• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Meglio così. A volte si vedeva gente reclamare già il primo giorno di crociera , a volte inventandosi pretesti pur di cancellarle. Alla faccia di Costa che comincia a fare, giustamente, il prezzo comprensivo anche delle quote.

Io, come ho già detto,credo che la possibilità data da Msc di stornare parte o tutto in caso di disservizi fosse un grande segno di maturità.
La stessa maturità non è stata dimostrata dagli utenti italiani, per i quali è stata adottata obbligatorietà.
Le mettessero tutti nel prezzo finale, come ci sono le tasse portuali, sarebbe la cosa migliore.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Condivido anche io, sarebbe meglio metterle nel conto finale almeno quando si prenota sappiamo gia' prima di quanto e' l'intero totale di spesa, io le ho sempre pagate perché lo ritenevo giusto sia che tali quote fossero andate al personale o no.

Sono d'accordo anch'io ma la colpa, se così si può chiamare, è anche di Msc perché se c'è una regola che tu stabilisci e poi non la fai rispettare è normale che la gente ne approfitta..

Ari-condivido in pieno, secondo me MSC si e' fatta prendere un po' troppo la mano, per non perdere i propri clienti li ha accontentati in tutto riferito alle qds per poi pentirsene adesso è rendere obbligatorio il tutto con l'insoddisfazione dei clienti stessi. 🤔

Io ho fatto 5 crociere ,le prime 3 ho pagato le quote interamente in quanto il servizio mi e' sembrato congruo,le ultime due invece non le ho pagate in quanto parecchie cose sono cambiate e non tutto e' andato come sarebbe dovuto andare,niente di grave ma il livello e' sceso parecchio specie la penultima nel 2017 su preziosa dove in 15 giorni non sono riuscito ad avere un menu cuscini,"cosa prevista" cosi' da avere un cuscino per la cervicale e dove a pranzo al ristorante praticamente ti lasciavano posate ,tovaglioli e bicchieri apparentemente non utilizzati da chi si era appena alzato......oltre a tempi bibblici ed errori di comande
Cmq concordo pienamente con chi dice che le quote ,se bisogna pagarle ,tanto vale inserirle gia inizialmente nel costo complessivo della crociera ,cosi' si evitano discussioni

Noi abbiamo prenotato con un'agenzia statunitense e pertanto ci siamo rivolti a loro per i! Pagamento anticipato come da promo quote di servizio ma ci hanno risposto che lo sconto riguarda solo chi ha prenotato presso agenzie italiane, quindi per chi ha prenotato sul mercato statunitense non potrà avvalersi dello sconto del 50%?
Grazie in anticipo a chi potrà fornirci notizie in più.

Ciao ,volevo chiederti ,se ti e' possibile, di girarmi tramite messaggio privato il sito statunitense ,cosi' posso controllarmi anche li i vari prezzi
Grazie

Io ho fatto 5 crociere ,le prime 3 ho pagato le quote interamente in quanto il servizio mi e' sembrato congruo,le ultime due invece non le ho pagate in quanto parecchie cose sono cambiate e non tutto e' andato come sarebbe dovuto andare,niente di grave ma il livello e' sceso parecchio specie la penultima nel 2017 su preziosa dove in 15 giorni non sono riuscito ad avere un menu cuscini,"cosa prevista" cosi' da avere un cuscino per la cervicale e dove a pranzo al ristorante praticamente ti lasciavano posate ,tovaglioli e bicchieri apparentemente non utilizzati da chi si era appena alzato......oltre a tempi bibblici ed errori di comande
Cmq concordo pienamente con chi dice che le quote ,se bisogna pagarle ,tanto vale inserirle gia inizialmente nel costo complessivo della crociera ,cosi' si evitano discussioni
Infatti di regola le cosiddette qds dovevano essere stornate x un diservizio come a quanto vedo e' successo nella tua ultima crociera...

Noi abbiamo prenotato con un'agenzia statunitense e pertanto ci siamo rivolti a loro per i! Pagamento anticipato come da promo quote di servizio ma ci hanno risposto che lo sconto riguarda solo chi ha prenotato presso agenzie italiane, quindi per chi ha prenotato sul mercato statunitense non potrà avvalersi dello sconto del 50%?
Grazie in anticipo a chi potrà fornirci notizie in più.

Ciao, anche a me che ho prenotato tramite agenzia tedesca è stata data la stessa risposta... Io ho sempre pagato le quote di servizio, perché mi sono sempre trovata benissimo con Msc... però sinceramente da quest'anno che anche mio figlio deve pagare € 10 al giorno, perché ad agosto compirà 13 anni, ed inoltre faremo due crociere "attaccate" per festeggiare i nostri 20 anni di matrimonio... € 450 di mance mi sembrano davvero tantini... quindi avrei volentieri usufruito di questa opportunità, anche se io avrei fatto una via di mezzo (€ 300 ad esempio???)... Anch'io ringrazio in anticipo chi mi potrà consigliare in merito.

Ma il "fenomeno" di voler cancellare le mance , a seguito di disguidi che spesso non dipendono minimamente dalle persone che ne usufruirebbero .... , è un costume anche mondiale o solo prettamente italiano ? Io per esempio non ho mai visto , ad eccezione di pochissime volte, stranieri in fila a chiedere la cancellazione.

Ma il "fenomeno" di voler cancellare le mance , a seguito di disguidi che spesso non dipendono minimamente dalle persone che ne usufruirebbero .... , è un costume anche mondiale o solo prettamente italiano ? Io per esempio non ho mai visto , ad eccezione di pochissime volte, stranieri in fila a chiedere la cancellazione.

Solo gli italiani fanno così e comunque si lamentano lo stesso di altre cose.

Io ho sempre pagato le QDS anche se ho trovato dei disservizi notevoli su una crociera a bordo di Meraviglia, ma le ho pagate comunque.

se possibile si può avere qualche nome di ag di viaggio statunitense in messaggio privato, per fare paragone con le quote italiane.