qualcuno solo per aver detto che fosse stata finalmente decisa, da parte della compagnia, l'obbligatorietà delle quote di servizio. Tacciare poi di moralismo non vedo cosa possa centrare.
Al di là della liceità di una simile normativa, per altro in uso in quasi tutte le compagnie con modalità e importi differenti, sono in sostanza d'accordo anche io sulla obbligatorietà a meno di plausibili, giustificate ed evidenti carenze a danno del crocierista.
Oramai secondo il mio parere devono essere considerate dal crocierista come parte integrante del titolo di viaggio e come tali ricomprese nel prezzo del biglietto.
Una aspetto formale ma che non porta alcuna variante alla sostanza.
Perché questi personaggi hanno un trascorso continuo dove moralismo a frasi alterne per non dire l'offesa continua a chi le storna hanno ampiamente stufato. Non devi vedere solo i singoli post..
Per chi parla di educazione poi inviterei a non confondere le risposte per le rime a seguito di provocazione per mancanza di educazione, piuttosto sarebbero da evitare le provocazioni senza giochi di parole e tutto va bene
Detto questo se non si leggono altri interventi provocatori da svolta epocale e ripeto moralistici o sottilmente denigratori per chi le. storna nessuno ha intenzione di creare problemi e ritengo il discorso chiuso.
Personalmente le mance le storno e ne vado fiero e sono contrario alla mancia in quanto il lavoro deve essere ben retribuito tramite lo stipendio cone funziona per milioni di Italiani seri e onesti che non ne prendono MAI. Mai pagherò mance obbligatorie se non dentro un all inclusive nelle crociere e mai elargisco mance a chicchessia tranne in particolarissimi casi.
Falsa la motivazione delle compagnie che asseriscono che esse servano per assicurare dei buoni servizi etc.
Io pago il servizio con soldi buoni e tu mi dai un servizio altrettanto buono e siamo apposto così.
I buoni servizi del personale si assicurano gratificando il personale con uno stipendio idoneo e non con l'estorsione di una mancia obbligatoria che in Germania è stata già condannata, bollata con il criterio della spontaneità cone giusto che sia e che non può essere messa nel conto senza il consenso del cliente.
Allego link alle sentenze.
https://www.haufe.de/recht/weitere-...-ungefragt-trinkgeld-abbuchen_208_438186.html
Detto questo ho già provveduto a fare denuncia ad Agcom, reclamo consumatori e segnalazioni alla stampa. Nella speranza che vengono magari multati e si arrivi ad essere trattati come i tedeschi, alla faccia dell'Europa unità.
Il web è pieno (fortunatamente di pochi personaggio per lo più collusi o falsi moralisti ), di commenti denigratori verso chi non vuol sostenere questo obrobrio, portando all'esasperazione la gente onesta e lavoratore ma da adesso cone vedi si passa alle denunce anche per chi si permette di denigrare.
Concludo dicendo che la pagina di MSC è invase da proteste di gente onesta e lavoratrice indignata del cambiamento anche per le prenotazioni già in essere.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk