• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Cari amici, mi permetto di aggiungere altre lamentele perche' non riesco farne a meno.
Le modifiche contrattuali (come è questa, mi riferisco naturalmente all'obbligatorietà del pagamento delle quote di servizio) possono essere fatte, avviene cosi in ogni mercato.
Ma non nei modi seguiti da MSC e a suo tempo da Costa. tutto il resto sono solo chiacchiere, io pago, perche' non devi pagarle, ecc.

Quando si compra qualcosa si fanno i confronti e si valutano le condizioni.... tali condizioni vanno rispettate.
Ho prenotato un anno fa due crociere MSC e dai confronti e valutazioni personali, che non voglio rappresentare, ho deciso di organizzare un viaggio.
Alla luce di tutto questo MSC o qualsiasi altra compagnia non puo' modificare le condizioni SE NON PER I FUTURI CONTRATTI di vendita A partire da......
Pertanto non accetto che qualcuno come ho letto dica..... perche' non pagare per i servizi, non è giusto non farle addebitare, ecc... ognuno fa le scelte in base alle condizioni e alle valutazioni personali buone o cattive che siano.....
In termini poetici non possono essere considerati che dei grandi bastardi per la scorrettezza con cui presentato questa modifica... e basta non ci sono parole.
Come potete notare di parla delle partenze dopo il 31 marzo... bene io partiro' il prossimo 14 marzo e sbarcherà il 4 aprile chi mi garantisce che vedro' rispettate le condizioni che HO FIRMATO all'atto dell'acquisto.

Perche' non esce una comunicazione UFFICIALE nella quale si dice chiaramente come e da quando verranno applicate....
Sbaglio qualcosa?
Io mi auguro che questa cosa non passi inosservata alle associazioni dei consumatori perche' sarebbe l'ennesima beffa per tutti.. Se qualcuno mi mando un link per un reclamo lo farei volentieri.
Naturalmente per quella che ho prenotato per ottobre ho avuto un'agevolazione (mi lasciano pagare il 50%) si ma come? con mesi di anticipo e soprattutto al di fuori di quello che avevo sottoscritto 9 mesi fa.
spero di trovare una convergenza ideologica con molti di voi per avanzare tutte le proteste possibili....
grazie a tutti per la pazienza e perdonate la scrittura ma ... sto facendo contemporaneamente altre 100 cose. aspetto di leggere i vostri pareri. a presto Tonino metronos

Cari amici, mi permetto di aggiungere altre lamentele perche' non riesco farne a meno.
Le modifiche contrattuali (come è questa, mi riferisco naturalmente all'obbligatorietà del pagamento delle quote di servizio) possono essere fatte, avviene cosi in ogni mercato.
Ma non nei modi seguiti da MSC e a suo tempo da Costa. tutto il resto sono solo chiacchiere, io pago, perche' non devi pagarle, ecc.

Quando si compra qualcosa si fanno i confronti e si valutano le condizioni.... tali condizioni vanno rispettate.
Ho prenotato un anno fa due crociere MSC e dai confronti e valutazioni personali, che non voglio rappresentare, ho deciso di organizzare un viaggio.
Alla luce di tutto questo MSC o qualsiasi altra compagnia non puo' modificare le condizioni SE NON PER I FUTURI CONTRATTI di vendita A partire da......
Pertanto non accetto che qualcuno come ho letto dica..... perche' non pagare per i servizi, non è giusto non farle addebitare, ecc... ognuno fa le scelte in base alle condizioni e alle valutazioni personali buone o cattive che siano.....
In termini poetici non possono essere considerati che dei grandi bastardi per la scorrettezza con cui presentato questa modifica... e basta non ci sono parole.
Come potete notare di parla delle partenze dopo il 31 marzo... bene io partiro' il prossimo 14 marzo e sbarcherà il 4 aprile chi mi garantisce che vedro' rispettate le condizioni che HO FIRMATO all'atto dell'acquisto.

Perche' non esce una comunicazione UFFICIALE nella quale si dice chiaramente come e da quando verranno applicate....
Sbaglio qualcosa?
Io mi auguro che questa cosa non passi inosservata alle associazioni dei consumatori perche' sarebbe l'ennesima beffa per tutti.. Se qualcuno mi mando un link per un reclamo lo farei volentieri.
Naturalmente per quella che ho prenotato per ottobre ho avuto un'agevolazione (mi lasciano pagare il 50%) si ma come? con mesi di anticipo e soprattutto al di fuori di quello che avevo sottoscritto 9 mesi fa.
spero di trovare una convergenza ideologica con molti di voi per avanzare tutte le proteste possibili....
grazie a tutti per la pazienza e perdonate la scrittura ma ... sto facendo contemporaneamente altre 100 cose. aspetto di leggere i vostri pareri. a presto Tonino metronos
Hai espresso esattamente quello che pensavo hanno sbagliato, se avessi saputo prima avrei fatto acquisti diversi.
Comunque ho denunciato ad AUTORITA' per il garante. È tutta la prenotazione con me che fanno il gioco delle 3 carte le mance è l ultima

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

È già da almeno un anno che sui cataloghi msc si parla di obbligatorietà delle quote di servizio.
Credo ci si debba abituare alle quote di servizio come all'aumento delle tasse portuali che Msc e Costa stanno contenendo,ma sulle altre compagnie hanno raggiunto cifre notevoli, quasi un terzo del costo complessivo di una crociera.
Le navi sono nuove,più belle,con maggiori servizi e tutto questo chiaramente ha un costo.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Costo della crociera ma non mance, mi piacerebbe poi capire l'aspetto fiscale di queste mance obbligatorie , una segnalazione alla. gdf per controlli ci starebbe bene...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

senza che mi metto a cercare mi dici come hai fatto per fare la denuncia? mandami il link della pagina.
mille grazie per aver condiviso il mio pensiero

Msc si è adeguata ad altre compagnie, è una scelta commerciale.. C'è la libera concorrenza, se msc non conviene più rispetto ad altri si cambia tutto qui. Io davvero non capisco perché Costa non faccia una cosa geniale che ha fatto msc con lo Status Mach, sono sicuro che molti hanno provato Msc pensando a questo e molti credo che farebbero il contrario, questo sarebbe poi il momento migliore per farlo..

Infatti [emoji23][emoji23] ieri ho scritto a Costa...vexiamo osa rispondono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senza offendere nessuno, vorrei far notare che dopo svariate esperienze ho verificato che il costo “effettivo” di una vacanza in crociera (tariffa compagnia + mance+ assicurazioni+ trasporti/ autostrada+ parcheggio+ bevande+ taxi/escursioni+ costi spiagge/musei+ varie ed eventuali) si aggira tra i 150€ e i 250€ al giorno per ciascuna persona adulta per compagnie mass market. Mi smentisca pure chi ha provato a fare il conto e non ha ottenuto lo stesso risultato. Quindi alla fine stiamo parlando più di una questione di principio che di un costo vero che puo far cambiare la scelta della crociera come tipologia di vacanza. Le mance alla fine pesano solo per un 4-7% del costo complessivo della crociera... Non capisco tanto accanimento sinceramente!

Senza offendere nessuno, vorrei far notare che dopo svariate esperienze ho verificato che il costo “effettivo” di una vacanza in crociera (tariffa compagnia + mance+ assicurazioni+ trasporti/ autostrada+ parcheggio+ bevande+ taxi/escursioni+ costi spiagge/musei+ varie ed eventuali) si aggira tra i 150€ e i 250€ al giorno per ciascuna persona adulta per compagnie mass market. Mi smentisca pure chi ha provato a fare il conto e non ha ottenuto lo stesso risultato. Quindi alla fine stiamo parlando più di una questione di principio che di un costo vero che puo far cambiare la scelta della crociera come tipologia di vacanza. Le mance alla fine pesano solo per un 4-7% del costo complessivo della crociera... Non capisco tanto accanimento sinceramente!
Io ho sempre fatto costa ma il bello di costa è che non ti vende favole con annesse amare sorprese, nel mio caso adesso dovrei pagare 560 dollari in più che non avevo preventivato e onestamente mi pesano. Sapendolo prima forse avrei optato per una 7 gg o avrei rinunciato alla cerimonia Gold 890 euro ..
Non capisco poi perché sul sito MSC Germania o svizzera le mance sono addirittura facoltative
Le mance dovrebbero essere facoltative e corrisposte quando ottieni un ottimo servizio,il resto dovrebbe essere nella quota crociera, non ci stai dentro? Alzi le quote.
Non e solo principio, mi sento anche davvero presa per i fondelli, non è che noi italiani dobbiamo essere per forza figli di un dio minore.
Loro ti acchiappano facendo prezzi stracciati e poi escono fuori tutte le cose.
Capiamoci che io debba pagare il 15%di servizio ogni volta che acquisti una bevanda ok ma quello imposizione giornaliera sa tanto di pizzo.

Io ho sempre fatto costa ma il bello di costa è che non ti vende favole con annesse amare sorprese, nel mio caso adesso dovrei pagare 560 dollari in più che non avevo preventivato e onestamente mi pesano. Sapendolo prima forse avrei optato per una 7 gg o avrei rinunciato alla cerimonia Gold 890 euro ..
Non capisco poi perché sul sito MSC Germania o svizzera le mance sono addirittura facoltative
Le mance dovrebbero essere facoltative e corrisposte quando ottieni un ottimo servizio,il resto dovrebbe essere nella quota crociera, non ci stai dentro? Alzi le quote.
Non e solo principio, mi sento anche davvero presa per i fondelli, non è che noi italiani dobbiamo essere per forza figli di un dio minore.
Loro ti acchiappano facendo prezzi stracciati e poi escono fuori tutte le cose.
Capiamoci che io debba pagare il 15%di servizio ogni volta che acquisti una bevanda ok ma quello imposizione giornaliera sa tanto di pizzo.

Scusa tanto...ma l’imposizione giornaliera se la fa Costa é “trasparenza” e se la fa Msc é “pizzo”?
Strano modo di vedere la stessa identica cosa!

MSC Quote di servizio in vigore 2015/2016

MSC Quote di servizio in vigore 2015/2016

Raga ma le mance saranno obbligatorie per le prenotazioni confermate da fine marzo 2019?

Ultima modifica:
Scusa tanto...ma l’imposizione giornaliera se la fa Costa é “trasparenza” e se la fa Msc é “pizzo”?
Strano modo di vedere la stessa identica cosa!

Mi spiego meglio al di là della mia idea di mancia condivisibile o meno, almeno costa non fa figli e figliastri e quando firmi hai ben tutto chiaro, non che quando acquisto le mance si possono gestire in autonomia e poi mi cambi le cose a me che ho già prenotato

Mi spiego meglio al di là della mia idea di mancia condivisibile o meno, almeno costa non fa figli e figliastri e quando firmi hai ben tutto chiaro, non che quando acquisto le mance si possono gestire in autonomia e poi mi cambi le cose a me che ho già prenotato

La Stessa cosa è accaduta con l’all inclusive bevande.

caro amico l'accanimento sta nel fatto che MSC come qualsiasi altro operatore non puo' cambiare le condizioni contrattuali unilateralmente..... MSC ha fatto quello che fece Costa qualche anno fa. anche in quell'occasione avevo prenotato due crociere, come adesso, e la scelta era stata fatta valutando le condizioni contrattuali cosi come si fa quanto compri un viaggio o una moto.
Sarebbero stati corretti se avessero detto dal 1 aprile tutte le crociere avranno le quote obbligatorie.... ma siccome non sono stupidi hanno preferito seguire questa strada sicuramente molto piu' conveniente..... pagheranno 500.000 euro di multa e tutto passera!! I clienti MSC si sposteranno perche' diciamola proprio tutta il servizio MSC si é adeguato negli ultimi alla nave e ai prezzi praticati... quindi pagavamo poco per un servizio decente non certo ai livelli di 10 anni fa..... nelle ultime crociere solo un tipo di pesce..... nelle ultime dovevi mangiare il pangasio se volevi avvertire il profumo del mare!!!!!
Chi ha fatto crociere MSC lo sa benissimo....quindi non rompessero .... ultima cosa..... rivedi bene la percentuale perche' se acquisti una cabina interna come ho fatto io le quote incidono per il 25% e se permetti .... mi rigirano ... visto che è un quarto della spesa!!! perdonate la licenza poetica ma siamo 12 coppie che viaggiamo insieme e che condividono questo mio pensiero....
grazie a tutti comunque per lo scambio delle simpatiche opinioni. MSC paherà peccato non ai clienti truffati. a presto Tonino metronos

Ultima modifica da un moderatore: